• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Urgente qualcuno che ne capisce di computer indirizzo ip statico e dinamico

Tanto per chiarire semplicemente: dire un "indirizzo ip statico o dinamico" bisogna anche spiegare se si parla di "Indirizzo IP pubblico (assegnato dal provider su rete esterna ovvero lato internet) o privato (assegnato dal modem/router ad un computer nella rete locale/interna)" come ha spiegato bobbys.
 
problema con IP statico

Scrivo in questa discussione, per non aprirne una di simile.
Dunque:da quasi 10 anni uso gli ip statici su vari dispositivi (pc, smartphone , decoder, nas) e mi sono sempre trovato bene nella gestione tramite router (netgear dgn 2200).

Adesso sto provando con una "saponetta" Wind (WebPocket 4g+) e riesco a navigare bene,ma.....c'è un problema: il browser non mi fa accedere alla pagina web di configurazione del WebPocket.
Solo mettendo il DHCP e i DNS in automatico riesco ad accedere, ma anche se DHCP è automatico e metto i DNS manualmente, non posso entrare nella pagina di configurazione !

Uffa, le ho provate tutte, ma non saprei perchè i DNS rompono cosi' tanto...
Spero che qualcuno di voi abbia idea di come poter risolvere, grazie.
 
Adesso sto provando con una "saponetta" Wind (WebPocket 4g+) e riesco a navigare bene,ma.....c'è un problema: il browser non mi fa accedere alla pagina web di configurazione del WebPocket.
Solo mettendo il DHCP e i DNS in automatico riesco ad accedere, ma anche se DHCP è automatico e metto i DNS manualmente, non posso entrare nella pagina di configurazione !
Mi sembra strano sia un problema di DNS se poi utilizzi un indirizzo numerico...
Con quale browser accedi?
Come hai configurato la saponetta (192.168.1.1 ?) e il pc ?
Spegni tutto attendi qualche minuto e prova a riaccendere solo modem e PC
 
Scrivo in questa discussione, per non aprirne una di simile.
Dunque:da quasi 10 anni uso gli ip statici su vari dispositivi (pc, smartphone , decoder, nas) e mi sono sempre trovato bene nella gestione tramite router (netgear dgn 2200).

Adesso sto provando con una "saponetta" Wind (WebPocket 4g+) e riesco a navigare bene,ma.....c'è un problema: il browser non mi fa accedere alla pagina web di configurazione del WebPocket.
Solo mettendo il DHCP e i DNS in automatico riesco ad accedere, ma anche se DHCP è automatico e metto i DNS manualmente, non posso entrare nella pagina di configurazione !

Uffa, le ho provate tutte, ma non saprei perchè i DNS rompono cosi' tanto...
Spero che qualcuno di voi abbia idea di come poter risolvere, grazie.

Non è che hai per caso l’APN bloccato? :D
 
Allora... Ho usato i DNS di Google e anche di Opendns e di Wind,senza risultato.
Uso Firefox, ma ho provato anche con Edge e Chrome: nisba !
La saponetta l'ho settata solo cambiando l'indirizzo ip (192.168.0.1) le password e il canale di trasmissione.Anche facendo il reset, il problema persiste.
@ bruciolo: dove dovrei settare l' APN ?
Grazie intanto.
Stasera riprovo....
 
Grazie ERCOLINO: purtroppo il problema permane....
Ho fatto anche un reset di rete, ma senza risultati.

Aggiornamento last time: poichè sul pc, oltre a windows 10 ho anche win7 in dual boot, con quest' ultimo funziona !!!
Non so davvero dove stia l' arcano....
 
Risolto ! 😃

Allora... leggendo un po' in rete, sembra che il problema fossero proprio i DNS.
Ho messo come DNS l'indirizzo IP del WebPocket e.... adesso la sua pagina di configurazione si apre !
 
...il mistero si infittisce....

Infatti ho lo stesso problema se voglio entrare nella pagina di configurazione del WebPocket usando lo smartphone (Motorola G4).
Ho tentato il "trucco"che ho usato per il pc, ma non va :eusa_wall:
Inoltre l'applicazione Web Cube proposta da Windtre, funzionava all'inizio, ma adesso mi dice che la rete wifi non è quella trasmessa dalla saponetta; comunque naviga in internet senza problemi.

EDIT del 25/11/2020: praticamente l'app WebPocket funziona solo se l'indirizzo ip della saponetta è quello preconfigurato (192.168.1.1)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso