• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Assenza parziale di segnale in due camere

giangydrum

Digital-Forum New User
Registrato
7 Novembre 2019
Messaggi
1
Ciao a tutti mi chiamo Giancarlo e sono di Giffoni sei casali provincia di Salerno. Il mio problema è il seguente.
Abito in una mansarda e fino ad un po' di tempo fa vedevo la TV regolarmente in tutte le camere anche se il pacchetto rai alcuni giorni si vedeva ed altri no.

L'impianto è composto da un'antenna classica sostituita 7 mesi fa ed una antenna logaritmica penso di più di 15 anni. L'antenna la uso solo io quindi gli altri inquilini del palazzo hanno la loro antenna.....

Qualche giorno fa non si vedeva nessun canale cosi ho aperto una cassetta che si trova sul mio balcone ed all'interno c'è il cavo che proviene dall'antenna del tetto, l'alimentatore ed un altro cavo che entra nella mia camera da letto. Ho sostituito l'alimentatore con un nuovo, ma purtroppo niente da fare, allora pensando che il cavo che parte dall'alimentatore ed arriva nella mia camera si fosse danneggiato l'ho sostituito con un cavo che ho acquistato dai cinesi 75ohm ma purtroppo niente da fare ancora nessun segnale. Allora ho cambiato l'alimentatore da palo quello che si trova sotto l'antenna è magicamente nella mia stanza ora di vedono tutti i canali.

Il problema è che invece nella cucina e nel salone si vedono pochissimi canali tipo 4 o 5 e nessuno più.

Può dipendere dal fatto che sostituendo il cavo, non essendo uguale a quello che ho già nei muri della casa perde di potenza?

Fatemi sapere come posso risolvere.
 
ciao, devi descrivere tutto antenne (foto), amplificatore da palo nuovo e amplificatore da palo vecchio (foto dove si possa leggere le scritte di ambedue), distribuzione (fai un disegno di come sono disposte le prese con relativi componenti marca modello eventuali foto) e se hai ottica sui trasmettitori (specificare su quali punti le antenne http://www.otgtv.it/lista.php?code=SADJ&posto=Giffoni Valle Piana ).
 
Ultima modifica:
Ciao, giangydrum. Intanto è sempre consigliabile acquistare prodotti di antenna in negozi specializzati in antennistica e telecomunicazioni. Da quanto scrivi sembra che si era bruciato l’amplificatore sul palo (ingiustamente da te chiamato alimentatore), forse insieme all’alimentatore vero e proprio nel balcone. Intanto, se non l’hai buttato potresti provare a rimettere il cavo di antenna che hai sostituito (probabilmente è migliore di quello cinese).
Precisiamo intanto:
-di logaritmiche ce ne sono di varie bande (III, III-IV-V, solo V), com’è la tua?
-cosa intendi per antenna classica? – nessuna antenna si può definire classica, in ogni zona e per
ogni banda di frequenze bisogna utilizzare la più adatta
-qual è la marca e modello dell’alimentatore che hai comprato? – ha 1 o due uscite?
-se l’impianto interno si compone di più di due prese d’antenna dicci cosa hai fisicamente
utilizzato per dividere la linea.
 
Indietro
Alto Basso