• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi con il DTT ?

@wgator
Sbaglio o sono qualcosa come 7 anni che non frequenti il forum? Ben risentito!!!

Scusate l'OT

Io ho pensato inconsciamente ad un thread molto vecchio. Ricordo anche io wgator, che ha sempre postato argomenti interessanti e coerenti.
Ben riletto.

Scusate l'OT
 
vedo il secondo derivatore che dal disegno é a due uscite derivate e non quattro come il primo, fagli una foto, in modo da capire meglio; riguardo l'antenna c'é di meglio della log che hai adesso, ma senza sapere niente sul trasmettitore (coperto da ostacoli oppure visibile), non posso ancora risponderti.
 
Ho chiuso le due uscite dell'amplificatore e ho abbassato leggermente i trimmer, ora si vede tutto bene anche sulla tv piccola, non so cosa delle due cose sia stato.. Spero non sia stato solo perchè stamattina c'èra il sole :icon_cool:
 
Come vedi è come il primo derivatore che ho messo già in foto

Il mio sospetto si concretizza ulteriormente :)

Ho l'impressione che l'uscita montante del derivatore sia stata utilizzata per alimentare una presa tv.

Si potrebbe anche fare (anche se non mi piace) ma sarebbe necessario che la presa connessa all'uscita montante del derivatore fosse una passante attenuata e non una "presa semplice" e la sua uscita dovrebbe essere chiusa con una resistenza da 75 Ohm
 
soltanto lui potra chiarire questo particolare, gliel'ho gia chiesto piu volte ma senza ottenere nessuna risposta; se il secondo derivatore é uguale al primo cioé a quattro uscite derivate, dovrebbe avere una chiusura, e volevo sincerarmene con una foto...quei vecchi CAD ibrido-direzionali sono molto reattivi agli scompensi di impedenza sulle montanti creando dei grossi buchi sparsi sulla banda.
 
Ultima modifica:
Appena riesco posto foto del secondo derivatore, scusate l'ignoranza ma l'uscita montante di cui parlate del derivatore sarebbe il filo che va dal primo al secondo derivatore ?
 
la montante é il cavo che va da cima a fondo della distribuzione e transita sulle passanti dei derivatori (quella riga verticale dritta che vedi sull'etichetta) montati in cascata, infatti i derivatori come quello hanno un ingresso della montante IN, una uscita passante della montante OUT e quattro uscite derivate, nel caso del primo derivatore il cavo proveniente dall'antenna deve essere inserito sull'IN, mentre il cavo che prosegue deve essere inserito nell'OUT per andare verso il secondo derivatore e se é identico al primo, sara inserito nell'IN di questo derivatore, mentre sull'OUT deve esserci stata messa la resistenza di chiusura https://www.shopdolce.com/assets/images/resistenza-chiusura-antenne-2400-mhz-75-ohm-11008.jpg che é essenziale per il buon funzionamento dell'impianto, ed é proprio questa che volevo essere sicuro che ci fosse, percio insistevo sulla foto; da notare che IN e OUT di quei derivatori CAD sono indicati rispettivamente con una freccia in dentro e una freccia in fuori stampate accanto ai morsetti; la foto falla in modo da vedere bene cosa c'é nell'OUT del secondo derivatore, o verifica tu stesso che ci sia la resistenza; l'mportante comunque é che adesso gia vedi i canali anche sulla tele piccola.
 
Ultima modifica:
Appena riesco posto foto del secondo derivatore, scusate l'ignoranza ma l'uscita montante di cui parlate del derivatore sarebbe il filo che va dal primo al secondo derivatore ?

L'uscita montante è, come ha spiegato perfettamente Gherardo, quella con la freccia rivolta verso il basso ma, se il secondo derivatore è uguale al primo, quell'uscita non deve essere usata per alimentare una presa, va semplicemente chiusa con un'apposita resistenza da 75 Ohm.
 
infatti dovrebbe essere proprio cosi, se é uguale al primo il derivatore (CAD 14) serve tre prese con le uscite derivate, rimangono libere la quarta uscita derivata (non gli serve la resistenza) e l'uscita passante che certamente avra la resistenza; volevo soltanto esserne certo.
 
Buongiorno, dopo qualche giorno di ottima visione, i canali mediaset hanno ricominciato a fare i capricci un pò in tutte le tv (molto meno in quella più nuova) :eusa_think:
Proverò a regolare di nuovo i trimmer .. può essere il tempo la causa ? anche se mi sembra tutto molto strano :sad:
Come promesso, questa è la foto dell'ultimo derivatore..



 
il derivatore NON é uguale al primo infatti é da 13db tre uscite piu passante! vedo 4 cavi uno arriva, gli altri partono dalle tre uscite derivate e vanno a tre prese, ma sull'uscita passante (freccia in fuori) manca la resistenza di chiusura! mettigliela.
 
In questo caso la resistenza di cui parli è una di queste ?





Comunque ho provato a regolare di nuovo i trimmer ma stavolta senza risultato :sad:
 
In questo caso la resistenza di cui parli è una di queste ?

Ciao,

sì... quelle resistenze vanno benissimo. Montala subito, prima di fare altre prove. Quando l'avrai messa al suo posto, potrai tentare di regolare il trimmer del centralino.
 
vedo il secondo derivatore che dal disegno é a due uscite derivate e non quattro come il primo, fagli una foto, in modo da capire meglio; riguardo l'antenna c'é di meglio della log che hai adesso, ma senza sapere niente sul trasmettitore (coperto da ostacoli oppure visibile), non posso ancora risponderti.

Gherardo, vorrei comprare un antenna, come faccio a sapere se il trasmettitore è coperto oppure no ?
una di queste potrebbe andare bene?






 
per sapere se un trasmettitore serve casa tua lo devi vedere ad occhio dal tetto nelle giornate limpide; come antenna una k47z della offel; ma...hai messo la resistenza?
 
si l'ho messa ora..


va messa così ?


ho cambiato anche il filo che va dall'antenna all'amplificatore
comunque non è cambiato niente :eusa_wall: domani riprovo a ridare una regolata ai trimmer ..
 
si, la resistenza l'hai montata correttamente; quella log 345 che hai adesso non é il massimo; con una antenna uhf come la k47z e una antenna di terza banda 5 - 12 di sei elementi riceveresti senz'altro meglio, naturalmente dovrai anche cambiare il centralino perché a quel punto te ne serve uno con ingresso terza banda vhf e ingresso uhf tipo questo http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_24-318_IT.pdf
 
Ultima modifica:
L'antenna k47z non la trovo da nessuna parte.. in ogni caso di quanti elementi è consigliabile prenderla, e deve essere sia UHF che WHF ?
 
Indietro
Alto Basso