• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dalla Germania, non riesco a allineare la parabola

Perdonami, poiché domani non da pioggia vorrei risolvere sul tetto.
Ho fatto uno schemino.... Perdona il disegno.
Chiamando illuminatore A quello che parrebbe in Germania destinato ad astra e B quello x Hb, il primo disegno dovrebbe essere la soluzione perfetta ..
Io però non trovando nulla ho optato per la soluzione 2, ovverosia mettendo al centro illuminatore b zu Hb e Astra di riflesso su A.
I satelliti si prendono entrambi però myskyhd fa storie e non reagisce
Tu ora mi suggerisci ( ed ho letto in effetti che molti così hanno risolto) di ruotare di 180° l'illuminatore, cavi all'insù. Ciò vuol dire per puntate l'illuminatore A su Hotbird al centro e B di riflesso per Astra. Ho capito bene?
 
Perdonami, poiché domani non da pioggia vorrei risolvere sul tetto.
Ho fatto uno schemino.... Perdona il disegno.
Chiamando illuminatore A quello che parrebbe in Germania destinato ad astra e B quello x Hb, il primo disegno dovrebbe essere la soluzione perfetta ..
Io però non trovando nulla ho optato per la soluzione 2, ovverosia mettendo al centro illuminatore b zu Hb e Astra di riflesso su A.
I satelliti si prendono entrambi però myskyhd fa storie e non reagisce
Tu ora mi suggerisci ( ed ho letto in effetti che molti così hanno risolto) di ruotare di 180° l'illuminatore, cavi all'insù. Ciò vuol dire per puntate l'illuminatore A su Hotbird al centro e B di riflesso per Astra. Ho capito bene?
Si devi prima girare verso destra e le uscite dei cavi rimangono sopra , solo dopo sposti la parabola di 6 gradi verso destra
Devi prendere come disegno questo

https://www.digital-forum.it/showth...-la-parabola&p=6350135&viewfull=1#post6350135

Devi farti una copia e portartelo sul tetto

Hai provato tutte e quattro le uscite LNB sul Mysky ?
 
Ultima modifica:
Hai spostato la parabola verso destra se no rimane tutto uguale , e cioé avrai comunque segnale su Astra
ma Hotbird non si trova su uscita A ma su B quindi il Mysky non funziona !!
 
Ultima modifica:
Hotbird so deve trovare su A, per questo ruotiamo lnb. Appena fatto ti aggiorno. Grazie
 
Ho fatto uno schemino.... Perdona il disegno.
Chiamando illuminatore A quello che parrebbe in Germania destinato ad astra e B quello x Hb, il primo disegno dovrebbe essere la soluzione perfetta ..
Io però non trovando nulla ho optato per la soluzione 2, ovverosia mettendo al centro illuminatore b zu Hb e Astra di riflesso su A.
Dov'e' lo schemino ?
Ora tu hai questa situazione: lnb B=HB (sinistra), lnb A=Astra (destra)


Se lo ribalti si invertiranno le posizioni: lnb A=HB (sinistra), lnb B=Astra (destra)


Se sei gia' centrato su HB a 13E dovrai solo ribaltare il monoblocco cambiando posizione... senza spostare la parabola
 
Ultima modifica:
Ma ragazzi .... credo proprio che i MySky non sappiano gestire un monoblocco perchè non sanno commutare col diseqc ... non è previsto nel MySky. La soluzione più certa come funzionamento è la seguente:

bobbys ha scritto:
- Acquisti 1 lnb (scr + legacy) per HB e 1 lnb universale per Astra
- 1 staffa dual feed + 1 commutatore diseqc 2x1
colleghi l'uscita scr (lnb HB) al mysky
colleghi l'uscita legacy (lnb HB) + l'uscita lnb universale Astra ai due ingressi (A e B) del commutatore e l'uscita al TV
 
Dov'e' lo schemino ?
Ora tu hai questa situazione: lnb B=HB (sinistra), lnb A=Astra (destra)


Se lo ribalti si invertiranno le posizioni: lnb A=HB (sinistra), lnb B=Astra (destra)


Se sei gia' centrato su HB a 13E dovrai solo ribaltare il monoblocco cambiando posizione... senza spostare la parabola

si tutto esatto....
Grazie davvero, vi aggiorno quando avrò finito.
Come detto, al max butto tutto e ricomincio con 2 illuminatori separati, amen!!!
Grazie
 
Ma ragazzi .... credo proprio che i MySky non sappiano gestire un monoblocco perchè non sanno commutare col diseqc ... non è previsto nel MySky. La soluzione più certa come funzionamento è la seguente:
Ma infatti... non deve commutare niente se HB e' il predefinito (A). Con il mysky deve ricevere solo HB
 
Ma infatti... non deve commutare niente se HB e' il predefinito (A). Con il mysky deve ricevere solo HB

Non tutte le ciambelle riescono con il buco...é stato provato anche da esperienze mie che ,con certi decoder non tutti i commutatori disecq lasciano passare il segnale su entrata A libero , cioé senza impostare da decoder la opzione disecq su Entrata A

Non so se questo dipende dal decoder o dal tipo di circuito interno che ha il Disecq

Per quello dicevo nel mio post iniziale che ogni monoblocco va testato sul posto se funziona liberamente su entrata A senza fare alcuna impostazione , come richiesto da un Myskey che non ha l´ozione del commutatore disecq

Quindi mi auguro che funzioni ma la cosa non é per niente scontata

Speriamo di si
 
Ultima modifica:
Allora ragazzi buonasera. Grazie ai vostri consigli, alla mia tenacia e alla buona sorte abbiamo risolto il problema punto vedo sia Hotbird che Astra. in pratica in casa ho tre cavi che arrivano direttamente dal illuminatore monoblocco e li collego al decoder di Sky my Sky HD come singolo LNB e dall'altra parte sul televisore va il satellite di Astra. quindi funziona tutto perfettamente l'unica cosa è che Astra mi trova meno canali rispetto a prima punto è un problema di perfetto allineamento? Calcolate che io non ho dovuto ruotare come previsto l'illuminatore ma ho solo rimesso Astra al centro e Hotbird a sinistra guardando da dietro la parabola.il mio problema era che il televisore non misura il segnale di Astra per cui mi risultava sempre assente in realtà Astra era allacciato. per questo avevo provato a fare il cambio spostando l'antenna su Hotbird emettendo Astra a destra Ma così il decoder di Sky non funzionava. Ripeto ora il problema è che Astra mi prende meno canali. Cosa posso fare? calcolate che io non ho nessun misuratore di segnale per Astra perché sul televisore come detto non mi funziona.....
 
Allora ragazzi buonasera. Grazie ai vostri consigli, alla mia tenacia e alla buona sorte abbiamo risolto il problema punto vedo sia Hotbird che Astra. in pratica in casa ho tre cavi che arrivano direttamente dal illuminatore monoblocco e li collego al decoder di Sky my Sky HD come singolo LNB e dall'altra parte sul televisore va il satellite di Astra. quindi funziona tutto perfettamente l'unica cosa è che Astra mi trova meno canali rispetto a prima punto è un problema di perfetto allineamento? Calcolate che io non ho dovuto ruotare come previsto l'illuminatore ma ho solo rimesso Astra al centro e Hotbird a sinistra guardando da dietro la parabola.il mio problema era che il televisore non misura il segnale di Astra per cui mi risultava sempre assente in realtà Astra era allacciato. per questo avevo provato a fare il cambio spostando l'antenna su Hotbird emettendo Astra a destra Ma così il decoder di Sky non funzionava. Ripeto ora il problema è che Astra mi prende meno canali. Cosa posso fare? calcolate che io non ho nessun misuratore di segnale per Astra perché sul televisore come detto non mi funziona.....

e dall'altra parte sul televisore va il satellite di Astra

in che senso ? spiegaci come é collegata la terza entrata , il televisore ha due entrate HDMI ?

Strana sta cosa , allora senza saperlo hai un monoblocco per il mercato italiano impostato su entrata A , se non vedi il segnale di Astra sará un bug del tuo televisore o altro problema...

Di sicuro a questo punto direi che la parabola non é allineata bene, il satellite lo devi centrare al massimo di segnale (solo qualitá ) da sopra il tetto usando un decoder e avendo davanti il televisore trasportabile

Una volta tirati bene i bulloni delle parabola bisogna fare la prova col ditino facendo pressione sulla parabola su - giú e destra - sinistra ,e contriollare l´andamento del segnale-qualitá , a questo punto se la qualitá del segnale dovesse aumentare bisogna fare modifica in quella direzione
 
Ultima modifica:
Eccomi. Intendo dire che io ho fatto partire dal monoblocco 3 cavi sat. 2 cavi entrano diretto nel decoder myskyhd, tuner 1e2 . Come settaggi sul decoder ho messo Lnb 1. Segnale eccellente di entrambi i tuner, qualità e segnale, dice il decoder. Il 3 cavo invece entra direttamente sulla tv per prendere i canali liberi di Astra, ho bisogno di canali tedeschi.... Il problema è che la tv sembra ora rimbambita... Perché mi dice che trova 1000 canali su Astra ma in realtà sono i canali di Hotbird.... Bah....
 
Calcolate che io non ho dovuto ruotare come previsto l'illuminatore ma ho solo rimesso Astra al centro e Hotbird a sinistra guardando da dietro la parabola

Il 3 cavo invece entra direttamente sulla tv per prendere i canali liberi di Astra, ho bisogno di canali tedeschi.... Il problema è che la tv sembra ora rimbambita... Perché mi dice che trova 1000 canali su Astra ma in realtà sono i canali di Hotbird.... Bah....
Fai confusione con lnb e satellite....
Hai messo al centro l'lnb "A" e la parabola l'hai puntata centrando HB
Quindi il decoder mysky ora funziona correttamente.
Il problema e' che sullla tv devi ora invertire i precedenti settaggi diseqc
HB era configurato diseqc "B" ora devi settarlo "A" e vedrai correttamente HB anche sulla TV
il problema e' l'lnb "B" ora e' a sinistra e ora punta a -6° dei 13E ovvero sul 7E quindi non vedrai mai astra a 19E
L'unico modo per vedere anche astra con quel monoblocco e' come ti avevo gia' detto montarlo capovolto in modo che l'lnb "B" sia a destra
 
Non riesco a spiegarmi bene
Adesso il monoblocco è stato montato alla maniera tedesca, guardate la foto
Occhio centrale di Astra, a sinistra Hotbird
Eppure myskyhd funziona perfettamente mentre Astra fa le bizze sul televisore....


https://ibb.co/xFNc8RT
 
Non riesco a spiegarmi bene
Adesso il monoblocco è stato montato alla maniera tedesca, guardate la foto
Occhio centrale di Astra, a sinistra Hotbird
Eppure myskyhd funziona perfettamente mentre Astra fa le bizze sul televisore....


https://ibb.co/xFNc8RT

Chi ti dice che lnb sinistro sia per Astra A se sopra non c´é scritto niente ?

Hai puntato Hotbird non puó funzionare.... devi capovolgere e puntare Hotbird al massimo di segnale, niente da fare

Non ti é chiaro che se punti Hotbird sulla entrata A é chiaro che il Myskey funziona ,ma non Astra , il tv ti trova le frequenze del 7 EST
 
Ultima modifica:
Ciao buongiorno
Il fatto che l'occhio dx ( sempre guardando dalla parabola) sia per Astra me lo ha scritto più di una persona qui poco post fa perché il monoblocco è x mercato tedesco.... Io ho seguito solo i consigli
Per quanto riguarda la seconda parte del tuo ragionamento, non fa una piega... Non c'ho dormito stanotte per i dubbi....
 
Ma ha questo punto non conviene girare la parabola un po' verso sinistra e puntare Astra con lnb centrale e in automatico il secondo lnb punterebbe hotbird?
 
Non c'ho dormito stanotte per i dubbi....
Allora cerco di spigarmi meglio
Il tuo monoblocco e' un Opticum mono block Quad LNB - LMQP-04H
E' costruito per ricevere satelliti distanti 6 gradi (Astra/Hotbird) con configurazione diseqc "A" (predefinito) per l'lnb destro e diseqc "B" per l'lnb sinistro.


Con questo monoblocco puoi ricevere Astra e HB con le seguenti configurazioni
1) Puntando col centrale HB e posizionando l'lnb sinistro "B" centralmente e lnb "A" esterno a destra.
Con questa configurazione riceverai con la TV HB e Astra impostando Astra con diseqc "A" e HB con diseqc "B", non funzionera' il decoder mysky per HB.
2) Puntando col centrale Astra e posizionando l'lnb destro "A" centralmente e lnb "B" esterno a sinistra.
Con questa configurazione riceverai con la TV HB e Astra impostando Astra con diseqc "A" e HB con diseqc "B", non funzionera' il decoder mysky per HB.

Puoi inoltre puntare altri satelliti distanti 6 gradi (es. 13E e 7E, 9E e 3E, 5E e 1W...) con le diverse combinazioni e i dovuti limiti di ricezione.
3) Puntando col centrale HB e posizionando l'lnb destro "A" centralmente e lnb "B" esterno a sinistra.
Con questa configurazione riceverai con la TV HB e i 7E impostando HB con diseqc "A" ei 7E con diseqc "B", funzionera' correttamente anche il decoder mysky per HB.
4) Puntando col centrale Astra e posizionando l'lnb sinistro "B" centralmente e lnb "A" esterno a destra.
Con questa configurazione riceverai correttamente con la TV Astra e i 25E impostando Astra con diseqc "B" e i 25E con diseqc "A", non funzionera' il decoder mysky per HB.

Puoi infine montare il monoblocco capovolto per invertire i comandi diseqc dei due lnb
5) Puntando col centrale Astra e il monoblocco capovolto e posizionando l'lnb destro ora "B" centralmente e lnb "A" esterno a sinistra.
Con questa configurazione riceverai con la TV HB e Astra impostando HB con diseqc "A" e Astra con diseqc "B", funzionera' anche il decoder mysky per HB.
6) Puntando col centrale HB e il monoblocco capovolto posizionando l'lnb sinistro ora "A" centralmente e lnb "B" esterno a destra.
Con questa configurazione riceverai con la TV HB e Astra impostando HB con diseqc "A" e Astra con diseqc "B", funzionera' correttamente anche il decoder mysky per HB.

Nel tuo caso quindi l'unica configurazione utilizzabile e' col monoblocco capovolto altrimenti dovrai sostituire il monoblocco con uno coi comandi diseqc invertiti o utilizzare 2 lnb singoli come gia' spiegato.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro e averti chiarito i dubbi...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso