• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Soluzione al problema PIOGGIA

Nel tuo caso potrebbe anche essere un problema di decoder o di LNB. Più probabile decoder che LNB.
 
Nel tuo caso potrebbe anche essere un problema di decoder o di LNB. Più probabile decoder che LNB.

Ha sempre funzionato alla perfezione, mi ha dato per la prima volta questo problema martedì scorso(di sera) dopo che ha diluviato appunto per tutto il giorno. Poi l'ha fatto altre due volte, tra cui oggi, quindi non so. Per fortuna comunque, una volta fatta la diagnostica, i canali hd si vedono
Boh, strano!
Comunque finchè va, meglio non toccare nulla :D
 
Ultima modifica:
Ho comunque contatta l'assistenza sky q, visto che anche stamattina si è presentato lo stesso problema e ho usato sempre la stessa soluzione!
Mi hanno fatto fare tutti i vari test(frequenze, decoder ecc..)della diagnostica e non ci sono problemi di frequenze e nemmeno sul decoder.
Quindi mi ha consigliato di staccare i due decoder e il router e poi ricollegare il tutto.
Appena riesco proverò a fare così, anche se comunque mi sa che il problema è dovuto solo al maltempo di questi giorni e per fortuna si risolve in 3 secondi con la diagnostica!
 
Ultima modifica:
Di lamentele ne avevo lette diverse su Sky via fibra
Se poi recentemente hanno risolto ben venga
Per quanto buona non credo che la qualità possa paragonarsi al SAT

In ogni caso non cambierei per un paio di blocchi l'anno

La qualità di sky fibra è la stessa di sky satellite, fatta eccezione per l'assenza del 4k.
Comunque con una bella parabola grande, ben fissata e puntata deve venire giù un uragano per bloccarti il segnale, con la parabola condominiale da 150cm non è mai successo in 5 anni che la uso con tivusat.
 
Stamattina di nuovo solito problema. Di punto in bianco sparisce il segnale.
Poi torna.
Faccio il test delle frequenze e mi da 8 a tutto.
Sono tornato sul tetto per regolare e vedere se spostando millimetricamente la parabola in orizzontale e in verticale se il segnale migliorava.
Invece come spostavo si perdeva subito.
Quindi il puntamento era già a posto.
 
Stamattina di nuovo solito problema. Di punto in bianco sparisce il segnale.
Poi torna.
Faccio il test delle frequenze e mi da 8 a tutto.
Sono tornato sul tetto per regolare e vedere se spostando millimetricamente la parabola in orizzontale e in verticale se il segnale migliorava.
Invece come spostavo si perdeva subito.
Quindi il puntamento era già a posto.
MMzxXYN


https://ibb.co/MMzxXYN
ecco il cielo com'era stamattina
 
Ultima modifica:
Un cielo così + pioggia battente a me non compromette la visione.
Ma se dopo un reset o test torna a vedersi, potrebbe essere più il decoder difettoso, o anche l'LNB che togliendoli corrente per un po' funziona.
Oppure quando ti è sparito il segnale le condizioni meteo erano peggiori, e quando è migliorato il tempo è tornata la visione? Cioè devi fare il test frequenze per tornare a vedere o torna anche senza il test?
 
la parabola è superiore a 80 cm

Precisamente acade così.
La mattina accendo il decoder e 80% delle volte il segnale è assente. Tolgo la corrente e la rimetto e funziona per un bel pò. Poi durante la giornata inizia a slatare e tornare finchè va via del tutto e per risolvere tolgo la corrente, ma alcune volte non torna il segnale.
Ho cambiato decoder con uno non hd (quello bianco per intenderci) e fa la medesima cosa.
Possiamo dire che sia l'illuminatore?
 
Può essere l'illuminatore, cavi/connettori, puntamento e stabilità della parabola.
 
ho fatto un'altra prova. Con segnale assente ho svitato il cavo sull'illuminatore e poi l'ho riavvitato. e il segnale è tornato.
questa cosa può indirizzarmi meglio sulla soluzioen del problema?
 
Prova ad "avvitare" bene i cavi anche dietro al decoder e verifica nelle prossime ore se ti sparisce il segnale.
 
si, si li ho riavvitati finchè non mi facevano male le dita.
 
stamani come al solito accendo il decoder ma nessun segnale, svito e riavvito il cavo dal decoder e torna subito il segnale.
Ditemi se vale la pena provare a sostituire LNB
 
Fai attenzione a svitare e riavvitare il filo, soprattutto se il decoder è acceso, da acceso può far danni.

Potrebbe essere l'lnb il problema.
 
Potrebbe essere l'lnb il problema.
Prima di tutto deve capire che tipo di LNB prendere, potrebbe essere universale o SCR o addirittura quelli di ultima generazione... nel dubbio gli suggerisco di fare una foto al LNB e mostrarla a chi li vende per orientarsi alla scelta del LNB.

Sto pensando di cambiare il SCR, ma non so quale prende, pensavo a un Fracarro.
 
Comunque per contrastare i problemi di maltempo la dimensione della parabola è il primo fattore.
Ieri nubifragio su Roma, diverse persone delle palazzine accanto si sono lamentate di non aver avuto più segnale per gran parte della serata, lo stabile nostro con una 150 non ha avuto il minimo problema.
 
ragazzi se gli impianti sono fatti bene il segnale non si perde con la pioggia, salvo temporaloni a livello cataclismico o nuvoloni estivi ipercarichi di pioggia (e cmq per pochi secondi/minuti)...per il problema di cui sopra...io mi concentrerei a verificare il cavo...in secondo luogo proverei con un altro decoder se riscontro la medesima problematica...per stabilire se il problema sta a livello di LNB o di decoder...

chi dice che perde il segnale sempre ogni goccia d'acqua ha un impianto puntato male a livello di azimuth o elevazione e in più magari cavi con connettori nel quale entra acqua etc...oramai per Hotbird basta e avanza un disco da 60 cm puntato BENE e sopratutto che non si muovi come una foglia ad ogni alito di vento.
 
Indietro
Alto Basso