• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Curiosità, perché un mix da palo con i morsetti arrugginiti degrada il segnale?

max1584

Digital-Forum Gold Master
Registrato
7 Settembre 2007
Messaggi
3.795
Località
Volla (NA)
Premetto che apro questo thread non per necessità di assistenza in quanto ho già risolto il problema, ma per una semplice curiosità. Come da titolo, quali sono nello specifico le ragioni tecniche che provocano il degrado del segnale fino alla completa mancata ricezione dello stesso da parte dei decoder e/o tv, in presenza di un miscelatore da palo con i morsetti arrugginiti ed ossido sulla piastrella di silicio? Allego anche qualche foto





Ecco come si può vedere dalle foto, i morsetti a vite dove vengono serrati i cavi delle antenne e poi quello della discesa finale all'abitazione, sono completamente arruginiti, e quindi siccome non ho attualmente un'antenna di 3a banda VHF ma solo la vecchia VHF1 (per intenderci l'airone) che veniva utilizzata per ricevere il vecchio Rai 1 analogico dal Monte Faito sul canale B, ho sostituito il miscelatore con un giunto F femmina-femmina ed ho quindi collegato con due connettori F i due cavi, quello dell'antenna larga banda (UHF IV e V), ed il cavo di discesa ed ho ricezione perfetta, prima della sostituzione quando pioveva il segnale andava via nonostante la scatola del miscelatore fosse chiusa s'infiltrava l'acqua al suo interno, comunque adesso ho eliminato il problema, poi semmai in futuro dovesse servirmi un'antenna VHF3 provvederò ad installare un nuovo miscelatore da palo, ma per il momento con una spesa assolutamente irrisoria ho risolto il problema e ricevo tutti i mux di mio interesse in UHF in modo praticamente perfetto e senza più disturbi di squadrettamenti o interruzioni, micro-blocchi ecc.

Quindi in definitiva solo per una curiosità di conoscere le ragioni tecniche nello specifico, perché in presenza di un miscelatore da palo così rovinato il segnale degrada moltissimo?
 
Ah tutto qui? :D Pensavo ci fosse una spiegazione ben più complessa, vabbè comunque in ogni caso ti ringrazio per la risposta. ;)
 
La ruggine sui collegamenti può fare, in certi casi, anche da semiconduttore (equivalente ad un diodo) di conseguenza può causare problemi imprevedibili. All'epoca delle radio a galena poteva essere usato anche un rivelatore fatto con semplici chiodi arrugginiti.
 
ed ossido sulla piastrella di silicio?
La "piastrella" è un comunissimo circuito stampato in vetronite, in inglese PCB, con con le "piste" dei contatti eletrici in rame che ossidato diventa verde, il Silicio in questo caso non c'entra :)
 
Ultima modifica:
Allora perchè il classico colore dei PCB è verde? Non si confonde con il rame ossidato, per un eventuale controllo a vista se ci sono problemi di segnale?
 
Indietro
Alto Basso