• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi con il DTT ?

pindan

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
25 Luglio 2010
Messaggi
106
Salve, da qualche mese ho un problema con la visione di un pò di canali : rai 1 e qualcun altro della rai che si vedono male,
ma specialmente La 7 malissimo. Quello che non capisco è perchè su una tv più nuova (del 2016) riesco a vederli tranne la 7 che fa un pò di difficoltà,
mentre nelle altre tv più vecchie alcune ancora con il decoder esterno, si vedono molto male, (ho provato già la risintonizzazione).
Volevo sapere da cosa poteva dipendere, se fosse un problema di antenna non dovrebbe essere uguale per tutte le tv?
(infatti ho provato a collegarle dalla stessa uscita dell'antenna e il risultato è uguale, cioè alla nuova si vedono ma alle vecchie no).
Un altra cosa che ho notato è che su una tv con decoder incorporato dove i canali elencati non si vedono quasi proprio , mentre se collego un decoder esterno
a questa tv, migliora anche se poco il segnale...
Qualcuno mi può aiutare a capire, grazie.
 
Scusate avevo sbagliato sezione, riguardo le altre indicazioni che riesco a dare, sono:
la località è Casier (TV) via Madre Teresa di Calcutta.
L'impianto d'antenna è singolo.
per il resto sono entrato da poco in casa, l'impianto può essere massimo del 2001 essendo una costruzione di quell'anno, cercherò di informarmi se è stato cambiato..
Ma quello che non capisco è perchè su una tv più recente (ma non dvb-t2) si vede (tranne La7) e su le altre no .. può essere il passaggio al nuovo segnale la causa?
 
I ricevitori possono essere più o meno sensibili ai disturbi sul segnale.
Ma se il segnale fosse buono, funzionerebbero tutti. Questo significa che molto probabilmente hai problemi sull'impianto di distribuzione.

Dovresti descrivere com'è fatto l'impianto: quante antenne, puntate dove, se c'è un amplificatore e collegato come, quante prese e come sono collegate.

Nella tua zone (http://www.otgtv.it/lista.php?code=TVDV&posto=Casier) dovresti avere 2 antenne, VHF e UHF, montate in orizzontale verso Nord-Ovest. Vista la distanza dai trasmettitori, probabilmente c'è un amplificatore con il suo alimentatore.

Poi, per fare una prova più significativa, dovresti trovare il punto di derivazione (= dove il cavo che arriva dall'antenna ti entra in casa) e fare una prova lì, staccando il cavo che entra in un qualche scatolotto (partitore o derivatore) e collegandolo al TV (ti serve un connettore)
 
fai anche delle foto antenne, mixer, e componenti della distribuzione, per quest'ultima devi ricavare un disegno dei cavi con il loro percorso, divisioni ecc, e prese specificando il materiale o foto; anche utile sapere se i ripetitori sono in ottica fisica o no.
 
Per favore in un forum tecnico cerchiamo di usare i termini corretti :) Si chiama DTT Digital Terrestrial Television, l'acronimo DDT è assolutamente sbagliato ;)
 
Per favore in un forum tecnico cerchiamo di usare i termini corretti :) Si chiama DTT Digital Terrestrial Television, l'acronimo DDT è assolutamente sbagliato ;)
Che è un vecchio insetticida che venne ritirato dalla circolazione perché altamente nocivo.
 
Hai ragione non me ne ero accorto , DDT :lol:
Ho provato a collegare i televisori al punto di derivazione dell'antenna, ma il risultato non cambia.. ora posto foto, e anche quelle dell'antenna.


 
Ultima modifica di un moderatore:
Sono entrato da pochi mesi in questa casa, comunque fino a un mese fà si vedeva tutto perfettamente, scusate l'ignoranza ma quella nell'ultima foto è l'amplificatore ?
Comunque se cambio l'antenna ? qualche consiglio ?
 
Ne serve una in mansarda + 3 camere letto (1°piano) + salotto + cucina (piano terra)+ taverna per un totale di 7..
Ora provo a cercare l'alimentatore, ma potrebbe essere anche al piano terra ? o è probabile che sia in qualche cassetta in mansarda?
 
puo essere ovunque, serve stilare un disegno chiaro con i percorsi dei cavi, scatole con il loro contenuto e prese; ma piuttosto forse il guaio é successo altrove, tipo alimentatore guasto (individualo e misura se esce il 12v dc) o come ti hanno fatto notare, centralino, cavi ecc. marci che a giudicare dalla foto non lasciano dubbi.
 
Ultima modifica:
Buongiorno, ho collegato tramite un semplice spinotto direttamente il filo dell'antenna con un filo esterno direttamente ad una sola tv, e si vede tutto perfettamente. Poi ho provato a collegare sempre con lo spinotto il filo dell'antenna direttamente al filo che va in casa saltando quella scatola marcia del palo in foto (che ancora non ho capito se è l'amplificatore o una centralina o cosa ) e il risultato è che al contrario di prima, si vedono i canali rai e la 7 ma male i canali mediaset.
Per quanto riguarda l'alimentatore non sono riuscito a trovarlo, può essere che non ci sia?
Cosa vuol dire tutto ciò ?
Dovrei cambiare la scatola del palo, mi date qualche consiglio su cosa devo comprare ?
O se invece cambio il filo dell'antenna mandandolo giù diretto al derivatore? Visto che con la prima prova effettuata si vedeva tutto bene ?
 
se collegando il cavo direttamente dall'antenna ad un ricevitore vedi tutto bene significa che il centralino amplificatore mixer che dir si voglia (quello sul palo), o l'alimentatore o la distribuzione sono guasti; serve fare un disegno della distribuzione (prese) attuale, in base a questo ti indicheremo come procedere.
 
Ciao,

quello "scatolotto" è un centralino da palo malconcio e, probabilmente data la ruggine, non funziona. Quel centralino va alimentato, quindi da qualche parte c'è un alimentatore. Verifica con un tester se arrivano i 12 volt sul cavo che proviene dal sottotetto poi, sostituiscilo con un altro centralino da palo con un'amplificazione di circa 20 - 24 dB
 
Grazie.. Finalmente ho trovato l'alimentatore, ora conosco tutto il percorso per poter fare una piantina.
L'alimentatore è acceso con una lucina verde, questo vuol dire che funziona bene o comunque lo devo controllare con il tester ?


Questa è la prima cassetta in mansarda dove c'è l'alimentatore



questa è la seconda cassetta dove si trova il derivatore



e via di seguito..
Quindi, intanto inizierò col sostituire la centralina.
Ma se volessi sostituire il filo dell'antenna portandolo direttamente all'alimentatore ? Oppure bypassando anche l'alimentatore che in quel caso non servirebbe senza una centralina (giusto ?) ?
 
Ultima modifica di un moderatore:
@ pindan

Sistemato le immagini, la prossima volta usa la funzione 'anteprima forum' del sito postimage, basta semplicemente incollare il link nel post ;)

 
Ultima modifica:
la luce verde dovrebbe significare che l'alimentatore funziona, non ti resta che misurare con il tester se sul cavo che arriva sull'OUT dell'amplificatore sul palo arriva il 12v DC dall'alimentatore; se arriva questa tensione probabilmente si é rotto l'amplificatore quindi cambialo (anche i cavi marci in esterno) la distribuzione dovrebbe essere ancora buona anche se non vedo la foto il secondo derivatore.
 
Indietro
Alto Basso