• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Come non ricevere chiamate dai call center, il Registro delle Opposizioni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Purtroppo, i numeri inseriti tramite la funzione di ricerca del callcenter di origine , risultano inesistenti.
 
La verità è che questo registro non è mai servito.
Nel mondo utopico andrebbe fatto:

1) creazione di prefissi dedicati ai callcenter
2) Istruire sul sito AGCOM, una sezione per segnalare le numerazioni che non le usano
3) Database accessibile agli operatori
4) Gli operatori (TIM & Co) creano il servizio di "Blocco Chiamate Pubblicitarie" (che non fa altro che bloccare i prefissi del punto uno e il database del punto tre).
 
Poco fa ho provato ad inserire il numero del mio telefono cellulare nel registro delle opposizioni…ma l’operazione non è andata a buon fine perché il numero non è presente negli elenchi telefonici. Certo grazie…se è un numero mobile non può essere inserito negli elenchi, ma ora non era diventato possibile inserire anche i numeri mobili? Se le cose stanno così, mi pare una clamorosa presa per il lato B.
 
Avevo sentito parlare di un (nuovo?) registro a cui iscriversi per non ricevere più chiamate indesiderate, come se non fosse già esistente da 11 anni (e non proprio funzionante)... :icon_rolleyes: e vedo se ne parla anche qui.

Io sono iscritto da più di 10 anni. Ma è stato efficiente solo i primi mesi... dopo come nulla fosse le chiamate sono riprese.
 
Incredibilmente per i primi mesi se non qualche anno ha funzionato, almeno nel mio caso. Poi sono ricominciate le telefonate... inizialmente prendevano alla larga il discorso, spacciando per sondaggi e simili... quello che era il tentativo di vendita di un qualcosa o di un contratto per operatore telefonico ecc. Poi basta nemmeno più questo 'andarci cauti'...
Negli ultimi tempi ormai mandavo a quel paese direttamente o mettevo giù non appena sentivo sottofondo di callcenter, poi ho staccato la linea fissa del tutto (per altri motivi).
 
Ultima modifica:
Se io iscrivo un numero telefonico nel registro delle opposizioni dovrei, in teoria, non ricevere più le chiamate dei vari callcenter. Detto questo se dovessi, per errore, inserire il numero per esempio nei moduli per le raccolte punti dei supermercati (o cose del genere) l'iscrizione si annulla o, per il fatto che quel numero è nel registro delle opposizioni, non può essere usato per le offerte commerciali?
 
Di fatto, in quel momento dai nuovamente il consenso.

Fatemi capire una cosa: se io iscrivo il mio numero nel registro delle opposizioni ma allo stesso tempo è presente sulle pagine bianche/gialle/di Facebook.... potrei ricevere comunque chiamate se il numero viene preso da fonti "in chiaro"?
 
Di fatto, in quel momento dai nuovamente il consenso.

Fatemi capire una cosa: se io iscrivo il mio numero nel registro delle opposizioni ma allo stesso tempo è presente sulle pagine bianche/gialle/di Facebook.... potrei ricevere comunque chiamate se il numero viene preso da fonti "in chiaro"?

No, non dovresti comunque ricevere telefonate indesiderate. Io ero sulle pagine bianche, ma per quel poco di tempo (ripeto 1-2 anni massimo) in cui il Registro ha per me funzionato, non ho più ricevuto telefonate promozionali ;)

Chi fa pubblicità deve prima verificare se il tuo numero è iscritto al Registro o meno. Una sorta di pass... In altre parole le Pagine bianche non c'entrano nulla. Ovviamente se il tutto funzionasse a dovere...
 
Io ho i miei numeri mobili non in elenco, eppure su uno di essi continuo a ricevere chiamate da call center, alcuni dei quali arroganti: quando gli dico che non m'interesssa o mi aggrediscono verbalmente o mi dicono che "il problema non è se m'interessa".
Adesso appena mi dicono o capisco da me che è un call center metto giù direttamente e blocco il numero.
 
Idem. Quei numeri io li blocco o li mando a quel paese se per sbaglio rispondo. Senza più pietà.
 
Sia io che mio padre continuiamo a ricevere chiamate indesiderate (eravamo in ho mobile quando c'è stato l'attacco hacker, non so se possa centrare...) e volevamo iscriverci al registro. Tuttavia se provo a registrarmi mi dice che il mio numero non è presente negli elenchi pubblici. Cosa devo fare? Ho letto anche del DBU per i numeri mobili ma volevo capire meglio di cosa si tratta.
 
Per i cellulari il registro non è ancora attivo, dovrebbe partire da luglio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso