• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Configurazione sufficiente per una scheda Tbs?

lorgalg

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
30 Gennaio 2003
Messaggi
506
Ciao. Avrei voglia di entrare nel mondo delle schede Sat. Ho letto qche post e mi pare di capire che le Tbs siano le migliori sul mercato. Secondo voi con un portatile molto basic come quello descritto sotto, posso usare una scheda? In caso positivo, quale mi consigliereste? Grazie e ciao

Beelink Mini PC J45 con Intel Apollo Lake Pentium J4205 CPU, 8 GB DDR3L + 128 GB SSD, 2,4 + 5,8 GHz Dual WIFI, H.265, 4K, Gigabit Ethernet, BT 4.0, Auto-accensione
 
Visto che non si fa vivo nessuno provo a rispondere io

Premessa: il 4:2:2 che a te interessa particolarmente lo ricevo da una vita, prima con la Skystar ora con la TBS e con il PC collegato in HDMI al TV non fa nessuna differenza e come se stessi usando un decoder, volendo puoi usare anche il telecomando anche se io non l'ho mai fatto

Con il mio PC auto assemblato cioè che mi sono fatto da solo e che non è nulla di che, uso TBS 5922 SE (USB) e ricevo perfettamente fino a Full HD 1920x1080 con uso della CPU intorno al 30% su un canale HD come Supertennis

Sui feed HD criptati ad alto bitrate l'uso CPU sale ma adesso non so dirti esattamente di quanto, dipende ,50/60 % ma il fatto che non lo ricordo vuol dire che comunque non mi ha mai impedito di ricevere

4K lo ricevo al ralenty o a scatti 8K il primo fotogramma...

Il tutto senza una scheda video ma usando quella integrata...

In base alla mia esperienza ed ai PC che ho adoperato in precedenza o con cui ho fatto esperimenti, tra cui anche un nettop Samsung N130 processore Intel Atom N270, ti posso dire che quello che fa la differenza è quello che riesce a fare il processore e la scheda video integrata che forse è anche il tuo caso, l'accoppiata Samsung N130 TBS 5922 SE ti permette di vedere fino a SD ma in HD va a scatti ...

Il PC autoassemblato (Windows7) ha una motherboard Gigabyte H81M -HD3 e questo processore:



non ha scheda video ma usa quella integrata nella CPU...

Quindi se te ne intendi di PC devi vedere la differenza tra questo e quello del tuo Intel Apollo Lake Pentium J4205... se ha prestazioni uguali o superiori non dovresti avere problemi, inoltre tra quello che leggo vedo pure: H.265, 4K quindi solo questo mi fa pensare che dovrebbe/potrebbe essere ok almeno fino a risoluzioni 1920x1080 ma teoricamente anche 4K

Come scheda potresti usare una TBS-5520 SE
 
Ultima modifica:
Grazie. Risposta molto chiara e ricca di informazioni.. A buon rendere...
 
Ecco cosa ho trovato.. Dici che potrebbe andare? Ancora grazie

Processore Intel Pentium J4205
2 MB di cache, fino a 2,6 GHz

Prestazioni

Numero di core4

Numero di thread4

Frequenza base del processore1,50 GHz

Frequenza di burst2.60 GHz

Cache2 MB

TDP10 W
 
Non saprei confrontarli... il Pentium J4205 è un 4 core mentre il G3420 e un 2 core teoricamente solo per questo Pentium J4205 dovrebbe/potrebbe essere superiore ma non basta solo questo dato a stabilirlo perchè ad esempio la frequenza di base del J4205 è di 1,50 GHz mentre il G3420 3,20 GHz... serve un esperto

Sicuramente la capacità della scheda grafica integrata Grafica Intel® HD 505 è superiore a quella del G3420 perchè teoricamente capace di 4K hevc, è questa caratteristica che mi lascia sperare che possa andar bene, non per il sat a 4K ma almeno per il normale FullHD 1980x1024

Purtroppo non posso avere nessuna certezza, confesso che con il mio PC sono andato un po' alla garibaldina... il processore l'ho scelto io e non avevo nessuna certezza se la grafica integrata sarebbe stata sufficente ma mi è andata bene, se davo retta ad un amico fissato con le schede grafiche avrei dovuto installlare chissa che cosa....

la certezza la puoi avere solo provando o se qualcuno che ha il tuo stesso hardware ci ha già collegato un tuner sat

potresti provare a collegarci una chiavetta USB digitale terrestre da 10 euro, se vedi i canali Full HD fluidi e la CPU non fatica troppo, allora ci puoi collegare benissimo un Tuner SAT USB TBS
 
Scusate, vi stavo leggendo e incuriosito, sono andato sul sito di tbs. ho visto che c’è la 5520 SE suggerita da @foxbat e la 5580. Non sono mica riuscito a capire la differenza.Tra l’altro la 5520 è in offerta a 69€ sul loro shop
 
Scusate, vi stavo leggendo e incuriosito, sono andato sul sito di tbs. ho visto che c’è la 5520 SE suggerita da @foxbat e la 5580. Non sono mica riuscito a capire la differenza.Tra l’altro la 5520 è in offerta a 69€ sul loro shop

la 55 20 si alimenta solo tramite usb mentre la 80 ha un suo alimentatore a parte che è preferibile viste le correnti di lavoro, poi il resto non penso cambi, cmq si leggono i dati del prodotto
 
Oltre a quanto scritto da Antoniopev la 5580 ha in più anche l'ingresso CI Common Interface
 
la mia esperienza sulla tbs 6925 in base al pc installato

1 pc amd con processore a 1,4 ghz scheda video da 1ghz
4.2.2 visione perfetta
canali hd di quel tempo senza problemi
in seguito qualche rallentamento

2 pc intel core 2 duo a 3ghz scheda video a 2 ghz

4.2.2 senza problemi
hd 8psk senza problemi
4K alcuni bene alcuni scattosi

3 pc intel I5 7600 K a 3.8 ghz scheda video 4 ghz
scheda video 4 ghz


https://ibb.co/fHXY6sz

4.2.2 senza problemi 8 psk non problem
4K fluidi
4K 4.2.2 a scatti
8K a volte scattosi ma ogni tanto con vlc vanno bene ma è di rado

la scheda è sempre la stessa ma i pc cambiano
 
Ultima modifica:
la 55 20 si alimenta solo tramite usb mentre la 80 ha un suo alimentatore a parte che è preferibile viste le correnti di lavoro, poi il resto non penso cambi, cmq si leggono i dati del prodotto
Grazie. Quindi dovendo collegare la tbs a un impianto motorizzato, il modello senza alimentazione autonoma rischia di nn essere adatto? Ciao
 
Avrei deciso di prendere la 5580. Ho.un.quesito: ho trovato due siti per l'acquisto, uno tedesco con spedizione entro 2 GG ma un po' più caro e uno cinese, o almeno.con spedizione dalla Cina, un po' meno caro. Cosa consigliate? Grazie

Inviato dal mio ASUS_Z01RD utilizzando Tapatalk
 
Sempre della serie non risponde nessuno ci provo io anche se avevo letto qui sul forum che qualcuno ha comprato dalla Cina altri dalla Germania

Dalla Cina oltre che tempi più lunghi devi calcolare anche eventuali spese doganali... devi cercare forse anche contattando prima il venditore di capire come stanno le cose... dipende da che valore dichiara sulla spedizione e se alla dogana controllano... in caso di prodotto difettoso con la Germania potrebbero esserci meno problemi non solo a livello di spedizione ma sopratutto a livello di garanzia e cioè valgono le leggi europee e non cinesi... quanto è la differenza di costo? se non è tanto forse meglio comprare dalla Germania

Ma poi ti sei accertato se il tuo PC ce la fa ?
 
Ultima modifica:
Ciao. Grazie.
La.cosa strana é che entrambi i siti sembrano quelli ufficiali del produttore. Non posso portarli qui per le regole del forum, ma nn capisco la differenza.

Inviato dal mio ASUS_Z01RD utilizzando Tapatalk
 
Uno fa capo a TBS GmbH, tedesco. Forse é la filiale europea. Ciao

Inviato dal mio ASUS_Z01RD utilizzando Tapatalk
 
Si li conosco,TBS GmbH dovrebbe essere la filiale tedesca quindi sempre loro, ho visto anche i prezzi e ci sono circa 12 euro di differenza escluse sp, se spediscono dalla germania io opterei per questa soluzione, se dalla cina paghi la dogana alla fine forse vai a risparmiare poco o niente se non addirittura pagare di più :eusa_think:

Ciao
 
Grazie. Quindi il.produttore delle citatissime schede sat chi ė? Il tedesco o il cinese?

Inviato dal mio ASUS_Z01RD utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso