• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio per acquisto antenna

Mac2

Digital-Forum New User
Registrato
5 Novembre 2019
Messaggi
5
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post sul forum, spero sarete comprensivi se dovessi commettere qualche errore formale.

Vorrei chiedervi un consiglio per l'acquisto di un'antenna.

Devo sostituire una vecchissima antenna (più o meno 30 anni) di 5° banda: ha fatto egregiamente il suo dovere in tutti questi anni, adesso però mi sembra stia perdendo un po' colpi (come è già successo qualche mese fa con l'antenna di 4° banda installata insieme a questa).

Sono nel comune di Venegono Superiore (provincia di Varese) ma molto fuori dal paese, in una zona boschiva praticamente equidistante da Venegono, Castelnuovo Bozzente (CO) e Binago (CO).

L'impianto d'antenna serve una casa bifamiliare con 4 prese a casa mia e 2 prese dal mio vicino.

Qui https://i.postimg.cc/CLNz5NG4/antenne.jpg una foto non recente (2010) del palo con le antenne.
Il vecchio antennone VHF 1° banda (il primo dal basso sopra alla parabola) l'ho tolto nel 2011.
La seconda antenna dal basso, installata da me nel 2010 serviva per il DTT della Svizzera (ormai purtroppo spento da Giugno). Le altre tre antenne in cima al palo sono state installate da un'antennista circa 30 anni fa, insieme a un centralino che ho sostituito nel 2011 perchè non funzionava più bene.
La parabola è stata installata da un antennista nel 2006 insieme all'antennone VHF (in sostituzione di un analoga antenna VHF che cadeva a pezzi).

L'antenna che voglio sostituire è la terza dal basso; puntata in orizzontale su Valcava, è collegata all'ingresso di 5° banda di un centralino Laem MX4590 che ho comprato nel 2011 per sostituire quello vecchio.

Come si può intuire dalla foto, la casa è completamente circondata da alberi molto alti (prevalentemente pini); i segnali TV che arrivano dalle postazioni più utilizzate quì in zona (Penice 112 km, Valcava 46 km e Campo dei Fiori 17 km) passano inevitabilmente attraverso i rami degli alberi. Nonostante questo, in tutti questi anni ho sempre ricevuto bene i segnali di tutte le TV principali e anche di parecchie TV locali.

Ultimamente ho iniziato ad avere un po' di problemi nella ricezione del mux 4 della Rai (canale 40 con Rai Sport + HD, Rai2 HD e Rai3 HD) e del Timb3 (Canale 48 con TV8, Supertennis ecc.).
Purtroppo non ho strumenti professionali come un misuratore di campo per valutare i segnali, ma la diagnostica di un televisore LG indica che la qualità del segnale di quei due canali è molto bassa, come si può vedere qui https://i.postimg.cc/fLfJdf4Z/Canale40.jpg e qui https://i.postimg.cc/kg2syBXL/Canale48.jpg. Di tanto in tanto la qualità va a zero e i canali non si vedono più.
Anche la qualità del segnale degli altri principali canali in banda quinta, che è sempre stata molto alta ultimamente si è abbassata (pur rimanendo sempre a livelli accettabili).
Questo mi fa sospettare che l'antenna in questione stia tirando gli ultimi.
Quindi per evitare il rischio di trovarmi da un giorno all'altro senza quinta banda (oltretutto con l'inverno alle porte) ho deciso di acquistare un antenna nuova.

Sul mercato c'è una grandissima varietà di antenne con le forme più strane, dalle "triplex" ad antenne strapiene di plastica e così via.
Oltretutto mi sembra che dai cataloghi dei produttori siano quasi completamente sparite le quinta banda; immagino di dover prendere una 21-60 al suo posto.
Insomma sono completamente disorientato.
Se qualcuno di voi fosse così gentile da darmi un consiglio su quale antenna acquistare gliene sarei molto grato.
Non voglio pormi troppi limiti di spesa in quanto vorrei prendere un antenna di qualità robusta e duratura, come penso fosse l'antenna che devo sostituire.

Per tutta una serie di motivi, fra cui anche quello che lavorare sul mio tetto è piuttosto scomodo e anche abbastanza pericoloso, non ho mai voluto tirare giù il palo (e vorrei evitarlo anche adesso). L'antenna nuova la metterei al posto di quella della svizzera (la seconda dal basso nella foto).

Scusate la lunghezza del post ma volevo dare più informazioni possibile.
 
Grazie mille gherardo, andrò a cercare quell'antenna.
 
Stasera ho girato 4 negozi che vendono antenne in cerca della Offel k47z, nessuno ce l'ha, ma soprattutto tutti e 4 hanno detto che "non trattano le Offel".
Ma che cosa hanno i negozianti contro le Offel?
 
Indietro
Alto Basso