• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ma come ci spiano i vari social?

alvaruccio

Digital-Forum Silver Master
Registrato
12 Aprile 2004
Messaggi
3.104
Praticamente ieri sera ho parlato e ripeto parlato senza scriverlo o fare ricerche internet di sumup (è un pos portatile) e stamattina mi esce la pubblicità su facebook!

lui aveva parlato la mattina con un cliente della marca xiaomi ma sempre a voce nulla di scritto o ricerche internet e gli esce la sera la pubblicità su facebook?!

non possono essere casi!
 
tutte le conversazioni vengono spiate, anche quelle fatte fra le mura domestiche o in automobile se si hanno dispositivi a comando vocale; i "dati personali" stanno acquisendo un valore sempre piu remunerato...
 
Praticamente ieri sera ho parlato e ripeto parlato senza scriverlo o fare ricerche internet di sumup (è un pos portatile) e stamattina mi esce la pubblicità su facebook!

lui aveva parlato la mattina con un cliente della marca xiaomi ma sempre a voce nulla di scritto o ricerche internet e gli esce la sera la pubblicità su facebook?!

non possono essere casi!
A me non è mai successo, ma devo ammettere che è inquietante
 
Una mia amica parlava di camper e di posteggi chiedendosi se c'era un posteggio in una data località, era all'aria aperta in mezzo al nulla bene nessuno aveva un telefonino o qualsiasi dispositivo lontanamente tecnologico, quando è arrivata a casa ha cercato su Google posteggi camper e Google a finito la frase per lei indicando il posto che le lei cercava.
 
Non è spiare, e semplicemente MARKETING DIRETTO, lo insegnano pure all'università. Ed esisteva decenni prima della nascita di Internet. Conosci i gusti dei potenziali clienti e li proponi gli oggetti che pensi li "piacciono" di più, o li proponi degli oggetti (che vuoi vendere) in un certo modo, per invogliarli ad acquistarli.

Tutto questo è stato legalizzato con la legge della privacy del 1996, che non la hanno fatta per proteggere la privacy dei cittadini dell'Unione Europea ma la hanno fatta per trasformare i cittadini in polli da spennare, che comunque ci riescono bene anche senza pubblicità diretta.
ESEMPIO cerchi una cosa in Ebay, e quando entri nella tua pagina personale compaiono i banner di oggetti simili. Sanno che il tuo colore preferito è il verde, allora ti propongono un banner con un oggetto verde, e un altro utente vede la stessa pagina quasi identica, con la differenza che lo stesso oggetto è rosso.

E' così che si mantengono i forum gratuiti (anche digitalforum). Più le pagine sono visitate meglio è. Infatti, a proposito di questo forum, al posto di mettere in rilievo le date ufficiali già comunicate dal Governo Italiano per il prossimo cambio di standard televisivo, continuano a lasciare gli utenti (che non hanno visto la notizia pubblicata anche da DigitalForum) "discutere" di quando sarà e in quale modo sarà il prossimo switch-off.

Ma non soltanto moralmente sbagliato ma pure economicamente sbagliato. Una società non si può reggere sui banner pubblicitari, e sulle poche vendite che fanno. Come il settimanale Espresso (è abbonato mio padre) che si lamenta delle poche copie vendute, dopo che mettono "gratuitamente" i propi prodotti (articoli) in Rete.

E una un'altra cosa assurda di tutto questo è che non è fatto da persone che vivono in maniera differente ma da pirla che si vestono con vestiti non scelti da loro, vanno al lavoro con auto che vanno di moda (come i Suv) e poi al lavoro controllano/vendono/fregano i consumatori come altri hanno già fregato loro.

Andate in biblioteca nella sezione Informatica, c'è ne sono di libri che spiegano come carpire i gusti dei fruitori dei siti.
 
L'alternativa è pagare le cose. Quanti pagherebbero per accedere a digital forum senza pubblicità e raccolta dati piuttosto che accedere alla versione attuale, soprattutto se esistessero entrambe?
 
Non è spiare, e semplicemente MARKETING DIRETTO, lo insegnano pure all'università.

il marketing é la scusa ufficiale per usufruire dei nostri dati, purtroppo invece essi finiscono pure nelle mani di molte istituzioni che li adoperano per profilarci e di conseguenza schedarci in base alle nostre opinioni politiche, religiose e sessuali e, al momento giusto, possono venire utilizzati contro di noi come successe in germania durante la seconda guerra contro milioni di cittadini innocenti mandati nei forni crematori o, piu recentemente in cina contro quel paio di milioni di uiguri colpevoli (secondo le autorita) di essere musulmani quindi rinchiusi nei lager a subire ogni sorta di tortura; qust'ultimi li hanno scoperti e schedati spiando i loro smartphone.
 
comunque usino i nostri dati io continuo a reputarlo uno spionaggio, non ho scheletri negli armadi, ma non tollero che ficcanasino nella mia vita privata, dati che ripeto, in un indomani potrebbero venire utilizzati contro di me e non sono pessimista, sono semplicemente realista.
 
comunque usino i nostri dati io continuo a reputarlo uno spionaggio, non ho scheletri negli armadi, ma non tollero che ficcanasino nella mia vita privata, dati che ripeto, in un indomani potrebbero venire utilizzati contro di me e non sono pessimista, sono semplicemente realista.

Basta non usare internet e le schede fedeltà. Non sono obblighi di legge. E comunque i nazisti (così come i fascisti, i comunisti, i romani, i mongoli, i colonialisti europei, gli schiavisti americani eccetera eccetera eccetera eccetera) non raccoglievano i dati tramite internet. I soprusi si commettono con o senza tecnologia.
 
Ultima modifica di un moderatore:
infatti; comunque non é soltanto il traffico dei social a venir spiato e finire negli schedari, ma anche l'utilizzo di telefonini (sia vocale che dati), carte di credito, RFID, smart speaker, smart tv, domotica, connected car, e chi piu ne ha piu ne metta, insomma tutto cio che va in rete.
 
Ultima modifica:
Bene, adesso che siamo tornati in tema posso dire quello che ero venuto per dire in origine ;)
La mia esperienza personale è piuttosto buffa: frequento tanti siti diversi di varie nazioni, principalmente italiani, tedeschi, francesi, inglesi e americani, con tanti interessi diversi, che credo di aver fatto impazzire il profiling... :D
A me di solito esce uno zibaldone di pubblicità senza capo né coda, in diverse lingue e di roba di cui non mi frega niente... :badgrin:
 
a me invece (rimanendo attinente anche ai banner presenti in questo forum) vedo quotidianamente pubblicita molto mirate ai miei gusti rilevati dall'utilizzo generale che faccio di internet, infatti mi appaiono sempre donne in vendita....:laughing7::laughing7:
 
Ti faccio notare che stai scrivendo in un forum pubblico....sicuro di aver eliminato tutto?

ahahaha vero hai ragione ma come social non intendo i forum, non credo si possano definire social..o si? c' è qualche sezione dove gli utenti pubblicano video e foto dei loro momenti privati durante la giornata? (chiedo proprio perche' non lo so e non mi sono mai interessato di cercare qui dentro queste sezioni).
 
Indietro
Alto Basso