• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto HDR - SDR

DarKamui

Digital-Forum New User
Registrato
13 Aprile 2019
Messaggi
9
Ciao a tutti,

mi rivolgo a voi che siete esperti :)
Ho bisogno di un consiglio con l'HDR della TV Philips PUS7304 (The One).
Utilizzo UHD Blu Ray tramite connessione HDMI (provato sia con XBOX ONE X, sia con lettore dedicato, su tutte le porte HDMI), ma i colori in HDR sembrano sbiaditi (e son quindi costretto ad aumentare il parametro "colore" di molto).
Ecco alcune foto per spiegare meglio cosa intendo:

SDR - Impostazione colore: 53



HDR - Impostazioni colore: 75



Per ottenere questo risultato, ho dovuto impostare il colore HDR su 75 invece del mio 53 predefinito (SDR).
Mantenendo la stessa impostazione di SDR, quindi 53, i colori sono completamente sbiaditi.
Sto sbagliando qualcosa o è normale che i parametri SDR e HDR siano da impostare diversamente (a memoria sul mio vecchio Samsung KU6400 erano identici)?
Inoltre, tenendo questi settaggi, alcuni colori sono molto diversi (nele foto potete notare la differenza tra il terreno in SDR e HDR, ma in alcune scene anche i rossi sono molto più tenui e meno saturi in HDR). Se provo a guardare le specifiche di trasmissione, la fonte SDR conta 8 Bit, mentre HDR 10 Bit.

Grazie in anticipo!!
 
Ultima modifica:
Ci sono due voci una per l'HDR e una per SDR ? Se ci sono due regolazioni diverse e devi mettere due valori diversi un motivo ci sarà. Fai attenzione perchè certe regolazioni sono volatili sui televisori Philips se usi le impostazioni predefinite ... cioè come spegni e riaccendi il televisore tornano i valori predefiniti, nel caso devi usare le impostazioni come "Personale". Fai attenzione inoltre: la regolazione del colore può essere dipendente dalla sorgente hdmi e dal formato che usa per trasmettere digitalmente attraverso il collegamento hdmi ...
 
Ci sono due voci una per l'HDR e una per SDR ? Se ci sono due regolazioni diverse e devi mettere due valori diversi un motivo ci sarà. Fai attenzione perchè certe regolazioni sono volatili sui televisori Philips se usi le impostazioni predefinite ... cioè come spegni e riaccendi il televisore tornano i valori predefiniti, nel caso devi usare le impostazioni come "Personale". Fai attenzione inoltre: la regolazione del colore può essere dipendente dalla sorgente hdmi e dal formato che usa per trasmettere digitalmente attraverso il collegamento hdmi ...

Ciao e grazie per la risposta!
Per fortuna le regolazioni non sono volatili, rimangono su qualsiasi impostazione/sorgente (separate, così da modificare ognuna a piacimento)
Il mio unico dubbio era come mai SDR lo setto a 53 e HDR a 75 (ottenendo colori comunque più spenti)... da ignorante, l'HDR non dovrebbe avere colori più vivi e accesi? (in questo caso dovrebbe quindi essere il contrario)
 
Non possiedo la Televisione in oggetto, però di solito ci sono delle impostazioni nella sezione Immagini dell'OSD.
Anche riferito all'Hdr, tipo Naturale, Film, Gioco, Vivace o Dinamica...

Oppure, nel Tv Samsung che ho io, c'è anche una precisa voce nel Menu Dispositivi esterni, segnale di ingresso HDMI, dove si può attivare una gamma più ampia di colori.

Comunque, ecco il manuale in formato PDF
 
Non possiedo la Televisione in oggetto, però di solito ci sono delle impostazioni nella sezione Immagini dell'OSD.
Anche riferito all'Hdr, tipo Naturale, Film, Gioco, Vivace o Dinamica...

Oppure, nel Tv Samsung che ho io, c'è anche una precisa voce nel Menu Dispositivi esterni, segnale di ingresso HDMI, dove si può attivare una gamma più ampia di colori.

Comunque, ecco il manuale in formato PDF

Già tutto attivato :) l'opzione è Ultra HDMI. Con le impostazioni base, il risultato più simile al'hdr (settato secondo i parametri da BD Disney WOW e AVS HD 709) è HDR Vivace (che è simile a quello nella foto, ma con nitidezza più alta).
Diciamo che il mio dubbio deriva da una "non comprensione" del perché (e se sia normale) che un formato (HDR in questo caso) che dovrebbe avere più colore rispetto ad un altro (SDR) ne mostri in realtà meno e debba essere aumentato a "dismisura" :)
 
HDR ha una gamma di tonalità più ampia di colori, come ci si apetta espandendo la varietà di sfumature (eventualmente leggi su Wikipedia). Potrebbe essere semplicemente il livello della regolazione che rispetto all'sdr richiede un valore più elevato. Ci sono aggiornamenti per quel televisore del sistema operativo ? Li hai fatti ?
 
HDR ha una gamma di tonalità più ampia di colori, come ci si apetta espandendo la varietà di sfumature (eventualmente leggi su Wikipedia). Potrebbe essere semplicemente il livello della regolazione che rispetto all'sdr richiede un valore più elevato. Ci sono aggiornamenti per quel televisore del sistema operativo ? Li hai fatti ?

Effettivamente è quello che ho pensato anche io, il dubbio è nato perché non riesce a raggiungere la "saturazione" dei colori SDR (es: con 53 SDR il rosso è quasi saturo, con 75 HDR è comunque più sbiadito).
Esiste anche un settaggio chiamato "ottimizzazione dei colori", ma ho provato e hov isto un verde acqua diventare azzurro, quindi... :)
Comunque sì, televisore completamente aggiornato all'ultimo aggiornamento disponibile.
 
Se il televisore è aggiornato con l'ultimo software disponibile direi che non dovrebbe avere grossi problemi. Io per la cronaca ho il modello 43PUS7303 e sono molto contento come resa dell'immagine, è un direct led come si deve, ha il microdiming pro ... in pratica ha quello che desideravo di più e che mi serviva all'atto pratico. Come suono è più che accettabile come estensione di frequenze anche se è il volume non raggiunge livelli altissimi. Spettacolare la resa dell'Ambilight. E' circa un mese che lo ho ma non ho ancora provato con una sorgente HDR. L'impostazione dell'immagine l'ho lasciata al default ed è impostata su valori medi ... Comuque metto alcune note che mi sono scritto:

Impostazione Immagine Rapida: Medio Medio Medio

Immagine -> Stile immagine: Personale

Immagine -> Avanzate -> Colore -> Ottimizzazione dei colori: Media
Immagine -> Avanzate -> Contrasto -> Sensore Luce: Off
Immagine -> Avanzate -> Contrasto -> Modalità Contrasto: Ottimizzato per le immagini
Immagine -> Avanzate -> Contrasto -> Contrasto Dinamico: Medio

Suono -> Stile Audio: Personale
Suono -> Posizione TV -> Su Supporto TV
Suono -> Avanzate -> Clear Sound -> On

Spero che tu ti possa trovare bene.
 
Se il televisore è aggiornato con l'ultimo software disponibile direi che non dovrebbe avere grossi problemi. Io per la cronaca ho il modello 43PUS7303 e sono molto contento come resa dell'immagine, è un direct led come si deve, ha il microdiming pro ... in pratica ha quello che desideravo di più e che mi serviva all'atto pratico. Come suono è più che accettabile come estensione di frequenze anche se è il volume non raggiunge livelli altissimi. Spettacolare la resa dell'Ambilight. E' circa un mese che lo ho ma non ho ancora provato con una sorgente HDR. L'impostazione dell'immagine l'ho lasciata al default ed è impostata su valori medi ... Comuque metto alcune note che mi sono scritto:

Impostazione Immagine Rapida: Medio Medio Medio

Immagine -> Stile immagine: Personale

Immagine -> Avanzate -> Colore -> Ottimizzazione dei colori: Media
Immagine -> Avanzate -> Contrasto -> Sensore Luce: Off
Immagine -> Avanzate -> Contrasto -> Modalità Contrasto: Ottimizzato per le immagini
Immagine -> Avanzate -> Contrasto -> Contrasto Dinamico: Medio

Suono -> Stile Audio: Personale
Suono -> Posizione TV -> Su Supporto TV
Suono -> Avanzate -> Clear Sound -> On

Spero che tu ti possa trovare bene.

Fammi sapere se le provi :)
Io ho smanettat un po e ho notato che con youtube HDR non ho sto problema (addirittura su 45 i colori sono già fortissimi, testato sul canake 4K HDR), quindi sembra una cosa delle sorgenti HDMI... ho guardato un po in giro per alcuni cavi, ma a quanto pare ho i miglior in commercio (per fascia di prezzo, non son cavi da 50 euro), quindi credo sia proprio qualcosa legato al segnale hdmi...

Per quanto riguarda i settaggi, io ho disattivato i post processing (l'ottimizzazione dei colori l'ho tolta quando ho visto che un verde acqua mi veniva trasformato in azzurro, contrasto dinamico sempre avuto spento). La modalità contrasto serve effettivamente a qualcosa? Perché mi sembra solo che renda meno visibili i dettagli nei neri.

Se ti interessa, queste le mie impostazioni (tramite disney WOW e AVS HD 709, ritoccate un attimo nel pomeriggio):

SDR:

Colore: 54
Contrasto: 80 (giorno, 50 notte)
Nitidezza: 1
Luminosità: 54
Ottimizzazione del colore: off
Temperatura colore: Normale
Modalità contrasto: off
HDR - Upscaling: off
Contrasto dinamico: off
contrasto video: 98
Sensore luce: off
Gamma: 0
Ultra resolution: off
Riduzione rumore: off
Riduzione artefatti MPEG: off
Movimento: off

per l'hdr, ho dovuto impostare il colore su 70 (ma alcuni colori, come il rosso, risultano comunque più sbiaditi)
Altra cosa che ti chiedo, visto che hai un 7303, come ti trovi con le scene buie? A volte sembrano un po blurry :)
 
Per le tue impostazioni mi occorre un po' di tempo per provare. Per le scene buie mi trovo abbastanza bene, faccio riferimento ai telefilm X-Files visti su Rai 4 HD (tivùsat) che hanno un bel po' di scene girate in oscurità. Ho visto che anche tu hai messo Sensore luce a off, io lo ho spento perchè non ero pienamente soddisfatto dell'immagine quando la sala è poco illuminata.
 
Per le tue impostazioni mi occorre un po' di tempo per provare. Per le scene buie mi trovo abbastanza bene, faccio riferimento ai telefilm X-Files visti su Rai 4 HD (tivùsat) che hanno un bel po' di scene girate in oscurità. Ho visto che anche tu hai messo Sensore luce a off, io lo ho spento perchè non ero pienamente soddisfatto dell'immagine quando la sala è poco illuminata.

Sì, più che altro ti rovina tutti i settaggi precedenti se è ON perché si regola a seconda della luce ;)
Per il resto i post processing li elimino sempre, di solito rovinano l'immagine rendendola artificiale e meno reale...
 
Ho provato il canale tv satellitare di Hot Bird 4K1 è ho notato che le impostazioni variano rispetto ai canali sdr ...in particolare varia il livello del colore ed il livello di contrasto:





Purtroppo le immagini che ho messo non rendono affatto giustizia delle capacità del televisore ... in particolare la messa a fuoco della macchina fotografica e le differenze di luminosità mettono in crisi lo scatto ed ho provato sia con l'uso del flash che senza.

Comunque ecco le mie impostazioni con il canale Hot Bird 4K1:

Immagine -> Stile Immagine -> HDR Naturale
Immagine -> Colore -> 60
Immagine -> Contrasto -> 100
Immagine -> Nitidezza -> 5
Immagine -> Luminosità -> 50
Immagine -> Avanzate -> Colore -> Ottimizzazione dei colori -> Media
Immagine -> Avanzate -> Colore -> Temperatura del colore -> Normale
Immagine -> Avanzate -> Colore -> Temperatura colore personalizzata -> (Min 0 Max 127) [Rosso WP] 127 - [Verde WP] 114 - [Blu WP] 111 - [Rosso BL] 0 - [Verde BL] 0
Immagine -> Avanzate -> Colore -> Controllo colore -> [Non attivo]
Immagine -> Avanzate -> Colore -> Modalità RGB -> [Non Attivo]
Immagine -> Avanzate -> Contrasto -> Modalità Contrasto -> Off
Immagine -> Avanzate -> Contrasto -> HDR - Upscaling -> On [la voce è in grigio, cioè è disabilitata]
Immagine -> Avanzate -> Contrasto -> HDR Plus -> Media
Immagine -> Avanzate -> Contrasto -> Contrasto dinamico -> Off [la voce è in grigio, cioè è disabilitata]
Immagine -> Avanzate -> Contrasto -> Contrasto video -> 100
Immagine -> Avanzate -> Contrasto -> Sensore luce -> Off [al default era On]
Immagine -> Avanzate -> Contrasto -> Gamma -> 0
Immagine -> Avanzate -> Nitidezza -> Ultra resolution -> On
Immagine -> Avanzate -> Cancellazione immagine * -> Riduzione rumore -> Media [la voce è in grigio, cioè è disabilitata]
Immagine -> Avanzate -> Cancellazione immagine * -> Riduzione artefatti MPEG -> Minimo
Immagine -> Avanzate -> Movimento -> Stili Movimento -> Standard
Immagine -> Avanzate -> Movimento -> Natural motion -> Media
Immagine -> Formato immagine -> [impostazione del formato]
Immagine -> Impostazione immagine rapida -> [consente di impostare rapidamente lo schermo]

Le immagine sono soddisfacenti al 100%

Ed ecco le impostazioni per RAI 1 HD (sempre HotBird):

Immagine -> Stile immagine -> Personale
Immagine -> Colore -> 65
Immagine -> Contrasto -> 85
Immagine -> Nitidezza -> 5
Immagine -> Luminosità -> 50
Immagine -> Avanzate -> Colore -> Ottimizzazione dei colori -> Media
Immagine -> Avanzate -> Colore -> Ottimizzazione dei colori -> Media
Immagine -> Avanzate -> Colore -> Temperatura del colore -> Normale
Immagine -> Avanzate -> Colore -> Temperatura colore personalizzata -> (Min 0 Max 127) [Rosso WP] 127 - [Verde WP] 114 - [Blu WP] 111 - [Rosso BL] 0 - [Verde BL] 0
Immagine -> Avanzate -> Colore -> Controllo colore -> [Non attivo]
Immagine -> Avanzate -> Colore -> Modalità RGB -> [Non Attivo]
Immagine -> Avanzate -> Contrasto -> Modalità Contrasto -> Ottimizzato per le immagini
Immagine -> Avanzate -> Contrasto -> HDR - Upscaling -> On
Immagine -> Avanzate -> Contrasto -> HDR Plus -> Off [la voce è in grigio, cioè è disabilitata]
Immagine -> Avanzate -> Contrasto -> Contrasto dinamico -> Media
Immagine -> Avanzate -> Contrasto -> Contrasto video -> 100
Immagine -> Avanzate -> Contrasto -> Sensore luce -> Off [al default era On]
Immagine -> Avanzate -> Contrasto -> Gamma -> 0
Immagine -> Avanzate -> Nitidezza -> Ultra resolution -> On
Immagine -> Avanzate -> Cancellazione immagine * -> Riduzione rumore -> Media [la voce è in grigio, cioè è disabilitata]
Immagine -> Avanzate -> Cancellazione immagine * -> Riduzione artefatti MPEG -> Minimo
Immagine -> Avanzate -> Movimento -> Stili Movimento -> Standard
Immagine -> Avanzate -> Movimento -> Natural motion -> Media [la voce è in grigio, cioè è disabilitata]
Immagine -> Formato immagine -> [impostazione del formato]]
Immagine -> Impostazione immagine rapida -> [consente di impostare rapidamente lo schermo]

Ribadisco che le impostazioni del livello di colore e di contrasto variano rispetto ad un canale sdr quando si guarda in hdr.
 
Ho provato il canale tv satellitare di Hot Bird 4K1 è ho notato che le impostazioni variano rispetto ai canali sdr ...in particolare varia il livello del colore ed il livello di contrasto:





Purtroppo le immagini che ho messo non rendono affatto giustizia delle capacità del televisore ... in particolare la messa a fuoco della macchina fotografica e le differenze di luminosità mettono in crisi lo scatto ed ho provato sia con l'uso del flash che senza.

Comunque ecco le mie impostazioni con il canale Hot Bird 4K1:

Immagine -> Stile Immagine -> HDR Naturale
Immagine -> Colore -> 60
Immagine -> Contrasto -> 100
Immagine -> Nitidezza -> 5
Immagine -> Luminosità -> 50
Immagine -> Avanzate -> Colore -> Ottimizzazione dei colori -> Media
Immagine -> Avanzate -> Colore -> Temperatura del colore -> Normale
Immagine -> Avanzate -> Colore -> Temperatura colore personalizzata -> (Min 0 Max 127) [Rosso WP] 127 - [Verde WP] 114 - [Blu WP] 111 - [Rosso BL] 0 - [Verde BL] 0
Immagine -> Avanzate -> Colore -> Controllo colore -> [Non attivo]
Immagine -> Avanzate -> Colore -> Modalità RGB -> [Non Attivo]
Immagine -> Avanzate -> Contrasto -> Modalità Contrasto -> Off
Immagine -> Avanzate -> Contrasto -> HDR - Upscaling -> On [la voce è in grigio, cioè è disabilitata]
Immagine -> Avanzate -> Contrasto -> HDR Plus -> Media
Immagine -> Avanzate -> Contrasto -> Contrasto dinamico -> Off [la voce è in grigio, cioè è disabilitata]
Immagine -> Avanzate -> Contrasto -> Contrasto video -> 100
Immagine -> Avanzate -> Contrasto -> Sensore luce -> Off [al default era On]
Immagine -> Avanzate -> Contrasto -> Gamma -> 0
Immagine -> Avanzate -> Nitidezza -> Ultra resolution -> On
Immagine -> Avanzate -> Cancellazione immagine * -> Riduzione rumore -> Media [la voce è in grigio, cioè è disabilitata]
Immagine -> Avanzate -> Cancellazione immagine * -> Riduzione artefatti MPEG -> Minimo
Immagine -> Avanzate -> Movimento -> Stili Movimento -> Standard
Immagine -> Avanzate -> Movimento -> Natural motion -> Media
Immagine -> Formato immagine -> [impostazione del formato]
Immagine -> Impostazione immagine rapida -> [consente di impostare rapidamente lo schermo]

Le immagine sono soddisfacenti al 100%

Ed ecco le impostazioni per RAI 1 HD (sempre HotBird):

Immagine -> Stile immagine -> Personale
Immagine -> Colore -> 65
Immagine -> Contrasto -> 85
Immagine -> Nitidezza -> 5
Immagine -> Luminosità -> 50
Immagine -> Avanzate -> Colore -> Ottimizzazione dei colori -> Media
Immagine -> Avanzate -> Colore -> Ottimizzazione dei colori -> Media
Immagine -> Avanzate -> Colore -> Temperatura del colore -> Normale
Immagine -> Avanzate -> Colore -> Temperatura colore personalizzata -> (Min 0 Max 127) [Rosso WP] 127 - [Verde WP] 114 - [Blu WP] 111 - [Rosso BL] 0 - [Verde BL] 0
Immagine -> Avanzate -> Colore -> Controllo colore -> [Non attivo]
Immagine -> Avanzate -> Colore -> Modalità RGB -> [Non Attivo]
Immagine -> Avanzate -> Contrasto -> Modalità Contrasto -> Ottimizzato per le immagini
Immagine -> Avanzate -> Contrasto -> HDR - Upscaling -> On
Immagine -> Avanzate -> Contrasto -> HDR Plus -> Off [la voce è in grigio, cioè è disabilitata]
Immagine -> Avanzate -> Contrasto -> Contrasto dinamico -> Media
Immagine -> Avanzate -> Contrasto -> Contrasto video -> 100
Immagine -> Avanzate -> Contrasto -> Sensore luce -> Off [al default era On]
Immagine -> Avanzate -> Contrasto -> Gamma -> 0
Immagine -> Avanzate -> Nitidezza -> Ultra resolution -> On
Immagine -> Avanzate -> Cancellazione immagine * -> Riduzione rumore -> Media [la voce è in grigio, cioè è disabilitata]
Immagine -> Avanzate -> Cancellazione immagine * -> Riduzione artefatti MPEG -> Minimo
Immagine -> Avanzate -> Movimento -> Stili Movimento -> Standard
Immagine -> Avanzate -> Movimento -> Natural motion -> Media [la voce è in grigio, cioè è disabilitata]
Immagine -> Formato immagine -> [impostazione del formato]]
Immagine -> Impostazione immagine rapida -> [consente di impostare rapidamente lo schermo]

Ribadisco che le impostazioni del livello di colore e di contrasto variano rispetto ad un canale sdr quando si guarda in hdr.

Ottimo, grazie mille!!!
Quindi sta fantomatica modalità contrasto consigli di lasciarla accesa :) ma si capisce esattametne come funziona (perché il contrasto dinamico non fa altro che distruggere i dettagli dei neri)?
 
Con il televisore che ho io mi sono trovato questi valori dal setup iniziale e per l'HDR ora mi sembra che vadano più che bene, in pratica ho solo modificato il Sensore luce. Dimmi una cosa, però, quando il canale trasmette in HDR il mio tv segnala con una scritta temporanea in basso a destra che l'HDR è abilitato ... di fatto passando sul canale HotBird 4K1 vedo la scritta ma, guardando per esempio su Youtube, dove ci sono parecchi filmati in HDR, la scritta mi sembra che non compaia mai e nelle impostazioni dell'immagine appare il menù di una una trasmissione standard. Ti accade la stessa cosa quando guardi Youtube con i filmati in HDR ? Eppure i filmati in HDR su Youtube sono accativanti e occupano più banda degli altri. Per quanto riguarda il contrasto dinamico ero incerto tra il valore Medio e Minimo ... rende sicuramente il nero più vivo ma ci sono anche le tonalità intermedie, è probabile che il mio tv abbia una soglia di intervento per la luminosità diversa dal tuo tv. Comunque ti consiglio di provare almeno con il Minimo ... poi è una prova, vedi tu.
 
Con il televisore che ho io mi sono trovato questi valori dal setup iniziale e per l'HDR ora mi sembra che vadano più che bene, in pratica ho solo modificato il Sensore luce. Dimmi una cosa, però, quando il canale trasmette in HDR il mio tv segnala con una scritta temporanea in basso a destra che l'HDR è abilitato ... di fatto passando sul canale HotBird 4K1 vedo la scritta ma, guardando per esempio su Youtube, dove ci sono parecchi filmati in HDR, la scritta mi sembra che non compaia mai e nelle impostazioni dell'immagine appare il menù di una una trasmissione standard. Ti accade la stessa cosa quando guardi Youtube con i filmati in HDR ? Eppure i filmati in HDR su Youtube sono accativanti e occupano più banda degli altri. Per quanto riguarda il contrasto dinamico ero incerto tra il valore Medio e Minimo ... rende sicuramente il nero più vivo ma ci sono anche le tonalità intermedie, è probabile che il mio tv abbia una soglia di intervento per la luminosità diversa dal tuo tv. Comunque ti consiglio di provare almeno con il Minimo ... poi è una prova, vedi tu.

sìsì se li tengo di default sono simili!!! :D
Ti confermo anche l'uschta della scritta "segnale HDR", su YOUTUBE prova questo canale https://www.youtube.com/channel/UCve7_yAZHFNipzeAGBI5t9g e fammi sapere se ti funziona :)
Per il contrasto dinamico, parlavo in generale per la tecnologia in se, non rapportata al TV (ho fatto qualche prova e già dal mio "vecchio" samsung del 2016 cambia totalmente)
 
Indietro
Alto Basso