• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi con il DTT ?

Un'antenna che vada bene con il centralino che ho messo ? come deve essere ?

questa andrebbe bene ?

 
Ultima modifica:
no perché é soltanto uhf e in piu é una ciofeca! evita le "combo" (vhf e uhf) con due antenne separate é molto meglio, se non trovi la k47z prendi la rekord http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-296_IT.pdf che é uguale; altrimenti se proprio vuoi insistere su una combo prendi questa http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-471_IT.pdf cosi puoi adoperare ancora l'attuale centralino.

Quindi se prendo la R43Z devo ricomprare un altro amplificatore perchè quello che ho messo non va bene ? https://www.ebay.it/i/202079610658

Se invece prendo la combi speed z Hd, non serve cambiare.. che sarebbe questa https://www.ebay.it/itm/OFFEL-ANTEN...ARRO-213202-SIGMA-COMBO-UHF-VHF-/202099666433
o questa ? https://www.amazon.it/Antenna-Offel-Combi-Bianca-21-60/dp/B074RM6S9B
 
se decidi di adoperare una antenna uhf e una antenna di terza banda devi cambiare anche il centralino ma é la soluzione migliore, altrimenti con una combo puoi continuare a usare il tuo centralino.
 
In attesa di decidere quale antenna prendere e che arrivi (perchè quelle elencate le trovo solo su internet, non saprei dove comprarle qui a Treviso), ho smontato l'antenna dal tetto e gli ho cambiato il filo per vedere se la situazione migliorava.

Ora qualcuno mi sa spiegare perchè se prima avevo un pò di problemi ma quasi tutti sulle tv più vecchie, ora che ho rimontato l'antenna non si vede quasi niente più neanche sulla nuova??? (pochi canali Rai 1,2,3 solo in sd e qualcun altro...) eppure ho rimontato tutto come era prima :eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall: , ho fatto anche varie prove nello spostare la direzione, regolare i trimmer, ma è come se non cambiasse niente.. :sad::mad:
 
per sicurezza li ho ricontrollati, ma sono messi bene.. anche perchè prima funzionava tutto. L'unica cosa che ho fatto per sostituire il filo all'antenna visto che si era arruginita la vite dove era attaccato il terminale, ho fatto un buchetto a fianco mettendo un altra vitarella con bulloncino per collegarla.. :eusa_think: può essere che sia la causa del fatto che non prenda quasi più niente ?
 
senz'altro la causa é quella, nelle antenne log senza connettore F il segnale viene immesso direttamente sul cavo dalla punta anteriore delle due culle (i due bracci paralleli con gli elementi dell'antenna) anima su una culla e calza sull'altra culla tramite due viti, non vorrei che avendo cambiato una delle due viti di serraggio del cavo o per altri motivi, si fosse verificato un cortocircuito (contatto fisico) fra le due culle...oppure si é staccata la spina elettrica dell'alimentatore o qualche altro cavo...
 
Ultima modifica:
mica per caso dopo aver spostato l'antenna bisogna fare la risintonizzazione dei canali ?
 
per sapere se un trasmettitore serve casa tua lo devi vedere ad occhio dal tetto nelle giornate limpide
Avere il trasmettitore in ottica non significa vederlo, anche perché dovrebbe essere al massimo a 30-40 km di distanza per non diventare impossibile da identificare. Basta che la tratta antenna trasmittente antenna ricevente sia sgombra da ostacoli, non sia oscurata dalla curvatura terrestre e l'elissoide di Fresnel non sia interferito. Si può essere in ottica senza riuscire a vedere il trasmettitore. Un esempio banale, Bologna è in ottica con monte Venda, ma è assolutamente impossibile vederlo. Il centro città ha moltissimi punti in ottica con Castel Maggiore, ma essendo un traliccio a livello terreno, dal tetto quasi mai è visibile. La costa romagnola e ferrarese è in ottica con monte Calderaro, ma è difficilissimo vederlo....potrei continuare per settimane. La prova visiva non serve a nulla, a meno di essere nelle immediate vicinanze.
 
Soggiorno, dopo qualche giorno di ottima visione, i canali mediaset hanno ricominciato a fare i capricci un pò in tutte le tv (molto meno in quella più nuova) :eusa_think:
Proverò a regolare di nuovo i trimmer .. può essere il tempo la causa ? anche se mi sembra tutto molto strano :sad:
Come promesso, questa è la foto dell'ultimo derivatore..




A giudicare dalla zona e dall'antenna, ricevi da monte Venda e monte Madonna. Secondo me sei in perfetta direzione per avere disturbi da Seramazzoni (Mo) durante i periodi di propagazione. Servirebbero delle misure sensate durante i problemi. Puoi iniziare a far caso al tempo meteo quando non ricevi mds. Se con pioggia vedi e con bel tempo no, sei probabilmente esposto a fenomeni di propagazione. Una antenna fortemente direttiva diminuisce ma non risolve. Nulla risolve, purtroppo, se sei in quelle condizioni. Certo una bella 90 elementi assieme a una vhf, è un altro pianeta.
 
. La prova visiva non serve a nulla, a meno di essere nelle immediate vicinanze.

lui non ha colline fra casa sua e i ripetitori che sono alti e neanche troppo distanti (una trentina di km) quindi nelle giornate limpide dovrebbe vderli... la mia domanda circa l'ottica era riferita piu che altro nel caso avesse per esempio dei palazzi piu alti davanti casa, ma ho guardato su google maps la sua abitazione https://www.google.it/maps/place/Vi...4fc870a824eebd6!8m2!3d45.6341688!4d12.2498055 e sono tutte case basse.
 
Ultima modifica:
Una trentina di Km?? Ho appena controllato via software, Casier-Venda sono 57 Km, secondo te riesce a vedere un colle alto 500 metri e identificarne le antenne? Ti faccio presente che sui ogni colle attorno a Padova c'è qualche antenna. L'ottica c'è, a meno di ostacoli vicini, ma se ho visto bene è zona di case basse, sembrano villette. Ho controllato anche la direzione, sud ovest 230 gradi e non nord come aveva scritto qualcuno, a 10 gradi verso sud (220) a 175 km e in perfetta ottica (data l'altezza) ha Serramazzoni, quindi il rischio propagazione c'è eccome. Serramazzoni è sicuramente fuori intervallo di guardia, se si alzano i livelli causa iperpropagazione, sono dolori. 10 gradi sono pochini per discriminare, ma varrebbe la pena provare con una antenna lunga, non prima di aver capito con che meteo avviene il guaio.
Con la logaritmica comunque si è esposti a tutto quello che arriva da sud per un arco molto grande, quindi il rischio aumenta.
 
Ho montato la centralina nuova, ho controllato il filo dell'antenna con il tester e mi segnava 11,77 (va bene uguale ?), poi ho regolato i db come in foto e si vede tutto benissimo.. :happy3: solo una tv quella più piccola non capisco perchè ma i canali mediaset e la 7 si vedono molto male, ho provato a spostarla al posto delle altre ma il risultato non cambia anche tenendola accesa da sola. Quindi non penso sia una questione di potenza di segnale o no ? O devo regolare bene i db della centralina indicati con la freccia ? o addirittura spostare il filo su UHF1 ?


guardo ora... ma con 30 dB di amplificazione dove il madonna e il venda arriveranno con almeno 75 dBuv in antenna quel centralino va sicuramente in saturazione, a meno che la log che hai non sia alla frutta e ti dia un segnale minimo... ma in questo caso verrebbero fuori eventuali echi da sud come ha ricordato Elettt.
Ma anche se accanto ai colli Euganei la situazione è la meno complessa siamo pur sempre in pianura padana con reti sfn e echi da tutte le parti, non siamo in mezzo alle vallate Svizzere (quando era acceso il DTT ;) ): senza una certa competenza e soprattutto conoscenza della zona è difficile ottenere risultati sicuri, e facendo impianti a caso anche i risultati saranno molto aleatori...
E intanto come scritto all'inizio fatti cambia le antenne e il centralino (a distribuzione che hai non ti influisce molto)...
 
conosco le problematiche della pianura, proprio percio consigliavo ripetutamente una k47z e vhf separate al posto della log 345, ma se prima di rimetterci mano pochi giorni fa era riuscito a vedre tutto bene e di colpo piu niente avra combinato qualche guaio tipo corto o interruzione come dicevo pochi post indietro.
 
Vi aggiorno sulla situazione : ho comprato l'antenna, mi dovrebbe arrivare a giorni , ho preso questa http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-471_IT.pdf , per sfruttare l'amplificatore che ormai avevo comprato...
Nel frattempo dopo che ho sostituito il filo dell'antenna vedevo solo rai 1,2,3 in sd, così ho provato a eliminare l'amplificatore comprato ed attaccare con due semplici spinotti il filo dell'antenna al filo che va giù all'alimentatore e si vede tutto bene :eusa_shifty: in
tutte le tv.
Non capisco, riepilogando : la tv non prendeva più bene alcuni canali così ho sostituito la centralina o amplificatore che dir si voglia e regolando i trimmer si vedeva tutto ok...
dopo qualche giorno ha di nuovo iniziato a fare i capricci ..
ho sostituito il filo dell'antenna e non si vedeva più quasi niente..
ho eliminato il centralino e si vede tutto, almeno per ora..
Conclusione : :sad: Bhooooo
Alla fine sto amplificatore e questa antenna presa, mi serviranno ??

Eppure ricordo che la prova senza la vecchia centralina la feci :eusa_think: e non mi si vedevano i mediaset (però con il filo dell'antenna vecchio).
 
se senza la centralina vedi tutto possono essere successe due cose: o si é rotta la centralina, o non riceve piu il 12v dc dal cavo che scende verso l'alimentatore, misuralo in cima col tester; in ogni caso come diceva giustamente BillyClay 30db di amplificazione sono troppi per 7 prese infatti vedi tutto con soltanto la log, quindi quando ti arriva la nuova antenna comincia a adoperarla senza la centralina che se come dice billy in zona avete 75db in antenna sono piu che sufficienti per la tua distribuzione.
 
Ultima modifica:
L'ho misurato in cima e il tester mi dava 11 e qualcosa... può essere che una centralina nuova si rompa da sola in pochi giorni ?
poi chiedo da ignorante, se 30db sono troppi, i trimmer non servono per abbassarli ?
 
quei trimmer sono delicati, non vorrei che girandoli tante volte si siano guastati; quando serve meno guadagno é meglio comprare amplificatori da meno db di guadagno nel tuo caso 20 erano piu che sufficienti,anziché agire sugli attenuatori (trimmer) di un amplificatore dal guadagno maggiore, perché con un ampli da 30db attenuato ti porti dietro piu rumore di fondo rispetto a un ampli da 20db non attenuato; ma come dicevamo probabilmente non hai nemmeno bisogno di amplificare se i segnali si attestano davvero intorno ai 75 db in antenna togliendo poco meno di ventina di db fra la perdita dei derivatori e del cavo ti ritrovi sempre piu di 55db in presa che sono abbastanza, dato che i ricevitori lavorano su segnali da 45 a 75db circa.
 
Indietro
Alto Basso