• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Puntamento parabola penta con LNB decentrati

paikal

Digital-Forum New User
Registrato
17 Ottobre 2019
Messaggi
12
Località
provincia udine
Salve a tutti, da parecchio seguo il forum, ora mi sono deciso a scrivere per chiarirmi un dubbio sul puntamento della mia parabola Fracarro Penta 85.
Vengo al dunque: recentemente l' LNB monoblocco HB + Astra (marca sconosciuta, montatomi da antennista credo nel 2008) dava problemi su alcune frequenze, cosi l' ho sostituito con un monoblocco Fracarro senza spostare il disco.
Problemi risolti, ma con un livello di segnale secondo me ancora non particolarmente soddisfacente, ossia a "rischio pioggia".
Ho allora acquistato 2 LNB singoli sempre Fracarro con il supporto dedicato pensando che anche se decentrati la gestione dello skew potesse incrementare il segnale. Invece sono iniziati i problemi poiché puntando la parabola su Eutelsat 16 non riesco a prendere ne Astra ne HB.
Il decoder è settato correttamente; il puntamento l' ho fatto con smartphone più in misuratore bluetooth, so che non è il massimo ma il singolo sat mi permette di agganciarlo.
In rete non ho trovato quasi nulla sul puntamento con lnb decentrati, si parla quasi sempre di fuoco primario e secondario.
Qualcuno ha qualche dritta?
 
Benvenuto sul forum.

Sulla Penta di mio cugino, mi pare che abbia puntato i 16° e i due LNB a destra/sinistra (Hotbird/Astra) quindi sono simmetrici. Nel suo caso sulla penta quindi aveva una staffa con un foro centrale che ha avvitato al braccio della parabola, e questa è simmetrica.
 
Non ho capito cosa vuoi fare... :eusa_think:
Prima parli di astra e hb poi dici che hai puntato i 16E e' devi puntare i 13E con altro lnb
Troppo vicini i 2 lnb per ricevere i 3° di differenza con i 16E
Se vuoi ricevere 16E e 13E devi usare lnb slim (piu' stretti)
Se invece vuoi puntare 13-19E devi centrare i 13E e lnb 19E va posizionato a destra (guardando da dietro parabola)
 
Ciao, in realtà vorrei semplicemente puntare Astra 19 e hot bird 13 con fuochi entrambi decentrati. Per questo ho provato a puntare a 16 e quindi nel mezzo.
Evidentemente non è cosi facile "mirare" a 16. Mi sono reso conto che la bussola sullo smartphone è un po' ballerina.
Vi chiedo quindi se qualcuno ha da consigliare degli accorgimenti particolari per ottimizzare il puntamento.
 
in realtà vorrei semplicemente puntare Astra 19 e hot bird 13 con fuochi entrambi decentrati. Per questo ho provato a puntare a 16 e quindi nel mezzo.
Ora e' chiaro :)
calcola elevazione e azimut dei 16E per la tua posizione
https://satlex.it/it/azel_calc-para...6&lo=9.20&country_code=it&diam_w=85&diam_h=90
es. Milano -> Elev=37.28 ,azimut=170.50
posiziona i due lnb decentrati di circa 6 gradi (per una 85 a circa + 4 cm e -4 cm dal centro)
imposta l'elevazione per i 16E
imposta sul decoder un canale dei 13E e orienta la parabola fino al massimo segnale
verifica i 19E avvicinando o distanziando l'lnb fino al massimo segnale
eventualmente ritocca l'elevazione se vuoi privilegiare l'uno o l'altro sat
 
Come fai a distanziare di ca.4 gradi 4 cm dal centro !! mah... per me troppo impreciso

Io farei cosí punta il 16° ad un massimo di segnale , devi vedere la barra della qualitá su tv , poi non muovi piú la parabla e sposti un LNB ad un massimo di segnale sul 13° e poi l´altro LNB sul 19.2° ad un massimo di segnale stop... finito compromesso perfetto
 
Ultima modifica:
Allora forse il problema è l'elevazione perché ho mantenuto quella attuale ottimizzata per hotbird 13 sul fuoco primario.
Tra l'altro qui subentra un altro dubbio: dove vivo io è 37 ma la scala graduata indica 39... Sembrerebbe ok perché provando a modificarla perdevo il segnale sempre sui 13
 
Allora forse il problema è l'elevazione perché ho mantenuto quella attuale ottimizzata per hotbird 13 sul fuoco primario.
La differenza di elevazione tra i due sat e' minima (meno di 1 grado, dipende dalla localita' di ricezione) e con la potenza dei due sat impercettibile
Per quanto riguarda la scala graduata non farci molto affidamento, serve al puntamento iniziale poi l'elevazione va variata sino al massimo segnale
 
Si, ho letto che la scala graduata può non essere molto affidabile. Trovo strano però che da 39 a 37 si perda completamente il segnale. Probabile che il palo non sia perfettamente a piombo, da qui un po' di correzione operata dal precedente installatore.
Proverò a ripuntare i 16 est e verificare angolazione e distanza dei 2 LNB. La staffa è la Fracarro dedicata quindi escludo non possa andare...
Tra l' altro con il monoblocco sempre sul fuoco primario a 13 est prendo anche un po' di transponder sui 16 est.
 
Indietro
Alto Basso