• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio decoder DTT migliore ricezione

fabrizi0

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
2 Aprile 2011
Messaggi
101
Salve a tutti, in casa ho ancora due televisori Sony Trinitron che funzionano perfettamente, gli devo affiancare due decoder per il futuro standard DVB-T2. Mi serve un modello semplice tipo zapper e un modello più evoluto con presa ADSL, è importante che entrambi abbiano una ottima sensibilità al debole segnale che ho nella mia zona.
 
Se il segnale è debole, degradato, la ricezione è di riflesso, ecc... per esperienza personale non c'è decoder più sensibile o migliore di un altro, idem una qualunque antenna da interni, anche la più "miracolosa" da me non prende niente.
 
Non cerco decoder miracolosi, ma decoder che abbiano un tuner che stia agganciato con le unghie e con i denti il più possibile ai deboli segnali :)
 
Perché non provi prima di tutto a migliorare il segnale in ingresso in modo da non avere problemi con qualsiasi decoder? In questo forum c’è un’ottima area tecnica in cui scrivere. Io ho comunque un decoder T2 Digiquest 800 che uso per i test e vedo che aggancia benino anche il debole segnale del mux Videostar (ch 35) che nella mia zona è la frequenza di taglio tra la quarta e la quinta banda.
 
Grazie, già fatto, con il prezioso aiuto del forum e tanta pazienza e tempo ho messo su il migliore impianto antenna/amplificazione/distribuzione possibile. Non è che non vedo niente, ma qualche canale e qualche frequenza è più debole delle altre che già sono al limite…
 
Non c'è nessuno che per esperienza ha avuto modo di rilevare un comportamento migliore nell'aggancio e tenuta del segnale di un decoder rispetto ad un altro?
 
Papu ti ha dato un’ottima risposta. Considerando il canyon dove abiti (ho riletto i tuoi post di qualche anno fa) e tutte le prove che hai fatto finora, io al tuo posto non ci penserei più tanto a passare a tivusat!
 
Papu ti ha dato un’ottima risposta. Considerando il canyon dove abiti (ho riletto i tuoi post di qualche anno fa) e tutte le prove che hai fatto finora, io al tuo posto non ci penserei più tanto a passare a tivusat!

Quoto.

@ fabrizi0
Aggiungo solo, a titolo puramente informativo, che comunque nelle specifiche dei decoder sono riportati i livelli massimi e minimi accettati in ingresso del segnale (RF), per cui dovrebbero far fede questi per avere un'idea della maggiore sensibilità nella sintonia... per cui devi considerare tale aspetto.
Per esempio se il minimo riportato è -70dBm, questo valore indica una sensibilità maggiore di un modello che riporta -65dBm, ovvero al primo gli è sufficiente un segnale meno potente rispetto al secondo. Fermo restando che ciò è marginale e trascurabile, rispetto al vero problema che nel tuo caso sta nella ricezione molto difficoltosa.
 
Quoto.

@ fabrizi0
Aggiungo solo, a titolo puramente informativo, che comunque nelle specifiche dei decoder sono riportati i livelli massimi e minimi accettati in ingresso del segnale (RF), per cui dovrebbero far fede questi per avere un'idea della maggiore sensibilità nella sintonia... per cui devi considerare tale aspetto.
Per esempio se il minimo riportato è -70dBm, questo valore indica una sensibilità maggiore di un modello che riporta -65dBm, ovvero al primo gli è sufficiente un segnale meno potente rispetto al secondo. Fermo restando che ciò è marginale e trascurabile, rispetto al vero problema che nel tuo caso sta nella ricezione molto difficoltosa.

:icon_thumleft: grazie
 
Papu ti ha dato un’ottima risposta. Considerando il canyon dove abiti (ho riletto i tuoi post di qualche anno fa) e tutte le prove che hai fatto finora, io al tuo posto non ci penserei più tanto a passare a tivusat!

Come si fa a ricevere Tivusat su più televisori? Sapevo che la card ne davano una per famiglia…
 
Come si fa a ricevere Tivusat su più televisori? Sapevo che la card ne davano una per famiglia…
Le tessere sono vendute abbinate al decoder. Puoi averne quante ne vuoi...
Devi prendere un decoder (o cam) per ogni televisore e anche l'impianto deve essere predisposto per più "attacchi". Diciamo che è una spesa non indifferente, se paragonata a quella per il digitale terrestre.
Ipotizzando di servire tre televisori, dovrai sostenere una spesa di circa 400€, solo per i decoder.
 
Le tessere sono vendute abbinate al decoder. Puoi averne quante ne vuoi...
Devi prendere un decoder (o cam) per ogni televisore e anche l'impianto deve essere predisposto per più "attacchi". Diciamo che è una spesa non indifferente, se paragonata a quella per il digitale terrestre.

No, massimo 10 attivazioni di card a testa ;)


Come si fa a ricevere Tivusat su più televisori? Sapevo che la card ne davano una per famiglia…


Poi c'è un altro modo per averla, svincolata dal decoder o cam, senza costi, ma vincolata a:

- zona riconosciuta non coperta dal segnale terrestre;
- reddito;
- decodifica dei soli canali Rai;
- una sola card per nucleo familiare;


(La domanda sorge: una via di mezzo fra le due cose no? )

Questa modalità di distribuzione però non è ancora stata attuata, se ne parla in altra Discussione.
 
Poi c'è un altro modo per averla, svincolata dal decoder o cam, senza costi, ma vincolata a:
- zona riconosciuta non coperta dal segnale terrestre;
- reddito;
- decodifica dei soli canali Rai;
- una sola card per nucleo familiare;

Questa modalità di distribuzione però non è ancora stata attuata, se ne parla in altro topic...

Seh bum Se poi guardano la copertura dichiarata Rai (gonfiata) non spetterebbe a nessuno ahah

Che cosa se ne fa uno di una card TivùSat sciolta, se i decoder vengono comunque venduti con la card abbinata?
E resta lo stesso una cosa senza senso guardare il reddito e mettere un limite numerico (a una), perché così metti comunque un limite all'accesso al servizio pubblico a chi non può averlo tramite DTT. Card "omaggio" o no, resta un sistema totalmente discriminatorio, perché pesa in toto sull'utenza, che di fronte al "Canone di abbonamento alla TV" è, invece, tutta uguale
 
Ultima modifica:
Che cosa se ne fa uno di una card TivùSat sciolta, se i decoder vengono comunque venduti con la card abbinata?
Secondo me invece questa è l'unica cosa di buon senso ;) Sono affari dell'utente dove la mette, non ci sono solo i decoder Nagravision certificati tivusat (oppure c'è anche il mercato dell'usato dove vengono venduti solo i decoder), del resto la Rai in passato aveva adottato una distribuzione delle sole card ;) Meno mettono in becco nelle scelte dell'utente, meglio è.

Il resto dei punti concordo sia un po' una pagliacciata... Era meglio il vecchio criterio di distribuzione della card dal sito Rai, aveva un costo minimo ma non tutte queste restrizioni esagerate, oppure aggiungere anche questa modalità.

Cmq qui siamo OT. Se ne parla mi sembra nel topic del DVB-T2 o della Rai.
 
Indietro
Alto Basso