• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto Sat ha smesso di funzionare

privato89

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
138
Località
Reggio Calabria
Salve, ho un impianto con il doppio LNB Astra+Hotbird, al quale ci sono attaccati 3 cavi che vanno nelle rispettive stanze. Un giorno, per quanto riporta mia moglie, c'è stato un brutto temporale che ha tolto il segnale in soggiorno. Ho controllato gli altri 2 cavi delle altre stanze e funzionavano alla grande. Per cui ho escluso che fossero problemi di antenna. Adesso questo cavo in soggiorno continua a non andare, quale può essere la causa a questo punto?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Hai provato un altro decoder o tv in soggiorno?
Verifica che il cavo e tutti i connettori siano ben avvitati.
 
Si si, ho provato sia col satfinder ma era privo di segnale e sia con un altro ricevitore. Il cavo è avvitato bene, può essere magari che si sia danneggiata l'uscita del doppio LNB a cui è collegato il cavo in soggiorno?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 
E' anche ben collegato il cavo e connettore all'LNB?
Verifica anche che nel connettore non sia finita dell'acqua, e che il cavo nel connettore sia integro.
 
Controlla bene i connettori se sono collegati bene e prova un decoder diverso ma compatibile in soggiorno, come dice Papu. L'antenna parabolica ha degli elementi attivi che si chiamano LNB (Low Noise Block) ed un commutatore DISEQC che attiva la ricezione sul satellite desiderato: in sostanza il brutto temporale può aver causato un guasto ad una parte dell'impianto che fa parte della parabola ed è possibile che si sia guastata solo una parte che è governata dal soggiorno. Quindi la causa del mancato funzionamento può essere interna nel soggiorno oppure esterna sull'antenna.
 
Aggiornamento: Sono venuto a conoscenza che il diseqc era pieno zeppo d'acqua così ho fatto un collegamento diretto dal decoder al LNB. Il satfinder mi trova il segnale mentre il decoder no. Cosa può essere adesso?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Il commutatore DISEQC è uno switch e commuta fra due lnb. Quale lnb hai collegato ? Ricordati che la parabola riflette le direzioni, non vorrei che stessi sintonizzando hotbird invece è l'lnb di astra o viceversa. Quindi che il satfinder ti trovi il segnale è un buon segnale ... ma di quale satellite parliamo ?
 
Vi do un'altro aggiornamento, premesso che si tratta di una cosa stranissima:
Ho rifatto il connettore del cavo, ho preso lo strumento di ricerca e mi porta il segnale soltanto su Astra, Hotbird è morto.
La stessa ricerca lho fatta nelle altre due stanze, in entrambe c'è il segnale su tutti e due i satelliti. Così pensando fosse il satfinder ad essere difettoso, ho provato prima il decoder nelle due stanze in cui c'era il segnale su entrambi i satelliti ed in effetti andavano sia astra che hotbird. Poi l'ho portato di nuovo in soggiorno e si vedeva soltanto Astra e non Hotbird!
Premetto che tutti e 3 i cavi sono diretti al LNB, senza passare per alcun Diseqc!
Può essere il cavo? Può essere il LNB?


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Salve, ho un impianto con il doppio LNB Astra+Hotbird, al quale ci sono attaccati 3 cavi che vanno nelle rispettive stanze.

Aggiornamento: Sono venuto a conoscenza che il diseqc era pieno zeppo d'acqua così ho fatto un collegamento diretto dal decoder al LNB. Il satfinder mi trova il segnale mentre il decoder no.

Vi do un'altro aggiornamento, premesso che si tratta di una cosa stranissima:
Ho rifatto il connettore del cavo, ho preso lo strumento di ricerca e mi porta il segnale soltanto su Astra, Hotbird è morto.
La stessa ricerca lho fatta nelle altre due stanze, in entrambe c'è il segnale su tutti e due i satelliti. Così pensando fosse il satfinder ad essere difettoso, ho provato prima il decoder nelle due stanze in cui c'era il segnale su entrambi i satelliti ed in effetti andavano sia astra che hotbird. Poi l'ho portato di nuovo in soggiorno e si vedeva soltanto Astra e non Hotbird!
Premetto che tutti e 3 i cavi sono diretti al LNB, senza passare per alcun Diseqc!
Può essere il cavo? Può essere il LNB?
Io non ho ancora capito che impianto hai....
Hai un 2 lnb separati o un monoblocco ?
Parli di diseqc pieno d'acqua poi dici che i 3 cavi sono diretti :eusa_think:
Hai fatto i collegamenti diretti dei cavi solo per la prova ? Con quale lnb ?
Se non hai un monoblocco senza diseqc come fai a commutare lnb ?
Chiarisci meglio impianto e prove effettuate...
 
Allora, chiarisco subito.
Ho un semplice impianto con un monoblocco Astra+Hotbird. Il monoblocco ha 4 uscite. Prima parlavo di diseqc poiché il cavo che arrivava in soggiorno era collegato ad un diseqc che univa 2 parabole, ma adesso questo problema non esiste poiché ho tolto il cavo dal diseqc e l'ho collegato direttamente al monoblocco.
Adesso sono 3 cavi diretti al monoblocco.
Nelle 2 stanze si vedono entrambi i satelliti mentre in soggiorno funziona solo Astra.


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Prova a collegare il cavo del soggiorno sulla 4a uscita del monoblocco o a scambiarlo con uno delle camere
 
Prova a spostare in soggiorno un decoder che hai da un'altra parte, che sei sicuro che riceve Hotbird e Astra, senza cambiare nessun parametro sul decoder.

(bobbys mi ha anticipato)
 
Ho portato il decoder che ho in una delle 2 stanze, in soggiorno, per fare quella prova. Continua a vedersi sempre e solo Astra! Per quanto riguarda la configurazione ho lasciato sempre la stessa, dato che l'impianto che arriva nelle altre 2 stanze è sempre lo stesso. Io imputo la causa al monoblocco o al cavo. Voi che ne pensate adesso?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Appunto hai configurazione disecq sbagliata impostata su 1.1

Per favore guarda nella configurazione disecq del decoder nel soggiorno che cosa é impostato per Hotbird !!

Che modello di disecq era quello che si é bruciato ? di sicuro era una versione 1.1 o 2.1 e solo con questo funzionava il cambio tra le due parabole prima, perché un monoblocco ha disecq incorporato e quindi ci sono due disecq di seguito

Basta cambiare la configurazione sul decoder e mettere disecq 1 porta A e per Astra porta B
 
Ultima modifica:
Si ma ti ricordo che il segnale è assente anche dal Satfinder, non è un problema di configurazione, perché sennò col satfinder mi porterebbe il segnale su Hotbird, e invece porta il segnale solo su Astra e non su Hotbird.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Se ho letto bene il satfinder ( non so come agische lo strumento l´ha provato nel soggiorno ) questo deve essere in grado di mandare il comando disecq al monoblocco antrimenti misura solo quello che arriva sul filo , ecco il motivo che rileva solo un satellite , il commutatore disecq 1 é incorporato nel monoblocco
 
Ultima modifica:
Non può essere neanche il satfinder del decoder ,
perché il decoder che ho in soggiorno l'ho provato nelle altre 2 stanze e si vedono entrambi i satelliti.
Adesso provo a cambiare le uscite del cavo del soggiorno che va al monoblocco per vedere se cambia qualcosa.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Ho portato il decoder che ho in una delle 2 stanze, in soggiorno, per fare quella prova. Continua a vedersi sempre e solo Astra!

Appunto hai configurazione disecq sbagliata impostata su 1.1
@egis
Se ha portato il decoder della camera (funzionante) in soggiorno e non funziona non e' problema di configurazione...

@privato89
Fai la prova dello scambio uscita sul monoblocco...
 
Indietro
Alto Basso