• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Attendibilità test segnale decoder

fabrizio76

Digital-Forum Gold Master
Registrato
2 Settembre 2003
Messaggi
7.158
Vorrei sapere quanto è attendibile il test che il decoder consente di fare sul livello del segnale generale e su quello delle frequenze

Un paio di anni fa in seguito al cambio da SkyHd a MySky con cambio lnb in scr noto una riduzione di questi valori chiamo dopo giorni Sky che mi effettua un ripuntamento parabola cambia per la seconda volta il LNB e mi dice che il segnale è al massimo per quello che vede sul misuratore
Il decoder invece va poco oltre la metà del segnale e i test frequenza tutti 6
Quando piove nessun problema, In due anni il segnale è saltato solo quando fuori c'è la tempesta

Ieri in seguito a problemi di squadrettamenti da mio suocero con SKYHD altro tecnico di altra zona (non di Sky) cambia il LNB
Rispunta la parabola e dice che seppur il segnale non sia massimo a causa della dimensione della parabola è comunque molto buono
Andiamo sul decoder ed il livello del segnale che prima era bassissimo, ora è nullo!!!
I test frequenze prima oscillavano tra 5 e 4, ora oscillano tra 4 e 3
In ogni caso non squadretta più nessun canale che si vedono tutti bene
Stamattina piove e il segnale non salta

Tutto ciò per dire, dopo aver provato con due tipi di decoder diversi (mysky e skyhd)..... Ma i test segnale e frequenza sono attendibili??
 
Prima di tutto affermo che l'attendibilità e la scala di misura che offrono tutti i ricevitori commerciali è grossolana, cioè danno una valutazione a grandi linee della possibilità di ricezione del segnale. Poi preso un apparecchio ben preciso, per esempio un MySky HD modello bSkyB serie DRX890i, è possibile che fornisca una valutazione dipendente da come viene tarato in fabbrica che può essere differente da un altro modello per esempio il MySky HD modello Pace DPS5002NS. Quindi direi che non si possono fare dei confronti fra MySky HD su impianti diversi. Per effettuare dei confronti e valutare il segnale che arriva dall'antenna parabolica è necessario un apparecchio professionale che fornisca delle misure assolute e non relative e che abbia una circuitazione fatta apposta (per esempio l'esclusione dell'algoritmo di Viterbi che corregge gli errori del segnale) per effettuare delle misure. Riguardo al tuo primo punto (tutti 6 ma segnale perfetto anche quando piove) direi che l'antenna parabolica è puntata bene ma l'attenuazione dovuta al cavo coassiale è alta se la tratta di cavo è corta (tipo 15 metri) mentre può essere normale se la tratta è lunga (tipo 30 metri). Va detto che il segnale raccolto dalla parabola è dipendente dal diametro della stessa e, se non erro, Sky raccomanda una antenna di diametro di circa 80 centimetri di diametro; misure di diametro inferiori infatti possono annullare il segnale in presenza di pioggia non forte anche se la parabola risulta ben puntata. Nel secondo caso mi sembra di capire che la parabola sarebbe piccola e quindi il segnale disponibile sull'antenna necessariamente è minimo già li, poi c'è il cavo. Quindi per avere un segnale buono ricevendo dal satellite è necessaria una antenna parabolica di diametro superiore o uguale agli 80 cm di diamtro, antenna ben puntata, lnb esente da difetti, cavo coassiale di diametro 6-7 mm (delle ditte Cavel, Messi & Paoloni, ITC, Belden, Beta Cavi, Tasker, Emme Esse, Fracarro, Televes) scartando possibilmente cavi coassiali di diametro inferiore. Per la valutazione del segnale invece è necessario un misuratore di segnali (di campo elettrico) che fornisca delle misurazioni assolute in microvolt/metro o decibelmicrovolt/metro e possa restituire le misure degli errori di ricezione quali il mer ed il ber. Probabilemente nei tuoi casi espressi hai un mer ed un ber bassi cioè sei presenza di pochi errori. Quindi la tua domanda nasconde un mondo tutt'altro che semplice. Il tuo test del segnale è semplicemente una indicazione di funzionamento.
 
Ho citato solo alcuni degli esempi europei ... desideravo in realtà tenere esclusi altri marchi orientali che vendonono dei prodotti che contengono rame solo a rivestimento del "conduttore" e a breve termine si possono anche scrostare apportando deterioramento sul segnale. Non posso dire nulla circa FTE, so solo che sono parecchi lustri che opera.
 
Tanto per far capire a fabrizio76 posto qui un esempio di ricezione fatto mediante un "giocattolo", nel vero senso della parola, che il WS6979 della SatLink:



PWR: è la potenza del segnale
CN: rapporto Carrier/Noise (segnale/rumore), la ricezione è migliore quanto più è alto questo rapporto. Analizza però solo una delle portanti.
BER: Bit Error Sample. Più è basso e meno errori di ricezione correggibili e non correggibili, dall'algoritmo del Prof. Viterbi, sono presenti
MER: Più è alto e meno errori sono presenti analizzando il segnale su tutte le portanti. E' più indicativo nel caso siano presenti dei problemi sulla ricezione del segnale.
 
Col myskyhd bskyb 892 a grandi linee e sul mio impianto (parabola da 95, LNB SCR, cavi corti e di grande sezione) le barre segnale, specie le due sotto della qualità, sono quasi sempre piene e sul voto TP Sky ho tutti 8. In questi giorni con pioggia ho dei 7 e le barre si sono un po' accorciate, ma ho una visione corretta anche dei canali HD.

Quindi a grandi linee per andare sul sicuro abbondate pure col bel tempo, barre piene e tutti 8, perchè se avete già solo 6-7 e barre poco più della metà, poi iniziano i problemi sui canali HD con la pioggia. Questo decoder secondo me era ancora veritiero e abbastanza affidabile per capire dai valori se puntamento e impianto sono ok, i tuner dei tv ad esempio danno dei valori più fasulli. Sky Q non vorrei che fossero anche così.
 
Se devi fare un confronto fra due impianti differenti e usando due modelli di MySky diversi direi che sia proprio necessario un misuratore di campo leggere delle misure assolute e per rilevare le differenze. Potresti farti una idea sul funzionamento corretto o non corretto dell'impianto usando solo il MySky. Per esempio, su certi impianti con calate lunghe, anche con una votazione di 6 il MySky può funzionare bene perchè l'antenna è ben centrata sul satellite mentre il cavo coassiale attenua sensibilmente, al contrario, con una votazione di 6 altri impianti funzionano male perchè la parabola può essere centrata meglio ... perciò una lettura del mer, del ber, del cn può far capire la situazione mentre il test delle frequenze di Sky è sibillino.
 
A me sono anche venuti molto d'aiuto i decoder con le barre segnale sensibili a piccole variazioni e in tempo reale, che non sono i decoder di Sky. Ho sempre puntato e ottimizzato il puntamento, lo skew, ecc... con quelli, usare e saper interpretare uno strumento andrei già un po' in difficoltà. I decoder o avevano il classico valore % e uno di questi anche in dB, ormai so il valore che deve avere un certo TP col bel tempo, e controllare tanto perché mi piace farlo e basta premere il tasto info, che non scenda più di tot dB o di un certo valore % con brutto tempo. Sul decoder Sky faccio un mix tra barre segnale e voto della singola frequenza o canale, può essere un controllo in più tanto per vedere se ho fatto un buon lavoro di puntamento con gli altri decoder.
 
Tieni presente che tu sei una persona d'esperienza e quindi guarda con occhio critico il segnale e sa ottimizzare il puntamento. Poi c'è ricevitore e ricevitore ... quasi tutti misurano il segnale dopo che è stato applicato l'algoritmo di Viterbi, cioè dopo che sono stati corretti gli errori recuperabili, probabilmente alcuni ricevitori applicano anche delle regole euristiche nell'algoritmo (procedimento non rigoroso che consente di prevedere un risultato) che consentono, nel caso, di stimare un valore prossimo a quello pre-viterbi: io non sono dentro ai chip dedicati e non sono come sono organizzati, ho solo letto un po' e provato nel tempo vari apparecchi. La differenza tra un ricevitore commerciale ed un misuratore di segnali c'è ... quindi, per conto mio, non si possono fare analisi di impianti diversi sulla base dei voti dei ricevitori MySky.
 
Quale ricevitore satellitare posso testare la parabola (se è centrata bene o meno) dove è installato il SCR di SKY? Ho un Enigma ma mettendo mano sulle impostazioni rischio di mandare nuovamente in crash il ricevitore. Sto pensando a qualche vecchio ricevitore, ovviamente impostando SCR.
 
Per trovare un decoder per la sola verifica del segnale, rischi di spendere più di 100€ per una cosa che poi usi poco.
Devono avere le barre segnale abbastanza serie, che sono sensibili alle piccole variazioni tipo del meteo o quando vuoi ottimizzare il puntamento, e che variano in tempo reale. Ritengo ottime le barre segnale del Clarke Tech HD 4100 (che ho collegato proprio in SCR) e più che buone anche quelle del Digiquest F777 che però non ho mai usato in SCR. Certi decoder Tivùsat e quasi tutti i tv invece hanno le barre che vanno subito al 100% anche se il puntamento non è ottimo, e non ti aiutano a verificare e migliorare nulla, rischi di avere un 100% fittizio con bel tempo e 50% o meno quando piove. Oppure con quelle barre così grossolane, devi provare ad ottenere il 100% quando piove o provare a mettere uno straccio bagnato davanti all'LNB per simulare la ricezione con pioggia.
 
O potrei montare nella parabola un LNB qualsiasi per cercare il miglior segnale possibile su un Enigma2 e poi rimetto il SCR.
 
Il problema nel rilevare il puntamento è principalmente del ricevitore che usi, come dice giustamente Papu. La maggior parte dei ricevitori restuisce la valutazione del segnale solo dopo che è stato effettuata l'applicazione dell'algoritmo di Viterbi mentre altri, pochi per la verita, stimano la valutazione del segnale prima della correzione degli errori di ricezione. Quindi puntare una antenna con un ricevitore di cui non si conosce il comportamento può portare ad errori di centratura che si rilevano con i segnali più deboli. Il firmware del ricevitore può essere più o meno attento nel restituire la valutazione del segnale ma l'hardware è molto importante.
 
Indietro
Alto Basso