• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Internet va in wifi (non sempre) ma non via cavo

luctun

Digital-Forum Friend
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
36.752
Località
Alba (CN)
Nel titolo ho tentato di condensare i sintomi.
Da ieri sono entrato nel nuovo ufficio, in subaffitto. Una delle primissime cose è collegare tutto al Wi-Fi. Ci riesco con il mio pc e col Mac del mio collega. Non con il mio telefono (fa lo stesso), con la stampante (amen, è vicina al mio pc che di solito è l'unico che stampa) e con un altro pc. E questo è un gran problema.
Allora mi prestano un cavo ethernet e sistemiamo la cosa.
Da ieri nel tardo pomeriggio non va più neanche col cavo. Sperando che si fosse rotto per mille motivi ne compro uno nuovo, ma continua a non connettersi. Comprare il mappamondo al posto del simbolo del wifi. Non riesco veramente a capire cosa possa essere.

PS: il problema è che tutti i dispositivi non funzionanti non vedono proprio la rete alla quale dovrei agganciarmi. Ne vedono altre, che però sono ovviamente inutili dato che non ho la pw
 
Luctun, il problema é che non navighi su internet oppure che non vedi i computer e le risorse connesse localmente alla tua rete?
 
In wifi proprio non vedo la rete. Ma quello è un problema molto marginale.
Dal computer con cavo ethernet non riesco proprio a collegarmi. Mi compare la pagina google ma ovviamente non permette di fare alcuna ricerca.
Il modem non so bene cosa sia non essendo a casa mia, ed essendo entrato ieri. Ho visto che la rete inizia con D-Link, non so se conta.
Il problema è che il titolare è all'estero. Non ho fitues questa libertà di movimento lì attorno
 
Allora potresti cominciare dicendo come hai configurato il tuo pc per collegarti al WiFi destinato a te ... se lo hai configurato. In genere non è proprio necessario configurare ma potrebbe essere che per l'accesso a internet sia necessario l'indirizzo di un proxy. Idem con cavo di rete. Oppure non trovando un server dhcp (generalmente il router/modem a te destinato) non viene automaticamente assegnato un indirizzo ip ai nuovi elementi della rete. Domanda: non hai nessuna persona, al di fuori del titolare, che ti possa aiutare ? Direi che basterebbe guardare come è assegnato l'indirizzo ip di un computer che è già configurato per capire.
 
Prova eliminare tutte le connessioni salvate sul PC ma da impostazioni staccando il cavo lan e wifi. Riavvia e collega il cavo lan.
 
Ho sentito il titolare, che mi ha sutorizzato a riavviare. Sai mai che stiano facendo degli upload pesanti o lo usino in maniera più complessa di come lo usi io a casa...
Così cominciamo a resettare il tutto.
Poi seguirò il consiglio di cancellare completamente tutte le connessioni salvate su quello che non si collega, che poi è l'unico vero problema che ho.
Nel caso queste due soluzioni non vadano a buon fine chiedo ancora consigli. Verso le 8 stasera dovrei essere lì a smanettare

PS: non ho mai configurato nulla se non mettere nome di rete e chiave. Il fatto è che (almeno credo) col cavo ethernet non dovrebbe essere necessario fare proprio nulla
 
Si prova a riavviare. Un motivo possibile di mancato collegamento è che i tuoi computer/dispositivi invece di aver configurato la rete mediante un server dhcp (il router/modem che dovresti riavviare) abbiano nella configurazione della stessa impostato un indirizzo ip statico ... ma dovresti saperlo. E' più probabile che il router/modem a cui ti devi collegare si sia "impallato" e non riceva correttamente la richiesta di assegnazione dell'indirizzo ip locale specifico per il dispositivo.
 
Eccomi in ufficio. Spegni/riaccendi fallito. Col cavo continua a non andare e non vede la rete wifi. Ora metto i due pc a fianco e come una scimmia copio le impone di uno sull'altro
 
Ho inserito manualmente i dati della rete wi-fi.
Ma è successa una cosa stranissima: continua a non vedere il wi-fi, ma col cavo va. Ad una velocità scandalosamente bassa, ma va...
Con molta apprensione ho scollegato e ricollegato, e si è riconnesso.

Non ho cambiato altre impostazioni perché non ho trovato come leggere i valori di quello funzionante

Questo è ciò che vedo nel mio funzionante //uploads.tapatalk-cdn.com/20191106/9949e45649af10a3aa272253d085abff.jpg
 
E niente. Ieri ho fatto più riavvii per testare che tutto funzionasse ed oggi che succede?
Io sono fuori ufficio, dove c'è solo la grafica e non funziona nulla....
Ma porcaccia!!!!!!
 
Luctun allora devi chiedere al titolare come devono essere configurati i pc e se devono essere configurati in modo particolare ... ammesso che tu non l'abbia già chiesto. Io ho l'impressione, da come racconti, che ci sia il ruoter D-Link che non funziona correttamente ... perchè un po' sembra andare e riconosce i tuoi pc ed un po' non va. Se hai necessità di usare internet adesso, che non è presente il titolare, esistono anche i router 4G LTE portatili che vanno in internet grazie alla rete mobile.
 
Mi viene in mente il cubo della tre Linkem Eolo! Ma poi entrate in ufficio che non potete accedere al modem assurdo.
 
Lunedì farò così...
Però mi avete fatto venire in mente che ho un web cube 3 con 100 GB sopra. Stasera lo porto in ufficio, così tiro avanti in questi giorni

PS: comunque non era una cosa voluta, ovviamente. I loro funzionano tutti ed il mio, il primo entrato, pure. Quindi non mi sono informato prima perché devo per scontato che pw e soprattutto cavo funzionassero sempre. Io non ho mai configurato un router in vita mia
 
partiamo dalla base perché altrimenti non ci togliamo i piedi.

accedi al router, secondo la foto piccolissima che hai postato ieri dovrebbe essere 192.168.1.1 il tuo router, spera che nessuno abbia cambiato la password di default quindi autenticati con user ID admin e password blank (bianca, nulla una riga vuota) se riesci ad accedere puoi controllare che tutto funzioni.

vai nelle impostazioni wifi e vedi cosa ti dice. magari posta una foto migliore di quella di ieri cosí vediamo tutti.

una volta che sei sicuro di avere il nome di rete corretto (SSID) il tipo di codifica corretto e soprattutto la chiave di rete corretta, quella che devi digitare per autenticare il computer al wifi, puoi provare a collegare il wifi e vedere cosa succede. peró devi sapere questi dati. perché magari qualcuno ha smanettato con il router, ha cambiato le impostazioni DHCP, ha messo dei blocchi agli IP o altro e se non entri dentro il router non lo saprai mai.
 
Ieri torno in ufficio e ci sono un paio di novità. Lascio il pc a disposizione del titolare dell'ufficio per fare verifiche e configurazioni del caso. Mi dice che ha aggiornato la mia wi-fi (driver o giù di lì) ed ora va. O meglio, essendo la mia priorità assoluta che vada internet ed essendo al mio arrivo collegato e funzionante via cavo non tocco niente e mi fido. Ma cosa c'entrerà mai la scheda wi-fi con il collegamento via cavo (che prima non andava e ora sì?).
Vado poi nel mio ufficio e la stampante vede il wifi. Al che mi pongo la domanda precedente.

Non è strettamente in topi, ma non so se possa essere collegato al problema avuto (risolto?): dice che prima del mio arrivo gli speed test fossero stabili a 50 Mega, da quando sono arrivato sono stabili a 16. Come se invece di dare internet a chi serve, il router ne distribuisse una quota ad ogni utilizzatore. Anche se nessuno sta facendo download importanti
 
Ma era una persona che fa parte dello staff del tuo ufficio o solo quello dell'immobile che gestisce anche internet ?
 
Indietro
Alto Basso