• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Alimentatore supporto per parabola motorizzata

ap78

Digital-Forum Senior
Registrato
8 Settembre 2019
Messaggi
247
Ho già provato due decoder, zgemma h9.2h e octagon sf8008, ma ho sempre stesso problema, la parabola motorizzata non riesce a tornare dalle posizioni estreme, si pianta e solo se la spingo a mano un po' ce la fa. Invece tutto funziona bene con il decoder integrato nella mia tv samsung e tutto funzionava bene con il vecchio zgemma h5.2s+.
La mia domanda è:
- ho visto che esistono dei posizionatori tipo Moteck v-box II che servono per gli attuatori, esiste qualcosa che potrebbe dare una "spintarella" al mio motore h-h?

- se invece usassi un alimentatore esterno del tipo output 18v 500ma connettore tipo f

+

uno splitter sat a 2 vie tipo:
Konig Splitter satellitare a 2 vie FC-2SPLT-ST-KN (da Amazon)

Rischio di fare danni???

Grazie in anticipo

e8821b3e01fce1aa0807517e48899f9a.jpg
ef4c7326f8d88426f53ca0c098f40870.jpg
 
Il problema l´ho capito ma per favore metti foto che si possa leggere

Vai qui : https://postimages.org/it/

carica immagine e poi sulla pagina che ti esce copia , anteprima forum e incolla nel forum
 
Qual'è il primo satellite estremo con cui il motore va già in difficoltà? Per esempio io devo stare attento quando vado al 66 est, 68.5 est, 70.5 est, 75 est. Ad ovest mi sembra che vada molto meglio. Mi avevano consigliato di spostarsi da 68.5 est a 66 est, per capirci, tramite frequenze orizzontali che sfruttano 18 V, prova così su Octagon (evita Zgemma, ormai lo conosciamo benissimo).

P.S.: 70.5 est non dovrebbe avere TP orizzontali.
 
@ap78

Se usi quello splitter per "inniettare" i 18V danni non ne fai ma il problema è un altro, se innietti 18V fissi ti funzioneranno sempre e solo i canali in polarizzazione orizzontale perché i 18V prenderanno sempre il sopravvento sui 14V della polarità verticale...

Se il motore funziona regolarmente con il TV e zgemma h5.2s+ vuol dire che funziona regolarmente anche con una tensione di 14V e quindi non è una questione di tensione ma di corrente erogata dal decoder e assorbita da motore, quindi puoi tentare l' esperimento "inniettando" solo 14V minimo 500mA.

Il discorso che con i 18V il motore da meno problemi è perchè con quella tensione gira più velocemente e quindi ci mette un po più di forza

non so che tipo di calata e che diametro di cavo usi, ma se usi quei coassiali mini da 3.5/4mm e magari parecchio lungo il problema potrebbe stare tutto li
 
Ultima modifica:
Grazie per la dritta. Ho una calata di 10-12m cavo sottile da 3.7mm, ma sono in condominio e cambiarla sarebbe complicato. Voglio provare a collegare a monte di questa calata sottile almeno per capire se posso escluderla...
Per variare tensione in uscita dall'alimentatore ne prenderò uno variabile e ci attaccheró un connettore f, ma dubito ti trovare 14V in uscita...
A questo punto se serve solo corrente posso pensare di mettere 12V ad almeno 1 A x esempio?
 
Qual'è il primo satellite estremo con cui il motore va già in difficoltà? Per esempio io devo stare attento quando vado al 66 est, 68.5 est, 70.5 est, 75 est. Ad ovest mi sembra che vada molto meglio. Mi avevano consigliato di spostarsi da 68.5 est a 66 est, per capirci, tramite frequenze orizzontali che sfruttano 18 V, prova così su Octagon (evita Zgemma, ormai lo conosciamo benissimo).

P.S.: 70.5 est non dovrebbe avere TP orizzontali.
Grazie anche a te x il suggerimento. Devo provare dove riesco ad arrivare con il nuovo decoder, per ora posso dirti per certo che a Ovest 5w va bene 30w non va. Ad est invece 28e ok 46e invece non va.
 
A questo punto se serve solo corrente posso pensare di mettere 12V ad almeno 1 A x esempio?
Puoi provare, il fatto che sia un discorso di corrente erogata e corrente assorbita e non solo di tensione lo può dimostrare questo paragone: nella foto ci sono due batterie entrambe a 12V, ma riusciresti con la prima a sinistra ad avviare un automobile?

 
Ultima modifica:
Grazie anche a te x il suggerimento. Devo provare dove riesco ad arrivare con il nuovo decoder, per ora posso dirti per certo che a Ovest 5w va bene 30w non va. Ad est invece 28e ok 46e invece non va.
Verificato sia con h92h che con Octagon, sono identici. ad est riesce a tornare al max da 8w, anche muovendomi tra le sole verticali. Ad est invece torna al max dal 28e.

Zgemma-h9.2h & Octagon SF8008 - Alsat Supreme Dark Motor - Emme Esse 100cm - Fracarro UX-S LNB (287144)
 
esiste qualcosa che potrebbe dare una "spintarella" al mio motore h-h?

- se invece usassi un alimentatore esterno del tipo output 18v 500ma connettore tipo f
+
- Konig Splitter satellitare a 2 vie


Il test ha dato esito negativo, sembra che i due canali dello splitter fanno passare corrente solo uno per vllta.

Zgemma-h9.2h & Octagon SF8008 - Alsat Supreme Dark Motor - Emme Esse 100cm - Fracarro UX-S LNB (287144)
 
Se ho capito bene:
il motore con i decoder non torna;
il motore con la TV di casa torna.

Dimmi solo una cosa: a quale piano vivi? Dò per scontato che il tuo impianto motorizzato sta sul terrazzo.

P.S.: pubblica la marca del cavo da 3.7 mm.
 
Per la precisione:
Sto al 3° con motore sul terrazzo come se fosse il 5° piano. Saranno circa 10-12m di calata di filo da 3.7mm. La marca la devo verificare...

Però a questo cavo sottile che passa nella canalina condominiale, sono collegati altri due tratti di cavo:

- uno a monte di circa altri 6m, dal motore alla canalina, di diam 7mm (marca HB-digital a doppia schermatura)



- l'altro a valle della calata di filo sottile che arriva in casa fino al decoder/TV, di circa 4m, da 5mm spessore. La marca la devo verificare...
 
Ultima modifica:
Se non sbaglio per Terlizzi6 i problemi rimangono nonostante il cavo di diametro maggiore, si era scritto dei problemi dello zgemma ma adesso anche dell'octagon strana sta cosa
 
- se invece usassi un alimentatore esterno del tipo output 18v 500ma connettore tipo f
Vedi risposta #5
- Konig Splitter satellitare a 2 vie Il test ha dato esito negativo, sembra che i due canali dello splitter fanno passare corrente solo uno per vllta.
Uso uno splitter identico per far funzionare due decoder con una sola calata, non è come dici, le tensioni erogate dai decoder passano tutte e due contemporaneamente, non si sommano e non arrivano all'altro decoder, arrivano solo al LNB,nel caso uno sia su un canale verticale 14V e l'altro su un canale orizzontale 18V prenderà il sopravvento quella più alta quindi 18V
Per la precisione:
Sto al 3° con motore sul terrazzo come se fosse il 5° piano. Saranno circa 10-12m di calata di filo da 3.7mm. La marca la devo verificare...

Però a questo cavo sottile che passa nella canalina condominiale, sono collegati altri due tratti di cavo:

- uno a monte di circa altri 6m, dal motore alla canalina, di diam 7mm (marca HB-digital a doppia schermatura)

- l'altro a valle della calata di filo sottile che arriva in casa fino al decoder/TV, di circa 4m, da 5mm spessore. La marca la devo verificare...
La marca del filo da 3.7mm e di quello da 5mm sono irrilevanti, capisco che forse non c'erano alternative ma quel cavo così sottile perdipiù giuntato in due punti potrebbe essere la causa del malfunzionamento...
 
Ultima modifica:
Se non sbaglio per Terlizzi6 i problemi rimangono nonostante il cavo di diametro maggiore, si era scritto dei problemi dello zgemma ma adesso anche dell'octagon strana sta cosa
Ci sono altre cose che non sai: ho pure cambiato il motore, quello vecchio l'ho messo in un altro posto perché è ideale con i decoder non Linux, quello nuovo va benissimo con Zgemma e un altro decoder Enigma (entrambi hanno lo stesso problema del rientro da 66/68/70/75 est direzione ovest, dal lato opposto dovrebbe essere tutto ok col rientro).

Io ho l'impressione che il suo potrebbe essere un problema del cavo. O addirittura sfortunato con entrambi i decoder.
 
Ultima modifica:
Vedi risposta #5Uso uno splitter identico per far funzionare due decoder con una sola calata, non è come dici, le tensioni erogate dai decoder passano tutte e due contemporaneamente, non si sommano e non arrivano all'altro decoder, arrivano solo al LNB,nel caso uno sia su un canale verticale 14V e l'altro su un canale orizzontale 18V prenderà il sopravvento quella più alta quindi 18V

@foxbat
Forse sono stato poco chiaro o non ho capito bene la tua risposta, il test di collegare allo splitter il decoder e l'alimentatore per cercare di aiutare il decoder ha dato esito negativo.

L'alimentatore è uno di quelli universali da pc a tensione variabile e corrente fino a 4A.

L'ho messo prima su 12V e poi su 16V ma niente da fare. Non sono andato oltre perché il decoder iniziava a ronzare. Questo però solo L'octagon.

Purtroppo solo stamattina mi sono reso conto di aver fatto un errore nel collegare amperometro per misurare corrente e non posso dirti quanto erogato effettivamente.

Cmq anche quando collego il decoder e il tuner Sat della Tv allo splitter posso pilotare il motore solo se l'altro è spento quindi le correnti sembrano non potersi mai sommare...
 
Va bene o meglio non va bene per niente :) comunque io mi ritiro, nel senso che non voglio indurti a bruciare qualcosa... in tutta la storia posso dirti solo che non ho esperienza diretta con il funzionamento di quei "motorini" e quindi conosco solo teoricamente i loro problemi, per tutto il resto della tecnologia satellitare sat splitter compresi invece ho una certa esperienza
Cmq anche quando collego il decoder e il tuner Sat della Tv allo splitter posso pilotare il motore solo se l'altro è spento quindi le correnti sembrano non potersi mai sommare...
Qui possono intervenire diversi fattori e non è un discorso di corrente
 
Ci sono altre cose che non sai: ho pure cambiato il motore, quello vecchio l'ho messo in un altro posto perché è ideale con i decoder non Linux, quello nuovo va benissimo con Zgemma e un altro decoder Enigma (entrambi hanno lo stesso problema del rientro da 66/68/70/75 est direzione ovest, dal lato opposto dovrebbe essere tutto ok col rientro).

Io ho l'impressione che il suo potrebbe essere un problema del cavo. O addirittura sfortunato con entrambi i decoder.

Credo di non avere ben compreso la tua risposta, con zgemma e l'altro linux il nuovo motore va bene o ha problemi di rientro dai satelliti a est?
 
Sono condannato a soffrire ancora, pensavo di aver risolto, dopo aggiornamento software dalla OpATV 62 alla 63, sono riuscito a far tornare la parabola da 46e a 19e senza blocchi.
Ho provato ad ovest, ma niente dal 30w non era tornata.
Pensavo così di aver risolto almeno parzialmente, ma al secondo tentativo dal 46e al 13e e di nuovo da 46e a 19e niente più
 
@foxbat

L'ho messo prima su 12V e poi su 16V ma niente da fare. Non sono andato oltre perché il decoder iniziava a ronzare. Questo però solo L'octagon.

Purtroppo solo stamattina mi sono reso conto di aver fatto un errore nel collegare amperometro per misurare corrente e non posso dirti quanto erogato effettivamente


Misurata corrente:
- sia h92h che Octagon che tuner sat del TV a riposo assorbono 70mA
- h92h e sf8008 mentre si muovono tra i sat centrali assorbono 250-260mA tra i verticali e fino 330mA verso gli orizzontali.
- tuner sat TV 250-260mA
- h92h e sf8008 dai centrali verso estremi <300mA
- a tornare superano per un attimo i 300mA e si piantano
- tuner TV da 46e a 13e per esempio lavora tra i 290mA e i 350-360mA, ma riesce a tenerli senza bloccarsi

Sono proprio sconsolato...
 
Indietro
Alto Basso