• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema mux ch50, altri funzionano

ian52

Digital-Forum New User
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4
salve a tutti,
vi scrivo da rovigno, croazia.
guardo la tv italiana sin da quando sono nato, ed ho visuto con interferenze ed il viavai del segnale da sempre. quindi so che il segnale a volte scarseggia, che va e viene, ma...

di recente (tipo 3-4 anni fa) ho modernizzato l'impianto antenna visto che il vecchio era qui dall'epoca del analogico, e non prendeva piu' tanto bene.

fin qui tutto OK, si vede TUTTO tranne il ch50, ovvero il mux timb con i canali mediaset. ho controllato 2 volte se la frequenza per la nostra zona era questa - si, deve essere sul canale 50. ma non prende. provato su 2 tv in 2 apartamenti diversi - non va.

ho 1 antenna iskra triplex , il meglio che ho potuto trovare qui, ed un preamplificatore nella scatolletta sull'antenna (ho cercato proprio di fare il meglio possibile - con guadagno di 16dB, e solo 1dB di rumore).
poi va nel vecchio "coso" che da la corrente al preamplificatore, e poi va nella tv.

qualcuno mi potrebbe dire perche non si vede solo questo mux? ha forse una potenza di trasmissione minore?
gli altri canali , anche in HD, li vedo tutti senza problemi, o con problemi minimi (tipo un po' di quadretti e linee "mangiate") ma proprio che non funzioni e' rara cosa.

grazie,
saluti,
ian
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il 50 uhf non è timb, ma dfree...
Ho modificato il titolo della discussione per non creare equivoci
 
ma se non ci dici da quale sito italiano le ricevi a ROVIGNO non possiamo capire...
In zona ricordo che Monte Calderaro arrivava discretamente ma lì il 50 ha pari potenza di 52 e 56 per esempio...
dacci qualche indicazione in più...
 
l'antenna guarda verso monte madonna / monte venda, provincia di padova.
guardando la lista http://www.dtti.it/frequenze/frequenze-veneto/ mi prende tutto tranne il mux dfree con mediaset italia 2. credevo che forse i canali croati fanno interferenze, ma su ch50 non c'e' nulla.

ho solo la tv, ma ho in garage il vecchio decoder dvbt , posso provare a rimetterlo e vedere se con lui si prende anche il ch50.
ho fatto la domanda piu' per controllare se qualcun'altro ha riscontrato questo problema, oppure che sul ch50 il segnale e' piu' debole degl'altri.
grazie
 
l'antenna guarda verso monte madonna / monte venda, provincia di padova.
guardando la lista http://www.dtti.it/frequenze/frequenze-veneto/ mi prende tutto tranne il mux dfree con mediaset italia 2. credevo che forse i canali croati fanno interferenze, ma su ch50 non c'e' nulla.

ho solo la tv, ma ho in garage il vecchio decoder dvbt , posso provare a rimetterlo e vedere se con lui si prende anche il ch50.
ho fatto la domanda piu' per controllare se qualcun'altro ha riscontrato questo problema, oppure che sul ch50 il segnale e' piu' debole degl'altri.
grazie
Io penso più probabilmente che da quella distanza ti entrino più segnali non in SFN...ti va già bene che tutto il resto funziona ;)
Però potresti prendere quello che ti ha detto BillyClay anche come spunto e vedere se puntando un po' più a Sud (Calderaro) il tutto migliora o meno...
 
Io penso più probabilmente che da quella distanza ti entrino più segnali non in SFN...ti va già bene che tutto il resto funziona ;)
Però potresti prendere quello che ti ha detto BillyClay anche come spunto e vedere se puntando un po' più a Sud (Calderaro) il tutto migliora o meno...

certo che se entrano sia calderaro che madonna insieme ... ti cade!!! ed è solo fortuna se vedi gli altri EIT!!
Dovresti lavorare sugli echi...
 
scusate l'atesa, avevo altre cose da fare...
ho provato a connettere il nostro vecchio decoder (nytrobox combo), ma piu' o meno e' uguale. i canali che si vedono sulla tv, si vedono anche sul decoder, e italia2 a volte riesce a dare un'imaggine (non video, solo fermo imagine con quadretti) sul decoder e sulla tv resta la scritta "no signal". credo che senza comprare un'antenna moderna (con i filtri 4G?) non si puo fare nulla. vedro' dopo che anche l'italia avra' solo il dvb-t2, dicono che serve piu' segnale per il dvbt2 quindi risco di rimanere senza tutto.

un'altra cosa - la croazia in istria da alcuni giorni fa sul ch23 trasmette il nuovo mux in dvb-t2 h265 (con tutti i canali nazionali in HD), ma da me non prende (ovvero prende ma male, si vedono solo quadretti) e riguardando la lista canali dal monte madonna, vedo che c'e' un mux canale italia sul ch23.

le frequenze usate da slovenia e in istria non si usano su monte venda e m madonna (i ch 27,28,29,39 e 53 sono liberi), si sa se anche il ch23 verra' liberato?
la nostra casa ha una vista mare libera, voglio dire che il segnale dal'italia viene direttamente senza alcuni ostacoli, mentre per ucka non posso dire la stessa cosa.
 
vedro' dopo che anche l'italia avra' solo il dvb-t2, dicono che serve piu' segnale per il dvbt2 quindi risco di rimanere senza tutto.
Cerchiamo di non diffondere l'ennesima leggenda metropolitana, che ce ne sono anche troppe in giro sul T2. Non è assolutamente vero, anzi visto che la protezione è maggiore (e se gli operatori useranno il cervello), si avranno vantaggi per chi adesso ha problemi di interferenze fuori intervallo di guardia
 
Indietro
Alto Basso