• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto Sat ha smesso di funzionare

Si ma ti ricordo che il segnale è assente anche dal Satfinder, non è un problema di configurazione, perché sennò col satfinder mi porterebbe il segnale su Hotbird, e invece porta il segnale solo su Astra e non su Hotbird.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Puoi impostare il disecq sul satfinder o no !

Come fai a dirlo che non é la configurazione sbagliata sul decoder se non guardi nel menú cosa é impostato , che ci vuole ?
oppure fai una foto che vediamo :eusa_wall:
 
Ultima modifica:
Ho risolto, ho cambiato l'uscita sul monoblocco. Intanto ho fatto anche un secondo cavo volante attaccato a quell'uscita del monoblocco che non funzionava. E confermo che da quel cavo ricevo solo Astra. Può essere un difetto del monoblocco?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Puo' essere che col temporale si sia bruciato il commutatore su quell'uscita...
 
E sei anche stato molto fortunato che non ti abbia arrostito anche il decoder collegato a quell uscita dell lnb che sicuramente era acceso in quel momento
 
Spegni le utenze collegate con l esterno. Tv, decoder e tutto ciò che è collegato con l esterno. Se una botta arriva sull antenna terrestre sull lnb che sia, ti fa saltare l alimentatore della tv o dei decoder a cui sono direttamente collegati. Personalmente ho messo un differenziale per togliere alimentazione anche alla centralina in questi casi o se sono in vacanza. Poi avendo internet con parabola wifi eolo, tolgo corrente anche al convertitore della parabola di eolo e al router. Cervellotico ma sicuro.
 
Ha trovato acqua nel commutatore disecq e di sicuro ha fatto corto , quindi non é detto che abbia avuto un sopracarico

Poi gli impianti DTT e Sat vanno di norma messi a terra,
io non ho mai tolto corrente e di fulmini ne ho un sacco anche qua

Ricorda che un sopracarico dovuto al fulmine ti puó spaccare tutto anche se questo batte a terra ad un chilometro di distanza , ma se stacchi tutto ogni volta lo sai....

Figuriamoci se dei vecchietti di 80 anni tolgono o staccano la corrente ogni volta che c´é un temporale , poi anche le prese del 220Volt vanno protette...

Infatti non ci sono milioni di blachaut o decoder TV fuori uso in giro , basta mettere l´impianto a terra come da norma di legge , ma il 95% delle gente fai da te e non , purtroppo non lo fa e poi saltano fuori i guai ....
 
Ultima modifica:
Mi sembra di aver capito che è entrata acqua e ha fatto corto poiché alimentato. Non fosse stato acceso il decoder, ciò non accadeva. Ti garantisco che ho assistito decine e decine di persone con alimentatore di tv saltato per un temporale. Per quel che mi riguarda sono dell idea che vada disalimentata qualsiasi elettronica con sorgente esterna. So che può essere palloso ma è per sicurezza, non perché succede di sicuro. Anche perché una volta bruciata l utenza, sai comunque il motivo.
 
Si hai ragione ma lo fa 0.0003 della popolazione.... piú di 25 anni fa mi si era rotto la radio con antenna esterna a filo lungo attaccata alla presa 220 Volt , da allora ho messo tutte le protezioni per antenna esterna e quelle per interno e mai piú staccato la corrente.... , avró avuto c*ulo ! vedi te
 
Ultima modifica:
Ma sono il primo a supportare la tua tesi di un impianto a norma a monte. Qui però parliamo di abitazioni standard e magari case dell anteguerra con impianti obsoleti, altro che protezioni per antenne. Mica possono rifare tutto o almeno adeguare per non farsi bruciare la tv dal temporale. Più ovvio togliere corrente. Poi se non lo fai sai a cosa puoi andare incontro. Ad esempio una cosa che noto con moltissima diffusione è l utilizzo dello standby nelle elettroniche. Io la trovo una cosa abominevole. Non vivo senza ciabatta con interruttore. Ma non per il consumo che è irrisorio, ma per la continua sollecitazione a cui è sottoposta accorciandone quindi la vita, e il pericolo in cui può incorrere nel caso di cui parlavamo prima.
Poi ripeto, siamo tutti grandi e vaccinati.
 
Attaccare la calza del coassiale ad una presa di impianto elettrico vecchio si puó fare in qualunque impianto anche se vecchio

Pure se la presa é senza cavo di terra si puó fare perché il neutro é sempre portato a terra sul centralino

Tutti quelli che conosci che hanno bruciato alimentatori o decoder quasi tutti di sicuro non avevano alcuna protezione , é questo il maggior problema , non di dover staccare la spina della antenna TV ogni volta che piove :)
 
Ultima modifica:
Ce ne sarebbero e ne avrei anche io di cose da dire e accortezze da fare in caso di temporali, blackout o corrente ballerina, ma si sta andando OT, l'importante è che in qualche ha risolto.
Se c'era acqua dentro probabilmente sarebbe andato lo stesso in corto anche se c'era tutto scollegato, dava corrente la sera e non si era ancora asciugato. Impedire che vada a finire l'acqua sarebbe da sistemare per le prossime volte.
 
Infatti la seconda parte che hai scritto è molto veritiera. È vero che si incorre spesso in rischi di ot ma è bello poter scambiare opinioni per imparare e curiosare oltre che dar consigli ove si può, se ci fosse un altro topic apposta lo farei senz altro. Ad esempio non mi è molto chiaro il concetto col neutro della centralina portato a terra.
E vorrei anche chiedere a egis la differenza tra openbox s6 e octagon sf8008. Se sapete dove spostare il tutto fate pure.
Grazie ancora.
 
Infatti la seconda parte che hai scritto è molto veritiera. È vero che si incorre spesso in rischi di ot ma è bello poter scambiare opinioni per imparare e curiosare oltre che dar consigli ove si può, se ci fosse un altro topic apposta lo farei senz altro. Ad esempio non mi è molto chiaro il concetto col neutro della centralina portato a terra.
E vorrei anche chiedere a egis la differenza tra openbox s6 e octagon sf8008. Se sapete dove spostare il tutto fate pure.
Grazie ancora.
Riguarda la sicurezza

Sui vecchissimi impianti elettrici senza filo di terra , ci sono solo due fili neutro e positivo , sul centralino principale di solito si collegava il neutro a terra

poi hanno cambiato la norma e messo la terra separata , poi ancora hanno messo il differenziale con scatto velocissimo che abbiamo oggi , il piú sicuro
 
Riguarda la sicurezza

Sui vecchissimi impianti elettrici senza filo di terra , ci sono solo due fili neutro e positivo , sul centralino principale di solito si collegava il neutro a terra

poi hanno cambiato la norma e messo la terra separata , poi ancora hanno messo il differenziale con scatto velocissimo che abbiamo oggi , il piú sicuro

i due fili del 220 si chiamano neutro e FASE; sconsiglio di utlizzare il neutro come terra; primo non é sicuro (in caso di interruzione di quest'ultomo si avrebbe un ritorno di fase portato dagli apparecchi collegati, nella presa elettrica sul filo del neutro), secondo non funzionerebbe perché anche sugli impianti anteguerra é obbligatorio avere il differenziale accanto al contatore che si interromperebbe subito, infatti questi dispositivi rilevano correnti di di difetto sia sulla fase che sul neutro (basta toccare uno dei due fili con la mano); la terra dove non presente sull'impianto elettrico perché vecchio, si fa dedicata a qualsiasi impianto d'antenna con un dispersore conficcato nel terreno https://img.edilportale.com/product-thumbs/b_prodotti-53832-rel363856bf4d794c4f9dd36958df91e0a4.jpg e utilizzando un filo del 4 almeno per collegare il dispersore alla calza tramite l'apposito morsetto in alto a sinistra o in basso a destra in foto https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/41Vq215VaZL._SS600_.jpg o di altro componente situato il piu a monte possibile della distribuzione; aggiungo che dove la messa a terra é assente, durante i forti temporali, spesso non basta togliere la corrente agli apparecchi riceventi, bisogna proprio scollegarli sia dalla presa elettrica che da quella d'antenna, questo perché ho visto tuner di ricevitori (anche con la sola spina elettrica scollegata) bruciarsi proprio con le scariche atmosferiche perché esse una volta entrate in antenna, tendono non trovando di meglio su cui scaricarsi, a propagarsi lungo il cavo d'antenna e in fondo al cavo trovano collegato appunto il tuner (molto delicato) che é il primo circuito dopo la presa d'antenna dentro un televisore o decoder.
 
Ultima modifica:
Sono d accordo, in effetti bisognerebbe tagliare qualsiasi ponte dall esterno, anche scollegare il cavo d antenna alla tv o decoder che sia. Però sono onesto i cavi d antenna li stacco solo prima d andare in vacanza.
 
come diceva egis, con una buona terra si dormono sonni tranquilli, anche con lo stratempo e tutto collegato e/o acceso, inoltre come si sà é obbligatoria (ART CEI 12-43 e altri) per proteggere oltre agli apparecchi anche le persone da fulminazioni atmosferiche o dovute a contatti accidentali fra la distribuzione e la fase.
 
Ultima modifica:
i due fili del 220 si chiamano neutro e FASE; sconsiglio di utlizzare il neutro come terra; primo non é sicuro (in caso di interruzione di quest'ultomo si avrebbe un ritorno di fase portato dagli apparecchi collegati, nella presa elettrica sul filo del neutro), secondo non funzionerebbe perché anche sugli impianti anteguerra é obbligatorio avere il differenziale accanto al contatore che si interromperebbe subito, infatti questi dispositivi rilevano correnti di di difetto sia sulla fase che sul neutro (basta toccare uno dei due fili con la mano); la terra dove non presente sull'impianto elettrico perché vecchio, si fa dedicata a qualsiasi impianto d'antenna con un dispersore conficcato nel terreno https://img.edilportale.com/product-thumbs/b_prodotti-53832-rel363856bf4d794c4f9dd36958df91e0a4.jpg e utilizzando un filo del 4 almeno per collegare il dispersore alla calza tramite l'apposito morsetto in alto a sinistra o in basso a destra in foto https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/41Vq215VaZL._SS600_.jpg o di altro componente situato il piu a monte possibile della distribuzione; aggiungo che dove la messa a terra é assente, durante i forti temporali, spesso non basta togliere la corrente agli apparecchi riceventi, bisogna proprio scollegarli sia dalla presa elettrica che da quella d'antenna, questo perché ho visto tuner di ricevitori (anche con la sola spina elettrica scollegata) bruciarsi proprio con le scariche atmosferiche perché esse una volta entrate in antenna, tendono non trovando di meglio su cui scaricarsi, a propagarsi lungo il cavo d'antenna e in fondo al cavo trovano collegato appunto il tuner (molto delicato) che é il primo circuito dopo la presa d'antenna dentro un televisore o decoder.

Ho scritto quello perché un eletricista mi aveva spiegato che sugli impianti del 220 Volt dove manca il filo di terra si metteva il neutro a terra sul centralino ( come non lo so ) e sulle prese del 220 Volt si faceva il ponte tra neutro e il PIN- contatto terra , infatti a casa mia ( sono in affitto )quando ca. 40 anni fa hanno rimodernato l´impianto nelle stanze , dove non hanno voluto-potuto rimettere tutti i fili nuovi hanno lascato tutto come era e rimodernato con tre fili solo la cucina e i boiler del bagno

Quindi praticamente mi trovo nelle stanze da letto , soggiorno ,corridoio , gabinetto prese con solo 2 fili , Neutro e Fase

L´antenna terrestre ha un filo da 6 mm² che entra nel muro e scende , dove va non lo so ,la casa avrá 95 anni , facile che vadi a una terra separata dall´impianto elettrico...

Tutto il mio impianto satellitare é collegato qui :)

Ma siccome tu hai sempre detto di attaccare sempre e per ragioni di sicurezza ; anche quando non si ha la possibilitá fisica concreta , di mettere un paletto dispersore conficcato nel terreno , un filo di terra alla calza del coassiale ; credevo valesse anche nel caso sulle prese del 220Volt mancasse il filo di terra !
Evidentemente mi sbagliavo , non si puó fare e mi scuso :doubt:
 
Ultima modifica:
anche qui era prassi tanti anni fa infatti vendevano addirittura prese col ponte gia fatto fra il neutro e il pin della terra...oltre ai rischi di cui parlavo, in queli impianti bastava infilare una spina di un apparecchio a tre poli in presa che i differenziali montati successivamente, saltavano che era un piacere :laughing7: fine ot.
 
anche qui era prassi tanti anni fa infatti vendevano addirittura prese col ponte gia fatto fra il neutro e il pin della terra...oltre ai rischi di cui parlavo, in queli impianti bastava infilare una spina di un apparecchio a tre poli in presa che i differenziali montati successivamente, saltavano che era un piacere :laughing7: fine ot.

Ultimo OT , solo per risponderti

Da me non ci sono differenziali montati... ma interuttori a circuito differenziato che scattano , credo reagiscano per calore e si dilata qualcosa che li fa scattare in caso di sopracarico ,non mi ricordo bene il funzionamento interno
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso