• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Alimentatore supporto per parabola motorizzata

- Configurazione ricezione
modalità config. : avanzato
satellite : HB (o quello che interessa)
LNB : LNB 1
....
Modalità DiSEqC : 1.2
....
usare USALS per questo satellite : NO
Posizione memorizzata : 1 (o quella desiderata)
-------

- Ricerca satellite e memorizzazione posizione:
1) scegli e fai zapping su un canale sat che preferisci (es. RAI1 su HB)
2) vai in Menù -> configurazione -> ricerca canali -> Configurazione motore
3) evidenzia la seconda voce (movimento motore) e cerca il satellite verso EST (tasto giallo) o verso OVEST (tasto verde)
4) al primo segnale che il tuner riceve si ferma perchè agganciato il trasponder del canale precedentemente impostato
5) evidenzia la terza voce (Movimento di precisione motore) e con i tasti impulso (giallo o verde ) cerca il massimo segnale che vedrai sulla barra SNR
6) una volta raggiunto il massimo ricevibile, evidenzia la voce Memorizza posizione motore e inserici il numero posizione (1 o quello inserito in conf. satellite) e salva (tasto verde)
-------

La procedura va poi ripetuta per ogni satellite

-------

Fai una prova impostando solo HB in DiSEqC 1.2 e lasci gli altri in USALS e vedi come si comporta...
Ok. Ci provo grazie.
 
Non ho letto tutta la discussione, ma il problema è il cavo.
10 metri di quel cavo ti abbassano almeno 2V, di conseguenza avrai meno corrente.... e il rotore non ha forza a sufficenza!!.
Poi ci sono dei decoder che erogano 500mA e altri 400mA. Per risolvere il problema devi cambiare il cavo oppure utilizzare un decoder che eroghi una tensione e corrente maggiore.
Ecco si, è proprio quello che mi aspetterei, ma il tester dice che non perdo praticamente nulla tra monte e valle del cavo sottile in termini di Volts e Ampere.

Le misure le ho fatte senza carico (motore + lnb) scollegati però, che sia quello l'errore ?
Proverò magari a misurare mentre gira e assorbe al max...

Poi però perché con Goto0 e GotoX funziona?

Cmq
Dovrei avere giusto una 20ina di metri di cavo da 7mm proverò con quello sul tetto... Appena termina la stagione dei monsoni !!


Grazie
 
Le misure si fanno a carico massimo. Quindi LNB alimentato + rotore sotto sforzo, vedrai che perdi almeno 2V.
Il decoder che ti funziona meglio avrà sicuramente una tensione o una corrente di erogazione maggiore.
Il tuo LNB quanto assorbe? il rotore quanto assorbe? , la caduta di tensione si calcola in funzione della dimensine dei due conduttori, nel caso del cavo coassiale la schermatura diventa importante su quest'aspetto.

Che ti funzioni con Goto0 e GotoX, potrebbe essere che il circuito lavora diversamente e eroga uno spunto maggiore.

Molti circuiti sono dotati di componenti stabilizzatori, che si aspettano un certo range di tensione per funzionare. Quindi basta davvero poco per avere dei problemi di funzionamento.
 
Ultima modifica:
Potrebbe essere come il mio motore, che d'inverno si irrigidisce qualcosa all'interno, ipotizzavo il grasso che si gela, o gli ingranaggi montati troppo vicini, che col freddo si avvicinano ancora di più e gira male. Credo che incide anche il peso della parabola, specie quando è più inclinata che fa più effetto leva, anche se la mia non è pesantissima.

Tutto può essere in teoria il motore dovrebbe sopportare parabole di alluminio fino a 120cm e di acciaio fino a 100cm ma qualche difetto può sempre capitare...
 
Tutto può essere in teoria il motore dovrebbe sopportare parabole di alluminio fino a 120cm e di acciaio fino a 100cm ma qualche difetto può sempre capitare...
La mia è emme esse 100cm acciaio ed il libretto motore Alsat dark dice appunto fino a 100. Non so quanto pesa non trovato info a riguardo.
 
Il tuo LNB quanto assorbe? il rotore quanto assorbe?

Quindi basta davvero poco per avere dei problemi di funzionamento.

La somma dei due è tra 80 e 390mA se sta fermo o gira.

Si in effetti la differenza sembra pochi decimi di volts, correnti uguali chiaramente
 
Ok. Ci provo grazie.
Voltaggio aumentato: No (alternativa Si);

Leggendo ho trovato:

Voltaggio aumentato:
può essere impostato su sì per assicurarsi che un motore si muova sempre a velocità "alta" (quindi anche quando 13 V per polarizzazione verticale attiva).

sinceramento non ho provato e se vuoi farlo ... non mi assumo responsabilità :icon_rolleyes:
 
Voltaggio aumentato: No (alternativa Si);

Leggendo ho trovato:

Voltaggio aumentato:
può essere impostato su sì per assicurarsi che un motore si muova sempre a velocità "alta" (quindi anche quando 13 V per polarizzazione verticale attiva).

sinceramento non ho provato e se vuoi farlo ... non mi assumo responsabilità :icon_rolleyes:
Provato già, grazie, ma non cambia il risultato e misurando sembra cmq dipendere solo dal canale se ha polarization verticale o orizzontale, non modifica niente.
 
Le anomalie del mio motore, anche se comunque lo riesco a spostare anche d'inverno col freddo che si muove a fatica, con qualunque frequenza orizzontale (18V), succedono anche col cavo che è di sezione medio-grande e lungo sui 10 metri. Ma il mio parrebbe un problema puramente meccanico e non di motore elettrico o erogazione del decoder, o cavi troppo piccoli e lunghi.
 
Avevo questo nel mio smartphone, vedete voi.

Disecq veloce, va provato entrambi (SI o NO), io ho messo veloce.

Ah, impostare correttamente le coordinate.

P.S.: molto utile il consiglio di Bobbys, mi sa che proverei pure quello.
3d87f63cc8cad65bccab3155f7ddc414.jpg

Infatti sei su usals e ci sono le coordinate
 
Le misure si fanno a carico massimo. Quindi LNB alimentato + rotore sotto sforzo, vedrai che perdi almeno 2V.
Il decoder che ti funziona meglio avrà sicuramente una tensione o una corrente di erogazione maggiore.
Il tuo LNB quanto assorbe? il rotore quanto assorbe? , la caduta di tensione si calcola in funzione della dimensine dei due conduttori, nel caso del cavo coassiale la schermatura diventa importante su quest'aspetto.

Che ti funzioni con Goto0 e GotoX, potrebbe essere che il circuito lavora diversamente e eroga uno spunto maggiore.

Molti circuiti sono dotati di componenti stabilizzatori, che si aspettano un certo range di tensione per funzionare. Quindi basta davvero poco per avere dei problemi di funzionamento.
Grazie ai vs consigli, un po' da uno un po' dall'altro ho tirato fuori qualche conclusione.

Misurato tutto per bene. Misure fatte a carico massimo e le perdite di tensione allo spunto arrivano fino a 4-5volts, il che, siccome h92h eroga di base sugli orizzontali 19.4v mi va giù a 14v e ancora va, invece sf8008 parte da 18.4volts, va giù a 13v e non ce la fa.

Questo vale nello spostamento dal 46e a 13e.

Invece dal 30w al 13e non va nessuno dei due, infatti la parabola è più piegata e sforza di più.

Ancora una condizione è che devo cambiare sul 13e ad un canale si orizzontale, ma anche con frequenza oltre i 12000 MHz (es. Super tennis hd).

L'unico modo per farli tornare ai sat centrali è tramite goto0, ma scegliendo sempre prima uno come Supertennis.

Le misure le ho fatte subito a valle del decoder, prima del cavo sottile della calata, quindi al motore potrebbe essere solo peggio.

La diversità che ho appurato tra cambio canale semplice e Goto0 è che questo non ha quella caduta di tensione allo spunto di 4-5volts, resta sui 18-19volts e quindi ha abbastanza potenza e ce la fa a tornare.

Il tuner sat del tv è simile, nessuna caduta di tensione al cambio canale, ma devo cambiare sempre verso un orizzontale.

Ho l'impressione che al cambio canale è come se cambiassero prima su un verticale, quindi 14v, per poi ripassare all'orizzontale scelto e quindi il blocco.

Assodato che il mio impianto qualche problema lo ha, e che sono proprio al limite (cavo sottile, giunzioni ecc), ma anche che sono in un condominio e quindi difficile sostituire questo cavo, sembra cmq che si possa fare altrimenti se non ci fossero queste cadute di tensione allo spunto.

Appunto per questo ho contattato Octagon, ho spiegato il tutto, mi hanno fatto fare installazione pulita e scan dei sat senza channel settings, sempre tutto uguale, si blocca e si sblocca solo con Goto0. Dobbiamo risentirci lunedì dice che ne parlerà col softwarista.

La prova dei diseqc (senza usals) e cavo sat volante di bypass da7mm invece del sottile ancora da fare...
 
Indietro
Alto Basso