• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio su linux

cslash89

Digital-Forum Senior Master
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
1.374
Buonasera a tutti, mi piacerebbe imparare ad usare il sistema operativo linux, e premesso che non ho assolutissimamente esperienza con questo tipo di OS, da dove dovrei iniziare? So che ci sono svariati sistemi linux come Ubuntu, Debian ecc, ma non so che differenze ci sono tra di essi. Io ho solo provato un pochino Ubuntu da live direttamente da cd giusto per un assaggio, per lo più visivo, e mi sembrava molto simile a windows come esperienza d'uso, ma mi è stato detto che linux va utilizzato più dal terminale che da altro. Dunque da cosa e come dovrei partire?
In ogni caso mi piacerebbe istallare linux in una partizione dedicata, e avendo un hard disk da 250GB, e il pc su cui dovrei installarlo non lo uso moltissimo, quanto spazio mi consigliate di dedicarci?

Ringrazio anticipatamente per i consigli :)
 
Io utilizzo oramai da un anno un PC con Linux Mint, una derivata di Ubuntu, per iniziare penso che Mint o Ubuntu siano le più "amichevoli".

Come interfaccia grafica si va dalle più leggere, come XFCE, a quelle più pesanti, devi vedere il tuo PC che caratteristiche ha.

Riguardo al terminale, oramai ci sono tante interfacce grafiche, comunque certe operazioni è più semplice farle da terminale.

Come spazio, solitamente crei una partizione principale, una per la tua utenza e i documenti ed una di swap, quest'ultima, che è la cache aggiuntiva della RAM (spiegata "bovinamente") deve essere grande almeno quanto la RAM, ed in caso di poca RAM conviene aumentarla, riguardo al bilanciamento tra la partizione principale e quella personale dipende dall'utilizzo, di suo Linux non richiede tanto spazio ma i backup programmati ne prendono molto, se pensi di tenerne non più di 2 puoi stare sui 60-80Gb, altrimenti conviene aumentare lo spazio.
 
Io utilizzo oramai da un anno un PC con Linux Mint, una derivata di Ubuntu, per iniziare penso che Mint o Ubuntu siano le più "amichevoli".

Come interfaccia grafica si va dalle più leggere, come XFCE, a quelle più pesanti, devi vedere il tuo PC che caratteristiche ha.

Riguardo al terminale, oramai ci sono tante interfacce grafiche, comunque certe operazioni è più semplice farle da terminale.

Come spazio, solitamente crei una partizione principale, una per la tua utenza e i documenti ed una di swap, quest'ultima, che è la cache aggiuntiva della RAM (spiegata "bovinamente") deve essere grande almeno quanto la RAM, ed in caso di poca RAM conviene aumentarla, riguardo al bilanciamento tra la partizione principale e quella personale dipende dall'utilizzo, di suo Linux non richiede tanto spazio ma i backup programmati ne prendono molto, se pensi di tenerne non più di 2 puoi stare sui 60-80Gb, altrimenti conviene aumentare lo spazio.

Grazie per la dritta. Io onestamente, come ho già detto, non ho esperienza con linux, ma ho sentito dire che si possono fare molte più cose rispetto a windows, ma bisogna essere smanettoni. Ma non ho capito cosa di preciso si puo fare con linux che non si possa fare con windows.
Poi ho anche voglia di imparare ad usare un nuovo OS, quindi la mia idea è quella di imparare ad usare linux in particolare dal terminale, poiche usare linux come se stessi usando windows per me non avrebbe alcun senso :)

Ti dico anche che io il pc con windows lo uso per cose banali come facebook, youtube, internet in generale, e office, quindi nulla di complicato :)
 
Non è che con Linux puoi fare più di quanto faresti con Windows, il bello di Linux è che è completamente gratuito e ci sono tante applicazioni, anch'esse gratuite.
 
Non è che con Linux puoi fare più di quanto faresti con Windows, il bello di Linux è che è completamente gratuito e ci sono tante applicazioni, anch'esse gratuite.

Ok, ma allora perche esistono così tante distro di linux da non avere la minima idea di quale scegliere? Perche ci sono quelle consigliate per i principianti e quelle per esperti?

E poi bene o male gli stessi programmi gratuiti per linux esistono anche per windows, quindi sceglire linux solo perche gratuito e offre programmi gratuiti mi sembra un pò riduttivo...
 
Grazie per la dritta. Io onestamente, come ho già detto, non ho esperienza con linux, ma ho sentito dire che si possono fare molte più cose rispetto a windows, ma bisogna essere smanettoni. Ma non ho capito cosa di preciso si puo fare con linux che non si possa fare con windows.
Poi ho anche voglia di imparare ad usare un nuovo OS, quindi la mia idea è quella di imparare ad usare linux in particolare dal terminale, poiche usare linux come se stessi usando windows per me non avrebbe alcun senso :)

Ti dico anche che io il pc con windows lo uso per cose banali come facebook, youtube, internet in generale, e office, quindi nulla di complicato :)

Anche con Windows fai tante cose con la prompt dei comandi :) per Linux l'unico problema è che i programmi sono differenti, oramai si trova quasi tutto ma non tutto, es. se utilizzi SkyGo su Linux non è possibile, su altri puoi provare a eseguirli in emulazione.

Il vantaggio è che la versione normale delle distribuzioni Linux è gratuita, molti programmi sono gratuiti (direi quasi tutti) e per i programmi standard è molto semplice l'installazione su distribuzioni facilitate come Ubuntu e Mint.

Io conosco bene e consiglio Linux Mint, ha un interfaccia semplice, le sue versioni sono basate su kernel (la struttura base del sistema operativo) LTS (con supporto a lungo termine), gli aggiornamenti sono costanti ed ha il tool di backup automatico integrato.

Puoi scaricarti la sua ISO e salvarla su pendrive, se hai un PC non vecchissimo o non hai un EEEpc o similari scarichi la versione 64bit, avviando da pendrive puoi provarla in modo Live CD senza installarla, e puoi procedere con l'installazione da quell'ambiente, inoltre la pendrive è utilizzabile in caso di problemi in avvio per riparare il sistema o ricaricare un backup.
Per la versione, la Xfce è la più leggera, la Cinnamon quella più completa e con effetti grafici più ricercati ma più pesante, la Mate è intermedia.

Per approfondire su Linux Mint:

https://linuxmint.com/download.php

Ok, ma allora perche esistono così tante distro di linux da non avere la minima idea di quale scegliere? Perche ci sono quelle consigliate per i principianti e quelle per esperti?

Ci sono le distribuzioni più user-friendly, come appunto Mint e Ubuntu, che hanno una filosofia simile a Windows, ovvero tutto preimpostato e con una facilità di utilizzo alta per i principianti, io ti consiglio di iniziare da queste, poi se vedi che ti va stretta, che certe configurazioni o modalità di utilizzo non le gradisci e preferisci farle diversamente ed avere un maggiore controllo puoi andare su distro meno configurate, come Debian, o addirittura grezze come Slackware, oppure cercare una che ti piace, o addirittura creartela, assemblando kernel e interfaccia grafica.
 
Ultima modifica:
Rieccomi qui, per mancanza di tempo in questi giorni non ho fatto nulla, però ho letto che oltre a partizionare l'hard disk, si può anche usare una virtual machine. Consigliate questo metodo? Se virtualizzo il sistema operativo, andrò ad accupare i GB di linux nel mio hard disk?
 
Se installi una macchina virtuale vai ad usare gli stessi hard disk fisici che usi adesso per le altre applicazioni. Anche il sistema operativo Linux, che indendi installare, viene visto dal sistema operativo attuale non come contenuto effettivo del sistema linux ma come una cartella dedicata alla macchina virtuale. La dimensione dell'installazione di una macchina virtuale dovrebbe essere intorno ai 300 MB e per il sistema operativo Linux devi contare oltre lo spazio necessario all'installazione anche lo lo spazio disco necessario che userai dentro a Linux ... una dimensione di massima potrebbe essere una 10 di GB ... tieni presente che puoi creare un disco virtuale dalle dimensioni che si incrementano con l'utilizzo effettivo, cioè fissi una dimensione iniziale di partenza che poi potrebbero aumentare secondo l'uso effettivo. Verifica inoltre se la macchina virtuale (per esempio VirtualBox) può girare con le opzioni del sistema operativo per la virtualizzazione.
 
Indietro
Alto Basso