• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Tessere TivuSat: le varie tipologie

Ho aggiunto il quinto tipo di tessera nel secondo post:

S7efano ha scritto:
5' tipo di tessera: è venduta con i nuovi decoder (2020) "tivusat HD" (SAT o eventualmente combo SAT+DTT) che implementano la nuova codifica Nagravision Merlin per tivusat. E' di colore verde e con logo "HD" (bollino "tivusat HD"), in quanto non abilitata alla visione canali 4K (a parte Rai 4K), seppur utilizza stesso sistema di codifica (e stessi relativi CA-IDs).


Resta quindi da appurare se questa tessera verde la si possa usare sulla CAM 4K (Merlin) CI+ 1.4 e se, viceversa, la tessera abbinata alla CAM 4K sia utilizzabile sui decoder (Merlin) venduti con tessera verde.
Scommetterei di sì... ma non ci metto la mano sul fuoco :)
Vediamo se qualcuno potrà verificarlo...
 
Ho aggiunto il quinto tipo di tessera nel secondo post:




Resta quindi da appurare se questa tessera verde la si possa usare sulla CAM 4K (Merlin) CI+ 1.4 e se, viceversa, la tessera abbinata alla CAM 4K sia utilizzabile sui decoder (Merlin) venduti con tessera verde.
Scommetterei di sì... ma non ci metto la mano sul fuoco :)
Vediamo se qualcuno potrà verificarlo...
confermi quindi che le nuove tessere HD aprono comunque Rai 4K?
 
Ma se, appunto, lo sta chiedendo anche lui, come fa a confermartelo?

Le mie domande erano riferite all'hardware:

  • la card verde Merlin viene riconosciuta da una cam 4K CI+ 1.4?
  • viceversa, la card nera Merlin delle CAM 4K viene riconosciuta dai nuovi decoder (Merlin) ?
Rai 4K si vede con qualsiasi tessera tivusat dalla HD color oro in su, come per Mezzo. Non è visibile solo con le tessere vendute coi decoder SD e i primi moduli CI.

Ovviamente SE la risposta alla prima domanda è NO, non si può vedere Rai 4K con la card verde Merlin, ma perché non esistono ancora decoder 4K Merlin, ma di per sé presumo sia abilitata a Rai 4K e a Mezzo, con la stessa differenziazione delle Tiger:

  • Marchio tivusat HD -> visione Rai 4K ma non degli altri canali 4K
  • Marchio tivusat 4K -> visione di Rai 4K e tutti i canali Rai 4K

Se poi c'è una ulteriore differenziazione sulle Merlin e Rai 4K non è abilitato nel primo caso... beh c'è da spararsi. E mandare qualcuno dallo psichiatra ... :D
 
Ultima modifica:
Secondo me il comportamento è analogo al binomio dorate/multicolor.
Quindi magari la tessera verde ti apre Rai 4K sul decoder HD consentendoti di sentire l'audio del canale (ammesso che il canale si salvi in lista), ma di fatto su un dispositivo 4K non sarebbe riconosciuta.
 
Secondo me il comportamento è analogo al binomio dorate/multicolor.
Sì, esatto anche per me è così.

Quindi magari la tessera verde ti apre Rai 4K sul decoder HD consentendoti di sentire l'audio del canale (ammesso che il canale si salvi in lista), ma di fatto su un dispositivo 4K non sarebbe riconosciuta.

La domanda era proprio questa, se viene riconosciuta o meno la carta in generale, a prescindere dai singoli "pacchetti" abilitati. E , sperandoci, non come le carte vendute insieme agli Opentel 4k e Strong 4k che sono utilizzabili solo su quei decoder.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, una domanda:

Ma la scheda Tiger che danno con lo Strong/Opentel è stata testata come non funzionante nelle CAM Nagra Tiger (es. quelle HD oro)?

Eventualmente sarebbe possibile attivare la scheda nella CAM per poi utilizzarla sul decoder?

Sarebbe utile poter utilizzare la scheda dentro una CAM e poi sfilarla all'occorrenza per usarla nell'Opentel/Strong (es. per portarsi il decoder altrove all'occorrenza, o vedere trasmissioni ECP, poi bisogna vedere se i decoder supportano davvero l'ECP ma quella è un'altra storia e un altro thread...)
 
Ciao a tutti, una domanda:

Ma la scheda Tiger che danno con lo Strong/Opentel è stata testata come non funzionante nelle CAM Nagra Tiger (es. quelle HD oro)?

Eventualmente sarebbe possibile attivare la scheda nella CAM per poi utilizzarla sul decoder?

Sarebbe utile poter utilizzare la scheda dentro una CAM e poi sfilarla all'occorrenza per usarla nell'Opentel/Strong (es. per portarsi il decoder altrove all'occorrenza, o vedere trasmissioni ECP, poi bisogna vedere se i decoder supportano davvero l'ECP ma quella è un'altra storia e un altro thread...)

Io lo feci un paio d’anni fa con una delle 2 oro che ho, ovviamente non su Opentel/Strong ma su cam Digiquest e Decoder TeleSystem e il sistema funzionò. Col “nuovo corso” non ne ho idea, sono curioso anch’io, ma tutto lascia pensare a una chiusura sempre più stringente del sistema di decodifica (verso il modello FranSat: la card funziona solo sul decoder associato).
 
Le card multicolor non sono intercambiabili con le dorate. La famiglia di codifica (Tiger) che le accomuna non è condizione sufficiente per renderle compatibili :)
 
Qualcuno ha avuto modo di provare se la tessere verdi dei decoder usciti quest'anno si possono scambiare con quelle nere delle nuove CAM?
 
Qualcuno ha avuto modo di provare se la tessere verdi dei decoder usciti quest'anno si possono scambiare con quelle nere delle nuove CAM?

Questa è la questione che ho posto negli ultimi messaggi :)

John 91 ha scritto:
Le card multicolor non sono intercambiabili con le dorate. La famiglia di codifica (Tiger) che le accomuna non è condizione sufficiente per renderle compatibili :)
Detta così non è errato ma mi sembra un po' troppo generico, e finisce per essere eccessiva per 'difetto' come informazione :D ;)

Più precisamente: le Card Tiger HD oro (Tiger con CAID 183E) vendute coi decoder HD o con le cam, così come le 'vecchie' blu (Tiger con CAID 183D), sono perfettamente leggibili dai decoder Opentel 4K e Strong 4K venduti con card "multicolor" Tiger (sempre CAID 183E come le oro); fin qui c'è l'interscambiabilità delle card lato decoder. Ovviamente questi due decoder non supportano le recenti card (Nagravision Merlin) multicolor e verdi, essendo decoder che supportano solo la codifica Nagravision Tiger.
Viceversa, le card multicolor vendute abbinate ai suddetti decoder Strong e Opentel non sono leggibili da altri decoder e CAM. Evidentemente c'è un vincolo in più nell'hardware della tessera.
 
Ultima modifica:
In ogni caso sia le tessere verdi che quelle nere dovrebbero essere entrambe Merlin quindi in teoria dovrebbero essere interscambiabili.
 
Sì dovrebbe essere così... Le verdi però non sono abilitate ai canali 4K, eccetto Rai 4K, visibile con tutte le card dalla Oro in su.

Se faranno altri decoder 4K (Merlin, non ce ne sono attualmente) chissà di che altro colore sarà la tessera. Punto sul Fucsia acceso fastidioso alla vista :icon_rolleyes:
 
Nei giochi di carte quante ne servono minimo? Perchè nel 1° post ce n'è già una bella sfilza. :D
 
Questa è la questione che ho posto negli ultimi messaggi :)


Detta così non è errato ma mi sembra un po' troppo generico, e finisce per essere eccessiva per 'difetto' come informazione :D ;)

Più precisamente: le Card Tiger HD oro (Tiger con CAID 183E) vendute coi decoder HD o con le cam, così come le 'vecchie' blu (Tiger con CAID 183D), sono perfettamente leggibili dai decoder Opentel 4K e Strong 4K venduti con card "multicolor" Tiger (sempre CAID 183E come le oro); fin qui c'è l'interscambiabilità delle card lato decoder. Ovviamente questi due decoder non supportano le recenti card (Nagravision Merlin) multicolor e verdi, essendo decoder che supportano solo la codifica Nagravision Tiger.
Viceversa, le card multicolor vendute abbinate ai suddetti decoder Strong e Opentel non sono leggibili da altri decoder e CAM. Evidentemente c'è un vincolo in più nell'hardware della tessera.

Quindi è come pensavo: si va verso l’abbinamento obbligatorio card/decoder o card/cam. Diciamo che il passaggio è più “soft” e graduale rispetto a quanto fatto da altri operatori aderenti a FreeTV Alliance anche x l’estrema (eccessiva?) varietà di card in uso.
 
Questa è la questione che ho posto negli ultimi messaggi :)


Detta così non è errato ma mi sembra un po' troppo generico, e finisce per essere eccessiva per 'difetto' come informazione :D ;)

Più precisamente: le Card Tiger HD oro (Tiger con CAID 183E) vendute coi decoder HD o con le cam, così come le 'vecchie' blu (Tiger con CAID 183D), sono perfettamente leggibili dai decoder Opentel 4K e Strong 4K venduti con card "multicolor" Tiger (sempre CAID 183E come le oro); fin qui c'è l'interscambiabilità delle card lato decoder. Ovviamente questi due decoder non supportano le recenti card (Nagravision Merlin) multicolor e verdi, essendo decoder che supportano solo la codifica Nagravision Tiger.
Viceversa, le card multicolor vendute abbinate ai suddetti decoder Strong e Opentel non sono leggibili da altri decoder e CAM. Evidentemente c'è un vincolo in più nell'hardware della tessera.
Sicuro sicuro che le dorate si leggono nei decoder 4K? Qui sul Forum avevo letto il contrario. Non ricordo se avevo fatto questa prova, l'ultima volta che l'ho messo su
 
Sicuro sicuro che le dorate si leggono nei decoder 4K? Qui sul Forum avevo letto il contrario. Non ricordo se avevo fatto questa prova, l'ultima volta che l'ho messo su

My 2 cents: la codifica è quella, il CAID è quello, che io sappia il 'matrimonio' (per cui avevo chiesto info nella speranza che queste card multicolor fossero leggibili nella CAM oro, circostanza che è stata smentita) è scritto sulla scheda e prima di queste schede multicolor non ho mai sentito personalmente parlare di marriage. Ergo gli attuali decoder Tiger 4K non dovrebbero avere grossi problemi a leggere tutte le altre carte Tiger.
 
Sì dovrebbe essere così... Le verdi però non sono abilitate ai canali 4K, eccetto Rai 4K, visibile con tutte le card dalla Oro in su.

Se faranno altri decoder 4K (Merlin, non ce ne sono attualmente) chissà di che altro colore sarà la tessera. Punto sul Fucsia acceso fastidioso alla vista :icon_rolleyes:
Lo scopriremo tra qualche mese.
Purtroppo a causa del Covid-19 l'uscita del Digiquest 4K combo Hbbtv è un po' in ritardo, altrimenti sarebbe arrivato per Luglio.

Vediamo a Settembre ;)
 
Chiedo venia, ho spulciato la discussione del decoder Opentel: mi era sfuggito che le card HD andavano senza problemi anche sul 4K (escludendo comunque la visione dei canali 4K stranieri).

A questo punto la card verde potrebbe funzionare sulla Cam 4K, sarebbe interessante capire se in quel caso Rai 4K viene aperto oppure no.

Per il decoder 4K Merlin non mi aspetto una nuova tessera, dovrebbe andarci la nera, no?
 
Per il decoder 4K Merlin non mi aspetto una nuova tessera, dovrebbe andarci la nera, no?

Beh sarebbe logico aspettarselo, ma secondo me dipende dalla direzione che decidono per il marriage. Se optano per mantenerlo sui decoder esterni e non sulle CAM, vedo del tutto probabile l'uscita di una nuova scheda.

Secondo me la miglior soluzione sarebbe quella di un decoder con slot CI+ e supporto ECP. Se tivusat prevedesse un decoder di questo tipo e di venderlo stand alone o in accoppiata con la CAM si semplificherebbero parecchio le cose. Così se si vede sd hd o 4k lo governa il decoder, mentre per la decodifica se la vede la CAM e si userebbe ovunque e comunque la 4K!
 
Indietro
Alto Basso