• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto nuovo - Assenza segnale Mediaset

Diabolo

Digital-Forum New User
Registrato
27 Novembre 2019
Messaggi
10
Ciao a tutti. Sono un nuovo iscritto, e inizio subito aprofittandomi delle vostre competenze.
Premetto che ho gia' dato una lettura al forum prima di iscrivermi trovando molte informazioni utili, ma non sono ancora riuscito a risolvere il mio problema.

Il mio impianto attualmente e' cosi' composto:
_casa appena ristrutturata, con cavi antenna nuovi, prese a muro nuove, antenna a pannello nuova (modello di qualche anno fa, una rimanenza che avevo in garage).
_accoppiatore a 2 vie da palo (link foto)
_amplificatore emme esse 82459L nel sottotetto (linkl foto)
_cavo in uscita che porta alla tv lungo circa 10/15 metri

I canali Rai si vedono benissimo, 26 canali. SNR 51%, dB 21, AGC 99%
I canali mediaset, a volte aggancia con SNR piu' basso per 2 o 3 secondi, poi il segnale scompare. Altri giorni semplicemente segnale assente.
QUA il link alla pagina coi ripetitori nella mia zona.

Ho provato ad eliminare l'accoppiatore da palo, portando i due cavi dall'antenna direttamente all'amplificatore. Stesso risultato.
Ho alzato il palo d'antenna sul tetto di quasi un metro ma ugualmente il segnale non cambia.

Sapreste darmi qualche suggerimento? Passare ad un antenna yagi combinata potrebbe migliorare la situazione?

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto che saprete darmi.
 
ciao, stai adoperando due antenne uhf? hai ottica sul trasmettitore? quante prese servi? chiarisci un po'....

Innanzitutto grazie della risposta.
Servo due prese, ma attualmente ne utilizzo soltanto una. Il trasmettitore dovrebbe essere a un 40km circa se ho capito bene. Tutte le abitazioni intorno alla mia hanno antenne yagi puntate in quella direzione. Solo alcune hanno pannello+logaritmica. Nessun palazzo nelle vicinanze. Solo un trasmettitore telefonico a 500 metri ma in altra direzione.
Per non usare termini tecnici sbagliati, allego un immagine. In rosso i due cavi che scendono dall'antenna, uno per lato.

Link foto antenna/cavi
 
ah vedo, stai adoperando due pannelli accoppiati in array; naturalmente saprai gia che i due cavi delle antenne devono essere di IDENTICA lunghezza; per ottica intendo non avere ostacoli fra l'antenna ed il trasmettitore.
 
Ah, no non lo sapevo ma fortunatamente si, sono entrambi della stessa lunghezza (possono esserci al massimo 5 cm di tolleranza da uno all'altro).
 
Ciao vicino, io sono a Busca (CN). Immagino che quell'antenna tu l'abbia già comprata montata e assemblata quindi i cavi sono già di per sé identici come lunghezza e non vanno toccati. Di che zona sei di Verzuolo? Hai colline ostacoli davanti a te?
 
Lascia perdere le yagi combinate. Bene per il fatto di aver eliminato l'accoppiatore sul palo

EDIT

No aspetta, quell'accoppiatore serve per accoppiare i due pannelli dell'antenna e va lasciato. Al centro collegherai quello che va nel sottotetto all'amplificatore!
 
Ultima modifica:
Sì, sempre quello. Qui si usano ancora quadrupli e doppi. In caso di criticità qualcuno ultimamente punta su La Morra (CN). A vedere dall'accoppiatore che ha postato direi che lui ha un pannello doppio già preassemblato della Emmeesse (qui si trovano doppi e quadrupli della Prestel, Fracarro, Iare ed Emmeesse. Le Yagi si stanno diffondendo poco dopo il passaggio al digitale terrestre)
 
allora ricordavo bene!

Eh sì, funziona egregiamente e finchè rimango con questo su Torino (alcuni consigliano per i nuovi impianti di puntare La Morra vista la vicinanza e la differente polarizzazione che dovrebbe aiutare in caso di interferenze, ma io dal passaggio al digitale non ho mai avuto problemi e non dovrebbe averne nemmeno lui a Verzuolo, a meno che non abbia collinette davanti, visto che il Comune è parte in pianura e parte in collina)
 
Eh sì, funziona egregiamente e finchè rimango con questo su Torino (alcuni consigliano per i nuovi impianti di puntare La Morra vista la vicinanza e la differente polarizzazione che dovrebbe aiutare in caso di interferenze, ma io dal passaggio al digitale non ho mai avuto problemi e non dovrebbe averne nemmeno lui a Verzuolo, a meno che non abbia collinette davanti, visto che il Comune è parte in pianura e parte in collina)

Bene, allora conosci la zona. Sono della "villa", insomma non sulla statale ma verso la parte vecchia del paese. Puntando l'antenna in direzione torino sono al pelo con l'inizio della collina.

Come consigliato da gherardo, verificato ora lunghezza cavi, esattamente stessa lunghezza entrambi.
 
Alla Villa potresti essere leggermente coperto ma se vedi i Rai dovresti vedere bene anche i Mediaset e gli altri. Proverei ad alzare o abbassare, poi se non migliora potresti provare una yagi e una III banda su La Morra in verticale, ma solo come ultima soluzione
 
Siete gentilissimi, grazie!
Controllando i cavi, ho provato ad alzare od abbassare e diversi puntamenti, ma nessuna grande differenza. La rai (non hd a parte rai1), si vede con buon segnale, ha agganciato alcuni altri canali, a me sconosciuti, ma con segnale che va e viene ogni 2 secondi.
Ormai e' una sfida contro mestesso, devo riuscire a risolvere!
@Stefano83: visto che conosci la zona, da casa mia, per puntare verso torino, in linea d'aria passo piu' o meno sopra la scuola agraria in direzione saluzzo.

Dovrei puntare verso Eremo - Monte Capra/Colle della Maddalena - Strada del Colle che sono entrambi nella stessa direzione e piuttosto vicini, giusto?
 
Ultima modifica:
@Stefano83: visto che conosci la zona, da casa mia, per puntare verso torino, in linea d'aria passo piu' o meno sopra la scuola agraria in direzione saluzzo.

Dovrei puntare verso Eremo - Monte Capra/Colle della Maddalena - Strada del Colle che sono entrambi nella stessa direzione e piuttosto vicini, giusto?

Esatto, devi puntare verso Torino. Monte Capra e Colle della Maddalena da noi sono quasi allineati. Ci sono 1 o 2 gradi al massimo di differenza, ma per l'antenna è come se fosse un unico punto. Fai la prova che dice Gherardo perchè non vorrei che sia un problema dell'amplificatore. I tuoi vicini quali antenne hanno e dove puntano?

Un mio amico abita a Manta dietro il "Bar della Juve" e riceve tutto senza problemi quindi non dovresti avere problemi neppure tu. In zona non ci sono grossi problemi a ricevere da Torino se non hai ostacoli quindi potrebbe anche essere un problema all'accoppiatore o all'amplificatore. Prova come ha detto Gherardo a collegare una tv diretta all'accoppiatore
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso