• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Qualità e forza segnale

lorgalg

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
30 Gennaio 2003
Messaggi
506
Ciao.
Ho una domanda per i più esperti.
Quando un decoder segnala qualità e intensità del segnale di una frequenza, cosa si intende?
È un parametro oggettivo, quindi uguale per tutti i decoder o no?
Grazie
 
Ciao.
Ho una domanda per i più esperti.
Quando un decoder segnala qualità e intensità del segnale di una frequenza, cosa si intende?
È un parametro oggettivo, quindi uguale per tutti i decoder o no?
Grazie

Intensità: Intensità del segnale analogico che trasporta il flusso (segnale +rumore)
qualità: Segnale pulito senza errori, più errori trova, minore sarà la qualità. A volte espresso in BER

No, non è oggettiva, varia da ricevitore a ricevitore.
 
Mi capita alcune volte che alcuni canali (certi costanti) e altri sempre diversi hanno livello e qualità alti e in alcuni momenti sono a zero. Ho escluso solo il puntamento errato. Qualcuno sa dire in quale elemento potrebbe essere il problema e come risolverlo?
 
Intensità: Intensità del segnale analogico che trasporta il flusso (segnale +rumore)
qualità: Segnale pulito senza errori, più errori trova, minore sarà la qualità. A volte espresso in BER

No, non è oggettiva, varia da ricevitore a ricevitore.
Grazie
 
Mi capita alcune volte che alcuni canali (certi costanti) e altri sempre diversi hanno livello e qualità alti e in alcuni momenti sono a zero. Ho escluso solo il puntamento errato. Qualcuno sa dire in quale elemento potrebbe essere il problema e come risolverlo?
Soluzioni o ipotesi?
 
Dipende di quali canali si tratta e di quali satelliti beam si tratta, se si tratta di canali al limite della ricezione come ad esempio dei beam Turkey di Turksat 42° E la cosa può essere normale, dovresti fornire qualche dato in più a tua scelta, parabola fissa o motorizzata, grandezza parabola, località di ricezione, canali e trasponder in questione, quando accade questo "fenomeno" se è sporadico o accade in orari particolari, etc etc

Se parliamo invece di satelliti tipo Hotbird o Astra allora il discorso è diverso, potrebbe trattarsi di segnale troppo amplificato da parte di LNB "pompato" che porta il tuner in saturazione e può creare questi effetti, oppure disturbi di varia natura sia sulle frequenze dirette che convertite, tipo ponti radio di origine varia, telefoni dect, etc etc.
 
Grazie per il commento. Da neofita, ti faccio una domanda: è possibile che da quando ho fatto mettere Sky Q la centralina disturbi alcune frequenze sat? Nn riesco a capire perché fino a qualche mese fa ricevevo un certo numero di canali tra cui molti feed a 7 e 10 est e adesso no.
Grazie
 
Sky Q e Hotbird sono una cosa i feed a 10 e7 E un'altra... non so che tipo d'impianto hai, che grandezza di parabola/parabole che tipo di LNB che tipo di centralina... per cui impossibile dare una risposta, certo che se la mancanza di ricezione di questi canali e feed è iniziata contemporaneamente a quando hai installato lo Sky Q può esserci un nesso, ma senza nessun dato è impossibile teorizzare qualcosa
 
Mi rendo. Conto. Io sono a Perugia, ho una 100 motorizzata, collegata a un Cristor Atlas. Tieni conto però che il mio. Impianto è rimasto lo stesso, ma il numero di frequenze che aggancio si è.ridotto molto. E l'unica novità intervenemuta nel frattempo è stata l'installazione DI sky q con relativa centralina per la diffusione del.segnale su un.secondo decoder. Quindi la mia domanda era: è tecnicamente possibile che lo. SKY Q o la centralina possano interferire sul alcune frequenze? Grazie ancora

Per esempio qs feed nn lo prende. E invece
Con il mio impianto dovrebbe. O sbaglio?

3.1°e

10969 H 7500 HD 4:2:0
 
Ultima modifica di un moderatore:
da me tutto regolare




cmq se non spieghi come è fatto il tuo impianto, nessuno di potrà dare una soluzione, al mo,mento solo il mago Otelma ti può aiutare
 
motorizzato e dcss non vanno tanto d'accordo !! a meno che si usa un lnb con 2 uscite dcss + legacy
 
Ciao. Nn so, quali info debbo fornire? Perugia, 100 cm, motorizzata con motore CT, perdona la mia ignoranza.. Quali altri parametri servono? Grazie
 
ho una 100 motorizzata, collegata a un Cristor Atlas.
e fino a qui posso pensare collegata ad un normale LNB Universale
Tieni conto però che il mio. Impianto è rimasto lo stesso, ma il numero di frequenze che aggancio si è.ridotto molto. E l'unica novità intervenemuta nel frattempo è stata l'installazione DI sky q con relativa centralina per la diffusione del.segnale su un.secondo decoder. Quindi la mia domanda era: è tecnicamente possibile che lo. SKY Q o la centralina possano interferire sul alcune frequenze? Grazie ancora
Che Tipo di centralina è :eusa_think: e come interagisce cioè come è stata collegata con il tuo "vecchio" impianto? :eusa_think: quando ho scritto: Sky Q e Hotbird sono una cosa i feed a 10 e7 E un'altra intendevo che lo SQY Q normalmente viene collegato ad un LNB dCSS...
Per esempio qs feed nn lo prende. E invece
Con il mio impianto dovrebbe. O sbaglio?

3.1°e

10969 H 7500 HD 4:2:0
è un feed sempre acceso? se no come faccio a controllare? :eusa_think:

Flysat lo indica con una potenza "variabile" da 42-49 dBW Quindi si potrebbe ricevere già con una 65cm ma potrebbe essere necessaria una 130/150 cm. ... lo hai mai ricevuto quel feed? prima di modificare l'impianto?
 
Ultima modifica:
Ah.. Splitter per mandare il segnale sat a due decoder, un Atlas e UN Edision. Niente segnale con entrambi

Debbo in effetti chiarire una cosa, perdonatemi.
Lo Sky Q è su una parabola fissa. Edision e atlas su una motorizzata

Feed appena segnalato sull'universo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Come avrai capito, non ne mastico molto. Ho due cavi, uno che scende dalla motorizzata, entra in uno splitter e le due derivazioni alimentano un. Edision e un Atlas. L'altro cavo scende dalla fissa e va allo sky q.
Perdona, ma più di qs nn saprei..
 
Indietro
Alto Basso