• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Tessere TivuSat: le varie tipologie

Ragazzi su noti siti di vendita online si vendono ancora le card azzurre anno che le anno fabiricate 2015 funzionano i canali hd e sprtutto verranno dismesse ho funzionano sempre
 
Da quel che so, anche se vecchie, attualmente non c'è un eventuale programma di dismissione, quindi proseguiranno a funzionare
 
Io ho ancora la prima card del 2009. Funzionerà per sempre oppure mi sarà cambiata?
 
Io ho ancora la prima card del 2009. Funzionerà per sempre oppure mi sarà cambiata?
Tutte le vecchie card a partire dal 2009 decodificano, rendono visibili, i canali SD e HD.
Anche se è improbabile, se tra anni disattivassero le vecchie tessere sarà difficile che le sostituiscono, tanto meno che gratis o ai soli costi di spedizione. Cioè bisognerà procurarsi una nuova tessera comprando cam o decoder con la tessera abbinata, o per vie non ufficiali da negozi e privati che la vendono sfusa su internet.

La Rai distribuirà poi anche lei una tessera forse solo per i canali Rai, nelle zone non coperte dal dtt, o eventualmente alle famiglie a basso reddito. Ma avrà la nuova codifica Merlin che funziona solo nei decoder e cam di nuova generazione, ma è un po' un controsenso non poter riutilizzare un decoder o cam che qualcuno aveva già in casa. E poi è corretto limitare la visione dei canali Rai solo ai decoder Tivùsat? E solo a quelli di nuova generazione?
 
Tutte le vecchie card a partire dal 2009 decodificano, rendono visibili, i canali SD e HD.
Anche se è improbabile, se tra anni disattivassero le vecchie tessere sarà difficile che le sostituiscono, tanto meno che gratis o ai soli costi di spedizione. Cioè bisognerà procurarsi una nuova tessera comprando cam o decoder con la tessera abbinata, o per vie non ufficiali da negozi e privati che la vendono sfusa su internet.
Penso anche io sia improbabile una "non" sostituzione, nel caso di un abbandono della Tiger. Perderebbero di colpo qualche milione di utenze. Nemmeno Sky ha mai fatto una cosa del genere, credo nessuno: se si abbandona una codifica, si sostituiscono le card gratuitamente... Anche se nel caso di tivusat, anche cosi facendo si porrebbe un problema perché non c'è il supporto della nuova codifica sulle precedenti cam/decoder... Secondo me si sono dati la zappata sui piedi perfino, perché così sarà più difficile se volessero abbandonare il vecchio Tiger...

1- o perdono un milione di utenze, non avendo nessuna garanzia che poi questi riacquisteranno un decoder o cam con card merlin.
2- o non potranno abbandonare il Tiger, perché hanno scelto che i nuovi decoder e cam non lo supporteranno
3- la scelta più logica: mantengono il supporto anche sui vecchi decoder, alla nuova codifica, se possibile... con un aggiornamento. Di solito tutti, Sky, pay tv in genere ecc.. aggiornano le card, non i decoder (sulla questione codifica). I decoder vecchi, SD di Sky leggono le nuovissime card. Ora quei decoder sono in via di dismissione ma perché obsoleti per altri motivi, ma la codifica supportata valeva per tutte le card. Quando gli operatori, hanno cambiato codifica necessitando di nuovo decoder pure, hanno dato modo di "ammortizzare" il passaggio alla nuova.

La Rai distribuirà poi anche lei una tessera forse solo per i canali Rai, nelle zone non coperte dal dtt, o eventualmente alle famiglie a basso reddito. Ma avrà la nuova codifica Merlin che funziona solo nei decoder e cam di nuova generazione, ma è un po' un controsenso non poter riutilizzare un decoder o cam che qualcuno aveva già in casa. E poi è corretto limitare la visione dei canali Rai solo ai decoder Tivùsat? E solo a quelli di nuova generazione?
Concordo, sarebbe assolutamente un contro senso ;)
 
Ultima modifica:
La mia era un ipotesi per non compare una cosa e poi poco dopo buttarla via non volevo creare nonfusone non c'è nulla di ufficiale era un mo scrupolo
 
Non l’ho mai verificato, avendo altre 2 card oro x vedere l’hd e soprattutto Mezzo...

Ah ok ;) Comunque è risaputo che vanno anche sui canali HD (Rai, Mediaset, Nove, Realtime ecc ecc), non c'è nessuna limitazione :) L'errore (non tuo, ma di tivusat e in generale) diciamo è che le si è chiamate SD e HD e ora 4K, quando semplicemente sono codifiche o abilitazioni di pacchetti di canali differenti, indipendentemente dalla definizione utilizzata dalle emittenti. Per cui la card oro venduta come "HD" permette di vedere pure Mezzo che è in un volgare SD e Rai 4K... e le card azzurre (che non hanno dicitura SD) permettono di vedere anche canali in HD. Se facessero una distinzione in pacchetti sarebbe meglio senza abusare di termini tecnici in cui nemmeno c'è corrispondenza fedele con la realtà.
 
Ah ok ;) Comunque è risaputo che vanno anche sui canali HD (Rai, Mediaset, Nove, Realtime ecc ecc), non c'è nessuna limitazione :) L'errore (non tuo, ma di tivusat e in generale) diciamo è che le si è chiamate SD e HD e ora 4K, quando semplicemente sono codifiche o abilitazioni di pacchetti di canali differenti, indipendentemente dalla definizione utilizzata dalle emittenti. Per cui la card oro venduta come "HD" permette di vedere pure Mezzo che è in un volgare SD e Rai 4K... e le card azzurre (che non hanno dicitura SD) permettono di vedere anche canali in HD. Se facessero una distinzione in pacchetti sarebbe meglio senza abusare di termini tecnici in cui nemmeno c'è corrispondenza fedele con la realtà.

Sono d’accordo. Peccato che Mezzo sia in SD, però mi pare che abbiano diffusione HD solo da Astra (io lo vedevo in Francia dal bouquet Canal+); va comunque ribadito che è un canale a pagamento ovunque nel mondo tranne che in Italia, quindi... accontentiamoci. Almeno l’audio è ottimo!!
 
Sono d’accordo. Peccato che Mezzo sia in SD, però mi pare che abbiano diffusione HD solo da Astra (io lo vedevo in Francia dal bouquet Canal+); va comunque ribadito che è un canale a pagamento ovunque nel mondo tranne che in Italia, quindi... accontentiamoci. Almeno l’audio è ottimo!!
Sì è un valido canale per carità, mi dispiace che sia in SD, ma il fatto che lo sia... si sposa alla confusione che si è creata coi nomi inopportuni che hanno dato alle card...
 
La Rai distribuirà poi anche lei una tessera forse solo per i canali Rai, nelle zone non coperte dal dtt, o eventualmente alle famiglie a basso reddito.

Togli pure il forse, la cosa è già sicura. Solo visione Rai e solo SD/HD, no 4K. In più per ogni richiesta deve essere certificata la mancanza di copertura terrestre da un ente terzo. E mi sembra pure una sola per nucleo famigliare, ma di questa cosa non sono certo al 100%, non me lo sono appuntato....
 
Togli pure il forse, la cosa è già sicura. Solo visione Rai e solo SD/HD, no 4K. In più per ogni richiesta deve essere certificata la mancanza di copertura terrestre da un ente terzo. E mi sembra pure una sola per nucleo famigliare, ma di questa cosa non sono certo al 100%, non me lo sono appuntato....

Che boiata... la certificazione
 
Per le Smart card Rai a suo tempo nel caso verrà aperta una discussione.

Qui siamo OT
 
Una domanda: ma se io compro un decoder tivusat hd, ad esempio Adb I can 4000s, potrà mai uscire la card per vedere i canali 4K?
 
Una domanda: ma se io compro un decoder tivusat hd, ad esempio Adb I can 4000s, potrà mai uscire la card per vedere i canali 4K?

No perché le 4K saranno solo Merlin.
Le uniche 4K Tiger (stessa codifica usata nell'ADB) funzionano solo con i decoder 4K Opentel e Strong (e sono vendute solo con questi modelli).
Tutte le card e decoder certificati che usciranno da ora in avanti saranno solo Merlin.

La scelta che hanno fatto la trovo radicale e esagerata, per cui spero mantengano una retrocompatibilità, ad esempio, aggiornando decoder HD attuali (almeno i più diffusi) aggiungendo il supporto al merlin, anche se la vedo dura che lo faranno... In modo che potranno essere sfruttati anche con le nuove card. In realtà poi non è una cosa strettamente necessaria che avvenga, in quanto ogni decoder vecchio o nuovo è venduto con la card e relativo sistema di codifica associato... Però certamente si avrebbe una maggiore flessibilità di usare una qualunque card con un qualunque decoder, senza queste 'barriere' che sono più tipiche di una pay-tv sinceramente.
 
Ma io noto che si è un po' arrestato l'uscita dei decoder 4K. marchi come I Can, Telesystem, Humax ancora devono farne uno! Gli unici esistenti, quelli da te citati, sono pieni di bug
 
Indietro
Alto Basso