• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Domanda su telefono cordless con black list su prefissi

Perdonatemi ma trovo più efficiente la strada del cordless. Il registro è usato sia a casa che in ufficio ma chiamano. Nonostante mi sia fatto il giro dei vari consensi, ci sono i compositori che se ne sbattono del registro e dei consensi.

Tipo io che abito in provincia di Bari, ho bloccato 01,02,06,081,09,05.
Certo scelta forse troppo drastica? Però ho smesso di alzarmi a vuoto, cercare il cordless e scoprire che era una pubblicità.
 
Perdonatemi ma trovo più efficiente la strada del cordless. Il registro è usato sia a casa che in ufficio ma chiamano. Nonostante mi sia fatto il giro dei vari consensi, ci sono i compositori che se ne sbattono del registro e dei consensi.

Tipo io che abito in provincia di Bari, ho bloccato 01,02,06,081,09,05.
Certo scelta forse troppo drastica? Però ho smesso di alzarmi a vuoto, cercare il cordless e scoprire che era una pubblicità.

Sei ancora sull'elenco telefonico?
 
Perdonatemi ma trovo più efficiente la strada del cordless. Il registro è usato sia a casa che in ufficio ma chiamano. Nonostante mi sia fatto il giro dei vari consensi, ci sono i compositori che se ne sbattono del registro e dei consensi.

Tipo io che abito in provincia di Bari, ho bloccato 01,02,06,081,09,05.
Certo scelta forse troppo drastica? Però ho smesso di alzarmi a vuoto, cercare il cordless e scoprire che era una pubblicità.

ma così non ricevi più chiamate da Milano, Roma e Napoli (tra le altre)...:5eek:
forse hai esagerato un attimo...:eusa_think:
 
Sei ancora sull'elenco telefonico?

anche se ti togli dall'elenco, ormai è tardi...molti call-center dall'etica molto discutibile, oltre a fregarsene bellamente del registro delle opposizioni e dei consensi prestati, hanno copie di elenchi di diversi anni addietro in cui, a meno di non aver cambiato numero, sei ancora inevitabilmente presente (sperimentato personalmente)...
addirittura, adesso che ho cambiato l'intestatario del numero dopo la scomparsa di mia mamma, continuo a ricevere (fortunatamente non spesso) chiamate commerciali in cui cercano la signora "segue cognome di mia mamma da nubile (ovvero, la vecchia intestataria della linea)"...:eusa_doh: :eusa_wall:
 
Allora..in merito al discorso registro opposizioni le società in prima persona hanno seri controlli e dubito che facciano quel che vogliono. È pur vero che il registro dal 2018 e cambiato perché toglie i consensi dati pure in passato ma riguarda solo la protezione legata all'elenco, e all'aver prelevato il numero da lì. Il problema nasce dalle società "abusive" che raggirano la legge per non filtrare le liste. Ora tenuto conto che secondo un articolo uscito tempo fa meno del 10% dei numeri sono sul registro,di cosa parliamo? Dell'app sinceramente me ne frega poco che acceda alla rubrica perché se vede che Pippo ha il numero X non mi sembra rilevante. Accesso ai contatti gli serve per verificare che sia su internet. Ma come dici tu se nn sei da solo a casa è antipatica come soluzione.

Ciò non toglie che se fai questa procedura di volta in volta segnalando all'azienda capofila di essere rimossa, ricontattandola, il rischio diminuisce. Capisco la pigrizia ma gli italiani spesso sono in prima fila a lamentarsi e a dire il registro non funziona senza poi magari manco inserirsi.

scusa, non volevo generalizzare nella risposta, probabilmente mi sono espresso male. mi spiego meglio: io sono nel registro ma, nella pratica, continuo a ricevere telefonate sia perché ci sono call center che se ne fregano (e quando chiedi per conto di quale società chiamano o come hanno avuto il numero o se hanno verificato il consenso riattaccano), sia perché in passato il numero di telefono scritto in un modulo per un motivo (esempio, un'associazione di beneficienza, o una raccolta punti di supermercato) poi col tempo è stato venduto a chissà quanti, facendosi forza sul consenso che avevi espresso a suo tempo (fornendo obbligatoriamente un numero di telefono, ma senza che fosse specificato che poi avrebbero potuto venderlo a terzi, usarlo per qualsiasi scopo, ecc.) visto che, soprattutto prima del gdpr quando c'era una legge italiana più vaga e meno restrittiva dal punto di vista privacy, la tematica in italia non era sentita né tantomeno molto rispettata.

per quanto riguarda l'app invece dovrebbe fregarti, perché tu installandola stai dicendo a chissà chi che pippo ha il numero x, senza che pippo ne sia consapevole. dici che te ne frega poco, ma a pippo potrebbe fregare e parecchio, a te non sembra rilevante ma per pippo potrebbe esserlo eccome. è un po' come se, facendo le dovute proporzioni, qualcuno scrivesse il tuo numero di telefono su dei muri a caso o nei famigerati bagni degli autogrill. non puoi decidere tu se è rilevante o no diffondere un dato che non è tuo, ma di pippo.
 
Perdonatemi ma trovo più efficiente la strada del cordless. Il registro è usato sia a casa che in ufficio ma chiamano. Nonostante mi sia fatto il giro dei vari consensi, ci sono i compositori che se ne sbattono del registro e dei consensi.

Tipo io che abito in provincia di Bari, ho bloccato 01,02,06,081,09,05.
Certo scelta forse troppo drastica? Però ho smesso di alzarmi a vuoto, cercare il cordless e scoprire che era una pubblicità.

è esattamente quello che ho deciso di fare io. a casa non ho bisogno di ricevere chiamate da nessun prefisso, tranne un paio che non inserirò in lista. qualsiasi persona che vuole me personalmente o un mio familiare ha uno dei nostri numeri di cellulare. non ho interesse a ricevere chiamate da estranei che provengano da zone di italia dove non ho contatti, o interessi, o affari...
 
Indietro
Alto Basso