• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Tessere TivuSat: le varie tipologie

Chiedo venia, ho spulciato la discussione del decoder Opentel: mi era sfuggito che le card HD andavano senza problemi anche sul 4K (escludendo comunque la visione dei canali 4K stranieri).
E' che si fa veramente fatica a star dietro a tutta questa ramificazione di card/codifica/decoder/cam. Se ci confondiamo noi che siamo piuttosto 'preparati' e attenti all'argomento, figurarsi la confusione che può avere chi non segue l'argomento (probabilmente la stragrande maggioranza dell'utenza e potenziale utenza tivusat).
John 91 ha scritto:
A questo punto la card verde potrebbe funzionare sulla Cam 4K, sarebbe interessante capire se in quel caso Rai 4K viene aperto oppure no.
Ecco, l'unico dubbio è questo, perché non esistendo ancora decoder 4K merlin, non c'è modo di verificarlo al momento... se non provandola su una cam CI+ 1.4 4K; ma se su queste non andasse per nulla la verde (da verificare anche questo, come prima cosa), il dubbio rimarrebbe. Io in un post precedente ho dato perscontato di sì, specificando 'dalle oro in su si vede Rai 4K'. Certo sarebbe assurdo se con le vecchie card azzurrine si vede e la nuova verde non ne è abilitata :eusa_wall:

Quindi è come pensavo: si va verso l’abbinamento obbligatorio card/decoder o card/cam. Diciamo che il passaggio è più “soft” e graduale rispetto a quanto fatto da altri operatori aderenti a FreeTV Alliance anche x l’estrema (eccessiva?) varietà di card in uso.
Di sto passo stanno arrivando ad un paradosso, perché non ha più senso la card e ad un certo punto tanto vale eliminarla... tornando a come era il decoder analogico Tele+: era esso stesso la 'card' :eusa_wall:
Personalmente quello che mi dà fastidio non è tanto quello che fanno, ma il modo subdolo... non chiaro... in cui lo fanno, e tutta sta diversificazione tra colori, varie versioni di card (SD/HD/4K), aspetto che non c'entra un cavolo con le codifiche... E in ultimo la nuova codifica Merlin, tagliando fuori del tutto la Tiger dai nuovi decoder e CAM.

Card e CAM sono nate per avere una maggiore flessibilità di utilizzo, ma così, via via sempre più castrate cominciano a venire meno al principio per cui sono state create...
 
Ultima modifica:
Beh sarebbe logico aspettarselo, ma secondo me dipende dalla direzione che decidono per il marriage. Se optano per mantenerlo sui decoder esterni e non sulle CAM, vedo del tutto probabile l'uscita di una nuova scheda.

Secondo me la miglior soluzione sarebbe quella di un decoder con slot CI+ e supporto ECP. Se tivusat prevedesse un decoder di questo tipo e di venderlo stand alone o in accoppiata con la CAM si semplificherebbero parecchio le cose. Così se si vede sd hd o 4k lo governa il decoder, mentre per la decodifica se la vede la CAM e si userebbe ovunque e comunque la 4K!
Credo che costerebbe parecchio.

Prendi il Telesystem 4K Ultra di qualche anno fa: doppio slot CI+ (ver 1.3 credo), non ha ECP, costa un botto ed abbastanza una trappoletta.
 
Ciao, solo per dirvi che ho provato a contattare direttamente Opentel per le questioni relative a ECP e marriage.

Non ho trovato un sito vero e proprio per Opentel, sono invece stato rimbalzato sul sito di Mediasat, che mi ha risposto quanto segue:

- per ECP la compatibilità non è verificabile in assenza di trasmissioni, si presume sia necessario un aggiornamento. Chiaramente questa è una risposta tagliata per l'utente finale che implica non solo il supporto ma anche la verifica che funzioni, quindi in termini di specifiche vere e proprie la sua validità penso sia limitata... attendiamo i riscontri di Ercolino :)

- per il marriage, e qui viene la cosa interessante, la smartcard funziona in qualsiasi apparato Tivusat che supporta la codifica Tiger. Avranno smesso di attivare con abbinamento?
 
Personalmente quello che mi dà fastidio non è tanto quello che fanno, ma il modo subdolo... non chiaro... in cui lo fanno, e tutta sta diversificazione tra colori, varie versioni di card (SD/HD/4K), aspetto che non c'entra un cavolo con le codifiche... E in ultimo la nuova codifica Merlin, tagliando fuori del tutto la Tiger dai nuovi decoder e CAM.

Card e CAM sono nate per avere una maggiore flessibilità di utilizzo, ma così, via via sempre più castrate cominciano a venire meno al principio per cui sono state create...

Infatti il problema è proprio questo: hanno cambiato di fatto strategia di mercato scegliendo il “modello FranSat”, ovvero il cosiddetto “marriage”. Provenendo però da un modello di commercializzazione “aperto” e snello, tutto basato sulla sola Smart card, ed essendo la ECP limitata (x ora) al solo 4K e forse a contenuti specifici futuri di questa o quella emittente particolare (penso soprattutto ai canali Sky e a mezzo), la transizione non può che essere “incasinata”.
Al momento l’unica certezza è che i canali Merlin possono essere aperti da tutti i Tiger e non viceversa, il che, x l’utente finale inesperto, vuol dire poter vedere comunque tutti i contenuti attuali in SD e in HD.
Chi vuole il 4K deve obbligatoriamente acquistare le nuove card/cam/decoder con l’unica confusione rimanente x Rai4K che è visibile anche con le precedenti card HD e x il canale mezzo (incompatibile con le card “SD”) che, comunque, interessa una nicchia specifica di pubblico.
Quindi, a grandi linee l’offerta è tutto sommato molto meno nebulosa di quanto sembri a noi tecnici o appassionati di tecnica; le “complicazioni” restano confinate a specifiche (piccole) parti di clienti.
 
Discussione sulle smartcard TivuSat (riepilogo 1° post)

Ciao, solo per dirvi che ho provato a contattare direttamente Opentel per le questioni relative a ECP e marriage.

Non ho trovato un sito vero e proprio per Opentel, sono invece stato rimbalzato sul sito di Mediasat, che mi ha risposto quanto segue:

- per ECP la compatibilità non è verificabile in assenza di trasmissioni, si presume sia necessario un aggiornamento. Chiaramente questa è una risposta tagliata per l'utente finale che implica non solo il supporto ma anche la verifica che funzioni, quindi in termini di specifiche vere e proprie la sua validità penso sia limitata... attendiamo i riscontri di Ercolino :)

- per il marriage, e qui viene la cosa interessante, la smartcard funziona in qualsiasi apparato Tivusat che supporta la codifica Tiger. Avranno smesso di attivare con abbinamento?

Sulla ECP una “non-risposta” (!), ben più interessante la faccenda del “marriage” che, evidentemente, è molto più complicato da attuare... come ho già scritto infatti implicherebbe un radicale (e costoso) cambio di strategia commerciale. Vedremo.
 
Ciao, solo per dirvi che ho provato a contattare direttamente Opentel per le questioni relative a ECP e marriage.

Non ho trovato un sito vero e proprio per Opentel, sono invece stato rimbalzato sul sito di Mediasat, che mi ha risposto quanto segue:

- per ECP la compatibilità non è verificabile in assenza di trasmissioni, si presume sia necessario un aggiornamento. Chiaramente questa è una risposta tagliata per l'utente finale che implica non solo il supporto ma anche la verifica che funzioni, quindi in termini di specifiche vere e proprie la sua validità penso sia limitata... attendiamo i riscontri di Ercolino :)

- per il marriage, e qui viene la cosa interessante, la smartcard funziona in qualsiasi apparato Tivusat che supporta la codifica Tiger. Avranno smesso di attivare con abbinamento?

Opentel (della Opentech) è un vecchio marchio di decoder CI, di una ventina d'anni circa (in Italia l'Opentel 4000 era venduto col marchio Telewire...); curiosamente sembra risorto per questo modello di decoder. Mi viene il sospetto che non c'entri più molto con quello che era... per questo non trovi siti ufficiali, ma prova magari con Opentech che era l'azienda, koreana se ricordo bene, proprietaria del marchio.

Comunque non è mai stato fatto un abbinamento stretto card<->decoder/CAM, cioè mai basato sul numero di serie, ma solo sulle tipologia di cam o decoder.
... però ho il sospetto che non lo sanno nemmeno loro veramente: quelle card sono più "evolute" nell'hardware, e sono riconosciute solo da quei due decoder: Opentel e Strong (su di questi sicuramente interscambiabili). Non sono riconosciute su altri decoder tiger (forse sulle cam CI+ 1.3, ma mi sembra di ricordare di no).
 
Ciao, solo per dirvi che ho provato a contattare direttamente Opentel per le questioni relative a ECP e marriage.

Non ho trovato un sito vero e proprio per Opentel, sono invece stato rimbalzato sul sito di Mediasat, che mi ha risposto quanto segue:

- per ECP la compatibilità non è verificabile in assenza di trasmissioni, si presume sia necessario un aggiornamento. Chiaramente questa è una risposta tagliata per l'utente finale che implica non solo il supporto ma anche la verifica che funzioni, quindi in termini di specifiche vere e proprie la sua validità penso sia limitata... attendiamo i riscontri di Ercolino :)

- per il marriage, e qui viene la cosa interessante, la smartcard funziona in qualsiasi apparato Tivusat che supporta la codifica Tiger. Avranno smesso di attivare con abbinamento?


Ho scrittop poco fa nei rispettivi 3d dei decoder 4K

Nessuno dei 3 decoder 4K attuali Tivusat ha il supporto ECP
 
Ho scrittop poco fa nei rispettivi 3d dei decoder 4K

Nessuno dei 3 decoder 4K attuali Tivusat ha il supporto ECP

Letto. Mi pare effettivamente che ci sia grande confusione sotto il cielo di TivùSat... effetto-Covid o cosa pregressa non risolta? Tutto questo caos x poi scoprire che non esiste decoder/modulo CI che supporti l’ECP!?? Oh my God!!
 
Ho appena ricevuto la CAM Digiquest e card Tivusat nera che è l'ultimo modello disponibile. Installare su slot CI del TV LG UK6400PFL riesco a ricevere tutti i 7 canali 4K di Tivusat. A volte il cambio canale, per esempio per ricevere i canali Discovery, richiede diversi secondi prima di riuscire a decodificare.
Ho anche scoperto che non mi permette di registrare molti contenuti protetti, quindi registrazione bloccata per la maggior parte dei programmi. E dire che speravo poter registrare qualche programma di Rai4K come Meraviglie per poterlo vedere con calma visto che non vedo mai i programmi in diretta. Ti costringono a cercare alternative. Spero in una implementazione nei decoder CI basati su Enigma 2.
 
MrKappa ha scritto:
Ti costringono a cercare alternative. Spero in una implementazione nei decoder CI basati su Enigma 2.
Non seguo molto lo sviluppo di E2. Ma più che supporto alla CI (e soprattutto alla CI+), sembrano più orientati al supporto 'nativo' delle codifiche, cioè tramite il lettore integrato. Per cui è auspicabile che il supporto alla codifica e alla tessera Merlin di tivusat, se sarà aggiunto, sarà direttamente senza necessità della CAM CI+ inserita. Al momento di tivusat supportano le due codifiche nagravision Tiger: rispettivamente card azzurre e arancioni e card 'oro' HD.


Ho appena ricevuto la CAM Digiquest e card Tivusat nera che è l'ultimo modello disponibile. Installare su slot CI del TV LG UK6400PFL riesco a ricevere tutti i 7 canali 4K di Tivusat. A volte il cambio canale, per esempio per ricevere i canali Discovery, richiede diversi secondi prima di riuscire a decodificare.
Ho anche scoperto che non mi permette di registrare molti contenuti protetti, quindi registrazione bloccata per la maggior parte dei programmi. E dire che speravo poter registrare qualche programma di Rai4K come Meraviglie per poterlo vedere con calma visto che non vedo mai i programmi in diretta.

Qui sei un po' fuori tema perché non ci si occupa dei problemi specifici delle CAM o decoder.

Forse è più giusto qui:
https://www.digital-forum.it/showth...t(Versione-Sw-35-00-50-00-04-04)-dal-02-07-20
;)
 
Ho le idee molto confuse.
In questo momento è meglio orientarsi su un decoder con scheda Gold con codifica Tiger (tivumax 6800 o telesistem 9015) o un decoder (pensavo al digiquest q30) con scheda vede con codifica Merlin?
Queste schede verdi Merlin potranno essere utilizzati in una qualche CAM o sono destinati all'utilizzo solo in decoder Merlin?
 
Ormai conviene prendere i decoder che supportano Merlin.

La Cam 4K che è l'unica Cam che supporta Merlin, viene comunque SEMPRE venduta con la sua scheda
 
Ma in futuro non usciranno cam (anche non 4K) che supportino Merlin?
C'è qualcosa che ci porta ad escluderlo.
Finora le cam Tiger si vendevano da sole.
 
La Cam sará una sola, non ha senso fare Cam diverse ;)

In realtá nessuna Cam doveva vendersi da sola, ma sempre con la scheda
 
Discussione sulle smartcard TivuSat (riepilogo 1° post)

Ho le idee molto confuse.
In questo momento è meglio orientarsi su un decoder con scheda Gold con codifica Tiger (tivumax 6800 o telesistem 9015) o un decoder (pensavo al digiquest q30) con scheda vede con codifica Merlin?
Queste schede verdi Merlin potranno essere utilizzati in una qualche CAM o sono destinati all'utilizzo solo in decoder Merlin?

Se devi partire ex-novo, vai su Merlin; se hai già altre card/cam Tiger e non ti interessa il 4K, resta a Tiger. Se decidi x Merlin NON acquistare decoder 4K certificati perché al momento non hanno l’ECP (aspetta gli update), x i nuovi decoder HD Merlin e per le nuove cam Merlin invece no problem.
 
Ho le idee molto confuse.
In questo momento è meglio orientarsi su un decoder con scheda Gold con codifica Tiger (tivumax 6800 o telesistem 9015)

Se dovessi rimanere sul Tiger e ti interessa particolarmente la videoregistrazione, meglio Humax 6800 o 6600 o 6400 (sono tutti lo stesso modello di decoder), invece del Ts 9015; se ti interessa più l'aspetto della parte cosiddetta interattiva del decoder, forse meglio il Telesystem... Per contro sono decoder che cominciano ad avere qualche annetto: il 6800 va per i 5.

In generale se scegliere Tiger o Merlin, dipende da quali sono le tue necessità... e priorità... :)

Stesso discorso sul modello di decoder se meglio uno o l'altro, dipende dal peso che dai alle singole funzioni, magari presenti o fatte meglio in un modello e non nell'altro.
 
Ultima modifica:
Anche il digiquest q 30 ha la registrazione o sbaglio?
Ed è Merlin.
Cosa ha in meno del Tivumax?
 
Anche il digiquest q 30 ha la registrazione o sbaglio?
Ed è Merlin.
Cosa ha in meno del Tivumax?

Non sbagli: registra; ma su questo fronte, rispetto al Tivumax ha in meno la possibilità di esportare la registrazione per vederla su altri dispositivi: pc, lettori multimediali, altri decoder... La visione è vincolata sul Q30.
Per tutto il resto, quasi certamente è meglio il Digiquest, essendo anche un modello più recente.
 
Non seguo molto lo sviluppo di E2. Ma più che supporto alla CI (e soprattutto alla CI+), sembrano più orientati al supporto 'nativo' delle codifiche, cioè tramite il lettore integrato. Per cui è auspicabile che il supporto alla codifica e alla tessera Merlin di tivusat, se sarà aggiunto, sarà direttamente senza necessità della CAM CI+ inserita. Al momento di tivusat supportano le due codifiche nagravision Tiger: rispettivamente card azzurre e arancioni e card 'oro' HD.




Qui sei un po' fuori tema perché non ci si occupa dei problemi specifici delle CAM o decoder.

Forse è più giusto qui:
https://www.digital-forum.it/showth...t(Versione-Sw-35-00-50-00-04-04)-dal-02-07-20
;)

Ti ringrazio per le risposte. Seguo l'argomento codifiche altrove come suggerito.
Tendenzialmente il mio obiettivo e' quello di usare la card su decoder linux 4K, che danno maggiori flessibilta' come EPG e uso della registrazione.
 
Ho appena acquistato una CAM 4K e ho visto che sul retro della carta è stampato, di fianco al numero seriale, l'avviso: "A partire da gennaio 2021 potrebbe essere necessario aggiornare la smartcard per ragioni di sicurezza".
La smartcard, come tutte le altre, non aggiorna già periodicamente i codici per la visione dei canali?
Che bisogno c'è di questo avviso? Sulle smartcard HD che ho in casa non c'era.

Grazie
 
Indietro
Alto Basso