• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio su dreambox dm900

simstra

Digital-Forum Junior
Registrato
19 Luglio 2012
Messaggi
48
Località
Venezia
Ciao a tutti, il mio vecchio gigablue ue800plus è morto e ora sono indeciso se riprendere il giga uhd 4k o un dreambox dm900 visto che come prezzo siamo li ma non conosco assolutamente il dreambox. come esigenze ho la necessità che abbia il dvb s2 + dvb t2 e l'ingresso per la CI+.
Avete qualche consiglio? grazie
 
Ciao a tutti, il mio vecchio gigablue ue800plus è morto e ora sono indeciso se riprendere il giga uhd 4k o un dreambox dm900 visto che come prezzo siamo li ma non conosco assolutamente il dreambox. come esigenze ho la necessità che abbia il dvb s2 + dvb t2 e l'ingresso per la CI+.
Avete qualche consiglio? grazie

Non conosci i ricevitori Dreambox ? Ma per piacere .... Dreambox è stato il primo Base Linux uscito sul mercato, parliamo dell'inizio dei primi anni del 2000 e ancora oggi è il Top dei Base Linux. Il Giga Blu ? E' uscito molto tempo dopo... Tutti hanno copiato dal Dreambox, poi i loro progettisti si sono fatti furbi e ci hanno messo una pezza blindando il Kernel.
Vedi tu se ti piace il Gigablu compra quello. visto che ne hai avuto gia' uno.

Z.K.;)
 
Non conosci i ricevitori Dreambox ? Ma per piacere .... Dreambox è stato il primo Base Linux uscito sul mercato, parliamo dell'inizio dei primi anni del 2000 e ancora oggi è il Top dei Base Linux. Il Giga Blu ? E' uscito molto tempo dopo... Tutti hanno copiato dal Dreambox, poi i loro progettisti si sono fatti furbi e ci hanno messo una pezza blindando il Kernel.
Vedi tu se ti piace il Gigablu compra quello. visto che ne hai avuto gia' uno.

Z.K.;)

Ciao visto che parlate del dreambox ne ho aquistato uno ma non funziona con la cam+tessera tivùsat mi potete aiutare ?? Sono abbastanza deluso.
Grazie mille
 
Ciao visto che parlate del dreambox ne ho aquistato uno ma non funziona con la cam+tessera tivùsat mi potete aiutare ?? Sono abbastanza deluso.
Grazie mille

se hai preso l'ultima cam disponibile o una cam ci+, devi comunque abilitare lo slot ci alla gestione delle ci+, per farlo devi installare un plugin esterno, in base all'immagine che stai usando ti devi regolare. Questi sono alcuni indizi, se ci spieghi meglio che cosa stai usando magari si può essere più specifici
 
Ciao visto che parlate del dreambox ne ho aquistato uno ma non funziona con la cam+tessera tivùsat mi potete aiutare ?? Sono abbastanza deluso.
Grazie mille

Beh deluso di un Dreambox la vedo dura. Con l'immagine DE la Cam Ci+ quella vecchia tanto per intenderci con scheda color oro in bundle, funziona, occorre pero' il plugin da installare ma l'avrai fatto, poi va abilitata da pannello blu devi pero' disattivare eventuali exu se installate.
Cmq pare che detto plugin 1.4 funzioni anche con la nuova Cam Ci+ Digiquest con scheda nera. Sono info prese da altri Forum non ho quella cam quindi prendete la info cosi'com'e'.
Invece la CI+ precedente con scheda color Oro funziona bene, come fra l'altro la vecchia Cam CI.

Z.K.;)
 
Ho letto su altro forum che la nuova cam 1.4 funziona senza problemi con la Open Atv, mentre con la dream elite pare avere problemi.
 
Ho letto su altro forum che la nuova cam 1.4 funziona senza problemi con la Open Atv, mentre con la dream elite pare avere problemi.

Infatti con la OpenAtv funziona anche bene, mentre con la DE non va, cmq riconosce la cam e scheda ma schermo nero. Speriamo che il Team DE lavori anche in quel senso sull'immagine.

Z.K.;)
 
Scusate , ma ha i tuner intercambiabili? non capisco perchè non abbia il digitale terrestre.
 
Certo che sono intercambiabili, per il dtt esiste anche un doppiol tuner dtt
 
Scusate , ma ha i tuner intercambiabili? non capisco perchè non abbia il digitale terrestre.

Il DM920 ha Due Slot P&P per i Tuner. Puoi fare una configurazione al Top come ti pare. Ordini il ricevitore a tua immagine per le tue necessita'.

Invece nel DM900 che ha un Solo Slot P&P, se vuoi il DTT e Sat devi ordinarlo con il modulo Tuner ibrido Sat/Dtt che in effetti comprende tre tuner ma ne possono funzionare contemporaneamente solo due per questo viene chiamato ibrido. Questi tuner ibridi funzionano tutti cosi' e nel menù configurazione tuner di enigma 2 dovrai dare la priorità per le tue necessita'. In caso usi una chiavetta se hai il tuner interno utilizzato da un tuner fisico per il Sat.

Z.K.;)
 
Il DM920 ha Due Slot P&P per i Tuner. Puoi fare una configurazione al Top come ti pare. Ordini il ricevitore a tua immagine per le tue necessita'.

Invece nel DM900 che ha un Solo Slot P&P, se vuoi il DTT e Sat devi ordinarlo con il modulo Tuner ibrido Sat/Dtt che in effetti comprende tre tuner ma ne possono funzionare contemporaneamente solo due per questo viene chiamato ibrido. Questi tuner ibridi funzionano tutti cosi' e nel menù configurazione tuner di enigma 2 dovrai dare la priorità per le tue necessita'. In caso usi una chiavetta se hai il tuner interno utilizzato da un tuner fisico per il Sat.

Z.K.;)


Grazie ,quindi conviene il DM 920 ? non capisco perchè c'è questa confusione di tuner , perchè prenderne 3 se me ne servono 2 ? ma non era più semplice fare il classico decoder sat -digitale terrestre? cosi mi viene il mal di testa a pensare cosa ordinare.
 
Grazie ,quindi conviene il DM 920 ? non capisco perchè c'è questa confusione di tuner , perchè prenderne 3 se me ne servono 2 ? ma non era più semplice fare il classico decoder sat -digitale terrestre? cosi mi viene il mal di testa a pensare cosa ordinare.

Nessun mal di testa i Turner ibridi sono stati costruiti per dare la possibilita' di avere sullo stesso slot nei ricevitori che hanno un solo Slot sia il Satellite che il Terrestre. Purtroppo e come averne due di Tuner.
Certo che conviene acquistare il DM920 4K ha una flash da 8Gb, due Slot P&P e 2 CI e 1 CR è uno dei migliori ricevitori in circolazione, poi ha una lunga lista di tuner da poter scegliere e montare. Questa lista Tuner vale anche per il DM900 4K. Purtroppo costa un po' piu' caro, ma ne vale la pena.

Z.K.;)
 
Una curiosità: ma il 4k del dm900 supporta solo 30fps?
Perché, installando la openatv6.3, tra le opzioni video si può scegliere massimo 2169p30.
 
I Dreambox Serie Nove con immagini diverse dalla Dreamelite sono castrati. Quindi installa la Dreamelite fra l'altro ne beneficerai della qualità video eccellente sul TV che non otterai mai con nessun'altra immagine. Poi se ti serve anche la OpenATV installa la seconda immagine in Multiboot... Per quanto mi riguarda non amo molto il Multiboot su Enigma2 in quanto lo ritengo pericoloso per l'hardware sia che sia un Dreambox o altro Base Linux.

Z.K.;)
 
@ZioKit
Non sono daccordo!
La DreamElite, risulta oggi essere un immagine datata! Infatti l'ultima immagine, risale al 29/07/2019, e da quel giorno in poi, non è stato rilasciato più nessun aggiornamento.
Mentre le altre immagini basate sulla OpeAtv o simili, sono aggiornate quasi quotidianamente.

Ormai la DE è roba vecchia e alcune cose non funzionano, esempio la nuova cam 4K di Tivùsat, oppure il plugin di netflix, e io, non sono mai riuscito a far funzionare gli smargo. :sad:
Per fixare tali cose devono attendere la casa madre, loro senza la DM non sono in grado di fare nulla.
Per quanto riguarda la qualità video, a me non sembra che la DE sia superiore, anzi, direi che sono praticamente uguali.

Io capisco che tu ami il blindscan sulle tue macchine, ma ci sono cose (secondo me) più importanti.
Ormai la DM è troppo concentrata sullo sviluppo del DMone e del nuovo piccolino (DM520 mini). Hanno propio la fissa con ste macchine mini!!!
Il 900/920 per loro è vecchio!!!

Tralasciando il forum della DE che ormai è poco o quasi per nulla frequentato ed è facile notare che ancora oggi 12/02/2020, che hanno ancora la skyn del forum natalizia.
gia questa cosa a chi entra per la prima volta, fa riflettere.

PS: opinione personale
 
@ZioKit
Non sono daccordo!
La DreamElite, risulta oggi essere un immagine datata!

Beh.. quello è un tuo parere, io ho un'altra opinione in merito. Quando la OpenATV avra' una qualita' video in uscita HDMI HD e 4K come la Dreamelite ed avra' il Blindscan, la prendero' in considerazione. Tanti altre cose a cui fai riferimento non mi interessano, al contrario questo è un ricevitore che con la Dreamelite mi stana i canali che con altra immagine non riesce a fare e poi ha un'uscita video in HD e 4K da favola.
Se poi al Team sul loro sito piace la schermata natalizia, la cosa non mi tange, quello è un dettaglio soggettivo, ogni amministratore sul proprio blog, forum, mette la skin che vuole. L'unica cosa che sono d'accordo con te è che sono fermi con il plugin ci+ nuova cam 4K e per farla andare sulla serie 9 occorre per ora la OpenATV.

Z.K.;)
 
Beh.. quello è un tuo parere, io ho un'altra opinione in merito. Quando la OpenATV avra' una qualita' video in uscita HDMI HD e 4K come la Dreamelite ed avra' il Blindscan, la prendero' in considerazione. Tanti altre cose a cui fai riferimento non mi interessano, al contrario questo è un ricevitore che con la Dreamelite mi stana i canali che con altra immagine non riesce a fare e poi ha un'uscita video in HD e 4K da favola.
Se poi al Team sul loro sito piace la schermata natalizia, la cosa non mi tange, quello è un dettaglio soggettivo, ogni amministratore sul proprio blog, forum, mette la skin che vuole. L'unica cosa che sono d'accordo con te è che sono fermi con il plugin ci+ nuova cam 4K e per farla andare sulla serie 9 occorre per ora la OpenATV.

Z.K.;)

Be però anche la tua è un opinione personale.
Anche a me il blindscan non interessa, (anche perchè funziona solo sulle normali frequenze! i multistream e i T2-MI, le S2X, col cavolo che le aggancia senza farcire adeguatamente il file satellite.xml)

Quello che intendevo dire che il forum della DE è praticamente morto, stesso discorso anche per lo sviluppo delle immagini!
Anche a me non interessa più di tanto la skyn che hanno, ma è segno di poco interesse e scarsa partecipazione verso gli utenti.

Per dire che la DE è superiore a livello qualità video, servono prove! magari con delle sonde.
Altrimenti senza quelle è solo la tua opinione
Come del resto lo è la mia.;)
 
Ultima modifica:
Ecco, sono molto interessato agli aspetti della qualità video (e anche audio): sono curioso di avere qualche dettaglio tecnico da voi che questi device li conoscete da molto tempo su come l'uso di un'immagine possa influire sulla qualità audio-video, mantenendoci sul generico per quello che si intende con qualità (io qualche idea ce l'ho, ma si rischia di divagare e soprattutto c'è una componente soggettiva ineliminabile).

Pensavo che le caratteristiche di output fossero determinate in massima parte dalla componentistica e dall'elettronica in generale (quindi tutta la catena del segnale, dall'lnb al tuner ai trasformatori, convertitori, dac, ecc...). Le immagini, questo lo posso intuire, ma lo chiedo a voi, possono per esempio agire sui fattori di correzione dei disturbi, sul cromatismo, sull'upscaling... ecc in maniera così eclatante come sostiene ZioKit?

Personalmente sono entrato (finalmente! :)) nel mondo Enigma da qualche giorno appena, e già mi chiedo perché non l'abbia fatto 10 anni fa...:D. Mi interessano proprio i fondamentali: qualità audio-video, registrazioni impeccabili, lettura smartcard, stabilità e durata nel tempo. Poco altro per il momento. Alla fine, per la cronaca, ho preso un Vu+ Uno 4k SE dopo 1000 tentennamenti, sempre leggendo qui e altrove il più possibile e con molto timore per un sistema per me nuovo, ma di cui sono venuto a capo in relativamente poco tempo. Ma proprio sulla qualità video (sempre in generale) non sono certissimo che il mio Vu+ sia il massimo se comparato ai decoder di cui negli anni ho fatto esperienza. Per cui la "spinta" di ZioKit verso i DM, sapendo che conosce molto bene anche i Vu+, mi ha fatto drizzare le antenne...;)
 
Ma la pagina dove inserire il codice per vedere le il DM è originale non funziona più?
 
[...] installa la Dreamelite fra l'altro ne beneficerai della qualità video eccellente sul TV che non otterai mai con nessun'altra immagine.

Riesci ad argomentare questa affermazione, al di là delle sensazioni soggettive (a mio parere sempre rispettabili, come già detto)?
Grazie
 
Indietro
Alto Basso