• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio su dreambox dm900

Riesci ad argomentare questa affermazione, al di là delle sensazioni soggettive (a mio parere sempre rispettabili, come già detto)?
Grazie

Raramente vado avanti in polemiche nelle discussioni, non fa parte del mio carattere, tronco la discussione punto e' finita li'. Il Forum è pieno di contenziosi che alla fine annoiano chi legge e mettono in condizioni i moderatori ad intervenire.
Se scrivo una cosa è perche' l'ho sperimentata quindi la scrivo, chiaro che vi sono pareri diversi, li rispetto, infatti non ho replicato. In sostanza mi accontento di sentirmi dire è un tuo parere soggettivo e la finisco lì.

Fatto il preambolo che non riguarda naturalmente te, visto che è di tuo interesse, la prova che ho fatto e' questa:
Ho collegato al TV 55 pollici LG due ricevitori DM920 (Ne ho due) in uno la Dreamelite 6 dell'aprile 2018 nell'altro DM920 la OpenATV 6.3. Ho tre calate Sat che finiscono in Sala luogo dove ho fatto la prova con i due ricevitori collegati agli ingressi HDMI del televisore.
Ho potuto vedere la qualita' delle immagini praticamente in tempo reale spostandomi da una HDMI all'altra, il canale nelle prove era lo stesso RA1HD. Due segnali dalla parabola fissa 100cm su un DM920 e l'altra sul Televisore. Sull'altro DM920 il segnale proveniente dall'lnb della 150cm. La qualita' video vista sul DM920 che aveva installata la Dreamelite era nettamente superiore a quella dell'altro DM920 e la TV con ingresso Sat. La prova in 4K su Rai 4K ha dato lo stesso risultato. Immagini piu' definite sul ricevitore che montava la Dreamelite con colori piu' naturali che anche smanettando sul ricevitore con la Open non ottenevi. Vabbe' chiamiamola prova soggettiva a me va bene lo stesso. Di fatto è che dopo la prova anche sull'altro è tornata la Dreamelite pero' di Luglio 2019 volevo vedere se c'era differenza anche con la stessa immagine. Ripetuta la prova sebbene di due immagini Dreamelite di relase di annata diversa, la qualita' a video era la stessa su entrambi i ricevitori come se il ricevitore fosse sempre lo stesso.

Z.K.;)
 
Raramente vado avanti in polemiche nelle discussioni, non fa parte del mio carattere, tronco la discussione punto e' finita li'. Il Forum è pieno di contenziosi che alla fine annoiano chi legge e mettono in condizioni i moderatori ad intervenire.
Se scrivo una cosa è perche' l'ho sperimentata quindi la scrivo, chiaro che vi sono pareri diversi, li rispetto, infatti non ho replicato. In sostanza mi accontento di sentirmi dire è un tuo parere soggettivo e la finisco lì.

Fatto il preambolo che non riguarda naturalmente te, visto che è di tuo interesse, la prova che ho fatto e' questa:
Ho collegato al TV 55 pollici LG due ricevitori DM920 (Ne ho due) in uno la Dreamelite 6 dell'aprile 2018 nell'altro DM920 la OpenATV 6.3. Ho tre calate Sat che finiscono in Sala luogo dove ho fatto la prova con i due ricevitori collegati agli ingressi HDMI del televisore.
Ho potuto vedere la qualita' delle immagini praticamente in tempo reale spostandomi da una HDMI all'altra, il canale nelle prove era lo stesso RA1HD. Due segnali dalla parabola fissa 100cm su un DM920 e l'altra sul Televisore. Sull'altro DM920 il segnale proveniente dall'lnb della 150cm. La qualita' video vista sul DM920 che aveva installata la Dreamelite era nettamente superiore a quella dell'altro DM920 e la TV con ingresso Sat. La prova in 4K su Rai 4K ha dato lo stesso risultato. Immagini piu' definite sul ricevitore che montava la Dreamelite con colori piu' naturali che anche smanettando sul ricevitore con la Open non ottenevi. Vabbe' chiamiamola prova soggettiva a me va bene lo stesso. Di fatto è che dopo la prova anche sull'altro è tornata la Dreamelite pero' di Luglio 2019 volevo vedere se c'era differenza anche con la stessa immagine. Ripetuta la prova sebbene di due immagini Dreamelite di relase di annata diversa, la qualita' a video era la stessa su entrambi i ricevitori come se il ricevitore fosse sempre lo stesso.

Z.K.;)

Ti ringrazio tanto per il tuo tempo, e anche per aver capito che anche a me non interessano le polemiche, soprattutto su un tema generale come questo in cui neanche misure esasperate sul banco della strumentazione elettronica dicono l'ultima parola (se ne fanno tante in campo HiFi, non so invece se esistono siti o riviste tecniche per i dec).

La prova che hai fatto, dando per scontato che i due segnali provengono da sistemi parabola-lnb-cavo di qualità paragonabile anche se non identica, ci dicono effettivamente che a parità (o quasi) di apparato di ricezione nel suo complesso, c'è una componente che dipende direttamente dall'immagine: ed è soprattutto la seconda parte della prova che intelligentemente hai fatto, cioè di riportare in parità anche le immagini, che mi convince di più, e che denota anche una certa costanza nelle qualità costruttive nei due DM920. La cosa non è banale perché nel tempo a me sono capitate coppie di decoder, stessa marca stesso modello, con differenze sensibili nelle prestazioni.

Ora non mi resta che impratichirmi nell'uso del mio giovanissimo box (sono davvero troppo ignorante!), al quale ho già applicato tutte le correzioni video permesse dagli strumenti in dotazione per calibrarlo sul mio TV ma su cui non ho ancora fatto la girandola delle immagini. C'è anche da considerare probabilmente un periodo di rodaggio come per qualsiasi strumentazione elettronica di un certo livello. Dopodiché era già mia intenzione guardare anche ai DM9xx come possibile upgrade.
Grazie ancora!
 
La prova che hai fatto, dando per scontato che i due segnali provengono da sistemi parabola-lnb-cavo di qualità paragonabile anche se non identica, ci dicono effettivamente che a parità (o quasi) di apparato di ricezione nel suo complesso, c'è una componente che dipende direttamente dall'immagine.

Per chiarire i tuoi interrogativi. Gli lnb sono degli Emmesse comuni ed anche vecchiotti, che non c'entrano nulla con la qualita' dell'immagine che vedi a video, tanto meno con la lunghezza delle linee, tutte di 25metri, perché il flusso dati che entra non viene assolutamente manipolato né dall'elettronica dell'lnb né dalla sua guida d'onda, né dalla lunghezza del cavo.
La differenza la fa' l'immagine montata nel ricevitore dove la Dreamelite sfrutta appieno il Kernel e l'elettronica del DM920 o DM900 cosa che non riesce a fare la OpenATV. Cmq su Forum tedeschi è facile trovare argomenti riferiti a come lavorano le immagini con il Kernel.
La Dreambox dopo che ha smesso di rendere pubbliche alcune feature di driver, kernel, ha messo purtroppo in difficoltà i team che seguivano i loro ricevitori. Anche a me piacerebbe utilizzare sempre la OpenATV perche' riesce a implementare alcune cose che il Team Dreamelite si ostina a non fare, cioe' mi renderebbe piu' facile la gestione del ricevitore per particolari feature. Questo in sintesi va a danno ad entrambe le immagini perche' ad una mancano delle cose dell'altra e viceversa.
A fronte di questi fatti, preferisco la Dreamelite per la qualita' dell'immagine a video ed il Blindscan, poi per avere cose che la Dream non fa ma Open da, mi aggiusto con configurazioni da terminale per implementare feature che non puoi ottenere direttamente con l'immagine installata. Un po' come quando vai in montagna, se non puoi prendere la scorciatoia, fai il giro dal sentiero piu' lungo.

Z.K.;)
 
la Dreamelite sfrutta appieno il Kernel e l'elettronica del DM920 o DM900 cosa che non riesce a fare la OpenATV

Lo fa anche fornendo particolari settaggi per il controllo video (ad es. profondità di colore, gamma, bilanciamento componenti RGB...) che la OpenATV invece non abilita? Oppure è uno sfruttamento nativo e "profondo" del kernel, su cui non è possibile intervenire tramite settings utente?
 
Lo fa anche fornendo particolari settaggi per il controllo video (ad es. profondità di colore, gamma, bilanciamento componenti RGB...) che la OpenATV invece non abilita? Oppure è uno sfruttamento nativo e "profondo" del kernel, su cui non è possibile intervenire tramite settings utente?

Da pannello hai i comandi standard che hanno tutte le immagini, nulla di piu', per regolare l'immagine a video come piace a te. La differenza la fa' la Dreamelite che è studiata appieno sul Kernel e i driver, ecco il perchè da un risultato migliore e si vede ad occhio. Se vuoi un paragone è come un sarto che cuce il vestito direttamente a chi lo indosserà. Il Team è il sarto, l'immagine è il vestito, l'elettronica del DM920 è la persona che lo indossa. Ecco perche' è una macchina stabile, in due anni non ho avuto una schermata verde, ed è precisa in tutto quello che fa. Certo se una persona lo smanetta in modo insensato e lo incasina senza rimuovere da terminale porcherie che gli hai messo dentro, poverino allora i problemi li da anche lui.

Z.K.;)
 
Il problema della DE, è solo uno.
Che la DM con le nuove immagini oe 2.5 ha chiuso lo sviluppo a tutti i team.
Ora per ogni aggiornamento bisogna aspettare le grazie della casa madre. Ora impegnata solo nello "sviluppo" dei nuovi decoder (DreamOne e DM520 mini)
L'ultima immagine per DM920 risale a Luglio 2019. Sono 7mesi che non aggiornano più.

Queste immagini Oe 2.5 e successive, Non hanno nulla a che fare con la filosofia per la quale sono stati concepiti i Dreambox.
è inutile sbandierare che ha linux on board, se poi è un linux chiuso, e che per ogni modifica bisogna attendere che lo faccia la Dream multimedia.
è come avere un decoder con firmware propietario.
Tra le altre cose sono ancora molto acerbe e piene di bug.
Poi chiaro, dipende anche uno l'uso che ne deve fare!

Invece la OpeAtv, e le cugine, sono Open aperte a tutti, a quelli che ci vogliono metter mano. Hanno uno sviluppo superiore, e più plugin per divertirsi.
La vera filosofia che fin dal 2003 ha reso famosi i Dreambox.

PS: ci sono altri team che usano Oe 2.5 per chi le preferisce.
OoZooN
Gemini
Merlin
NewNigma2

Non c'è solo la Dream Elite.
 
PS: ci sono altri team che usano Oe 2.5 per chi le preferisce.
OoZooN
Gemini
Merlin
NewNigma2

Non c'è solo la Dream Elite.

Questo lo so, ma preferisco la Dreamelite, potrei andare sulla Gemini che ho provato idem sulla OoZooN, ma continuo a preferire la Dreamelite.
Per quanto riguarda la chiusura di sviluppo a tutti i team, fossi in te una domanda me la porrei.
Se mi metto nei panni della Dreambox che è stata la prima a uscire sul mercato con un ricevitore aperto e mi accorgo che negli anni continuo a sollevare il sasso e gli altri prendono l'anguilla, beh ... un giro di vite lo darei per salvare i miei prodotti a costo di perdere anche clienti, pertanto preferirei mantenere sul mercato un prodotto di qualità sicuro che chi lo vuole verra' ad acquistarlo.

Per quanto riguarda lo sviluppo dell'immagine che è ferma ha luglio in particolare per un plugin, ho gia scritto alcune settimane fa sul loro Forum, mi auguro che si diano una mossa.
Si puo' sempre cambiare marchio, ma allo stato attuale dell'hw del DM920 non vedo altro in circolazione che mi soddisfi. Vediamo tra un anno o due cosa succede. Perché come sono passato da DM a Vu+ e tornato a DM in futuro posso benissimo rivolgermi ad un altro marchio sempre che abbia un hw all'altezza.

Non replichero' a questo post, ho gia' scritto anche troppo sull'argomento. Chi possiede un DM920 o un DM900 e monta un'immagine DreamElite e non è soddisfatto, consiglio di esporre le lamentele nella sezione Italiana del Forum Dreamelite credo che piu' ne ricevono piu' li spinga ad accontentare i clienti del prodotto.

Z.K.;)
 
Chi possiede un DM920 o un DM900 e monta un'immagine DreamElite e non è soddisfatto, consiglio di esporre le lamentele nella sezione Italiana del Forum Dreamelite credo che piu' ne ricevono piu' li spinga ad accontentare i clienti del prodotto. Z.K.;)
Il forum Dream Elite, è un mortorio, è inutile scrivere.
ci sono collegati 4 gatti. Quando ci sono, e chi è rimasto, ne capisce molto meno di me e di te.
poi sai bene che non dipende da loro, fino a quando Dream Multimendia non si da una mossa, loro non possono fare nulla.

per il resto e la chiusura dello sviluppo, ormai i buoi sono scappati è inutile chiudere i recinti ora!
Sono cambiati i tempi, è finita la pacchia del DM8000 a 1000€ l'uno.
E se propio vogliamo dirla tutta, il valore di quel decoder non arrivava nemmeno a 3/400€.
E te lo dice un pirla che ne ha comprati 2.
Ma era il 2009. oggi le cose sono cambiate, ci sono decoder da 100€ che fanno le stesse cose.
 
Non replichero' a questo post, ho gia' scritto anche troppo sull'argomento. Chi possiede un DM920 o un DM900 e monta un'immagine DreamElite e non è soddisfatto, consiglio di esporre le lamentele nella sezione Italiana del Forum Dreamelite credo che piu' ne ricevono piu' li spinga ad accontentare i clienti del prodotto.

Z.K.;)

Peraltro è caratteristica comune a tutti i linux a non fornire comodamente un panorama dati e settaggi prettamente tecnici per gli appassionati di ricezione, e non di altre amenità. Queste non sono di sicuro illecite e sono convinto che se il prodotto volesse trovare spazi di mercato non dovrebbe trascurare questo fondamentale aspetto. Il blind scan, che peraltro funziona male, non basta di sicuro ad un appassionato che credo sia oggi il più probabile potenziale acquirente.
 
Indietro
Alto Basso