• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rifacimento impianto: qualcuno puo' spiegarmi a cosa serve questo ampli da palo ?

Allora, tornando a bomba col mio concittadino: stacca l'antenna orizzontale, così come ho fatto io ai miei suoceri, che avevano un impianto simile, fatto da una nota ditta reggiana, dove però l'entrata "Serramazzoni" presentava un filtro passacanali sui canali TIM (allora anche 60).
E anche così non era perfetto, ma era molto ragionevole, perchè in questo modo i soli canali a subire un certo degrado, che rimaneva nei limiti accettabili, erano quei tre e in compenso non si danneggiavano inutilmente i canali adiacenti, come fanno i filtri passacanale/trappola passivi economici.
Adesso, con una sola antenna verticale, è la perfezione, specialmente per il fai da te, e non è nemmeno necessario caricare l'ingresso non usato perchè, come dimostrò a suo tempo Tuner, nelle configurazioni circuitali che praticamente tutti usano, lo stadio d'ingresso "vede" l'attenuatore regolabile e va già bene così.
La posizione migliore, come sempre Tuner ebbe a osservare, è al minimo più un filino, non proprio al minimo perchè quei trimmer economici agli estremi possono fare strani contatti...
E poi tu stesso hai anche un ingresso VHF libero...regola anche quello in questo modo...
PS: l'unica che perdi è TeleStudioModena...ma, che dire, io non ne sentirei la mancanza e poi magari entra lo stesso, perchè non è che un'antenna verticale e spostata di una quarantina di gradi non riceva nulla da là, visto che qua il canale è libero...
E inoltre praticamente tutti i canali interferenti dalle province vicine sono in orizzontale, quindi gli impianti di antenna attuali, monoantenna e verticali, si può dire che siano inattaccabili...che dire, almeno noi con quel minimo di ristrutturazione seguita all'introduzione del digitale terrestre ci abbiamo guadagnato, visto che prima servivano 5/6 antenne...
 
Ultima modifica:
ragazzi, non questionate per stupidaggini simili come la filosofia dell'antenna...
mi fa piacere che la discussione sia stata presa a cuore e non ignorata, ma il mio intento era solo quello di fare chiarezza su questa situazione tecnica oltre che risolvere un mio dubbio pratico prima che entrando in casa gli abitanti bestemmino perchè teletricolore scubetta perchè da modena vogliono farti vedere trc..

Allora, tornando a bomba col mio concittadino: stacca l'antenna orizzontale, così come ho fatto io ai miei suoceri, che avevano un impianto simile, fatto da una nota ditta reggiana, dove però l'entrata "Serramazzoni" presentava un filtro passacanali sui canali TIM (allora anche 60).
E anche così non era perfetto, ma era molto ragionevole, perchè in questo modo i soli canali a subire un certo degrado, che rimaneva nei limiti accettabili, erano quei tre e in compenso non si danneggiavano inutilmente i canali adiacenti, come fanno i filtri passacanale/trappola passivi economici.
si'... era come era a casa mia... dove avevo l'inserimento del 27 e 47 con la trappola per 27 47 60/61 (che mi faceva da filtro lte in qualche modo...)
solo che c'era qualcosa che non quadrava perchè il 42 mi arrivava sempre sporchissimo e non sempre guardabile: poi una volta scollegata tutta la baracca di mix filtri e trappole, mai più un problema..

Adesso, con una sola antenna verticale, è la perfezione, specialmente per il fai da te, e non è nemmeno necessario caricare l'ingresso non usato perchè, come dimostrò a suo tempo Tuner, nelle configurazioni circuitali che praticamente tutti usano, lo stadio d'ingresso "vede" l'attenuatore regolabile e va già bene così.
in che senso caricare ? io pensavo di scollegare l'orizzontale, collegarla a una resistenza di chiusura e fare la stessa cosa con l'ingresso uhf rimasto flottante tanto che non gli entrino interferenze o spurie (l'amplifica la lascerei intatta non si sa mai...): sbaglierei ?

La posizione migliore, come sempre Tuner ebbe a osservare, è al minimo più un filino, non proprio al minimo perchè quei trimmer economici agli estremi possono fare strani contatti...
E poi tu stesso hai anche un ingresso VHF libero...regola anche quello in questo modo...
credo di averla letta quella disamina: questa è una buona osservazione che faro'

PS: l'unica che perdi è TeleStudioModena...ma, che dire, io non ne sentirei la mancanza e poi magari entra lo stesso, perchè non è che un'antenna verticale e spostata di una quarantina di gradi non riceva nulla da là, visto che qua il canale è libero...
ho controllato qua da me il 190 policinema, giovanni paolo, parole di vita ecc lo aggancia ma segnale troppo scarso (gli altri radio bruno e varie sono tutti replicati su altri mux)

..a volte d'estate negli scan entrano anche telelombardia e varie, brescia e dintorni, ma anche li si vede solo il nome del canale e basta..

E inoltre praticamente tutti i canali interferenti dalle province vicine sono in orizzontale, quindi gli impianti di antenna attuali, monoantenna e verticali, si può dire che siano inattaccabili...che dire, almeno noi con quel minimo di ristrutturazione seguita all'introduzione del digitale terrestre ci abbiamo guadagnato, visto che prima servivano 5/6 antenne...
si infatti ci butta bene, almeno se non abiti dietro via ghandi: viceversa, ci sono un sacco di antenne stradirettive ancora puntate disperatamente verso verona...
 
Ultima modifica:
in che senso caricare ? io pensavo di scollegare l'orizzontale, collegarla a una resistenza di chiusura e fare la stessa cosa con l'ingresso uhf rimasto flottante tanto che non gli entrino interferenze o spurie (l'amplifica la lascerei intatta non si sa mai...): sbaglierei ?

Nel senso che non serve chiudere con resistenza ingressi non usati, dato che l'attenuatore è già un carico.
Dagli ingressi aperti non entra nulla a patto non ci lasci dei pezzi di cavi "linee aperte" .
Poi se hai resistenze in abbondanza e preferisci usarle, male non fà.

Concordo che è maglio non miscelare due antenne in due ingressi UHF, inquanto anche se ci sono i presupposti adatti per avere una condizione di livelli e occupazione delle frequenze tali da non compromettere i segnali a lungo termine potrebbero variare e dare problemi, poi tecnici non esperti difficilmente saprebbero riconoscere quali situazioni e accorgimenti siano idonei per poter effettuare tale miscelazione.
Mentre le trappole a tre celle sono un buon compromesso, ma nel tempo andrebbero ricontrollate, questo vale per tutti i filtri a celle risonanti attivi e non.
 
Indietro
Alto Basso