• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Alternanza ora solare / ora legale: si o no? Cosa ne pensi?

Cambio orario: si, no, perchè?

  • Preferisco l'ora solare

    Voti: 22 29,7%
  • Preferisco l'ora legale

    Voti: 25 33,8%
  • Non ho preferenze, non mi crea problemi

    Voti: 4 5,4%
  • In caso di orario unico sceglierei l'ora solare perchè...

    Voti: 10 13,5%
  • In caso di orario unico sceglierei l'ora legale perchè...

    Voti: 17 23,0%
  • Preferirei rimanere con l'alternanza perchè...

    Voti: 20 27,0%

  • Votanti
    74
Un risparmio complessivo però potrebbe esserci, dalle 16.30 alle 17.30 tutta la società civile è attiva e beneficerebbe di un'ora in più di luce, mentre dalle 7.30 alle 8.30 no, molte attività tra cui quasi l'intero settore del commercio e molti uffici sono ancora chiusi.

Veramente al nord ovest, con l'orario legale, l'alba sarebbe attorno alle 9-9.10 nel periodo tra la seconda metà di dicembre e la prima metà di gennaio. Attorno alle 8.45 la prima metà di dicembre e la seconda di gennaio. Nella fascia orario 8-9 ci sono le scuole aperte e molti uffici. Nel nord est non cambia di molto, nelle giornate più corte l'alba sarebbe poco prima delle 9.
Comunque è semplicemente logica: quello che si guadagna al pomeriggio lo si perde alla mattina. Le ore di luce sempre quelle sono.
Personalmente, per abitudine, che mi faccia buio alle 16.30 o alle 17.30, in pieno inverno, non mi cambia nulla. Uscire alla mattina che è ancora notte invece sì.
 
Personalmente, per abitudine, che mi faccia buio alle 16 o alle 17, in pieno inverno, non mi cambia nulla. Uscire alla mattina che è ancora notte invece sì.
Il problema è che si parla SOLO del risparmio energetico che si avrebbe la sera.

Nessuno pensa che tra Milano e Siracusa, c'è quasi un 'ora di differenza la mattina, del sorgere del sole. E questo secondo me, è da prendere in considerazione.
 
Il problema è che si parla SOLO del risparmio energetico che si avrebbe la sera.

Nessuno pensa che tra Milano e Siracusa, c'è quasi un 'ora di differenza la mattina, del sorgere del sole. E questo secondo me, è da prendere in considerazione.

La mattina qualcuno consumerà di più in base alle abitudini e alla posizione geografica mentre per altri che iniziano la giornata più tardi o vivono al sud cambierà poco.
La sera invece tutti risparmieranno con un’ora di luce in più.
Il saldo nel complesso è positivo.
 
La mattina qualcuno consumerà di più in base alle abitudini e alla posizione geografica mentre per altri che iniziano la giornata più tardi o vivono al sud cambierà poco.
La sera invece tutti risparmieranno con un’ora di luce in più.
Il saldo nel complesso è positivo.
Molti dinverno rientrerebbero da lavoro al.buio sia che si mantenga l'ora solare sia che si estenda l'ora legale a tutto l'anno.
 
Mettendo l'ora solare più mezz'ora o l'ora legale meno mezz'ora, lasciarla così per tutto l'anno e magari se lo facessero anche gli altri paesi europei col fuso orario uguale al nostro, non ci si toglierebbe già abbastanza e per sempre il problema?

Oppure lasciare l'ora solare per sempre e cambiare le nostre abitudini lavorative e di vita, cambiando l'ora di inizio e fine lavoro in base alla stagione estiva/invernale e in base se siamo in Piemonte o in Puglia?
 
Il problema non sono le abitudini, ma il risparmio energetico, come hanno sempre detto, specialmente in questo periodo. Io continuo a pensare che non ci sia tutto questo risparmio, e si può tranquillamente continuare ad avere l'alternanza, visto che ci sono pro e contro per entrambe le scelte.
 
A meno che questo non sia il pretesto per prendere una decisione sull’annosa questione che l’Europa ci pone da tempo e togliere l’alternanza mantenendo l’ora legale tutto l’anno.
 
Pretesto sbagliato, a mio avviso.

Ripeto decisioni come questa, vanno ponderate. Se ancora non hanno preso una decisione comune, anche se l'Italia ha già deciso per lasciare così con l'alternanza, è sbagliato prendere una decisione sull'onda del risparmio energetico tutto da verificare. C'è anche di mezzo la salute.

https://www.open.online/2022/09/03/ora-legale-permanente-come-funziona/
 
Però se ci fossero orari di lavoro più flessibili che cambiano in base alle stagioni, il risultato più o meno sarebbe uguale. Cambi i ritmi della vita/lavoro due volte l'anno senza spostare l'ora sull'orologio due volte l'anno.
 
Però se ci fossero orari di lavoro più flessibili che cambiano in base alle stagioni, il risultato più o meno sarebbe uguale. Cambi i ritmi della vita/lavoro due volte l'anno senza spostare l'ora sull'orologio due volte l'anno.

L’effetto sarebbe lo stesso del cambio dell’ora.
 
Pretesto sbagliato, a mio avviso.

Ripeto decisioni come questa, vanno ponderate. Se ancora non hanno preso una decisione comune, anche se l'Italia ha già deciso per lasciare così con l'alternanza, è sbagliato prendere una decisione sull'onda del risparmio energetico tutto da verificare. C'è anche di mezzo la salute.

https://www.open.online/2022/09/03/ora-legale-permanente-come-funziona/
Non si potrebbe fare la sperimentazione quest'anno e poi decidere se cambiare l'anno prossimo?
 
in caso di ora fissa preferisco l'attuale, ovvero SOLARE....
abito in una zona dove fa più caldo che freddo, estate caldissima e inverno non freddissimo...

preferisco luce al mattino (in estate il mattino non si soffre) e buio prima alla sera (il caldo finirebbe prima in estate)

voto per SOLARE

Concordo. Anch'io sarei per tenere l'ora solare tutto l'anno. Niente cambio a fine marzo.
 
Ho votato ora legale, secondo me sarebbe la scelta migliore se in Italia venisse adottata tutto l'anno, risparmieremmo ulteriormente sul consumo di energia. ;)
 
Ho votato ora legale, secondo me sarebbe la scelta migliore se in Italia venisse adottata tutto l'anno, risparmieremmo ulteriormente sul consumo di energia. ;)
Ne riparliamo il 13 dicembre a Milano. Il risparmio è tutto da verificare, e come ripeto è facile ora andare dietro il carro dell'aumento del costo dell'energia. Le due proposte vanno valutate nell'insieme. Io visto che ci sono pro e contro, lascio l'alternanza o se proprio devo decidere, lascio l'ora solare.
 
Ne riparliamo il 13 dicembre a Milano. Il risparmio è tutto da verificare, e come ripeto è facile ora andare dietro il carro dell'aumento del costo dell'energia. Le due proposte vanno valutate nell'insieme. Io visto che ci sono pro e contro, lascio l'alternanza o se proprio devo decidere, lascio l'ora solare.

Se si lascia l'ora solare tutto l'anno, da maggio a settembre si spreca energia e un'ora di luce.
 
Indietro
Alto Basso