• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Alimentatore supporto per parabola motorizzata

Ho fatto qualche test seguendo queste tue indicazioni, sembra funzionare!!
Sia da estremo West che Est selezionando un canale sul 13e con polarization horizontal e frequenza oltre 12000 tutto gira con h92h!!

Devo provare con Octagon...

Ma tutto questo ha un "senso elettrico"?

Posso capire le orizzontali che lavorano a 18volts anziché le verticali a 14volts così da avere più coppia, ma le frequenze come ci entrano?

Con quale decoder tu riscontri questa cosa?
Motore? LNB?

Grazie in anticipo.
Se leggi in firma e vai sul link trovi tutto quanto.
Anche coi decoder precedenti il mio motore gira meglio con le frequenze orizzontali, e qui non ci piove.
Solo col decoder attuale, Digiquest F777, ho anche notato che gira ancora meglio con le frequenze orizzontali in banda alta. Coi decoder di prima non ricordo o non ci avevo proprio fatto caso.
 
Non del tuner, su impostazione del motore ... poi per il tuner non c´é neanche la opzione disecq v.1.2 , questa serve solo per il motore
Sono in openatv, impostazioni tuner, impostazioni motore, no trovo nulla relativo a diseqc 1.2

Sapresti darmi qualche indicazione in più?

Invece se vado in impostazioni tuner, configura tuner, modalità di config metto su "avanzate" , modalità diseqc metto su "1.2" si apre la possibilità di configurare il motore, ora più giù nelle varie voci se imposto si ad "usare usals per questo satellite" abilito usals, altrimenti se metto su "no" devo creare una configurazione individuale per ogni satellite.

Intendevi questo?
 
Sono in openatv, impostazioni tuner, impostazioni motore, no trovo nulla relativo a diseqc 1.2

Sapresti darmi qualche indicazione in più?

Invece se vado in impostazioni tuner, configura tuner, modalità di config metto su "avanzate" , modalità diseqc metto su "1.2" si apre la possibilità di configurare il motore, ora più giù nelle varie voci se imposto si ad "usare usals per questo satellite" abilito usals, altrimenti se metto su "no" devo creare una configurazione individuale per ogni satellite.

Intendevi questo?

Si devi configurare satellite per satellite e mettere il numerino posizione satellite uguale a quello del motore

Comunque metti tre satelliti uno centrale e due agli estremi e prova se va

Credo che devi girare la parabola a destra o sinistra fino a che vedi segnale e poi memorizzare gli impulsi

Puo d´arsi che prima di partire per il primo satellite il sistema ti chieda prima di impostare i limiti massimi .
Che imposterai in base al tuo arco massimo possibile e anche qua devi girare manualmente e memorizzare
 
Ultima modifica:
Provato anche con le frequenze orizzontali comprese fra gli 11150 e 11700 ?
Provato a tornare da 30w alla freq. 11526 H sul 13e non va,

Dal 30w al 13e alla freq 11642 H non va.

Dal 30w alla 11836 H sul 19e non va.

non ho trovato nessun canale oltre 11836 mhz su 13e...

Invece da 30w alla freq 12054 H su 13e ok!!

Dal 52e al 13e alla frequenza 12054 H e sempre ok!!

Dal 52e al 13e alla freq 11642 H va bene anche x qsto!!

Non ho avuto modo di vedere, ma sono quasi sicuro che 30w la parabola piega di più rispetto a 52e e potrebbe sforzare di più il motore quindi non riesce!?
 
Provato a tornare da 30w alla freq. 11526 H sul 13e non va,

Dal 30w al 13e alla freq 11642 H non va.

Dal 30w alla 11836 H sul 19e non va.

non ho trovato nessun canale oltre 11836 mhz su 13e...

Invece da 30w alla freq 12054 H su 13e ok!!

Dal 52e al 13e alla frequenza 12054 H e sempre ok!!

Dal 52e al 13e alla freq 11642 H va bene anche x qsto!!

Non ho avuto modo di vedere, ma sono quasi sicuro che 30w la parabola piega di più rispetto a 52e e potrebbe sforzare di più il motore quindi non riesce!?

Allora ho fatto stesso test con Octagon, non va !! Con questo l'unico modo che resta in piedi è passare tramite Vai a 0 e Vai a x per tornare dagli estremi, impostando sempre orizzontali e frequenze oltre 12000MHz.

Non l'avrei mai immaginato Zgemma si comporta meno peggio di Octagon...

Resta da provare con diseqc 1.2 anziché usals...
 
Non l'avrei mai immaginato Zgemma si comporta meno peggio di Octagon...
Ma hai ancora collegato l'amplificatore ?
Nel caso prova a rifare i test senza...

Devo misurare vicino al motore, così da capire la perdita generata del cavo della calata e di un amplificatore che ho notato solo qualche giorno fa (ridordo che l'impianto l'ho ereditato dal vecchio proprietario di casa e lo sto poco a poco rinnovando).
Potrebbe essere lui il colpevole?



 
Per la precisione:
Sto al 3° con motore sul terrazzo come se fosse il 5° piano. Saranno circa 10-12m di calata di filo da 3.7mm. La marca la devo verificare...

Però a questo cavo sottile che passa nella canalina condominiale, sono collegati altri due tratti di cavo:
- uno a monte di circa altri 6m, dal motore alla canalina, di diam 7mm (marca HB-digital a doppia schermatura)
- l'altro a valle della calata di filo sottile che arriva in casa fino al decoder/TV, di circa 4m, da 5mm spessore. La marca la devo verificare...
Ma non hai la possibilita' di fare momentaneamente un collegamento volante con 20 m di cavo unico da 7mm ?
Tanto per toglierti il dubbio sui cavi...
 
Si sto aspettando un weekend che non piova...

Cmq ho misurato tensione e corrente mettendomi tra il tratto da 7mm dal motore e la calata di filo da 4mm condomiale e restano costanti senza alcuna caduta rispetto ad appena dietro al decoder.

Poi ora anche h92h oltre a tuner sat tv, se seleziono orizzontali e alte frq, fanno muovere il motore perfettamente. Verticali no.

Ho notato solo che Octagon sputa fuori 18.9-19volts anziché 19-19.1 degli altri due.
Sembra che due 1 o 2 decimi di volt fanno la differenza, ma mi sembra strano.

Voglio provare con cavo volante e poi anche prova con diseqc 1.2 al posto di usals, ma non ho mai impostato, ho trovato difficoltà, finora sempre usato solo usals. Sapreste indicarmi una guida x enigma2 dove vedere come fare?
 
Ossignur... guide non ce ne sono ,all´incirca ti posso aiutare cosí : devi andare nel menú tuner e poi impostare Disecq 1.2 e il numerino della posizione corrispondente che deve essere uguale a quello del motore che é gia impostato , se no non parte il motore , poi dentro a quel menú troverai la scritta W e E , ci vai sopra e schiacci il bottone del telecomando del decoder corrispondente destra o sinistra ,freccia; dovresti vedere i pulsi che si spostano , o anche non vederli ,giri fino a vedere il segnale massimo sul tuo televisore , memorizzi , finito
Questo si deve fare per ogni satellite

Facile che il sistema ti chieda prima di tutto di impostare i limiti Est e West , stesso sistema con la freccia destra e sinistra ,se c´é un ostacolo di mezzo devi veder la parabola a vista e bloccarla prima che sbatti sull´ostacolo e memorizzare in quel punto

Dopo di aver memorizzato il secondo limite West devi tornare indietro con la freccia a manina su Hotbird
Memorizza prima il satellite centrale Hotbird che vedi mettendo prima lo stesso numero che hai sul motore cosí che dopo vedi subito se ritorna , fai prima 16 Gradi Est e prova se ritorna poi vai avanti 19-23-26 e cosí via tutto Est poi West

Non conosco quei motorini ma credo che le posizioni siano fisse di default e non si possono scambiare di posizione , quindi basta che prima di impostare su Disecq 1,2 ti copii su un foglettto tutti i nomi dei satelliti Est e West ed il suo numero corrispondente

A dimenticavo per ogni satellite che memorizzi devi prima andare su di un canale attivo di quel satellite se no come lo vedi il segnale sul televisore mai... e gireresti di qua o di la come uno scemo

Naturalmente per testare se funzionano bene e se ritorna sugli estremi memorizza prima un paio di satelliti vicini poi fai il salto sul penultimo satellite estremo e provi se ritorna , se non va sui canali orizontali inutile continuare, perdi solo tempo....

Buon divertimento ci sentiamo tra un mese quando avrai finito.... no scherzo , comunque bisogna avere un sacco di pazienza e tempo :)
 
Ultima modifica:
ossignur... guide non ce ne sono ,all´incirca , devi andare nel menú tuner e poi impostare Disecq 1.2 e il numerino della posizione corrispondente che deve essere uguale a quello del motore che é gia impostato , se no non parte il motore , poi dentro a quel menú troverai la scritta W e E , ci vai sopra e schiacci il bottone del telecomando del decoder corrispondente destra o sinistra ,freccia; dovresti vedere i pulsi che si spostano , giri fino a vedere il segnale massimo sul tuo televisore , memorizzi , finito
Questo si deve fare per ogni satellite

Facile che il sistema ti chieda prima di tutto di impostare i limiti Est e West , stesso sistema con la freccia destra e sinistra ,se c´é un ostacolo di mezzo devi veder la parabola a vista e bloccarla prima che sbatti sull´ostacolo e memorizzare in quel punto

Dopo di aver memorizzato il secondo limite West devi tornare indietro con la freccia su Hotbird
Memorizza prima il satellite centrale Hotbird che vedi mettendo prima lo stesso numero che hai sul motore cosí che dopo vedi subito se ritorna , fai prima 16 Gradi Est e prova se ritorna poi vai avanti 19-23-26 e cosí via tutto Est poi West

Non conosco quei motorini ma credo che le posizioni siano fisse di default e non si possono scambiare di posizione , quindi basta che prima di impostare su Disecq 1,2 ti copii su un foglettto tutti i nomi satelliti ed il suo numero corrispondente

Buon divertimento ci sentiamo tra un mese quando avrai finito.... no scherzo , comunque bisogna avere un sacco di pazienza e tempo :)
Mamma mamma!!
Speriamo bene, mi sa che se ne parla alle vacanze di Natale...
L'unico sollievo è che non ho ostacoli e quindi pochi rischi.
 
Allora ho fatto stesso test con Octagon, non va !! Con questo l'unico modo che resta in piedi è passare tramite Vai a 0 e Vai a x per tornare dagli estremi, impostando sempre orizzontali e frequenze oltre 12000MHz.

Non l'avrei mai immaginato Zgemma si comporta meno peggio di Octagon...

Resta da provare con diseqc 1.2 anziché usals...

Avrai sicuramente qualcosa che non va nell'impianto, non ho mai riscontrato questi problemi con qualsiasi decoder e anche con octagon sf 8008 il motore risponde con tutte le frequenze...prova anche a cambiare presa elettrica al decoder non si sa mai
 
Mamma mamma!!
Speriamo bene, mi sa che se ne parla alle vacanze di Natale...
L'unico sollievo è che non ho ostacoli e quindi pochi rischi.

Vai con calma ci vuole un sacco di pazienza ma é tutto fattibile , cosa non si fa per il sat che deve essere un hobby
 
Avrai sicuramente qualcosa che non va nell'impianto, non ho mai riscontrato questi problemi con qualsiasi decoder e anche con octagon sf 8008 il motore risponde con tutte le frequenze...prova anche a cambiare presa elettrica al decoder non si sa mai
Potrebbe essere come il mio motore, che d'inverno si irrigidisce qualcosa all'interno, ipotizzavo il grasso che si gela, o gli ingranaggi montati troppo vicini, che col freddo si avvicinano ancora di più e gira male. Credo che incide anche il peso della parabola, specie quando è più inclinata che fa più effetto leva, anche se la mia non è pesantissima.
 
poi anche prova con diseqc 1.2 al posto di usals, ma non ho mai impostato, ho trovato difficoltà, finora sempre usato solo usals. Sapreste indicarmi una guida x enigma2 dove vedere come fare?
Forse ho una foto da qualche parte... fortemente consigliato da un ex utente del forum, ormai uso il Disecq 1.2 (si inserisce lo stesso le coordinate) anziché Usals semplice
 
ENIGMA2 - Configurazione motore (DiSEqC 1.2)

Voglio provare con cavo volante e poi anche prova con diseqc 1.2 al posto di usals, ma non ho mai impostato, ho trovato difficoltà, finora sempre usato solo usals. Sapreste indicarmi una guida x enigma2 dove vedere come fare?
- Configurazione ricezione
modalità config. : avanzato
satellite : HB (o quello che interessa)
LNB : LNB 1
....
Modalità DiSEqC : 1.2
....
usare USALS per questo satellite : NO
Posizione memorizzata : 1 (o quella desiderata)
-------

- Ricerca satellite e memorizzazione posizione:
1) scegli e fai zapping su un canale sat che preferisci (es. RAI1 su HB)
2) vai in Menù -> configurazione -> ricerca canali -> Configurazione motore
3) evidenzia la seconda voce (movimento motore) e cerca il satellite verso EST (tasto giallo) o verso OVEST (tasto verde)
4) al primo segnale che il tuner riceve si ferma perchè agganciato il trasponder del canale precedentemente impostato
5) evidenzia la terza voce (Movimento di precisione motore) e con i tasti impulso (giallo o verde ) cerca il massimo segnale che vedrai sulla barra SNR
6) una volta raggiunto il massimo ricevibile, evidenzia la voce Memorizza posizione motore e inserici il numero posizione (1 o quello inserito in conf. satellite) e salva (tasto verde)
-------

La procedura va poi ripetuta per ogni satellite

-------

Fai una prova impostando solo HB in DiSEqC 1.2 e lasci gli altri in USALS e vedi come si comporta...
 
Avevo questo nel mio smartphone, vedete voi.

Disecq veloce, va provato entrambi (SI o NO), io ho messo veloce.

Ah, impostare correttamente le coordinate.

P.S.: molto utile il consiglio di Bobbys, mi sa che proverei pure quello.
3d87f63cc8cad65bccab3155f7ddc414.jpg
 
Non ho letto tutta la discussione, ma il problema è il cavo.
10 metri di quel cavo ti abbassano almeno 2V, di conseguenza avrai meno corrente.... e il rotore non ha forza a sufficenza!!.
Poi ci sono dei decoder che erogano 500mA e altri 400mA. Per risolvere il problema devi cambiare il cavo oppure utilizzare un decoder che eroghi una tensione e corrente maggiore.
 
Indietro
Alto Basso