• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rai ok ma Mediaset no

Triple-H

Digital-Forum Master
Registrato
18 Agosto 2012
Messaggi
646
Località
Alto viterbese (Lazio)
Buongiorno, da ormai vari anni ho continui problemi con alcuni canali, soprattutto Mediaset. La Rai invece sempre perfetta.
Non ne sono mai venuto a capo.
Veniamo al dunque. Il mio comune è San Lorenzo Nuovo (VT) e vari siti propongono di mettere una sola antenna verso il monte Peglia per ricevere tutto oppure una verso il Peglia in H e una verso l'Amiata in V.
Ho provato il primo metodo con una sola antenna , peraltro nuova, e ricevo bene la Rai (100%) ma Mediaset molto meno, a volte si vede altre dà errori e si vede male.
Ovviamente con una sola antenna sarebbe risultato molto più semplice, ad esempio a Marta , Capodimonte e Valentano si punta tutto con una sola antenna verso il Peglia in H e si riceve tutto in modo ottimale. Il mio comune pur essendo vicino a questi risulta abbastanza coperto, è collinare. Non a caso in molti qui optano per il satellite.
Ho provato a mettere così una seconda antenna verso l'Amiata in V banda mentre quella del Peglia in IV. E i miglioramenti in effetti ci sono stati, ma da un po' Mediaset ha iniziato a dare nuovi problemi (la Rai mai!). La cosa strana è che ad esempio Canale Italia, che trasmette dall'Amiata come Mediaset, si vede perfetta, 100% di qualità.
Ma anche LA7, anche se con qualche errore bit, prende dall'Amiata e si vede bene. In sostanza il problema riguarda principalmente Mediaset sia che la ricevo dall'Amiata che dal Peglia.
Potrei provare a puntare la V banda verso Poggio Nibbio in direzione Viterbo? Solo che poi perdo Sportitalia... qualcuno ho visto che ha l'antenna in H in direzione Viterbo (anche se Poggio Nibbio in teoria copre Viterbo e Montefiascone). Qualcuno , ma pochi, addirittura in V verso l'Argentario ma la maggior parte hanno una verso il Peglia oppure due di cui una verso il Peglia e una verso l'Amiata. L'impianto è nuovo.
Premetto che verso l'Amiata ho alcuni alberi che forse compromettono il segnale (però canale Italia si vede alla perfezione..).
Situazione un po' ingarbugliata..
Altra cosa, l'antenna verso il Peglia è nuova, una Elkor che uso con soddisfazione anche a Marta , qui basta puntare un'antenna verso il Peglia che si vede tutto in modo ottimale.
Mentre quella in V banda verso l'Amiata ha una decina d'anni, fracarro , è una yagi. Volevo provarla a sostituire con una blu10hd... Troverò giovamento o anche un miglioramento?
Grazie mille

PS. L'antenna in V banda è simile a questa, ha il riflettore dietro piatto.

45821097c1a61165951cbb14a9a5620e.jpg
 
Buongiorno, da ormai vari anni ho continui problemi con alcuni canali, soprattutto Mediaset. La Rai invece sempre perfetta.
Non ne sono mai venuto a capo.
Veniamo al dunque. Il mio comune è San Lorenzo Nuovo (VT) e vari siti propongono di mettere una sola antenna verso il monte Peglia per ricevere tutto oppure una verso il Peglia in H e una verso l'Amiata in V.
Ho provato il primo metodo con una sola antenna , peraltro nuova, e ricevo bene la Rai (100%) ma Mediaset molto meno, a volte si vede altre dà errori e si vede male.
Ovviamente con una sola antenna sarebbe risultato molto più semplice, ad esempio a Marta , Capodimonte e Valentano si punta tutto con una sola antenna verso il Peglia in H e si riceve tutto in modo ottimale. Il mio comune pur essendo vicino a questi risulta abbastanza coperto, è collinare. Non a caso in molti qui optano per il satellite.
Ho provato a mettere così una seconda antenna verso l'Amiata in V banda mentre quella del Peglia in IV. E i miglioramenti in effetti ci sono stati, ma da un po' Mediaset ha iniziato a dare nuovi problemi (la Rai mai!). La cosa strana è che ad esempio Canale Italia, che trasmette dall'Amiata come Mediaset, si vede perfetta, 100% di qualità.
Ma anche LA7, anche se con qualche errore bit, prende dall'Amiata e si vede bene. In sostanza il problema riguarda principalmente Mediaset sia che la ricevo dall'Amiata che dal Peglia.
Potrei provare a puntare la V banda verso Poggio Nibbio in direzione Viterbo? Solo che poi perdo Sportitalia... qualcuno ho visto che ha l'antenna in H in direzione Viterbo (anche se Poggio Nibbio in teoria copre Viterbo e Montefiascone). Qualcuno , ma pochi, addirittura in V verso l'Argentario ma la maggior parte hanno una verso il Peglia oppure due di cui una verso il Peglia e una verso l'Amiata. L'impianto è nuovo.
Premetto che verso l'Amiata ho alcuni alberi che forse compromettono il segnale (però canale Italia si vede alla perfezione..).
Situazione un po' ingarbugliata..
Altra cosa, l'antenna verso il Peglia è nuova, una Elkor che uso con soddisfazione anche a Marta , qui basta puntare un'antenna verso il Peglia che si vede tutto in modo ottimale.
Mentre quella in V banda verso l'Amiata ha una decina d'anni, fracarro , è una yagi. Volevo provarla a sostituire con una blu10hd... Troverò giovamento o anche un miglioramento?
Grazie mille

PS. L'antenna in V banda è simile a questa, ha il riflettore dietro piatto.

45821097c1a61165951cbb14a9a5620e.jpg

Antenna con guadagno scarso e forse dopo 10 anni anche difettata, la migliore antenna che puoi mettere é una offel K95Z , io taglierei la testa al toro e non ci penserei due volte , va messa in cima al palo o con un braccetto laterale di mezzo metro ( se si monta al centro del palo senza braccio laterale perde 3 dB misurati )
Il palo va ben controventato....perché l´antenna é lunghetta ma solo con l´aumento in lungezza si raggiunge una prestazione migliore

Poi infine la migliore antenna va sempre testata sul posto... comunque come detto visto che hai alcuni canali che non vanno penso arrivino troppo bassi e secondo me va piú che bene , a meno di difetti nella distribuzione...
 
Ultima modifica:
Non ho capito come sono miscelate le due antenne.
Magari provane una per volta.
 
Sono miscelate una in IV e l'altra in V. Non brutalmente diciamo. :)
Per il palo nessun problema, è un palo da ponteggio cementato.
Quindi con una blu10hd guadagnerei poco o nulla rispetto alla yagi di 10 anni?

Inviato dal mio XT1685 utilizzando Tapatalk
 
la k95z va benissimo, forse anche semplicemente una k47z é sufficiente; per essere sicuri che il basso segnale dei mediaset dipenda proprio da come ti arrivano misurali direttamente in antenna (antenna, pezzo di cavo, ricevitore), se in antenna li vedi bene descrivi la distribuzione e specifica il modello dell'amplificatore, se invece anche in antenna li vedi male (come in presa) l'unica é come detto adoperare una antenna piu performante e provare a fare la stratificazione.
 
Grazie delle risposte.
Certo che costicchiano... sinceramente ero orientato sulla blu10hd però meglio fare delle prove in effetti.
Il miscelatore è nuovo, ha filtro LTE ma non ricordo la marca, mi pare della FET.

Inviato dal mio XT1685 utilizzando Tapatalk
 
la misura in antenna non lasciera dubbi, soltanto se in antenna tu dovessi vedere bene i mediaset servira conoscere le caratteristiche dell'ampli (modello, guadagno) e la distribuzione.
 
Sono miscelate una in IV e l'altra in V. Non brutalmente diciamo. :)
Per il palo nessun problema, è un palo da ponteggio cementato.
Quindi con una blu10hd guadagnerei poco o nulla rispetto alla yagi di 10 anni?

Inviato dal mio XT1685 utilizzando Tapatalk

Scusa... ma perchè non usi soltanto il peglia? Basta un'antenna UHF e l'amplificatore con l'ingresso dedicato e tutto si risolve!
 
Ultima modifica:
Si è la parte alta. No non ho provato solo che perdo Sportitalia che mi interessa e che non trasmette da Poggio Nibbio.

Se non sbaglio.. sono un paio di mesi forse anche più che da poggio nibbio c'è anche Sportitalia,la prova la puoi sempre fare,tentar non nuoce,poi se non dovesse funzionare mi scrivi in privato e ti do il mio numero di cellulare e ti spiego cosa devi fare!
 
Se non sbaglio.. sono un paio di mesi forse anche più che da poggio nibbio c'è anche Sportitalia,la prova la puoi sempre fare,tentar non nuoce,poi se non dovesse funzionare mi scrivi in privato e ti do il mio numero di cellulare e ti spiego cosa devi fare!
Grazie, proverò. Intanto ho preso una blu10hd che l'altra è vecchiotta.
Qualcuno in effetti prende da Viterbo ..
 
Grazie, proverò. Intanto ho preso una blu10hd che l'altra è vecchiotta.
Qualcuno in effetti prende da Viterbo ..

é meglio evitare le antenne con il filtro lte incorporato per i soliti noti motivi delle intemperie che le deteriorano velocemente (dove serve meglio averlo al coperto come nella centralina), soltanto percio consigliavo le offel.
 
Antenna blu10hd arrivata e subito installata al posto della vecchia. Allego foto anche della vecchia antenna.
Ho provato verso Poggio Nibbio, segnale Mediaset ok ma non ricevevo Real time, tv8, Dmax che guardo spesso.
Ho anche provato a lasciare una sola antenna verso il Peglia, in UHF, come già fatto tempo fa ma ho lasciato stare, avevo paura di nuovi squadrettamenti di Mediaset anche se sembrava andar bene (ma anche a suo tempo andava bene all'inizio solo che poi...).
Per esempio già a Marta con un'antenna in direzione Peglia si riceve tutto al massimo.

Quindi ho lasciato la configurazione che già avevo, Amiata in V e Peglia in IV, credo sia il miglior compromesso da queste parti.
Mediaset pare migliorato, intorno a 80/100% di qualità ma anche da Poggio Nibbio non era male, sugli stessi valori peccato l'assenza di alcuni canali.
Comunque la maggior parte delle abitazioni qui hanno Peglia + Amiata.
//uploads.tapatalk-cdn.com/20191121/5b931c8eda95112bb2c98b52ccdb5660.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20191121/c628824ba15cdf0961b7a1f142257e57.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho trovato buffa una cosa. In tutte le TV rilevo La7 con buona intensità mentre in camera no. Così insospettito ho messo un decoder esterno collegato alla tv e.. la7 rilevato e anche con buona ricezione! Da cosa può dipendere? Dalla tv quindi che ha scarsa sensibilità? Stessa cosa in un'altra stanza con lo stesso modello tv.
 
Ogni dispositivo può avere una sensibilità diversa, quindi se il segnale è al limite può capitare che con un dispositivo vedi e con un altro squadretta o non vedi nulla.

In questo caso va verificato bene l'impianto, dalle derivazioni ai connettori, ai cavi e soprattutto al puntamento antenna soprattutto quando si usano due antenne puntate su due postazioni diverse

Insomma devi verificare bene l'impianto e servirebbe un misuratore di campo
 
Indietro
Alto Basso