• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Tessere TivuSat: le varie tipologie

Ho un televisore LG28tk410v-wz ed è compatibile con i servizi tivusat.
Ho comprato la tessera merlin anche per il 4k.
Funziona sul mio televisore? riesco a vedere i canali in HD oppure devo comprare una cam solo per i canali hd?
grazie per le risposte.

Come mai hai preso la tessera 4K se la TV è HD Ready?
In ogni caso assieme alla tessera hai anche la sua CAM?
 
Grazie mille per le risposte, tutte positive.
Sono contento del mio acquisto. E' la prima cam che compro in vita mia per questo ho chiesto consigli.

Ho preferito fare un upgrade così se dovessi comprare un televisore 4k ho già la possibilità di vedere in 4k. Le cam si spostano come i decoder, forse in maniera anche più facile.

Come si monta la cam?
Ancora grazie per le risposte.
 
Scusate io ho una card Merlin verde con decoder Humax HD (su tv vecchia) .
Se comprassi una TV 4K UHD, posso usare la card verde HD magari acquistando solo la Cam vuota? O mi conviene comprare addirittura cam + card 4K?
Grazie
 
E' così:
- la tessera verde "Merlin HD" funziona solo nei nuovi decoder HD (dal 2020) e nella cam CI+ 4K

Quindi dovrebbe essere corretto cosa dici, però è difficile trovare la cam CI+ Ultra HD (4K) sfusa senza la tessera.
 
Anche se non si sa tra quanti anni, direi che le future evoluzioni sulla piattaforma Tivùsat saranno prima il passaggio dei canali HD (e i pochi SD che rimarranno) dall'mpeg-4 all'HEVC e solo dopo l'eventuale abbandono della codifica Tiger a favore di solo Merlin.
Quindi secondo voi avrebbe senso prendere un decoder da usare per diversi anni come il Digiquest Q60 o 90 che e' compatibile con tutto, HEVC, canali 4K, registrazioni... o potrebbe esserci il rischio che pure questo, pur compatibile con tutto a livello di ricezione, venga poi inibito dallo spegnimento della codifica Tiger e relativa disattivazione anche di questa tessera particolare (chiamiamola Tiger rafforzata) di colore grigio?
 
Io ho "imparato" da tempo che conviene ragionare "al presente" e non prendere apparecchi con caratteristiche che dovrebbero/potrebbero andare "a regime" in futuro. E' come fasciarsi la testa prima del tempo. Questo perché se mai sarà, quando ci arrivano sono ormai vecchi e magari funzionano maldestramente.
Quindi se non si ha un decoder tivusat e lo si acquista per la prima volta ha senso prendere un Digiquest Q30, 60 ecc, ma cambiare , ad esempio, un decoder tivusat H.264 con uno che supporta HEVC, solo per la sua 'compatibilità' al prossimo futuro (per come lo si immagina oggi) secondo me non vale la pena, a meno che non si è interessati già ora ai quei pochi canali (4K) che ci sono in HEVC su tivusat.

Entrando nel merito però per esempio la Tiger si è visto che non è poi così sul viale del tramonto: i decoder tivusat Combo usciti da poco tempo, sono in tiger e non merlin.
Poi dovrebbero far sostituire tutte le card Tiger... Mi sembra troppo impegnativo, più che aspettare che si riduca il parco decoder SD dei tempi recenti, e per ottenere cosa? Si tratta di canali gratuiti. Pure l'ECP sulle CI+ 1.4 che tanto spaventava, al momento è ancora "innocua" e sembra andare sfumando un suo utilizzo, se ho percepito bene...

AVC/H.264 è il "nuovo MPEG-2" come diffusione in molti campi. Mi sa che prima che HEVC/H.265 lo raggiunga, sarà diventato più diffondibile un suo successore. Non credo avrà una vita fortunata come MPEG-2 e H.264.
 
Anche se non si sa tra quanti anni, direi che le future evoluzioni sulla piattaforma Tivùsat saranno prima il passaggio dei canali HD (e i pochi SD che rimarranno) dall'mpeg-4 all'HEVC e solo dopo l'eventuale abbandono della codifica Tiger a favore di solo Merlin.
Quindi secondo voi avrebbe senso prendere un decoder da usare per diversi anni come il Digiquest Q60 o 90 che e' compatibile con tutto, HEVC, canali 4K, registrazioni... o potrebbe esserci il rischio che pure questo, pur compatibile con tutto a livello di ricezione, venga poi inibito dallo spegnimento della codifica Tiger e relativa disattivazione anche di questa tessera particolare (chiamiamola Tiger rafforzata) di colore grigio?
Condivido in pieno il parere di S7efano: di H265 si parlerà solo nel 2025 quando vedremo all'atto pratico cosa faranno gli svizzeri, i primi in Europa ad aver annunciato una data per il passaggio massivo a quello standard. Quanto a TivùSat, mi pare che al momento faccia fatica a promuovere l'attuale 4K in H265, figurarsi un eventuale passaggio a questa codifica per HD e SD!! E infine, Tiger a me sembra ben vivo e vegeto...
 
La questione nel mio caso è partita da un parente che si trova ottimamente, in particolare per le registrazioni, con l'Humax Tivumax Recorder con hard disk interno.
Dopo a quello non hanno più fatto decoder pvr certificati Tivùsat, e oggi a fatica si trovano ancora pochi decoder Tivùsat (vecchi Tiger e ancora meno Merlin) in grado di registrare via usb su dispositivi esterni.

Abbiamo ipotizzato su cosa si potesse fare per tenere in vita per molti anni l'attuale Tivumax Recorder HD Tiger, se si trattasse di smantellamento della Tiger a favore di Merlin, che resta solo la Merlin, l'unica remota possibilità è di provare a inserire nel decoder la cam Tivùsat CI+ 4K con tessera nera. Ma prima di arrivare a quel punto secondo me è più probabile prima il passaggio dei canali HD/SD da mpeg-4 all'HEVC e in ogni caso quel decoder verrebbe inibito perchè al massimo è compatibile con l'mpeg-4.

Per concludere, ci chiedevamo se aveva senso prendere oggi il decoder più evoluto e in grado di registrare che è il Digiquest 4K Q60 o Q90 e se questo almeno ne rimarrà indenne in caso di abbandono della Tiger. Anche questo è Tiger ma è una Tiger un po' più evoluta, tanto che ha una scheda diversa di colore grigio in grado di aprire anche i canali 4K. L'alternativa è prendere uno dei pochi modelli HD rimasti in grado di registrare (sapete quali gentilmente?) ma Merlin che in più sono già anche compatibili con l'HEVC pur non essendo 4K.
 
Ma perchè parlate di tramonto Tiger e di HEVC su Tivusat?

Al momento non c'è nulla all'orizzonte.

Rilassatevi :D
 
Buongiorno, nel 2022 ho intenzione di prendermi una nuova tv 4K (al momento ne ho una full hd del 2013).
Quale cam con tessera mi consigliate?
Vedo che qui si fa differenza fra tiger e merlin, non so se devo preoccuparmi della scelta. Cosa cambierebbe all'atto pratico?
Grazie.
 
Ti ringrazio. Quindi le tessere nere sono le Merlin.
Basta prenderne una a caso di quelle indicate sul sito tivusat o ce n'è una in particolare che funziona meglio di altre?
 
Indietro
Alto Basso