• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto nuovo - Assenza segnale Mediaset

per escludere difetti sull'amplificatore o altro prova a collegare l'uscita dell' accoppiatore https://i.postimg.cc/qR9c4M7f/ant2.jpg direttamente ad un ricevitore.

Il cavo che scende alla presa tv e' nuovo, senza giunte, senza pieghe strane (ho fatto io l'impianto elettrico e passato le guaine nuove prima di rifare il pavimento, sono il piu' dritte possibili senza curve strette o altro).
Provato anche con un altro amplificatore, stesso risultato.
Senza amplificatore fatico anche ad agganciare i canali rai.
La presa a muro la ho fatta utilizzando un tappo bticino living forato, alla quale ho inserito un connettore f/f.

Esatto, devi puntare verso Torino. Monte Capra e Colle della Maddalena da noi sono quasi allineati. Ci sono 1 o 2 gradi al massimo di differenza, ma per l'antenna è come se fosse un unico punto. Fai la prova che dice Gherardo perchè non vorrei che sia un problema dell'amplificatore. I tuoi vicini quali antenne hanno e dove puntano?

Un mio amico abita a Manta dietro il "Bar della Juve" e riceve tutto senza problemi quindi non dovresti avere problemi neppure tu. In zona non ci sono grossi problemi a ricevere da Torino se non hai ostacoli quindi potrebbe anche essere un problema all'accoppiatore o all'amplificatore. Prova come ha detto Gherardo a collegare una tv diretta all'accoppiatore

Ok, bene. Piano piano mi sto facendo una cultura! So che sarebbe piu' facile chiamare un antennista, ma fino ad ora mi son fatto tutti i lavori dasolo e non mi va di cedere davanti ad un antenna tv. E pure il piacere di imparare qualcosa di nuovo c'e' sempre.

Ho dato un occhiata agli altri tetti, e a parte un'antenna a pannello con palo lungo 6 o 7 metri, quasi tutti gli altri montano yagi puntata verso torino, e qualcuno ha pannnello/logaritmica verso la morra (almeno credo, pensando a quello che mi ha detto stefano83).
Se provassi con una Fracarro BLU10HD LTE puntata verso torino?

Grazie ancora per il supporto!
 
Il problema è che se hai problemi con il pannello doppio, non so se ti possa aiutare la BLUHD LTE visto che il pannello di per sè in situazioni difficili è più performante. A questo punto se hai la disponibilità di una BLU potresti provare a metterla in verticale su la Morra per vedere se i segnali Mediaset, La7 ecc ti arrivano bene. In caso positivo potresti aggiungere una banda III per ricevere i 3 canali Rai principali e ricevere direttamente da là (senza un'antenna di banda III non vedresti Rai1, Rai2, Rai3 e RaiNews24 se decidessi di ricevere da La Morra)
 
La presa a muro la ho fatta utilizzando un tappo bticino living forato, alla quale ho inserito un connettore f/f.

Che cosa é questa presa , praticamente un filo diretto , facci un disegnino, se non sai come postarla vai qui

https://postimages.org/it/


Carica l´immagine poi copii e incolli nel forum ( anteprima forum )

Mi sembra di aver capito che hai due prese in casa , come sono collegate ?
 
Ultima modifica:
Che cosa é questa presa , praticamente un filo diretto , facci un disegnino, se non sai come postarla vai qui

https://postimages.org/it/

Carica l´immagine poi copii e incolli nel forum ( anteprima forum )

Mi sembra di aver capito che hai due prese in casa , come sono collegate ?

Ecco le foto, un cavo e' l'antenna, l'altro il satellite.
Interno
Davanti

I cavi elettrici passano in una guaina separata.
Attualmente utilizzo una sola presa, l'altra e' scollegata.
 
diabolo, hai ottica su torino? non hai risposto alle domande su eventuali ostacoli presenti fra la tua antenna e torino.

A vista il ripetitore non lo vedo, dista circa 40/50km, ma ostacoli non ci sono. C'e' una leggera collina dietro casa mia ma ci passo sopra.
 
Ecco le foto, un cavo e' l'antenna, l'altro il satellite.
Interno
Davanti

I cavi elettrici passano in una guaina separata.
Attualmente utilizzo una sola presa, l'altra e' scollegata.

A che ti servirebbe il secondo cavo coassiale li , parte per andare in un´altra stanza ?

Nel caso ci vuole una presa passante a -10dB come Dio comanda...
 
A che ti servirebbe il secondo cavo coassiale li , parte per andare in un´altra stanza ?

Nel caso ci vuole una presa passante a -10dB come Dio comanda...

Il secondo cavo e' per l'impianto satellitare (manca la parabola, c'e' solo il cavo per adesso).
 
Qui da noi Torino non si vede a vista (il ripetitore dico) ma se lui passa sopra alla collina direi che è in ottica. Io una prova verso la morra la farei. Ho dato un'occhiata su streetview e li ci sono sia pannelli quadrupli che doppi verso Torino

Da la morra arriva tutto tranne il multiplex di Videogruppo. Qui da me alcuni che hanno problemi puntano su la morra, ma a mali estremi...

Lo dico per chi non è della zona. I segnali che arrivano da Torino qui da noi non sono bassi, anzi, sono forti e puliti. Il pannello quadruplo e doppio si usava principalmente con l'analogico per stratificare i segnali e per evitare che entrassero disturbi da Valcava. Io ai tempi ho sempre visto male la tv quando avevo una yagi per il problema della stratificazione e gli interferenti da Valcava. Rifatto impianto, messo pannello quadruplo, stratificato per bene e segnali pulitissimi. Mi sembra strano che lui abbia segnali così bassi...

I pannelli quadrupli continuano a montarli ancora adesso sulle nuove costruzioni anche con il DTT proprio per i motivi sopra riportati

Qui servono antenne con cui si possa stratificare, con angoli di apertura orizzontale bassi e con punti di nullo in cui far cadere gli eventuali interferenti

Volevo caricare una foto ma lo faccio dall'ufficio altrimenti carico troppo il forum

EDIT

Ho accorpato un po' di messaggi per alleggerire la lettura
 
Ultima modifica:
Direi che un amplificatore con guadagno di 30 /33 dB non sia proprio adatto per due prese , anzi una

Ma chi ti ha detto di prendere sto mostro dove ci fai 15 prese ,
probabile sia questo il problema e intermodulizza troppo , se chiudi i trimmer lo chiudi in entrata
 
Ultima modifica:
É probabile , a volte come sai alzare un metro non basta , ho visto segnali ballerini rivivere in 30 cm ,o addirittura funzionare benissimo dietro ad una parabola come da me , incredibile ma funziona da 5 anni senza alcun problema, prima i ch. 47-48 davano problemi

Amplificatore si ma adeguato per due prese il resto é deleterio e poi se i segnali sono sui 40 dBµV bisognerebbe provare con un preamplificatore da 10 dB di guadagno sotto i due dB di rumore

.....Sarebbe il famoso cubetto del MMittico :lol:
 
Ultima modifica:
l'amplificazione in effetti per due sole prese é un tantino troppa come dici giustamente, qualsiasi prova va sempre fatta direttamente in antenna alzandola, abbassandola o spostandola di sede; e se in questo modo non si vede bene non esiste ampli o preampli in grado di fare magie.
 
Innanzitutto vi ringrazio davvero per l'aiuto e informazioni varie.
Nonostante fossi appena iscritto in questo forum, siete stati prontissimi a darmi suggerimenti. Grazie!
Aspetto a cantare vittoria (oggi c'e' bel tempo, aspetto di vedere appena tornano le nuvole cosa succede), ma penso di aver risolto.


ho visto segnali ballerini rivivere in 30 cm

Ecco svelato il problema!
Dando per sicuro che l'impianto (cavi e spinotti) fosse funzionante, ho fatto un ultimo tentativo spostando l'antenna in un altra posizione sul tetto in modo da alzarla di ulteriori 40cm circa. Nei giorni scorsi gia' la avevo alzata ma probabilmente no bastava, anche con palo tutto esteso.
Puntando su torino e' migliorata la potenza sui canali rai, e mediaset ad intermittenza.
Abbassato il guadagno sull'amplificatore ed e' diventato stabile, ora ho circa 22db su tutti i canali.
 
Indietro
Alto Basso