• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Tessere TivuSat: le varie tipologie

No ma giusto per capire?
Ma oltre alla nuova cam + card nera, serve che la Tv sia compatibile con la versione CI+ 1.4?
Se è 1.3, questa non funziona?

Sottintendevo che non c'è compatibilità al 100% ;)
Da quel che so funzionerebbe come una CI+ 1.3, però se vengono attivate le funzionalità della 1.4 viene fuori l'incompatibilità, per cui per il canale che vengono attivate potrebbe non vedersi la trasmissione.

Allo stesso modo una CI+ 1.3 va anche su un alloggiamento solo CI (che se non erro è una 1.0 come versione), ma se attive le funzionalità "plus", non si vede nulla... perché hanno priorità le nuove caratteristiche diciamo.

Senza dimenticare le varie incompatibilità trasversali alle versioni, che possono esserci tra CAM e dispositivo in cui la si inserisce (ma almeno questo non riguarda o non dovrebbe riguardare i dispositivi certificati tivusat).

Sono tutti aspetti odiosi, e che puzzano di spremitura... lo so.
 
negativo, le ci+ sugli slot ci non vengono rilevate proprio
Teoricamente non è così, forse dipende dalle incompatibilità trasversali di cui parlavo, che ci sono sempre state anche tra CI. Alcuni decoder e tv non riconoscono alcune CI.

Da wikipedia, quello inglese, (quello in italiano fa abbastanza pena purtroppo):
https://en.wikipedia.org/wiki/Common_Interface

CI+ is backward compatible with DVB-CIv1. Old television receivers, which have CIv1 CI-slot, can be used with CI+ CAM and vice versa, but for viewing only those of TV programs which are not marked as CI+ protected."
 
Da quanto mi pare di capire è la solita inchiappettata all'italiana. Posso capire che l'evoluzione tecnica comporti modifiche e miglioramenti ma allora i clienti Tivusat che comunque hanno speso almeno 100 Euro si vedono chiedere altrettanto se non di più per continuare ad usufruire di canali "gratuiti" come pubblicizzano in Tivusat non dovrebbero sentirsi presi in giro?. Per lo meno potrebbero far fare un upgrade ad un prezzo ragionevole a quelli che sono stati spennati in un tempo ragionevolmente vicino a quello in cui introdurranno nuova cam e nuova scheda. Anche se credo sarebbe stato molto più corretto proporre un cambio sul nuovo a costo quasi nullo. Per esempio Sky quando aveva cambiato sistema di codifica aveva sostituito la scheda gratuitamente se non ricordo male. Oppure andrà come per il nuovo dvb T2 che obbligherà moltissimo a cambiare decoder (oppure TV). Mah sono deluso. Avevo speso 100 Euro proprio per il 4K ed ora me ne chiedono altrettanti.
 
Anche a me dà un po' fastidio in linea di principio, anche se non sono interessato al 4K. Mi da più fastidio l'aggiunta di una nuova codifica su tutti i canali, che considero una "spinta" non necessaria a far apparire tutto ciò che è attuale "obsoleto" prematuramente...

Comunque il 4K "istituzionale" lo si può identificare in Rai 4K, e quello si continuerà a vedere vedere, e poi non è detto che tutti i successivi canali 4K pretenderanno di usare (solo) la codifica merlin... anche se improbabile a quanto ho capito.
 
Anche a me dà un po' fastidio in linea di principio, anche se non sono interessato al 4K. Mi da più fastidio l'aggiunta di una nuova codifica su tutti i canali, che considero una "spinta" non necessaria a far apparire tutto ciò che è attuale "obsoleto" prematuramente...

Comunque il 4K "istituzionale" lo si può identificare in Rai 4K, e quello si continuerà a vedere vedere, e poi non è detto che tutti i successivi canali 4K pretenderanno di usare (solo) la codifica merlin... anche se improbabile a quanto ho capito.

Tutte le società riunite nel gruppo FreeSat sono state oggetto di azioni legali da parte di associazioni di consumatori proprio per l'ingannevole messaggio del "tutto gratuito": è accaduto in Germania e Francia (dove sono messi peggio di noi, visto che FranSat commercializza addirittura dei veri e propri bouquet a pagamento mensile, o in Germania dove vogliono una "una tantum" annuale per "rimborso spese"!!)... Noi abbiamo l'offerta più ampia alle condizioni migliori, rispetto agli altri Paesi europei con almeno 2 canali altrove pay e da noi "free" (mezzo e 4K Universe).
 
Non capisco perchè tu dica che siamo fortunati. Mezzo si vede con scheda gold mentre per vedere 4KUniverse devi prenderti la nuova cam con relativa scheda nera. Alla faccia della fortuna
 
Non capisco perchè tu dica che siamo fortunati. Mezzo si vede con scheda gold mentre per vedere 4KUniverse devi prenderti la nuova cam con relativa scheda nera. Alla faccia della fortuna
Fortunati nel confronto, s'intende ;) Anche se poi non vale per tutti gli aspetti. In Germania per esempio tutti i canali pubblici anche HD sono in chiaro. Magari però se vai a vedere il canone è decisamente più caro (e i canali privati in hd lì sono sulla piattaforma HD+, e con un pagamento annuo minimo se non erro). Forse nel complesso non ne usciamo male. Stringi stringi, ciò che è insopportabile, almeno secondo me, pensandoci bene, non è tanto l'assenza di alcuni canali (Mezzo, Rai 4K e ora 4Kuniverse) sulle tessere "vecchie", ma come ho già espresso, il fatto che a livello di comunicazione della piattaforma ciò non si distingue bene, cioè s'è creata in pochi anni una stratificazione su che cosa cosa si vede o no dell'offerta (pur basata su soli 3 canali, il resto è identico), e soprattutto sulla interoperabilità tra le schede (e anche tutte quelle varianti grafiche non aiutano, siano SOBRI cavolo!) e le cam tivusat... come si è cercato di riassumere a inizio Discussione.
 
quali sono i decoder che attualmente e a breve supportano smartcard codifica Merlin abbinata alla nuova cam CI+ 4K ?
le due codifiche Merlin o Tiger hanno differenze sostanziali?

Grazie
 
Non centra la codifica Merlin e lo slot dei dispositivi.

Per sfruttare a pieno la nuova Cam C.I+ 4K, serve un dispositivo con slot C.I+ 1.4 (Generalmente è presente dalle tv del 2018)

Sinceramente sui decoder di terze parti non so se hanno lo slot C.I+ 1.4 o il vecchio 1.3

Nessun decoder certificati tivusat supporta Merlin.

Lo saranno solo i nuovi che usciranno da adesso in avanti.

Le differenze comunque riguardano tutte cose inerenti la sicurezza e la protezione copia ecc...
 
Discussione sulle smartcard TivuSat (riepilogo 1° post)

Non capisco perchè tu dica che siamo fortunati. Mezzo si vede con scheda gold mentre per vedere 4KUniverse devi prenderti la nuova cam con relativa scheda nera. Alla faccia della fortuna

Perché altrove dovresti abbonarti e pagare un tot al mese x vederli, qui basta una tessera specifica una tantum (che già avresti a prescindere se la acquisti da nuovo o se l’hai acquistata da un certo periodo in poi). Se invece non sei interessato a quei contenuti e possiedi una tessera vecchia, puoi pure scegliere di non cambiarla non spendendo nulla.
 
Fortunati nel confronto, s'intende ;) Anche se poi non vale per tutti gli aspetti. In Germania per esempio tutti i canali pubblici anche HD sono in chiaro. Magari però se vai a vedere il canone è decisamente più caro (e i canali privati in hd lì sono sulla piattaforma HD+, e con un pagamento annuo minimo se non erro). Forse nel complesso non ne usciamo male. Stringi stringi, ciò che è insopportabile, almeno secondo me, pensandoci bene, non è tanto l'assenza di alcuni canali (Mezzo, Rai 4K e ora 4Kuniverse) sulle tessere "vecchie", ma come ho già espresso, il fatto che a livello di comunicazione della piattaforma ciò non si distingue bene, cioè s'è creata in pochi anni una stratificazione su che cosa cosa si vede o no dell'offerta (pur basata su soli 3 canali, il resto è identico), e soprattutto sulla interoperabilità tra le schede (e anche tutte quelle varianti grafiche non aiutano, siano SOBRI cavolo!) e le cam tivusat... come si è cercato di riassumere a inizio Discussione.

Concordo pienamente.
 
Veramente il mio commento era solo per evidenziare che un anno fa avevo speso 100 Euro per poter vedere i canali 4K (espressamente Rai 4K) ed ora se voglio vedere anche un nuovo canale 4K (4KUniverse) ne devo spendere altri 110/120. Questa è una bella presa per i fondelli e scrivere che i canali sono gratuiti è pure un'altra presa in giro perchè nessuno mi vieta di pensare che in futuro non ripetano lo stesso scherzo e ti richiedano altri soldi per qualche altra nuova modifica che potranno fare. Perlomeno a chi ha acquistato da poco la loro scheda potrebbero proporre un upgrade a condizioni più vantaggiose. Amen discorso chiuso
 
Non è una presa per i fondelli, ma è semplicemente innovazione, e poi se tu già vedi Rai 4K con la tua tessera bene. Nel mio caso che non ho mai avuto una tessera TivùSat sono motivato a comprare la nuova Cam + tessera... alla fine nel mio caso è PRO
 
La presa per i fondelli nel caso, sono i 6 euro che sky vuole mensilmente per vedere i canali HD, canali che già paghi del resto.
 
Discussione sulle smartcard TivuSat (riepilogo 1° post)

La presa per i fondelli nel caso, sono i 6 euro che sky vuole mensilmente per vedere i canali HD, canali che già paghi del resto.

Beh, diciamo che non è propriamente corretto parlare di “gratuità” ma semmai di “assenza di abbonamento”: è una questione di correttezza commerciale. Sapevo di qualche ricorso in tal senso x pubblicità ingannevole (cosa analoga è successa in Francia x FranSat e in Germania x HD+, ma lì chiedono dei veri e propri mensili di “rimborso spese” o abbonamenti a opzioni supplementari). Secondo me gli estremi x una denuncia ci sarebbero pure da noi. Ripeto: basterebbe sostituire il termine “gratuito” con “senza canoni di abbonamento” o con “senza abbonamento”, tutto qua.
 
Forse quelli che non adottano codifiche sono gli unici a posto nei loro comunicati di gratuità, come la Freesat dell'UK, i tedeschi anche se solo quelli pubblici in HD/SD e i privati in SD, la tv di stato turca, ecc... Se c'è una codifica qualcosa per adeguarti a vedere o qualcosa mensile si paga. Senza codifica sarebbe tutto più semplice, più tv e decoder compatibili, possibilità di registrare, ecc...lo si poteva fare tipo sui 9°E con beam direttivo sull'Italia e che sconfina di poco. Ma questa era una decisione che dovevano prendere molti anni fa, una scelta importante quasi come la scelta del sistema di trasmissione prioritario, che da noi è il dtt. Tivùsat è arrivata un po' tardi ma almeno è riuscita ad arginare il problema che ci portavano dietro da troppi anni, che sul satellite Rai, Mediaset, ecc... occasionalmente o permanentemente criptavano.
 
Ultima modifica:
Discussione sulle smartcard TivuSat (riepilogo 1° post)

Forse quelli che non adottano codifiche sono gli unici a posto nei loro comunicati di gratuità, come la Freesat dell'UK, i tedeschi anche se solo quelli pubblici in HD/SD e i privati in SD, la tv di stato turca, ecc...

Esatto. O RSI e ORF che criptano solo x ragioni legate ai diritti d’autore. Ripeto: basterebbe evitare il termine “gratuito” nelle pubblicità/promozioni.
 
Grazie per la pronta risposta. Temevo non ci fossero grandi speranze. La cam attuale è inserita in un Tv Sony 55XE9305 che ha una interfaccia C+ pensi che si possa utilizzare la nuova cam su questo apparecchio?
Grazie ancora

Riprendo questo post: hai trovato se da qualche parte è specificata la versione CI+?
Nel sito ufficiale del produttore, le specifiche sono piuttosto scarne su tutti i fronti :eusa_wall:
Dice solo "CI+". L'anno di produzione del tv è 2017. Forse bisogna guardare sul manuale completo.

Aggiungo:
In un articolo sul prodotto ho trovato delle specifiche più precise in cui viene riportato: "Common Interface (compatibilita' firmware C.I.+ v. 1.3)".

La nuova CAM è una 1.4. Questo non vuol dire che non funziona su tale tv, ma che non c'è il supporto per le novità introdotte con la 1.4, quindi 4Kuniverse, potresti non vederlo se sono attive protezioni introdotte con la 1.4.
.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso