• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema con RAI - Chiavari

Luke_80

Digital-Forum New User
Registrato
11 Novembre 2019
Messaggi
4
Buon pomeriggio,
ho provato a cercare online prima di scrivere ma senza trovare nessuna segnalazione.

Da circa 3 giorni, tutto il MUX che comprende RAI 1-2-3 ed anche Rai News per esempio, è scomparso dalla zona. Siamo a Chiavari, Via Sampierdicanne 77. Non ricordo se questo MUX dipende dall'antenna di Portofino, Cogorno, o Leivi.
Inizialmente se sceglievi quel canale rimaneva in nero con indicazione di non disponibile. Ho provato allora a fare la ricerca, sia manuale con le frequenze corrispondenti, che automatica, e l'unico risultato è stata la scomparsa completa dei canali nella numerazione.
Ho aspettato un paio di giorni e rifatto la scansione stamattina, ma non sono riapparsi.

Si tratta di un problema generico della zona, o è qualcosa da verificare a livello di condominio/antenna?

Ringrazio in anticipo per la collaborazione.
Luca
 
1)Sai se lo ricevevi in banda VHF sul canale 9 o in banda UHF sul canale 46?
2)Hai chiesto a qualcuno che abita in un altro palazzo se ha lo stesso problema??
3)MAI, dico MAI rifare la sintonizzazione quando sparisce qualche canale.
 
Da Leivi c'è solo il MUX 1 RAI (canale 46), mentre da Portofino e Cogorno ci sono anche gli altri mux. Per esempio se non vedevi Raisport significa che ricevi dal Curlo di Leivi.
 
Grazie per le risposte.
Raisport si vedeva correttamente, mancava solo il mux con Rai1, 2, 3, News, etc.

E' la TV in casa dei miei genitori, che essendo un po' anziani fanno fatica con queste cose (i vicini hanno quasi tutti la parabolica, da quanto mi dicono, ed è dura capirsi..). Onestamente non so dirvi se era VHF o UHF, sono partito dai dati di questo sito:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=GEDB&posto=Chiavari
e da lì ho ricercato manualmente le frequenze, senza successo. A quel punto ho fatto ripartire la scansione automatica cancellando tutti i canali e ricaricandoli.
a00818 mi indica che ho fatto una boiata (non so perchè, sicuramente ha ragione! :)), ma al momento mi sembrava l'unica cosa che potevo provare. (senza la RAI non vivono!!!)

Mi dispiace avervi disturbato, avevo atteso tre giorni prima di scrivere perchè mi sembrava che fosse già successo, e che il lunedì era tornato tutto a posto. Questa volta è tornato a posto da solo il martedì, e quindi problema risolto.
Grazie ancora per la disponibilità.
 
Se rifai la sintonia automatica i canali del/i Mux che non trasme/ttono vengono cancellati e non li rivedi anche se il/i mux tornano attivi, devi rifare ancora le risisntonizzazione.
 
Se rifai la sintonia automatica i canali del/i Mux che non trasme/ttono vengono cancellati e non li rivedi anche se il/i mux tornano attivi, devi rifare ancora le risisntonizzazione.

Grazie per il chiarimento. Avevo tenuto in considerazione questo fatto, rifare al sintonizzazione alla fine non porta via più di un paio di minuti, forse il vero errore è stato sperare che quando non si vedevano, una semplice risintonizzazione avrebbe risolto magicamente i problemi! :eusa_naughty:

Grazie ancora, si può chiudere il topic.
 
Indietro
Alto Basso