• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Tessere TivuSat: le varie tipologie

Buongiorno ragazzi.Quindi se ho capito(chi come me ha la primissima card)prima o poi dovrà richiedere l ultima card per continuare a vedere i canali"TIVUSAT"?Grazie anticipatamente

No, come è già stato detto.
Il caso in cui sarà necessario cambiarla dovrebbe essere in uno scenario di questo tipo:

Se ti si guasta il decoder ma la card funziona, potrai riutilizzarla in un altro decoder Nagravision Tiger (non necessariamente certificato tivusat, ci sono, tipo qualche modello di Clarke Tech che lo supporta ufficialmente o altri, oppure decoder con firmware 'alternativi'), oppure se comprerai un nuovo decoder certificato tivusat la card sarà come sempre inclusa nella confezione, ma sia decoder che nuova card saranno Nagravision Merlin per cui la card Tiger che possiedi non potrà essere utilizzata sul nuovo decoder tivusat (così come la nuova, su un decoder precedente), inoltre aumenterà il numero di card intestate senza che la Tiger verrebbe utilizzata, quindi a quel punto, se non vuoi avere una card intestata che non utilizzi (il limite massimo è 10), o dai disdetta della tessera Tiger (non so la procedura), o la riutilizzi su un secondo decoder con Nagra Tiger.

In ogni caso quindi non c'è l'obbligo di cambiare la card... diciamo sarà un po' più difficoltoso come riutilizzarla in caso di necessità di cambiare il decoder, visto che i nuovi decoder ufficiali avranno nuova codifica Nagravision (coppia decoder(o CAM)+card). L'aspetto brutto è questo: la flessibilità nell'uso della card sui decoder Nagravision Tiger (eccetto gli Opentel 4K e Strong 4K in cui le card "4K" sono già "vincolate"), verrà meno sui decoder certificati (che sono quelli più diffusi).
 
Ultima modifica:
Discussione sulle smartcard TivuSat (riepilogo 1° post)

No, come è già stato detto.
Il caso in cui sarà necessario cambiarla dovrebbe essere in uno scenario di questo tipo:

Se ti si guasta il decoder ma la card funziona, potrai riutilizzarla in un altro decoder Nagravision Tiger (non necessariamente certificato tivusat, ci sono, tipo qualche modello di Clarke Tech che lo supporta ufficialmente o altri, oppure decoder con firmware 'alternativi'), oppure se comprerai un nuovo decoder certificato tivusat la card sarà come sempre inclusa nella confezione, ma sia decoder che nuova card saranno Nagravision Merlin per cui la card Tiger che possiedi non potrà essere utilizzata sul nuovo decoder tivusat (così come la nuova, su un decoder precedente), inoltre aumenterà il numero di card intestate senza che la Tiger verrebbe utilizzata, quindi a quel punto, se non vuoi avere una card intestata che non utilizzi (il limite massimo è 10), o dai disdetta della tessera Tiger (non so la procedura), o la riutilizzi su un secondo decoder con Nagra Tiger.

In ogni caso quindi non c'è l'obbligo di cambiare la card... diciamo sarà un po' più difficoltoso come riutilizzarla in caso di necessità di cambiare il decoder, visto che i nuovi decoder ufficiali avranno nuova codifica Nagravision (coppia decoder(o CAM)+card). L'aspetto brutto è questo: la flessibilità nell'uso della card sui decoder Nagravision Tiger (eccetto gli Opentel 4K e Strong 4K in cui le card "4K" sono già "vincolate"), verrà meno sui decoder certificati (che sono quelli più diffusi).

Forse il vero problema sarà proprio il vincolo card-stb (tipo Fransat, x capirci). Quanto alle proporzioni di un eventuale cambio, proprio Fransat sta sostituendo tutte le card dei suoi abbonati x passare al Viaccess 5.0 e 6.0... l’unico vero parametro da valutare in questi casi è la volontà dell’operatore: probabilmente TivùSat non è ancora in una situazione tale da dover procedere a una razionalizzazione così drastica e costosa. Ma se un domani si ponessero problemi di pirataggio o di vincoli contrattuali distributivi (tipo Mezzo che ha posto una condizione di maggior protezione essendo in tutti i Paesi al di fuori dell’Italia una pay tv), allora potrebbe partire un’operazione come quella da me prospettata. In ogni caso ho scritto a TivùSat x suggerire quanto scritto da me e da Bibolo: al massimo mi cestineranno come spam!!!
 
Come richiesto, incollo anche qua il contenuto della mail promozionale arrivata oggi agli iscritti alla mailing list tivusat. L'avevo postata nella discussione su Rai 4K perché principalmente era menzionato tale canale. Spero sia di interesse anche in questo thread.

Torno a porre l'accento sul linguaggio (volutamente?) vago e poco chiaro della comunicazione, per come è scritta si potrebbe ipotizzare sia che la nuova cam 4K sarà necessaria per continuare a vedere Rai 4K, ma dall'altro canto si potrebbe anche dedurne, al contrario, che van bene tutte le card per tutti i canali 4K, anche per il nuovo 4kUniverse.

Visto che le informazioni che abbiamo qui differiscono da entrambe queste interpretazioni, la critica è principalmente a come è stata scritta la mail.

A peggiorare il tutto, il link "Scopri di più" riportato sotto porta ad una pagina molto generica, dove non si parla di nulla di tutto ciò ma solo dei programmi in arrivo su RAI4K: https://www.tivusat.tv/4kpertutti/

Ecco di nuovo il copia-incolla della sezione della mail dove si parla del 4K:


LOGO-4K-2018-POSITIVO-ORO.png


tivùsat: in arrivo la nuova CAM 4K e il canale 4KUniverse !

banner-cam-4k-desk.jpg


Il mondo della televisione si sta trasformando e tivùsat anticipa il cambiamento con una grande novità. A breve sarà disponibile sul sito tivùsat e nei migliori negozi di elettronica la nuova CAM 4K certificata tivùsat, per accedere ai canali 4K e a tutta l’offerta tivùsat.
E non finisce qui! Sulla Tv satellitare gratuita sarà presto disponibile 4KUniverse, il nuovo canale di intrattenimento in formato 4K HDR.Prossimamente grandi novità con l’aggiunta di altri canali in 4K, sempre disponibili dal numero 200 del telecomando di tivùsat.


 
Come già detto è una mail promozionale ambigua e scritta male, per un pubblico che ne capisce poco (anziani e massaie :D ) che lascia diverse interpretazioni.
 
Dai, adesso "anziani e massaie" mi sembra esagerato, un po' come pensare che davvero la casalinga di Voghera vada a capire come funziona il "nuovo" Rai Play :laughing7:
 
Praticamente non hanno tenuto conto di Rai 4K, se capisco bene, cioè a parte Rai 4K (visibile con le HD, quindi non è necessaria questa cam+card), d'ora in poi per i 4K è come dice il comunicato. Eccetto i decoder Opentel e Strong 4K che supporteranno anche loro i 4K con la loro card...

Magari anziani e massaie è troppo diciamo per un pubblico che ha una idea di cosa sono questi oggetti, può essere fuorviante il messaggio.

Oltretutto fa sembrare che per qualsiasi canale 4K serva la cam, mentre alcuni sono in chiaro tra quelli nei loghi messi. Cioè mettono i FTA e i criptati visibili con tessera 4K tivusat nella stessa pentola...
 
Forse il vero problema sarà proprio il vincolo card-stb (tipo Fransat, x capirci). Quanto alle proporzioni di un eventuale cambio, proprio Fransat sta sostituendo tutte le card dei suoi abbonati x passare al Viaccess 5.0 e 6.0... l’unico vero parametro da valutare in questi casi è la volontà dell’operatore: probabilmente TivùSat non è ancora in una situazione tale da dover procedere a una razionalizzazione così drastica e costosa. Ma se un domani si ponessero problemi di pirataggio o di vincoli contrattuali distributivi (tipo Mezzo che ha posto una condizione di maggior protezione essendo in tutti i Paesi al di fuori dell’Italia una pay tv), allora potrebbe partire un’operazione come quella da me prospettata. In ogni caso ho scritto a TivùSat x suggerire quanto scritto da me e da Bibolo: al massimo mi cestineranno come spam!!!

Sì ma sarebbe ancora più complicato di Fransat: da noi non si tratterebbe di sostituire le sole card "vecchie", ma anche il decoder, visto che le nuove card Nagra Merlin non andrebbero sui vecchi decoder. Quindi o rendono compatibili i decoder con la nuova codifica (se effettivamente non lo sono) aggiornandoli, oppure dovrebbero essere sostituite con delle nuove Tiger e 'accoppiate' ai decoder già in possesso (tipo quelle dei decoder Opentel 4K e Strong 4K).
Ma secondo me questo non avverrà... Credo più ad un "spingere" sempre di più a far comprare i dispositivi per il nuovo sistema (complice la confusione, se non distinguono meglio l'offerta).
 
Sì ma sarebbe ancora più complicato di Fransat: da noi non si tratterebbe di sostituire le sole card "vecchie", ma anche il decoder, visto che le nuove card Nagra Merlin non andrebbero sui vecchi decoder. Quindi o rendono compatibili i decoder con la nuova codifica (se effettivamente non lo sono) aggiornandoli, oppure dovrebbero essere sostituite con delle nuove Tiger e 'accoppiate' ai decoder già in possesso (tipo quelle dei decoder Opentel 4K e Strong 4K).
Ma secondo me questo non avverrà... Credo più ad un "spingere" sempre di più a far comprare i dispositivi per il nuovo sistema (complice la confusione, se non distinguono meglio l'offerta).

Ah sì, possibilissimo: sostituisco a mie spese con l’ultimo modello di tutto perché non ci capisco più nulla... la “strategia della confusione”! Temo di dover convenire con te.
 
No, come è già stato detto.
inoltre aumenterà il numero di card intestate senza che la Tiger verrebbe utilizzata, quindi a quel punto, se non vuoi avere una card intestata che non utilizzi (il limite massimo è 10), o dai disdetta della tessera Tiger (non so la procedura)

niente di piu' semplice:
entri nel sito tivusat e fai login, come nome utente usi il codice fiscale che hai usato per attivare quella tessera e come password il numero della tessera stessa, dopo basta fare la cancellazione dei dati, attenzione a farlo sul numero di tessera giusta , i Vostri dati verranno tolti dalla scheda in questione ma non verra' cancellato il vostro profilo e l'abbinamento alle altre smartcard eventualmente presenti ed associate al Vostro codice fiscale

dopo un paio di giorni la tessera smetterà di funzionare e non comparirà più nel vostro profilo, sarà anche possibile riattivarla con un altro codice fiscale

Saluti
Lorenzo
 
Ultima modifica:
Buongiorno ho una cam Telesystem con scheda gold acquistata l'anno scorso ad aprile o maggio non ricordo. Vedo normalmente Rai 4K e sono interessato anche a poter vedere il nuovo canale 4K Universe ma ho visto che dovrei cambiare cam e pure la scheda. Vorrei sapere se sarà possibile aggiornare il firmware della mia cam attuale (credo sia 1.3) alla nuova versione 1.4. Con la mia scheda gold attuale potrei a quel punto vedere 4K Universe oppure anche con il nuovo firmware sulla cam la scheda gold non decripterebbe quel canale? Sapete se Tivusat potrà consentire ai clienti con gold di fare un upgrade alla nuova scheda nera a condizioni particolari?
Grazie
 
Buongiorno ho una cam Telesystem con scheda gold acquistata l'anno scorso ad aprile o maggio non ricordo. Vedo normalmente Rai 4K e sono interessato anche a poter vedere il nuovo canale 4K Universe ma ho visto che dovrei cambiare cam e pure la scheda. Vorrei sapere se sarà possibile aggiornare il firmware della mia cam attuale (credo sia 1.3) alla nuova versione 1.4. Con la mia scheda gold attuale potrei a quel punto vedere 4K Universe oppure anche con il nuovo firmware sulla cam la scheda gold non decripterebbe quel canale? Sapete se Tivusat potrà consentire ai clienti con gold di fare un upgrade alla nuova scheda nera a condizioni particolari?
Grazie
Non credo proprio sia possibile che una cam possa passare da 1.3 a 1.4, almeno non facilmente, e temo ci siano differenze hardware pure.
In ogni caso la risposta è NO, perché la tua card che è Tiger non è abilitata al canale 4Kuniverse, a livello di decodifica proprio. Se fosse stata una Tiger inclusa in un decoder Opentel/Strong 4K allora sarebbe stata abilitata, quelle lo sono.

4Kuniverse è codificato con sistema Nagra Merlin (ca-id 1856) e Nagra Tiger (ca-id 183E) ma limitatamente alle card vendute incluse con decoder 4K Opentel e Strong, non alle card oro o "gold" (anche queste ca-id 183E).

L'unica speranza per chi vuol vedere tale canale sulle precedenti card è in una scelta da parte dell'operatore... aggiungendolo almeno per tutte le card color oro.
 
Grazie per la pronta risposta. Temevo non ci fossero grandi speranze. La cam attuale è inserita in un Tv Sony 55XE9305 che ha una interfaccia C+ pensi che si possa utilizzare la nuova cam su questo apparecchio?
Grazie ancora
 
Grazie per la pronta risposta. Temevo non ci fossero grandi speranze. La cam attuale è inserita in un Tv Sony 55XE9305 che ha una interfaccia C+ pensi che si possa utilizzare la nuova cam su questo apparecchio?
Grazie ancora

Devi vedere nelle specifiche tecniche dell'apparecchio: se riguardo alla C.I.+ c'è scritto versione 1.3 la risposta è no; se c'è scritto versione 1.4 la risposta è sì è compatibile con la nuova CAM CI+ di tivusat ;)
 
Devi vedere nelle specifiche tecniche dell'apparecchio: se riguardo alla C.I.+ c'è scritto versione 1.3 la risposta è no; se c'è scritto versione 1.4 la risposta è sì è compatibile con la nuova CAM CI+ di tivusat ;)

No ma giusto per capire?
Ma oltre alla nuova cam + card nera, serve che la Tv sia compatibile con la versione CI+ 1.4?
Se è 1.3, questa non funziona?
 
Devi vedere nelle specifiche tecniche dell'apparecchio: se riguardo alla C.I.+ c'è scritto versione 1.3 la risposta è no; se c'è scritto versione 1.4 la risposta è sì è compatibile con la nuova CAM CI+ di tivusat ;)


errore, la cam 1.4 funziona benissimo anche su apparecchi con ci+ 1.3
è su apparecchi che hanno ci e non ci+ che non funziona

saluti
 
Funziona funziona, ma in futuro alcuni eventi potrebbero non essere visibili se non si ha lo slot ci+ 1.4 e la cam + card 4k.

Perchè in futuro saranno trasmessi eventi visibili con Ci+ 1.3 ed eventi visibili solo con CI+ 1.4?
A me sta cosa mi pare strana?

Speriamo che rendano presto disponibile sulle emu sta spece di CI+ 1.4, così risolviamo tutti i problemi. ;)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso