• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema caldaia

-Giu-

Digital-Forum Gold Master
Registrato
18 Ottobre 2009
Messaggi
6.470
Rapida consulenza.
Ho una caldaia (ha 6 anni, regolarmente controllata) turbogas a camera stagna, tiraggio forzato installata internamente.
La canna fumaria (acciaio verniciato) parte dalla caldaia, fa un tratto orizzontale e poi s'innesta nella parete dove il condotto prosegue in verticale fino al camino esterno.
Quest'anno ho notato un tratto della canna fumaria, la parte orizzontale vicino alla parete, che perde delle gocce d'acqua (la vernice bianca s'è scrostata) , circa un bicchiere a settimana. Succede solo quando la caldaia si avvia per il riscaldamento, cioè quando la canna fumaria è fredda e non succede quando la caldaia produce acqua calda.
Poi a regime, non ci sono più perdite.
Da cosa può dipendere? La mia è solo curiosità visto che a breve verrà il tecnico per il consueto controllo.
Grazie

p.s. con la vecchia caldaia che aveva 15 anni e altra canna fumaria mai successo.
 
Quella sarà molto probabilmente condensa che si forma, lavorando a regime, passando da freddo a caldo, provocando quel gocciolamento.
 
Ovviamente parlo da non esperto in materia.

Quelle cose per me sono riconducibili a condensa, goccioline d'acqua che a lungo andare potrebbero anche aver indebolito la tubazione, ed essere visibile solo ora dopo tanti anni.

Il tecnico comunque ti dirà cosa veramente è successo.
 
Potrebbe essere normale che la caldaia produca un po' di condensa ma non è normale che fuoriesca dalla canna fumaria. Potrebbe essersi spaccata la canna fumaria ed i fumi potrebbero in parte condensare acqua per rafreddamento invece di dispersi nell'atmosfera ... oppure potrebbe in parte essere ostruito lo scarico dei fumi. Comunque il tecnico saprà giudicare il fenomeno. Anche il mio parere è non da esperto.
 
aggiornamento
condensa normale

il tecnico mi ha cambiato il tubo scrostato e ha aumentato la pendenza del tratto orizzontale

così l'acqua che si forma va verso il bruciatore della caldaia ed evapora

nel mio caso,invece, ristagnava e si asciugava dopo qualche minuto.

purtroppo la condensa non è acqua pura perciò risulta più corrosiva.
 
Indietro
Alto Basso