• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Prese TV SAT

T0bias

Digital-Forum New User
Registrato
21 Novembre 2019
Messaggi
16
Buongiorno,

sto per realizzare un impianto con DTT e SAT. Ho bisogno di aiuto con la scelta delle prese. Voglio mettere un SCR con 2 uscite con il segnale SAT e DDT (e DAB+?) combinato.

Voglio chiedere se la serie PDM di Fracarro é la scelta giusta per SCR Unicable. Ho fatto un disegno:


Ho pensato così:
8 prese del tipo terminale (PDM00?)
2 prese del tipo passante (PDM0x)

Ho letto che devo prendere le prese con passaggio cc. I PDM sono adatti per SCR?


Grazie
 
Buongiorno,

sto per realizzare un impianto con DTT e SAT. Ho bisogno di aiuto con la scelta delle prese. Voglio mettere un SCR con 2 uscite con il segnale SAT e DDT (e DAB+?) combinato.

Voglio chiedere se la serie PDM di Fracarro é la scelta giusta per SCR Unicable. Ho fatto un disegno:


Ho pensato così:
prese del tipo terminale (PDM00?)
2 prese del tipo passante (PDM0x)

Ho letto che devo prendere le prese con passaggio cc. I PDM sono adatti per SCR?


Grazie

Per 10 prese é preferibile fare due impianti distinti Tv e SAT se no non
é garantita la ricezione 24 /24

Meglio usare multiswitch Ibridi a piú uscite , ce ne sono fino a 8 uscite ma costicchiano ,si monta nel solaio o ai piani

a te bastano due in cascata al piano con due uscite modello SCX516/2 ( per LNB quattro )

https://www.lemelettronica.it/cataloghi/Multiswitch_dcss_2018_9.pdf


Preferibili usare modelli della LEM
Qui é garantita la ricezione su tutte le prese di Radio DTT e Sat

Vedo che hai previsto solo un SCR e sono solo 4 canali o 2 per decoder PVR o Sky

Se vuoi avere piú punti Sat in altre stanze e non vuoi/ puoi spendere per un ibrido puoi mettere un multiswitch SAT a piú uscite e tiri giu due fili per ogni stanza dove vuoi il satellite , impossibile avere il satellite in ogni stanza dovresti tirare 20 fili ,

mentre con un un multiswitch ibrido essendo in cascata tiri 4 fili al 2°piano e 4 fili al 1°piano

Poi dal piano vai con divisori da 2 o 4 uscite alle apposite prese a tre uscite nelle stanze per Radio - TV e SAT

Vedi Schema LEM SX516/2 ( LNB quattro )
 
Ultima modifica:
Si, posso fare anche due in cascata. Stavo pensando a un modello Unitron/Johansson con 2 uscite. Esempio: https://unitrongroup.com/download.php?lang=en&id=827


Ho guardato anche la SERIE SCW516 e la SERIE SCD516 di LEM. Preferisco un LNB Wideband.

Ma con Unicable non basta 1 cavo per piano? E usare un divisore con 4 uscite?
Nei dati c'è scritto, che si può collegare fino a 8 TV (EN 50494) o 16 TV (EN 50607) per uscita, con un cavo.
 
Ultima modifica:
Si, posso fare anche due in cascata. Stavo pensando a un modello Unitron/Johansson con 2 uscite. Esempio: https://unitrongroup.com/download.php?lang=en&id=827


Ho guardato anche la SERIE SCW516 e la SERIE SCD516 di LEM. Preferisco un LNB Wideband.

Ma con Unicable non basta 1 cavo per piano? E usare un divisore con 4 uscite?
Nei dati c'è scritto, che si può collegare fino a 8 TV (EN 50494) o 16 TV (EN 50607) per uscita, con un cavo.


Per la serie SCD516/2 puoi montare un LNB Wideband
solo con questo funziona Sky - Q a pagina 15

Dallo schema a pagina 15 se ho capito bene si potrebbe montare anche 2 posizioni satellitari , ma se ne vuoi solo una ne metti solo una

Forse qua lo trovi

h**ps://www.ebay.it/itm/113724936079

non so se lo trovi o si puó far programmare anche per i divisori SD2/SD4

Non andrei su altre marche la Lem é collautatissima... e funziona tutto ed ha una qualitá altissima... no problemi in futuro

Unitron/Johansson con 2 uscite tutto solo in inglese e senza schemi decenti ci capisco na mazza e poi sará in grado di fare Sky- Q italiano , ne dubito...
Perché se é fatto per Skey-Q inglese questo lavora su altre frequenze base impostabili da decoder , io non mi fiderei manco a strangolarmi....

Poi sullo schemino della Unitron/Johansoon non c´é scritto neanche Skey- Q e sono collegate 2 prese a tre uscite
Tu ne hai bisogno di 5 per piano per ogni uscita dei due multiswitch ibridi e qua intervengono gli splitter SD2 / SD4 della Lem pure programmabili se vuoi


Con Unicable trasferisci solo 4 canali impostabili da decoder , poi in Italia Sky-Q funziona solo con LNB Dcss e ci fai niente con quello
 
Ultima modifica:
Grazie

Ho ripensato e ho visto che è meglio, se metto un multiswitch con SCR/DCSS nel primo piano, dove ho il patchpanel per ethernet.

Per adesso ho solo 3 Smart TV con single tuner. Così compro SCD516/2 o SCW516/2. E in futuro posso sempre comprare multiswitch aggiuntivi per mettere in cascata.


Come ho capito, così posso collegare fino a 32 TV con single tuner.
Per Sky Q devo acquistare un Multiswitch aggiuntivo. (Ma per il momento non ho bisogno di una sky box)


È giusto così?
Posso prendere LNBWB1 come LNB?

 
Ultima modifica:
Grazie

Ho ripensato e ho visto che è meglio, se metto un multiswitch con SCR/DCSS nel primo piano, dove ho il patchpanel per ethernet.

Quale MultiswitchSRC/DCSS ? metti modello , come lo misceli il terrestre...

Cosa c´entra il patchpanel per ethernet, non so neanche cosa é !! c´é la scatola per la distribuzione li ?
 
Ultima modifica:
Quale MultiswitchSRC/DCSS ? metti modello , come lo misceli il terrestre...

SCD516/2 o SCW516/2 non só ancora se SCD o SCW.
Per adesso voglio solo usare l'ingresso terrestre con un amplificatore per DVB-T.

Cosa c´entra il patchpanel per ethernet, non so neanche cosa é !! c´é la scatola per la distribuzione li ?
Sì. È il posto dove arrivano i tubi.
 
Intendevo l'ingresso dal multiswitch.

Non c'è posto per più di un cavo per stanza. Devo fare Sat e DVB-T con lo stesso cavo. :)

Non sono ancora sicuro che le prese del primo post siano adatte per il SCR/dCSS.
 
Intendevo l'ingresso dal multiswitch.

Non c'è posto per più di un cavo per stanza. Devo fare Sat e DVB-T con lo stesso cavo. :)

Non sono ancora sicuro che le prese del primo post siano adatte per il SCR/dCSS.

L´unica cosa decente che mi viene in mente é di fare due linee , una quella che hai disegnato solo per il DTT e per quella Sat passi all´esterno della casa con una canalina , magari la puoi piazzare vicino alla discesa della grondaia o dietro

Mettendo questo LNB misto Dccs / legacy / SCR con tre uscite ( una riservata per DTT ) puoi portare il segnale sat in tutte le stanze ,devi poi avere i dispositivi compatibili Dccs + Unicable/SCR


https://www.eurosat-online.it/gt-sat-gt-dlnb2t/
 
Ultima modifica:
OK capito. Allora faccio solo SAT con i cavi come ho disegnato. DTT al momento non é molto importante.

Adesso devo solo capire se la serie PDM di fracarro é compatibile con dCSS.
E una domanda per SCD516/2: funziona anche senza alimentatore?
 
OK capito. Allora faccio solo SAT con i cavi come ho disegnato. DTT al momento non é molto importante.

E una domanda per SCD516/2: funziona anche senza alimentatore?

Se metti il GT Sat GT-dLNB2T ? va bene .
Questo prevede anche una miscelazione passiva terrestre , ma bisogna fare bene i calcoli delle attenuazioni dell´intero impianto
dovrai mettere divisore a 5 uscite di testa al piano

http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_27-205_IT.pdf

Nel caso qua hai bisogno di prese a tre uscite a 0/0,5 dB di attenuazione nelle stanze difficili da trovare

Lem fa gli schemi con prese a tre uscite ( radio/ tv/sat ) poi non le vende mah.....

Sta scritto sopra nella tabella generale LEM pagina 2 >> Alimentazione LNB da decoder SI

per le prese compatibili non so
 
Ultima modifica:
Nel caso qua hai bisogno di prese a tre uscite a 0/0,5 dB di attenuazione nelle stanze difficili da trovare

Lem fa gli schemi con prese a tre uscite ( radio/ tv/sat ) poi non le vende mah.....

Se non metti DAB+ vanno bene la serie PDM , é data da 950/2400 Mhz e copre tutta la banda Wideband

Prese demiscelate proprio da 0 dB di attenuazione mi sa che in giro non ce ne sono , evidentemente disaccoppiarle costa qualcosa in attenuazione , comunque da te per il DTT basta un amplificatore con guadagno di 25/28 dB

Come prese ti posso consigliare queste , modello kathrein se le trovi

 
Ultima modifica:
ce anche questa poi non so se fa al caso tuo ma ce nelle tre colorazioni
nera bianca grigia

 
Se non metti DAB+ vanno bene la serie PDM , é data da 950/2400 Mhz e copre tutta la banda Wideband
La serie PDM copre la banda 47-862 MHz (TV) e 950-2400MHz MHz (SAT) e DAB+ ha le frequenze da 174 MHz a 240 MHz. DAB+ dovrebbe funzionare (sull'uscita TV ovviamente), se non erro.


comunque da te per il DTT basta un amplificatore con guadagno di 25/28 dB
Questo posso fare :)


Come prese ti posso consigliare queste , modello kathrein se le trovi
Purtroppo non sono compatibili con le scatole 3M di Vimar:
v71303-vimar-contenitori-e-scatole-scatola-incasso-rettang-3m-azzurro.57275.jpg



ce anche questa poi non so se fa al caso tuo ma ce nelle tre colorazioni
nera bianca grigia
Vimar, Bticino etc. non hanno prese passante per SAT SCR. Almeno non ne ho ancora trovato una.




Ho trovato questa discussione:
https://www.digital-forum.it/showthread.php?180104-Fattibilit%E0-impianto-SAT-DTT&p=4639689&viewfull=1#post4639689
https://www.digital-forum.it/showthread.php?180104-Fattibilit%E0-impianto-SAT-DTT&p=4639994&viewfull=1#post4639994
Se ho capito bene, le prese passante PDM si puó usare per SAT SCR e dCSS.
 
La serie PDM copre la banda 47-862 MHz (TV) e 950-2400MHz MHz (SAT) e DAB+ ha le frequenze da 174 MHz a 240 MHz. DAB+ dovrebbe funzionare (sull'uscita TV ovviamente), se non erro.

si ma ti manca la uscita per attaccarci la radio DAB+insieme sulla uscita TV , qua si potrebbe mettere un divisore ma ti mangia - 4dB


Purtroppo non sono compatibili con le scatole 3M di Vimar:
qua c´é una soluzione

Vimar, Bticino etc. non hanno prese passante per SAT SCR. Almeno non ne ho ancora trovato una

Purtroppo non c´é

Per la presa passante se vuoi fare un lavoro perfetto senza avere attenuazione del divisore ( per DAB+ ) puoi anche mettere il suo coperchio avvitato...
Prima fai un buco col trapano di sbiego laterale da 12mm dove farai passare il cavo coassiale ,comperi una scatola apposita per montaggio presa rotonda sopra intonaco e ci avviti la presa Kathrein ESD 30 che é predisposta al montaggio su contenitore esterno al muro


Per le bticino ho trovato questo test e sta scritto che tutte le prese nuove hanno queste caratteristiche tecniche / testate fino a 2400 MHz quindi dovrebbero essere compatibili LNB wideband

https://www.********************/Nuove-prese-TV-BTicino/

@Antoniopev scusami non dubitavo di te , era solo per vederci chiaro...
 
Ultima modifica di un moderatore:
si ma ti manca la uscita per attaccarci la radio DAB+insieme sulla uscita TV , qua si potrebbe mettere un divisore ma ti mangia - 4dB
La ESD 30 perde 4db (uscita TV) e 1dB (uscita SAT) = 3dB differenza. La PDM00 perde solo 2dB su entrambe le uscite = 0dB differenza

ESD perde 3 dB
EBI 24 (divisore) perde 3,5 dB
-> Penso che é poca differenza tra le due varianti, ma non sono un esperto.

Per la presa passante se vuoi fare un lavoro perfetto senza avere attenuazione del divisore ( per DAB+ ) puoi anche mettere il suo coperchio avvitato...
Prima fai un buco col trapano di sbiego laterale da 12mm dove farai passare il cavo coassiale ,comperi una scatola apposita per montaggio presa rotonda sopra intonaco e ci avviti la presa Kathrein ESD 30 che é predisposta al montaggio su contenitore esterno al muro
Purtroppo non va bene dietro un armadio.
 
La presa PDM demiscelata perde 2 db , se metti un divisore sulla uscita TV se ne devono aggiungere altri 4 e fanno 6 in tutto ,questi li perdi in quel punto su presa TV e DAB +

Metti sul disegno che hai postato la lungezza dei cavi che facciamo bene i conti sulla attenuazione totale di tutto l´impianto
 
Ultima modifica:
Ho fatto un nuovo disegno con la lunghezza dei cavi:


Non c´é bisogno di multiswitch …
ma non mi piace per niente la lungezza dei cavi (35metri sul tratto piú lungo )

Materiale : usare solo Offel che hanno il passaggio di tensione su tutte le uscite
Cavo con migliore attenuazione DIGISAT 5 ELITE Ø 6,8mm MESSI & PAOLONI CLASSE A++

Per esterno INTSAT 110 Elite

Partitore /divisore di testa 2 uscite Offel CM2 / 27-202 seguito da

derivatore 4 uscite Offel P4-12 / 27-241

su uscita passante del derivatore presa passante -10dB a tre uscite Dur-line
Sat 63001

per ultimo presa passante a tre uscite -10 dB Dur-line , Sat 63001, sulla uscita resistenza 75Ohm isolata

seconda uscita del partitore va al pian terreno tutto uguale a sopra

Amplificatore DTT massimo guadagno 30 dB

Dur-line la trovi qua

h**ps://www.amazon.it/DUR-line-Unicable-Superficie-passaggio-digitali/dp/B008ETF27K?th=1

é completa di coperchio e va bene sia per incasso sia per esterno. Dietro al mobile se non c´é spazio muri con della scaiola dentro all´altra scatola una scatola da incasso rotonda di tipo profonda , oppure lasci la scatola quadrata come é e muri una scatola rotonda di fianco , diversamente non si puó fare , occhio a non strozzare i cavi facendo curve strampalate troppo strette....

Per le altre prese a tre uscite prendi le Bticino

Differenze di segnale tra le prese calcolato a norma...

Non é dato a sapere dal produttore se la miscelazione del DTT sull´LNB perde segnale...
Scrivono miscelazione di tipo passivo senza amplificazione

Buon lavoro

Magari qualcuno qua ti fará uno schema..
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso