• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Tessere TivuSat: le varie tipologie

Ora ho una card nera Merlin, notavo che tra le info smartcard nel menù della cam, c'è una data, 06/05/2020.
Ipotizzando che quella sia la scadenza dei diritti, entro il 6 maggio la data cambierà in qualcos'altro, ad esempio 6 giugno, 6 luglio... Se è lo stesso valore che veniva riportato nelle tessere Tiger, la "scadenza" era lunghissima, 2099. Sempre se si tratta della stessa cosa.
 
Nel caso di TV Full HD è consigliato acquistare la nuova CAM 4K oppure una HD Oro? Quali vantaggi ci sarebbero, se ce ne sono, acquistando la 4K?
 
Le Cam HD Oro, sono ormai fuori produzione, l'unica Cam prodotta sarà la Cam 4K.

Diciamo che si ha un maggior supporto, ovviamente non cambia nulla per una tv non 4K, però in ottica futura, se uno deve comunque oggi comprare una nuova Cam, consiglio vivamente di prendere quella 4K
 
Le Cam HD Oro, sono ormai fuori produzione, l'unica Cam prodotta sarà la Cam 4K.

Diciamo che si ha un maggior supporto, ovviamente non cambia nulla per una tv non 4K, però in ottica futura, se uno deve comunque oggi comprare una nuova Cam, consiglio vivamente di prendere quella 4K
Ok ma è CI+ ho esistono anche CI?
 
Le C.I sono fuori produzione da diversi anni.

Sono lente ed avevano alcuni problemi mitigati con l'ultima versione sw.
 
Le Cam HD Oro, sono ormai fuori produzione, l'unica Cam prodotta sarà la Cam 4K.

Diciamo che si ha un maggior supporto, ovviamente non cambia nulla per una tv non 4K, però in ottica futura, se uno deve comunque oggi comprare una nuova Cam, consiglio vivamente di prendere quella 4K

Grazie ;)
 
Ora ho una card nera Merlin, notavo che tra le info smartcard nel menù della cam, c'è una data, 06/05/2020.
Ipotizzando che quella sia la scadenza dei diritti, entro il 6 maggio la data cambierà in qualcos'altro, ad esempio 6 giugno, 6 luglio... Se è lo stesso valore che veniva riportato nelle tessere Tiger, la "scadenza" era lunghissima, 2099. Sempre se si tratta della stessa cosa.
Novità: adesso ho due date, una 31/05/20 e l'altra 04/06/20.
In questo modo penso che si possa sapere in anticipo se i diritti della smartcard si sono aggiornati.
 
Ora ho una card nera Merlin, notavo che tra le info smartcard nel menù della cam, c'è una data, 06/05/2020.
Ipotizzando che quella sia la scadenza dei diritti, entro il 6 maggio la data cambierà in qualcos'altro, ad esempio 6 giugno, 6 luglio... Se è lo stesso valore che veniva riportato nelle tessere Tiger, la "scadenza" era lunghissima, 2099. Sempre se si tratta della stessa cosa.
Credo che sia lo stesso parametro, ma usata in modo diverso.
Altri sistemi funzionano così, ma presumo sia lo stesso per Nagravision: chiavi per decodificare i canali e data sono comandi indipendenti, e per avere la visione, si devono avere sulla card sia le chiavi attuali (e eventualmente successive di 1-2 mesi) che una data successiva a quella attuale, che per logica dovrebbe essere quella delle stesse chiavi mensili; 2099 è palesemente irrealistico.
Evidentemente trattandosi di una free-to-view, con le card prodotte prima usavano una data fittizia, irraggiungibile in sostanza, per cui i comandi di aggiornamento si limitavano all'invio delle chiavi, senza inviare anche l'aggiornamento della data che era fissato a "infinito".
Con la nuova modalità curano anche la data, forse è un po' più sicuro, o al limite possono usare per più tempo le stesse chiavi e aggiornare solo la data di mese in mese (o bimestre ecc). La Tele+ dei primi anni per esempio anche a fine abbonamento continuava ad aggiornare le chiavi delle card 'scadute', e per non far vedere i canali si limitava a non aggiornare più la data (o ad annullare la configurazione pacchetto di canali), ma continuava all'infinito ad aggiornare le chiavi delle card scadute da tempo, il che forse non era tanto sicuro... non è finita poi benissimo (non solo per questo). Probabilmente la cosa più ben fatta è proprio quella di aggiornare sia chiavi ma anche la data per il tempo che sono effettivamente valide e funzionanti.
 
Ultima modifica:
In casa mia ho queste e tutte operative tranne quella oro HD che riutilizzerò prossimamente:

33a6uzl.jpg
5eiz45.png

2isa9ky.png
71v9-UVa-SHWL-SL1454.jpg



Le cam ho avuto tutti e tre i modelli, CI, CI+ "oro", CI+ 4K.
 
Qualcuno ha provato la card nera 4k Merlin con cccam 2.3.8 ?
 
Qualcuno ha provato la card nera 4k Merlin con cccam 2.3.8 ?

Non può funzionare (almeno adesso): probabilmente è una versione Merlin che adotta qualcosa di differente da quella (o quelle)già esistente da tanti anni e che era più vecchia della Tiger.
Usa CAID differenti per EMM ( CAID 187E) e per ECM ( CAID 1856).

https://en.wikipedia.org/wiki/Nagravision

(riporto la versione inglese perché la italiana è purtroppo penosa, scarsa di informazioni).

Presumo sia la "new type" o qualcosa di analogo, come adottato da Canalsat ("Update Nagra Merlin").

CanalSat (France) (Nagravision Media Access *NEW TYPE* [Basically Updated Nagra 3 "Merlin"])
 
Ultima modifica:
Vorrei aggiornare il 2° post ma... questa cosa forse è da verificare: la tessera nera Merlin funziona su un nuovo decoder Merlin? o viceversa la tessera verde Merlin dei nuovi decoder, funziona sulla cam Merlin? In linea di massima credo siano interscambiabili ma non ci metto la mano sul fuoco :D
 
Mi dicevano di no. Come la dorata non va sull'Opentel per intenderci. Ma non ho modo di verificare personalmente

Sapevo che quella dell'Opentel (e Strong) va solo su questi, quindi mi stai dicendo vale anche il contrario? La dorata HD veduta con le cam o altri decoder HD, non va sull'Opentel (e Strong)?


Se mi confermi, aggiungo anche questo nel secondo post ;)
 
Indietro
Alto Basso