• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Tessere TivuSat: le varie tipologie

Direi che va tutto bene nel 2° post e ho fatto quella piccola modifica nel primo.
 
Tipologie di tessere Tivusat

1' tipo di tessera: fornita principalmente coi decoder SD. Ottenibile anche tramite il sito web della RAI nei primi anni di tivusat. E' stata inclusa coi primi decoder HD (*) e con le CAM CI tivusat (in tal caso la certificazione è "TivuSat HD", al pari della tessera color Oro, vedere il successivo punto). Di classico colore azzurro (può essere anche arancione nel caso della Rai) e associata al CA-ID 183D (Nagravision Tiger)(**).

2' tipo di tessera: inclusa coi decoder HD; con i moduli CAM CI tivusat e CI+ (ver. 1.3) tivusat, e, da fine 2020, anche con la WE Cam (CI+ ver. 1.4), prodotta esclusivamente dalla Digiquest. Di classico color oro e marchiata "HD". E' associata al CA-ID 183E (Nagravision Tiger).

-- Fin qui tutte le tessere sono interscambiabili, cioè tutte funzionano su tutti i decoder e CAM --

3' tipo di tessera: inclusa coi decoder Strong 4K UltraHD SRT 7840 (o suo clone Thomson 4K THS 840), Opentel 4K Ultra HD 4000 TVS e il più recente combo (SAT+DTT) Digiquest Q60 (4K). Funziona solo su questi tre decoder. E' anche questa associata al CA-ID 183E; quindi sempre Nagravision Tiger, ma ha un hardware differente, che non è supportato né da altri decoder, né da altre CAM.

-- Fin qui le tessere descritte sono relative alle codifiche Nagravision Tiger. Di seguito quelle relative al Nagravision Merlin; anche queste interscambiabili tra loro --

4' tipo di tessera: introdotta recentissimamente, è fornita inclusa con la CAM CI+ (ver. 1.4) tivusat 4K. Anche i prossimi decoder saranno venduti con questa smart-card e supporteranno solo la relativa codifica associata: Nagravision Merlin (CA-ID 1856/187E). Questi moduli CAM e decoder non supporteranno nessuna tessera della codifica Nagravision Tiger, così come nessuna tessera Nagravision Merlin sarà utilizzabile su CI/CI+ e decoder Nagravision Tiger.

5' tipo di tessera: è inclusa dal 2020 con i nuovi decoder "tivusat HD" (SAT o eventualmente combo SAT+DTT) che implementano la nuova codifica Nagravision Merlin per tivusat (CA-ID 1856/187E). E' di colore verde e con logo "tivusat HD"; in realtà abilitata anche alla visione dei canali 4K, al pari delle card Merlin di colore nero, a patto, ovviamente, che venga inserita in una CAM CI+ 4K; o eventualmente in un decoder 4K che supporta la codifica Nagravision Merlin, al momento non disponibile tra i modelli omologati da tivusat.

Note

* Per "primi decoder HD" non si intendono "primi modelli", si intende che uno stesso modello, per esempio lo Humax Tivumax 5400s/5600s inizialmente era venduto equipaggiato di tessera "azzurra" (CA-ID 183D) e in seguito è stato venduto con quella color "oro" (CA-ID 183E). Discorso analogo per le CAM CI con bollino "tivusat HD": inizialmente equipaggiate con smart-card "azzurra" (CA-ID 183D) e successivamente con smart-card "oro" (CA-ID 183E).

** Per chi non lo sapesse, "CA-ID", sta per, tradotto dall'inglese: Identificativo di Sistema di Accesso Condizionato; ovvero un codice esadecimale, usato in trasmissione e ricezione (dal modulo CAM, dalla card)... che identifica in maniera univoca uno specifico sistema di codifica (criptaggio) di un un canale radio e TV o, come nel caso di tivusat, da una intera piattaforma radiotelevisiva, che è composta da più emittenti tv o radio. Nel caso del sistema Nagravision, le prime due cifre sono sempre "18" e indicano genericamente che si tratta di un sistema di codifica nativo della Nagravision; le seconde due cifre identificano specifiche implementazioni. Tivusat attualmente ne utilizza sostanzialmente tre.




Codici " TI-XX " nelle tessere Tivusat


--
Questa parte è ancora provvisoria, da completare con tutti i codici TI esistenti
--
Sulle tessere Tivusat, sul lato dove ci sono i contatti metallici dorati, si può notare, in piccolo, la dicitura TI, seguita da un numero di due cifre: presumibilmente rappresenta la versione/revisione H/W della tessera.

Es. TI-01, TI-02, TI-22 ...



NB: TI, non sta per "Tiger", come qualcuno pensava inizialmente, ma, forse, per TIvùsat; visto che è presente sia nelle tessere Tiger che nelle tessere Merlin della Piattaforma.

Di seguito, le corrispondenze finora riscontrate tra decoder/CAM certificati Tivusat e versione TI della tessera venduta abbinata.

codifica Nagravision Tiger
  • TI-01 (CAID 183D): ricevitori SD; tessera di colore azzurro.
  • TI-02 (CAID 183D): ricevitori SD, ricevitori HD, prime CAM (CI 1.0), venduta sfusa tramite il sito web della Rai (2010-12); tessera di colore azzurro.
  • TI-03 (CAID 183D): tessera venduta sfusa tramite il sito web della Rai (2010-12); di colore arancione.
  • TI-12 (CAID 183E): ricevitori HD, CAM: CI 1.0, CI+ 1.3, CI+1.4 (We-Cam - esclusiva della Digiquest); di colore oro, con qualche variante di altro colore (vedere Primo post)
  • TI-15 (CAID 183E): distribuita da Tivusat, come richiesta di sostituzione di una TI-01; di colore azzurro. Vedere questo post di Maumixio.

codifica Nagravision Merlin
  • TI-21 (CAID 1856/187E): CAM 4K (CI+1.4); di colore nero.
  • TI-22 (CAID 1856/187E): ricevitori HD; di colore verde.
  • TI-23 (CAID 1856/187E): nuova tessera Rai (2022) fornita esclusivamente a chi non riceve in DTT e ne fa richiesta; di colore arancione con logo Rai, formalmente non legata a Tivusat.

TI-18 per quelle dei decoder 4K come Opentel 4K e Digiquest Q60-90 4K sempre Tiger dedicata specificatamente ai decoder 4K

Io ho anche una tessera Gold ancora sigillata nella sua confezione con codice TI-10
 
Grazie, aggiunte ;)

Mi pareva infatti strano che della oro ci fosse solo la 12, essendo probabilmente la più diffusa.

Sai per caso a dove era abbinata la TI-10? Vediamo se ci prendo come anno... 2014-2016? (le Oro dal 2016 al 2020 le ho viste solo come TI-12 finora, almeno se abbinate a CAM CI/CI+ Tiger, non so se cambiano sui decoder) :)
 
Sarebbe interessante anche sapere se in caso di richiesta di sostituzione (per smarrimento, furto ecc) hanno sempre fornito una TI-15 come nel caso di Maumixio, con la curiosa combinazione della TI-15: CA-ID 183E su card azzurra (colore delle classiche 183D), che sui dispositivi in vendita non sembra proprio essere mai esistita. Ovviamente la domanda si pone dall'introduzione delle card Oro, visto che prima non c'era il CA-ID 183E, e quindi prima dovevano per forza sostituire con una CA-ID 183D (ma magari con TI differente dall'originale?). Se il numero corrisponde come sembra ad una revisione, visto che finora sono tutti progressivi questi codici, la TI-15 è quindi più evoluta pure delle canoniche oro... sempre che non esista pure una TI-16 o 17 oro.

Nel suo caso una card di un apparato SD è "diventata" una card HD grazie alla sostituzione (come ha confermato non verrà disattivata la sua); in tal caso c'è quindi stata una certa elasticità da parte di Tivusat (come la Tivusat degli inizi), cosa che non ci si aspetterebbe viste poi altre scelte non proprio "aperte"...
 
Ultima modifica:
Nel suo caso una card di un apparato SD è "diventata" una card HD grazie alla sostituzione (come ha confermato non verrà disattivata la sua); in tal caso c'è quindi stata una certa elasticità da parte di Tivusat (come la Tivusat degli inizi), cosa che non ci si aspetterebbe viste poi altre scelte non proprio "aperte"...
non credo che si tratti di elasticità, quanto piuttosto di scarsa attenzione a tutte le casistiche che si sarebbero venute a creare di lì a breve, anche in ottica disattivazioni. in questo caso questa scarsa attenzione ha - finora - consentito un'insperata sopravvivenza della card, che sarebbe stata altrimenti forse già disattivata.
 
Non intendevo elasticità volontaria :lol: ;)
Quando l'ha cambiata poi forse non c'era ancora quell'atteggiamento a pay-tv che hanno introdotto dopo a tivusat già ben avviata... Non si poneva proprio il problema probabilmente.
 
Quando una cam o card tvsat non viene usata per un po' di tempo perde l'attivazione . Per riattivarla bisogna procedere con la riattivazione nel sito tvsat o basta semplicemente andare in un canale rai per alcuni minuti ? Non ricordo se bisogna sintonizzarsi sui Rai 1 SD o HD.Grazie
 
Quando una cam o card tvsat non viene usata per un po' di tempo perde l'attivazione . Per riattivarla bisogna procedere con la riattivazione nel sito tvsat o basta semplicemente andare in un canale rai per alcuni minuti ? Non ricordo se bisogna sintonizzarsi sui Rai 1 SD o HD.Grazie

No, non perde l'attivazione. Di norma, basta lasciarla inserita su un canale Rai (meglio) o Mediaset, Discovery... e in massimo qualche minuto si aggiornano i diritti di visione.

Come detto altre volte da me o da altri... io per esempio l'ho lasciata per 2 anni su un decoder scollegato, alla riaccensione in 1-2 minuti era funzionante.
1 settimana, 1 mese o 1 anno fa ben poca differenza, gli aggiornamenti dei diritti sono continui.

La disattivazione è un'altra cosa: è per esempio quella che stanno attuando con le card SD. Inviano un "impulso" (messaggio EMM) al seriale (o gruppi) che la disattiva (cancella le chiavi gestionali interne della card, del pacchetto canali abilitato alla visione, o cose del genere).
 
Ultima modifica:
codifica Nagravision Tiger
TI-01 (CA-ID 183D): ricevitori SD; tessera di colore azzurro.
TI-02 (CA-ID 183D): ricevitori SD, ricevitori HD, prime CAM (CI 1.0), venduta sfusa tramite il sito web della Rai (2010-12); tessera di colore azzurro.
TI-03 (CA-ID 183D): tessera venduta sfusa tramite il sito web della Rai (2010-12); di colore arancione.
TI-10, TI-12 (CA-ID 183E): ricevitori HD, CAM: CI 1.0, CI+ 1.3, CI+1.4 (We-Cam - esclusiva della Digiquest); di colore oro, con qualche variante di altro colore (vedere Primo post).
TI-15 (CA-ID 183E): distribuita da Tivusat, in sostituzione di una TI-01, su richiesta, in caso di smarrimento, furto ecc; di colore azzurro. Vedere questo post di Maumixio.
TI-18 (CA-ID 183E): ricevitori 4K (Digiquest, Opentel, Strong/Thomson); di colore grigio.

Il Memo ha 3 con sigla "TI-02", tutte disattivate e ne al Tel. ne altro, non glie le riattivano, why?
 
Quando servirá la useró :D

Ho giá diverse tessere attive :D

Anche quella di pre test quando ancora tivusat non esisteva :D
 
non so se è stato già detto:
Mi succede periodicamente che la scheda ultra hd mi si blocca e devo ri-registrarla di nuovo, ho una cam digiquest ovviamente sempre uhd
.
vorrei sapere se questo è normale o devo contattare tvsat per capire cosa succede, se è colpa della scheda o della cam digiquest
 
Su che dispositivo hai inserito la cam? Se in un tv hai provato a spegnere e poi togliere anche la corrente? O restando sui canali codificati questi non tornano a vedersi?
 
Su che dispositivo hai inserito la cam? Se in un tv hai provato a spegnere e poi togliere anche la corrente? O restando sui canali codificati questi non tornano a vedersi?
ho fatto diversi tentativi,anche togliendo la corrente al tv (samsung)
mi sono collegato al sito tvsat,e fatto la procedura di riattivazione, dopo una decina di minuti il tv è ripartito.
 
non so se è stato già detto:
Mi succede periodicamente che la scheda ultra hd mi si blocca e devo ri-registrarla di nuovo, ho una cam digiquest ovviamente sempre uhd
.
vorrei sapere se questo è normale o devo contattare tvsat per capire cosa succede, se è colpa della scheda o della cam digiquest
Ti segnalo che - occasionalmente - capita anche alla mia che è sempre ultra hd Digiquest.
Mi avventuro a staccare la corrente dal televisore e dopo qualche minuto la riattacco e riparte.
 
Avrei un paio di domande sulla nuova (relativamente) tessera verde, codifica Merlin, questa:

tivusatverdebordo.jpg


A mio suocero hanno rifilato un decoder comprensivo di questa tessera dicendogli che era indispensabile per continuare a vedere la TV (casa di vacanza in zona sfavorevole, niente DVBT e quindi si è andati di TivuSat da tempo). In realtà non ne aveva bisogno, aveva già il TV con tessera TivuSat Gold e relativa CAM inserita direttamente nello slot C.I. del televisore e bastava configurare correttamente quella, cosa che ho fatto. Ora si trova con questa abbinata decoder+smartcard, pagato pure salato, di fatto inutilizzato. A me la smartcard potrebbe interessare per un nuovo TV da abilitare alla ricezione di TivuSat, ma servirebbe ovviamente la nuova CAM CI+ 4K UHD.

La prima domanda: questa smartcard (riportata sopra) è compatibile con la nuova CAM CI+ 4K UHD o funziona solo nei decoder con cui viene venduta?

La seconda domanda: la nuova CAM CI+ 4K UHD viene venduta anche sciolta senza Smartcard? Perchè da una rapida ricerca vedo in vendita sempre e solo le accoppiate CAM+Smartcard oppure alcune CAM sciolte ma di vecchio tipo (quelle che abbinavano alla tessera Gold per intenderci).

Grazie a chi volesse fare luce.
 
Ultima modifica:
La prima domanda: questa smartcard (riportata sopra) è compatibile con la nuova CAM CI+ 4K UHD o funziona solo nei decoder con cui viene venduta?
Nei primi due messaggi, rispettivamente di Papu e mio, di questa discussione c'è la risposta ;)

Comunque, la risposta è SI, la card verde di fatto funziona anche sulla CAM CI+ 4K e nei decoder nei quali viene venduta.

La seconda domanda: la nuova CAM CI+ 4K UHD viene venduta anche sciolta senza Smartcard? Perchè da una rapida ricerca vedo in vendita sempre e solo le accoppiate CAM+Smartcard oppure alcune CAM sciolte ma di vecchio tipo (quelle che abbinavano alla tessera Gold per intenderci).

La risposta è NO.
Per cui alla fine spreco su spreco, nel senso che se devi prendere una cam per usare la tessera verde, a quel punto la tessera verde ti "avanza" perché avresti già la card nera nativa della CAM 4K

In questi casi a mio parere può valer la pena pensare di prendere una cam venduta sfusa senza card, tenendo conto però che un negozio (fisico o via internet) che la vende senza card non fa una cosa regolarissima... e tenendo conto pure che la combinazione cam 4K + card verde (marchiata HD ma che di fatto è almeno finora abilitata ai 4K) non è una 'combinazione' ufficialmente supportata da tivusat... non che poi le combinazioni ufficiali siano sempre ben trattate da tivusat :icon_rolleyes:, intendiamoci (vedi discussione sulla disattivazione delle card SD)... insomma valuta tu... l'importante è esserne consci.

Personalmente una configurazione del genere la prenderei in considerazione per postazione tv non principale ma secondaria e se la CAM la pago a buon prezzo (la metà o poco più del prezzo originale); se no probabilmente non vale la pena; è soggettivo.
 
Ultima modifica:
Tecnicamente la CAM viene venduta singolarmente sul sito Digiquest se hai ottenuto la card arancione per vedere i Rai satellite (costo CAM 69,90€ con inserimento codice apposito ricevuto insieme alla card)
 
Comunque, la risposta è SI, la card verde di fatto funziona anche sulla CAM CI+ 4K e nei decoder nei quali viene venduta.

OK, capito.

La risposta è NO. Per cui alla fine spreco su spreco, nel senso che se devi prendere una cam per usare la tessera verde, a quel punto la tessera verde ti "avanza" perché avresti già la card nera nativa della CAM 4K

In questi casi a mio parere può valer la pena pensare di prendere una cam venduta sfusa senza card, tenendo conto però che un negozio (fisico o via internet) che la vende senza card non fa una cosa regolarissima... e tenendo conto pure che la combinazione cam 4K + card verde (marchiata HD ma che di fatto è almeno finora abilitata ai 4K) non è una 'combinazione' ufficialmente supportata da tivusat... non che poi le combinazioni ufficiali siano sempre ben trattate da tivusat :icon_rolleyes:, intendiamoci (vedi discussione sulla disattivazione delle card SD)... insomma valuta tu... l'importante è esserne consci.

Beh, l'accoppiata CAM CI+ 4K con Smartcard Merlin (nera) le vedo tutte di poco sotto i 100€ mentre le poche CAM sfuse che si trovano sono sotto i 40€ ma di solito sono quelle di tipo vecchio e che quindi (da quanto ho capito) non vanno bene con le nuove Smartcard Merlin. Quindi l'idea era di trovare un CAM CI+ 4K venduta sciolta e lasciare il decoder abbinato alla verde a prendere polvere, ma questo se la trovo a meno di 50€ altrimenti non ne vale la pena. A questo c'è da aggiungere che dovrei recuperare dall'installatore le credenziali su cui ha attivato la Smartcard in modo da resettarla ed intestarla a me, quando aveva fatto tutto io non c'ero ed estrarre informazioni da mio suocero è impresa improba. Questo mi servirebbe anche nel caso decidessi di non farne nulla per provare a rivendere il decoder completo di Smartcard.

A questo proposito poi c'è da capire se i miei dispositivi, o meglio i loro slot C.I., sono compatibili con le nuove CAM CI+ 4K ... come faccio a stabilirlo? Ci possono essere problemi di compatibilità tra modulo CAM recente e slot CI(PCMCIA) di device non recentissimi o sono confinati all'interfaccia tra modulo CAM e Smartcard? Per la cronaca, al momento parlo di un TV OLED LG 65B6V 4K del 2017, un decoder Mutant HD51 4K del 2019 con OpenATV 7.0, ed un TV Philips FullHD da 24" sempre del 2019, tutti con slot C.I.


Tecnicamente la CAM viene venduta singolarmente sul sito Digiquest se hai ottenuto la card arancione per vedere i Rai satellite (costo CAM 69,90€ con inserimento codice apposito ricevuto insieme alla card)

Non è il mio caso. E comunque a quel prezzo non avrebbe senso.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso