• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rifacimento impianto: qualcuno puo' spiegarmi a cosa serve questo ampli da palo ?

satimbarasate

Digital-Forum Master
Registrato
19 Ottobre 2017
Messaggi
689
Località
Reggio Emilia
Stiamo rimettendo a posto una villetta ed anche tutti gli impianti.
Nell'impianto della televisione, che sembra piuttosto recente, sotto tetto, ho trovato questo:

laem.jpg


collega le 2 antenne sul tetto e poi esce verso l'alimentatore e poi da li va giu nell'impianto di casa..

lo scarno datasheet dice:
"2 ingressi uhf ad amplificazioni separate"

cosi' a caso ? :eusa_shifty:
ma cosi' come discrimina gli inserimenti dei segnali ?
 
È un normalissimo amplificatore da palo con due entrate a banda larga UHF (banda 4 e 5) ed una entrata VHF (banda 3) separate, comprensivo di filtro LTE, infatti si ferma al canale 60 al massimo per i due ingressi UHF.
Semplicemente serve per antenne non logaritmiche ma tradizionali, spesso si usa quando arrivano segnali da più direzioni.
I segnali vengono tutti miscelati, per cui non c'è "discriminazione", bisogna vedere prima se è adatto alla zona e ai segnali che si vogliono amplificare.

Inviato dal mio Smart Ultra 6 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Ciao, dove sei?
Non rispondermi col tuo nick... :laughing7:
Te lo chiedo perchè a Reggio Città non serve a un fico secco, ci vuole una sola antenna...

Nota per i non reggiani: sat imbarasa a té (che probabilmente va scritto con un bel po' di accenti strani che non ho sulla tastiera) vuol dire cosa te ne importa...
 
Ultima modifica:
ah, certo che se puo ricevere tutto con una sola antenna uhf anziché due la cosa diventa molto piu semplice e puo mantenere l'attuale mixer soltanto scollegando una delle due antenne.
 
Io non so se nella zona dove è quest'impianto ci sono ripetitori a polarizzazione differente però una certa discriminazione dei segnali può esserci per questo motivo ... comunque come hanno già detto altri miscelare due antenne sulla stessa banda è deleterio. A meno che il filtraggio dei canali ricevuti da ogni antenna non sia visbile in questa foto.
 
Io non so se nella zona dove è quest'impianto ci sono ripetitori a polarizzazione differente però una certa discriminazione dei segnali può esserci per questo motivo ... comunque come hanno già detto altri miscelare due antenne sulla stessa banda è deleterio. A meno che il filtraggio dei canali ricevuti da ogni antenna non sia visbile in questa foto.
Sì, ma il fatto è che i canali in orizzontale (TIM) non ci sono più, o meglio sono in verticale anch'essi (da un paio d'anni)...
Sempre che non sia in provincia e il discorso potrebbe essere differente.
 
oh bene vedo tante risposte: sono contento
È un normalissimo amplificatore da palo con due entrate a banda larga UHF (banda 4 e 5) ed una entrata VHF (banda 3) separate, comprensivo di filtro LTE, infatti si ferma al canale 60 al massimo per i due ingressi UHF.
Semplicemente serve per antenne non logaritmiche ma tradizionali, spesso si usa quando arrivano segnali da più direzioni.
I segnali vengono tutti miscelati, per cui non c'è "discriminazione", bisogna vedere prima se è adatto alla zona e ai segnali che si vogliono amplificare.

Inviato dal mio Smart Ultra 6 utilizzando Tapatalk
no, i 2 ingressi NON SONO per uno banda IV e l'altro V, sulle entrate c'e' scritto 21-60 su entrambe, altrimenti primo automaticamente mi taglierei dei mux, secondo da ciascuna posizione è impossibile che trasmettano una porzione di banda per uno..

quello separato per banda UHF è un altro modello è il WBX 12L 345

miscelare due antenne uhf alla bruta senza separarle per bande o canali é deleterio https://www.digital-forum.it/showthr...ECCO-COSA-FARE! bisogna scoprire quali canali entrano da una e quali dall'altra antenna in base a http://otgtv.it/wordpress/liste/ poi anche a seconda del numero di prese (disegno pf) ti indicheremo il miscelatore adatto alla tua zona; naturalmente se per caso adesso vedi bene tutti i canali nazionali puoi anche lasciare cosi.
sono 2 yagi larga banda, una verticale una orizzontale: la verticale i canali li ha tutti (tranne quelli che fisicamente non puo' ricevedere per distanza/potenza), mentre l'orizzontale credo quasi tutti... ...comunque quasi tutti i mux si sovrappongono per frequenza

...quindi in sostanza quell'amplificatore da palo che ho postato nasce "storto" di progetto proprio visto che miscelerebbe i canali delle 2 sorgenti senza una logica precisa ?

Te lo chiedo perchè a Reggio Città non serve a un fico secco, ci vuole una sola antenna...
lo so infatti... dopo che hanno attivato il 47 e il 55 su montericco gli inserimenti da modena in orizzontale sono diventati inutili nonchè dannosi... a patto di avere orizzonte libero verso la nostra collina...

ah, certo che se puo ricevere tutto con una sola antenna uhf anziché due la cosa diventa molto piu semplice e puo mantenere l'attuale mixer soltanto scollegando una delle due antenne.
è quello che volevo fare... ma non sapendo come miscela quel coso, rischiavo di perdermi anche quei canali eventualmente inseriti da modena..

Sì, ma il fatto è che i canali in orizzontale (TIM) non ci sono più, o meglio sono in verticale anch'essi (da un paio d'anni)...
Sempre che non sia in provincia e il discorso potrebbe essere differente.
no no la collina non ha ostacoli... quindi posso isolare l'orizzontale e mettergli un tappo di carico e lasciarla li di scorta ? pero' continuo a non capire cosa combina quell'ampli...

...in sostanza se collegassi il tv a quell'impianto come in figura i vari mux li riceverebbe da dove e perchè ?
 
Ultima modifica:
oh bene vedo tante risposte: sono contento

no, i 2 ingressi NON SONO per uno banda IV e l'altro V altrimenti primo automaticamente mi taglierei dei mux, secondo da ciascuna posizione è impossibile che trasmettano una porzione di banda per uno..

quello separato per banda UHF è un altro modello è il WBX 12L 345


sono 2 yagi larga banda, una verticale una orizzontale: la verticale i canali li ha tutti (tranne quelli che fisicamente non puo' ricevedere per distanza/potenza), mentre l'orizzontale credo quasi tutti...

...quindi in sostanza quell'amplificatore da palo che ho postato nasce "storto" di progetto proprio visto che miscelerebbe i canali delle 2 sorgenti senza una logica precisa ?

lo so infatti... dopo che hanno attivato il 47 e il 55 su montericco gli inserimenti da modena in orizzontale sono diventati inutili nonchè dannosi... a patto di avere orizzonte libero verso la nostra collina...

è quello che volevo fare... ma non sapendo come miscela quel coso, rischiavo di perdermi anche quei canali eventualmente inseriti da modena..

no no la collina non ha ostacoli... quindi posso isolare l'orizzontale e mettergli un tappo di carico e lasciarla li di scorta ? pero' continuo a non capire cosa combina quell'ampli...

...in sostanza se collegassi il tv in uscita i vari mux li riceverebbe da dove e perchè ?
Hai capito male, intendevo che sono 4+5 ognuna, non una 4 e l'altra 5!

Inviato dal mio Smart Ultra 6 utilizzando Tapatalk
 
si ma continuo a non capire come puo' sperare un progettista che miscela i segnali di 2 antenne sulla stessa banda sperare che i segnali ricevuti si escludano mutualmente a meno che non ci sia qualcosa che discrimini i segnali miscelati (filtri)
 
Non vengono separati infatti.
La situazione ideale sarebbe che da una direzione arrivino tot canali, e dall'altra, con polarizzazione opposta o meno, arrivino altri tot canali da frequenze diverse, con potenze più o meno uguali o comunque entro certi limiti: in questo caso la miscelazione avviene diciamo bene, quasi ottimale.
Altro caso invece è la miscelazione di segnali in SFN, acronimo di Single Frequency Network, dove lo stesso mux trasmette sulla stessa frequenza ma da punti diversi: anche in questo caso si può miscelare ma a volte, a seconda del ritardo (o anticipo se il segnale dominante arriva da più lontano) del secondo segnale, puoi avere un calo di qualità o meno. Ed ecco che entra in gioco la tecnologia DVB terrestre che grazie alle modulazioni avanzate permette di riuscire a discriminare (fino ad un certo livello di ritardo/anticipo) il segnale buono dal riflesso ed ottenere comunque una buona qualità di ricezione. Ma questo avviene a livello modulatore/demodulatore, l'ampli e tutto quello che c'è in mezzo contano poco, giusto la qualità dei materiali e della progettazione conta un po'.
Ultimo caso è quello di mux diversi sulla stessa frequenza, il caso peggiore perché si vanno inesorabilmente (o quasi, a seconda delle situazioni) a distruggere l'un l'altro.

Inviato dal mio Smart Ultra 6 utilizzando Tapatalk
 
la miscelazione alla bruta da fastidio anche se i canali della seconda antenna sono vuoti (echi, riflessioni, fase) e il rischio di degradare i segnali sta sempre in agguato dietro l'angolo; quegli ampli con due ingressi uhf servono per montare filtri passacanale/eliminacanale fra le antenne e gli ingressi in questione; se puoi ricevere il necessario con una sola antenna stacca l'altra e sei a posto.
 
Scusa ma chi te l'ha detto? Dipende sempre dalla situazione ma non è detto che si degradino per certo.

Inviato dal mio Smart Ultra 6 utilizzando Tapatalk
 
é da anni che se ne parla in sezione tecnica e anche in altre sezioni https://www.digital-forum.it/showth...un-SITO-X-Private-da-un-SITO-Y-ECCO-COSA-FARE! miscelare due antenne sulla stessa porzione di banda (in questo caso la uhf) senza filtri di banda o di canale é deleterio, si abbassa la qualita di tutti i segnali compromettendone la stabilita e nella maggior parte dei casi non si vede niente; in certe situazioni eccezionali puo anche sembrare che funzioni ma non é certo una prassi tecnicamente corretta! é pieno il forum di segnalazioni di casi simili conseguenti ad impianti fatti da tecnici incompetenti.
 
Se ho scritto "dipende sempre dalla situazione", non significa che escludo categoricamente la possibilità che miscelare allo sbaraglio sia deleterio come dici tu, ma semplicemente che non è sempre vero, e, come ho già asserito, *dipende dalla situazione*. Non è questione di casi eccezionali o meno, è questione di come si presentano i segnali dalle varie postazioni. Se per certe postazioni e certe zone hanno creato amplificatori e miscelatori speciali, significa che vanno usati in quelle determinate zone, mica dappertutto, o vuoi obiettare anche questo?

Inviato dal mio Smart Ultra 6 utilizzando Tapatalk
 
appunto, vanno usati dove si deve ricevere con due antenne come per esempio questi http://www.offel.it/ita/Prodotti/ELETTRONICA-TV/CENTRALINI-per-esterno/Serie-LCK-e-LCK-M o altre soluzioni come i canalizzati, semicanalizzati, o centraline a cluster attivi come le johansson, a prescindere; lo sappiamo che in certe situazioni "fortunate" (per esempio valli chiuse) la miscelazione alla bruta puo funzionare, ma sarebbe meglio non scriverlo su un forum tecnico...anche se sulle due antenne arrivano canali X su una e canali Y sull'altra senza sovrapporsi la miscelazione in questione va ad alterare la fase della portante, tira dentro rumore di fondo e riflessioni che vanno comunque a degradare la qualita (robustezza) dei segnali.
 
Ultima modifica:
No, quello da non fare è *suggerire* di farlo allo sbaraglio e senza sapere cosa si sta facendo. Ma io stavo solo descrivendo come funziona quell'ampli e in che situazioni è eventualmente possibile usarlo, non ho detto che *va* usato al posto di un componente apposito per la situazione dei segnali o dell'impianto.

Inviato dal mio Smart Ultra 6 utilizzando Tapatalk
 
senti fai come vuoi mi sono stufato! quegli ampli con due ingressi uhf sono stati creati per chi vuole adoperare i filtri a monte di essi, ma vedo che ancora non tutti l'hanno capito.
 
Sì, ma non ti infervorare!
Quegli amplificatori sono stati creati per dove è possibile usarli, se devi fare un impianto a filtri, tanto vale fare direttamente il canalizzato, e comunque nessuno vieta (ma nemmeno obbliga) a fare come dici tu.

Inviato dal mio Smart Ultra 6 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso