• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rai ok ma Mediaset no

la differenza di segnale fra una presa e l'altra puo dipendere dalla distribuzione, fai un disegno cosi vediamo com'é fatta ed eventualmente ti indichiamo come procedere per ottenere identico segnale su tutte le prese.
 
Risolto. Ho resettato la TV e fatto la ricerca manuale di la7. Però ho dovuto poi fare la ricerca manuale di tutti gli altri canali altrimenti in automatico la7 non veniva rilevata e se provavo a fare dopo la ricerca manuale la7 proprio non lo prendeva. Come immaginavo il segnale è molto buono. Stessa cosa per un altro paio di canali.
Misteri.. :)
 
per capire se la distribuzione é a posto o no, devi prendere un televisore o un decoder e testarlo su tutte le prese portandotelo in giro per la casa, in modo da capire in base alla diagnostica se i segnali (intensita e qualita) di ogni mux sono uguali in tutte le prese o no.
 
Risolto. Ho resettato la TV e fatto la ricerca manuale di la7. Però ho dovuto poi fare la ricerca manuale di tutti gli altri canali altrimenti in automatico la7 non veniva rilevata e se provavo a fare dopo la ricerca manuale la7 proprio non lo prendeva. Come immaginavo il segnale è molto buono. Stessa cosa per un altro paio di canali.
Misteri.. :)

Bene :)
 
Risolto. Ho resettato la TV e fatto la ricerca manuale di la7. Però ho dovuto poi fare la ricerca manuale di tutti gli altri canali altrimenti in automatico la7 non veniva rilevata e se provavo a fare dopo la ricerca manuale la7 proprio non lo prendeva. Come immaginavo il segnale è molto buono. Stessa cosa per un altro paio di canali.
Misteri.. :)

Quindi ora è tutto ok. Ciao ;)
 
Sì, tutto apposto. Credo sia un bug della tv. La cosa strana è che quando avevo puntato l'antenna verso Poggio Nibbio magicamente la7 era ricomparsa, poi ho spostato sull'Amiata e il segnale era grosso modo identico senza errori e si vedeva bene solo che poi rifacendo la ricerca canali era di nuovo scomparso.
Peccato che verso Poggio Nibbio non prendevo Dmax, RealTime, Tv8 e altri canali che seguo, infatti il ch. 32, 47 e 42 non vengono trasmessi da lì, peccato perché Mediaset si vedeva bene. Però la maggior parte qui preferisce l'accoppiata Peglia + Amiata, anche nei recenti impianti.
Anche sui vari siti per il mio comune danno Amiata o Peglia per Mediaset.
Sicuramente la maggior parte di loro sono miscelate alla bruta visto che un antennista di zona mi ha confermato che mette l'antenna del Peglia in UHF mentre quella dell'Amiata in V banda.

Qualcuno ha addirittura solo una UHF verso Poggio Nibbio, forse gli entra comunque la Rai.

Ho anche provato a prendere solo dal Peglia e sembrava stabile, anche Mediaset era ok solo che non mi sono fidato visto che un paio d'anni fa a volte si vedeva benissimo altre invece squadrettava.
La Rai invece sempre a palla, addirittura mi entra il ch. 40 dall'antenna dell'Amiata in pol. verticale...
 
Ultima modifica:
Sì, tutto apposto. Credo sia un bug della tv. La cosa strana è che quando avevo puntato l'antenna verso Poggio Nibbio magicamente la7 era ricomparsa, poi ho spostato sull'Amiata e il segnale era grosso modo identico senza errori e si vedeva bene solo che poi rifacendo la ricerca canali era di nuovo scomparso.
Peccato che verso Poggio Nibbio non prendevo Dmax, RealTime, Tv8 e altri canali che seguo, infatti il ch. 32, 47 e 42 non vengono trasmessi da lì, peccato perché Mediaset si vedeva bene. Però la maggior parte qui preferisce l'accoppiata Peglia + Amiata, anche nei recenti impianti.
Anche sui vari siti per il mio comune danno Amiata o Peglia per Mediaset.
Sicuramente la maggior parte di loro sono miscelate alla bruta visto che un antennista di zona mi ha confermato che mette l'antenna del Peglia in UHF mentre quella dell'Amiata in V banda.

Qualcuno ha addirittura solo una UHF verso Poggio Nibbio, forse gli entra comunque la Rai.

Ho anche provato a prendere solo dal Peglia e sembrava stabile, anche Mediaset era ok solo che non mi sono fidato visto che un paio d'anni fa a volte si vedeva benissimo altre invece squadrettava.
La Rai invece sempre a palla, addirittura mi entra il ch. 40 dall'antenna dell'Amiata in pol. verticale...

Ora se tutto è perfetto rimani cosi' poi si vedrà!
 
Ho pensato ieri a come migliorare ulteriormente il segnale. I canali li ricevevo bene tutti, ma alcuni di loro avevano degli errori bit, specialmente a cavallo tra IV e V banda.
Così ho lasciato il Peglia in IV banda mentre l'Amiata l'ho spostato da V a UHF. E bene, segnale migliorato un sacco! I canali Mediaset HD sono passati da 66 a 90% di potenza (mai accaduto) e qualità fissa a 100%. Ma soprattutto sono migliorati i canali a cavallo tra IV e V banda come Focus, Mediaset extra e Nove. Nove addirittura adesso dà 94 di potenza e 100 di qualità.
Ho pensato di fare così perché anche se bisogna sempre separare le bande, avevo dei problemi su quei canali a cavallo tra le due bande (e alcuni sulla V banda non proprio al top) e soprattutto sapevo che la Rai si prendeva bene lo stesso anche con l'Amiata in UHF (la Rai addirittura si vedeva anche con la sola antenna dell'Amiata in verticale..).
In pratica utilizzo ora ingressi IV e UHF.
Se invece avessi utilizzato V banda e UHF già sarebbe stata problematica la faccenda (oltre che inutile nel mio caso).

1d9d4b2ba5ee3294c730697412c5bbd8.jpg
 
Ultima modifica:
se i mux rai ti entrano anche con soltanto una antenna sull'amiata in verticale in uhf perché non lasci cosi? il mix che hai fatto é fondamentalmente sbagliato.
La Rai in quel modo, solo dall'Amiata, perde un bel po' di segnale anche se si vede. Ho visto alcuni errori bit.
Si lo so che è sbagliato però è meglio di averle miscelate V e IV nel mio caso. La Rai non soffre di alcun disturbo così, sempre a palla (ma lo immaginavo).
Purtroppo quei canali tra IV e V banda avevano diversi errori e adesso hanno un buon segnale. Evidentemente era il taglio che dava fastidio.
 
Una curiosità. Utilizzando un miscelatore 21-30 per IV banda e 32-60 per V banda sono a rischio i canali sul mux 32, come Focus o Mediaset extra? Grazie.
 
Perché ho letto da più parti che i canali a cavallo tra IV e V potrebbero essere a rischio o comunque non con segnale al massimo, compresi i canali di fine IV e inizio V banda.
 
si, il canale a cavallo viene perso, se vuoi adoperare una centralina con quarta e quinta per salvare anche il 32 dovresti trovarne una col taglio piu in basso per esempio 21 - 30 e 32 - 60 come questa http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_24-315_IT.pdf specificando il taglio desiderato in fase di ordinazione a offel, ma cosi perdi il 40 della rai...
Grazie. Non sarebbe meglio un 21-30 / 31-60 per il 32? Perché la V banda iniziando dal 32 credo sia rischioso, i tagli di solito non sono così netti.
Il 40 della Rai pensa che da quanto è forte mi entra dall'altra antenna direzionata e orientata diversamente.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso