• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Alimentatore supporto per parabola motorizzata

Non ho letto nei tuoi post se hai già fatto la cosa più semplice, di usare i canali/frequenze in polarizzazione orizzontale (18V) per gli spostamenti.

E per caso hai notato se il motore si muove meglio d'estate e peggio d'inverno?
 
Non ho letto nei tuoi post se hai già fatto la cosa più semplice, di usare i canali/frequenze in polarizzazione orizzontale (18V) per gli spostamenti.

E per caso hai notato se il motore si muove meglio d'estate e peggio d'inverno?
Provato a spostarmi sia tra i verticali che orizzontali, niente da fare. Non saprei dirti se cambia tra estate ed inverno, il nuovo motore messo circa 1 mese o poco più fa, quindi non faceva più tutto sto caldo...
 
A me d'inverno con tanto freddo gira con molta fatica, va pianissimo o non si muove neanche con le frequenze verticali, ma riesco a muoverlo con le orizzontali.
Nei mesi più caldi gira quasi bene anche in verticale (è solo più lento) e ottimamente in orizzontale. Per lunghi spostamenti preferisco a prescindere le orizzontali.

E poi c'è ancora una differenza tra banda bassa e alta, mettiamo che voglio farlo girare con frequenza orizzontale, è meglio la 12600-12700 MHz rispetto alla 10700-10800.
 
E poi c'è ancora una differenza tra banda bassa e alta, mettiamo che voglio farlo girare con frequenza orizzontale, è meglio la 12600-12700 MHz rispetto alla 10700-10800.
Buono a sapersi. E' chiaro che varia da motore a motore... nulla vieta di spostarsi a gradi, tipo 46-28 est e poo 28-13 est e cosi via.
 
Misurato tensione e corrente ai capi del cavo sottile, per i canali a polarization V siamo a 13.7V, mentre x gli H siamo a 19V, questo vale per tutti e 3 i decoder.
Le correnti assorbite a motore fermo sono tra 79 e 87 mA, quando gira sta sui 250mA fino ad un max di 380mA, anche questo vale sempre x tutti e 3.

Queste misure valgono in ogni sezione finora della calata verificata; mi resta da misurare solo a monte e a valle del motore... Pioggia permettendo...

Quindi sembra che non me la posso prendere neanche con il tratto di cavo sottile !?

La novità però sta nel fatto che ho trovato un modo per non far piantare il motore e questo vale sia per h9.2h che per sf8008 !!

Premetto che continua a non funzionare cambiando semplicemente canale in maniera std, ma se ad es voglio passare da un sat estremo al centrale, devo selezionare prima un canale del 13est con polarizz orizzontale e alta frequenza, come suggerito da Papu, e poi fare Goto 0 !!!

Il motore va senza blocchi ed assorbe fino a 370-390mA.

Adesso la mia domanda è perché se voglio passare dal 30w o dal 46e al 13e esattamente allo stesso canale del 13e con polarizzazione Horiz e alta frequenza si blocca, mentre con stessi parametri tramite Goto 0 non fa una piega ???

Cose da pazzi...
 
La novità però sta nel fatto che ho trovato un modo per non far piantare il motore e questo vale sia per h9.2h che per sf8008 !!

Premetto che continua a non funzionare cambiando semplicemente canale in maniera std, ma se ad es voglio passare da un sat estremo al centrale, devo selezionare prima un canale del 13est con polarizz orizzontale e alta frequenza, come suggerito da Papu, e poi fare Goto 0 !!!

Il motore va senza blocchi ed assorbe fino a 370-390mA.

@Terlizzi6
Potresti provare anche tu questo metodo del Goto0 per capire se così ti funziona?

1. Spostare motore verso un sat estremo,
2. Selezionare ad es. RSI La1 sul 13est così da impostare un canale con polarizzazione H e alta frequenza - il motore in questo momento dovrebbe bloccarsi,
3. Andare in impostazioni motore e fare vai a 0

Il decoder così dovrebbe tornare liscio fino al 13est, senza bloccarsi.

Se così fosse mi viene da pensare che il problema possa essere risolvibile in qualche modo... Nuovi drivers? O cos'altro? Può centrarci qlc la lista canali?
 
Bisogna controllare di non aver impostato dei limiti est/ovest sul decoder, e anche che il satellite (es. 13°E) e tutte le frequenze abbiano l'usals abilitato.
Se su una frequenza ci fosse USALS su off, se decidete di spostare il motore coi canali di quella frequenza, questo non si muove, ma neanche di un millimetro o di 0.1 gradi. Se invece si sposta di poco a fatica e si blocca, allora non c'entra nulla cosa ho scritto in questo post.
 
@Terlizzi6
Potresti provare anche tu questo metodo del Goto0 per capire se così ti funziona?
Ho fatto come hai scritto tu, non riscontro problemi, in questo momento sta piovendo.

Mi viene la voglia di mollare tutto per un decoder (non so nemmeno come ripristinare).
 
Bisogna controllare di non aver impostato dei limiti est/ovest sul decoder, e anche che il satellite (es. 13°E) e tutte le frequenze abbiano l'usals abilitato.
Se su una frequenza ci fosse USALS su off, se decidete di spostare il motore coi canali di quella frequenza, questo non si muove, ma neanche di un millimetro o di 0.1 gradi. Se invece si sposta di poco a fatica e si blocca, allora non c'entra nulla cosa ho scritto in questo post.
Sono quasi si uro che limiti non ne ho installati, e gli usals sono abilitati per tutti i sat; ma per essere certo come dovrei fare a verificare?
Cmq comandandolo a tornare verso i sat centrali solo cambia do canale inizia a muoversi, ma dopo qualche grado si stoppa.
 
Ho fatto come hai scritto tu, non riscontro problemi, in questo momento sta piovendo.

Mi viene la voglia di mollare tutto per un decoder (non so nemmeno come ripristinare).
Per conferma quindi, anche a te con h92h tramite goto0 torna senza bloccarsi?
 
A me d'inverno con tanto freddo gira con molta fatica, va pianissimo o non si muove neanche con le frequenze verticali, ma riesco a muoverlo con le orizzontali.
Nei mesi più caldi gira quasi bene anche in verticale (è solo più lento) e ottimamente in orizzontale. Per lunghi spostamenti preferisco a prescindere le orizzontali.

E poi c'è ancora una differenza tra banda bassa e alta, mettiamo che voglio farlo girare con frequenza orizzontale, è meglio la 12600-12700 MHz rispetto alla 10700-10800.
Ho fatto qualche test seguendo queste tue indicazioni, sembra funzionare!!
Sia da estremo West che Est selezionando un canale sul 13e con polarization horizontal e frequenza oltre 12000 tutto gira con h92h!!

Devo provare con Octagon...

Ma tutto questo ha un "senso elettrico"?

Posso capire le orizzontali che lavorano a 18volts anziché le verticali a 14volts così da avere più coppia, ma le frequenze come ci entrano?

Con quale decoder tu riscontri questa cosa?
Motore? LNB?

Grazie in anticipo.
 
Ho fatto qualche test seguendo queste tue indicazioni, sembra funzionare!!
Sia da estremo West che Est selezionando un canale sul 13e con polarization horizontal e frequenza oltre 12000 tutto gira con h92h!!
Provato anche con le frequenze orizzontali comprese fra gli 11150 e 11700 ?
 
Ma tutto questo ha un "senso elettrico"? Posso capire le orizzontali che lavorano a 18volts anziché le verticali a 14volts così da avere più coppia, ma le frequenze come ci entrano?
Se era per questo mi ricordo di un vecchio ricevitore che non c'è più, avevo caricato i settings dei canali e soprattutto frequenze, in ogni satellite trovavo una frequenza finta cioè 12000 H 30000 (non sapevo darmi una spiegazione). Però con i ricevitori Enigma2 non si possono editare a piacere i canali o soprattutto le frequenze finte (se qualcuno ci riesce con Dreamboxedit faccia un fischio)... pensa al 70.5 est nella mia lista non dovrebbe avere nessun canale orizzontale.
 
Se era per questo mi ricordo di un vecchio ricevitore che non c'è più, avevo caricato i settings dei canali e soprattutto frequenze, in ogni satellite trovavo una frequenza finta cioè 12000 H 30000 (non sapevo darmi una spiegazione). Però con i ricevitori Enigma2 non si possono editare a piacere i canali o soprattutto le frequenze finte (se qualcuno ci riesce con Dreamboxedit faccia un fischio)... pensa al 70.5 est nella mia lista non dovrebbe avere nessun canale orizzontale.

Se avete decoder E2 Linux avete gia provato a impostare disecq 1.2 invece di GOTO
Qua peró va configurato sul menú anche il numerino corrispondente al numerino del vostro motore , devono essere uguali sui due devise se no non va...
 
Se avete decoder E2 Linux avete gia provato a impostare disecq 1.2 invece di GOTO
Qua peró va configurato sul menú anche il numerino corrispondente al numerino del vostro motore , devono essere uguali sui due devise se no non va...

Si si è Enigma2, se intendi nel menu dell'impostazione Avanzate del tuner, io ho abilitato diseqc 1.2 e negato 1.0 e 1.1. Non ricordo un Goto in quella sezione, ma verifico stasera.

Altrimenti dove intendi?
 
Si si è Enigma2, se intendi nel menu dell'impostazione Avanzate del tuner, io ho abilitato diseqc 1.2 e negato 1.0 e 1.1. Non ricordo un Goto in quella sezione, ma verifico stasera.

Altrimenti dove intendi?

Non del tuner, su impostazione del motore ... poi per il tuner non c´é neanche la opzione disecq v.1.2 , questa serve solo per il motore
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso