• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cerco Decoder per videoregistrare senza limitazioni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Un attimo: io non ho proprio detto che la ricodifica c'entra (ovvero è necessaria) con il file system del supporto di registrazione. Una pulizia dello stream può essere necessario se il ricevitore estrae altre informazioni (per esempio il teletex) dai dati e il programma che analizza il video per ricostruire la sequenza di spezzoni va in palla. Fare pulizia è diverso dal significato che si da a ricodificare.

Zapcoforce ha scritto:
Il file system del supporto di registrazione non c'entra un bel niente con la ricodifica!

Ma per piacere ... non dire genericamente che sono i software che ricodificano tutto. Per ricodificare un flusso mpeg4 o mpeg2 è richiesto del tempo di eleborazione che non è minimo ... ricodificare significa, detto terra a terra, espandere i dati e poi ricomprimere. Ci sono delle applicazioni software che non hanno bisogno di ricodificare il flusso se non si vuole cambiare codifica o i relativi parametri di compressione.

Zapcoforce ha scritto:
sono i software di videoediting che ricodificano tutto
ciò che costituisce la timeline di lavoro, anke solo unendo i vari spezzoni video.

Per riunire gli spezzoni provenienti da un ricevitore non è strettamente necessario ricodificare, se si desidera ! Per fare videoediting, per esempio tagliare la pubblicità, basta che il programma sappia prendere i pacchetti dati giusti e non a capocchia.
 
...Ma per piacere ... non dire genericamente che sono i software che ricodificano tutto. Per ricodificare un flusso mpeg4 o mpeg2 è richiesto del tempo di eleborazione che non è minimo ... ricodificare significa, detto terra a terra, espandere i dati e poi ricomprimere. Ci sono delle applicazioni software che non hanno bisogno di ricodificare il flusso se non si vuole cambiare codifica o i relativi parametri di compressione.

Non sò se con le versioni piu recenti sia cambiato qualcosa, ma fino a poco tempo fa praticamente tutti i maggiori programmi di editing video NLE (Adobe premiere, Sonic Vegas, Edius, Pinnacle studio solo per citarne
alcuni) ricodificavano l'intera timeline anche per banali operazioni come taglio e unione......e anche se si esportava il video con gli stessi parametri di compressione del sorgente, la ricodifica avveniva comunque!
infatti anche io mi sono trovato spesso a che fare con questo "problema"....gli unici software che NON ricodificano tutto sono quelli che hanno la funzione "Direct stream copy" come Virtualdub oppure quelli che
supportano lo Smart rendering ovvero quella funzione che, nei punti di taglio e/o unione ricodifica SOLO pochi fotogrammi prima e dopo il punto di taglio, mantenendo inalterato tutto il resto.
Se non mi credi fatti un giro su [...............]e chiedi a loro informazioni in merito, dato che fanno produzioni video a livello pro :evil5:



Per riunire gli spezzoni provenienti da un ricevitore non è strettamente necessario ricodificare, se si desidera ! Per fare videoediting, per esempio tagliare la pubblicità, basta che il programma sappia prendere i pacchetti dati giusti e non a capocchia.

.....basta che il programma che abbia la funzione "Direct stream copy" o "Smart rendering" :icon_rolleyes:
 
Io penso che ognuno faccia gli studi che preferisce e pratichi gli hobby che piacciono e si costruisce una propria esperienza. Io il giro me lo sono già fatto e me lo faccio abitualmente su siti dedicati comunque ed indipendemente dal fatto che me le suggerisci tu. Non è questione di crederti o non crederti ovvero di aver fiducia o no della tua persona ma stiamo parlando di ripulire e riversare uno stream dati su un supporto di massa. Tu sei libero di credere a ciò che vuoi ed io sono libero altrettanto. Io credo che il ricevitore non si faccia carico di analizzare lo stream prima di riversarlo sul supporto di massa ma solo dopo che ha memorizzato una sequenza di pacchetti sul supporto tale da raggiungere l'ammontare previsto (2 GB oppure 4 GB) passi a memorizzare i dati su un altro file. E' molto probabile che il funzionamento di questo processo di copia dello stream avvenga nello stessa maniera per gli altri ricevitori perchè non è previsto una cpu dedicata per fare questo passaggio: ecco al contrario di te io non ho una certezza da sbandierare ma dico solo che è molto probabile. La mia esperienza su questo particolare tema risale ai primordi del DVB-TS/DVB-S2 e del DVB-T quindi non è proprio recentissima ed usavo riunire gli spezzoni direttamente da dos mediante un qualcosa di simile al comando:
Codice:
copy /b spezzone001.ts spezzone002.ts ... risultato.ts
(.ts estensione transport stream). Poi sono passato ad utilizzare i programmini tipo HJ Split oppure File Joiner che sono nati per altri scopi ma era più agevole riassemblare il file anziché scrivere un comando dos. Ora non ho più questa problematica.

Zapcoforce ha scritto:
Se non mi credi fatti un giro su Videomakers.net e chiedi a loro informazioni in merito, dato che fanno produzioni video a livello pro

Mi dispiace ma io sono solo convinto di ciò che ho letto su testi autorevoli e ho provato e non posso affermare con certezza che tutto il mondo si comporta così. Un po' di umilta non sarebbe male nell'affrontare le discussioni.
 
vediamo se qualcuno se sa di piu, io ora con il mio TS-6291 quindi con film registrati in SD e non HD uso per avere poi FILM che vedo
perfettamente su pc e tv :


- RecTvEdit va ancora bene sul nuovo TS6820 , ultime versione da dove si scarica ?

- per taglio spot e recodifica va ancora bene MPEG streaminclip ? o cosa di usa ?


DOMANDONA , questi 2 programmi semplici e facili , si potranno usare ancora poi con i video registrati HD ( il primo per unire mi

pare di aver letto che va ancora bene ? ).....ma il secondo per il taglio pubblicita' ????


chi ne sa di piu o MEGLIO li usa ?
 
Io penso che ognuno faccia gli studi che preferisce e pratichi gli hobby che piacciono e si costruisce una propria esperienza. Io il giro me lo sono già fatto e me lo faccio abitualmente su siti dedicati comunque ed indipendemente dal fatto che me le suggerisci tu. Non è questione di crederti o non crederti ovvero di aver fiducia o no della tua persona ma stiamo parlando di ripulire e riversare uno stream dati su un supporto di massa. Tu sei libero di credere a ciò che vuoi ed io sono libero altrettanto...
Ma certo che ciascuno è libero di fare gli studi e gli hobby che preferisce (ma chi lo ha mai negato?) e di credere a ciò che vuole..... ci mancherebbe!
Però non trovo giusto che si riportino inesattezze, che poi vanno a discapito di tutti gli utenti. Io ti ho suggerito il sito Videomakers.net pensando che ti sarebbe stato utile, poichè
è tra i piu autorevoli a livello nazionale per quanto riguarda produzione video, compositing, e tutto il resto e inoltre è frequentato da gente che produce (per lavoro, non hobby) contenuti
audiovisivi per le reti RAI, Mediaset e anche case cinematografiche.... scusa se è poco!
Comunque se anche tu hai da consigliare altre fonti o siti autorevoli, per me sono sempre ben accetti! :)

.... Io credo che il ricevitore non si faccia carico di analizzare lo stream prima di riversarlo sul supporto di massa ma solo dopo che ha memorizzato una sequenza di pacchetti sul supporto tale da raggiungere l'ammontare previsto (2 GB oppure 4 GB) passi a memorizzare i dati su un altro file. E' molto probabile che il funzionamento di questo processo di copia dello stream avvenga nello stessa maniera per gli altri ricevitori perchè non è previsto una cpu dedicata per fare questo passaggio.....
Qui francamente non si capisce affatto cosa intendi dire..... non volermene, ma a mio avviso non hai le idee molto chiare sui formati e le codifiche video!
Non sò quali fonti o testi tu abbia consultato, ma sinceramente io non ho mai sentito di analisi dello stream prima del processo di copia sul supporto di memorizzazione
.....bohh.... io credo che i decoder trasferiscono sul supporto di registrazione il flusso audio-video che ricevono in antenna cosi com'è senza particolari
analisi o quant'altro..... qui casomai ci vorrebbe un tecnico esperto...


....La mia esperienza su questo particolare tema risale ai primordi del DVB-TS/DVB-S2 e del DVB-T quindi non è proprio recentissima ed usavo riunire gli spezzoni direttamente da dos mediante un qualcosa di simile al comando:
Codice:
copy /b spezzone001.ts spezzone002.ts ... risultato.ts
(.ts estensione transport stream). Poi sono passato ad utilizzare i programmini tipo HJ Split oppure File Joiner che sono nati per altri scopi ma era più agevole riassemblare il file anziché scrivere un comando dos. Ora non ho più questa problematica.

Beh il comando Dos "copy \b" per unire spezzoni di file lo conosco benissimo pure io, ma l'ho usato pochissimo perchè le unioni non risultano perfette in quanto, in
corrispondenza dei punti di giunzione rimangono sempre delle imperfezioni, piccole ma fastidiose! :laughing7:.....e non dirmi che non è vero!
Comunque se usi (o hai usato) programmini tipo HJsplit, File Joiner et simili, perdonami ma nonostante l'esperienza sei ancora assai lontano dal mondo
dell'elaborazione video professionale!.... senza offesa eh
 
vediamo se qualcuno se sa di piu, io ora con il mio TS-6291 quindi con film registrati in SD e non HD uso per avere poi FILM che vedo
perfettamente su pc e tv :


- RecTvEdit va ancora bene sul nuovo TS6820 , ultime versione da dove si scarica ?

- per taglio spot e recodifica va ancora bene MPEG streaminclip ? o cosa di usa ?


DOMANDONA , questi 2 programmi semplici e facili , si potranno usare ancora poi con i video registrati HD ( il primo per unire mi

pare di aver letto che va ancora bene ? ).....ma il secondo per il taglio pubblicita' ????


chi ne sa di piu o MEGLIO li usa ?
Credo che RecTVedit vada ancora bene, ammesso che sia stato aggiornato recentemente.... però te lo ,puo dire con certezza chi possiede
un TS6820 recente e non del 2016!
Per MPEG Streamclip non saprei perchè non l'ho mai usato per tagli di pubblicità...
 
vero..... azz, ma cosi vecchio ? uscito nel 2016 ?
 
Intendo dire che il processore del ricevitore non può analizzare cosa deve riversare sul supporto di massa se non per distinguere i diversi pacchetti di dati del canale che gli arrivano. Prova a leggere questo thread fra i tanti thread in cui si parla di questo aspetto.

Zapcoforce ha scritto:
Qui francamente non si capisce affatto cosa intendi dire....
ALEVIA ha scritto:
Io credo che il ricevitore non si faccia carico di analizzare lo stream prima di riversarlo sul supporto di massa ma solo dopo che ha memorizzato una sequenza di pacchetti sul supporto tale da raggiungere l'ammontare previsto (2 GB oppure 4 GB) passi a memorizzare i dati su un altro file.


Infatti ti dico che non è sempre vero ed in pratica dipende da ricevitore a ricevitore. I dati possono riversati sul supporto di massa sempre per pacchetti interi e magari, in un dato spezzone, l'ultimo pacchetto che viene memorizzato viene ripetuto all'inizio dello spezzone successivo. Ad esempio io ho avuto nel passato un ricevitore satellitare JEPSSEN PVR X-12 DA che ripeteva un pacchetto di dati quando passava da uno spezzone all'altro mentre un altro modello della JEPSSEN ST-??? (di cui non ricordo il nome) spezzava il pacchetto dati quando passava da un file all'altro e memorizzava il programma. Questi ricevitori credo che venissero ritargati col nome Jepssen. Nel primo caso è stato sufficiente che un utente del forum scrivesse un programmino per risolvere il problema dell'unificazioni degli spezzoni, nel secondo caso il funzionamento del comando copy del dos funzionava alla perfezione. Questa è un piccola parte della mia esperienza vissuta.

Zapcoforce ha scritto:
Beh il comando Dos "copy \b" per unire spezzoni di file lo conosco benissimo pure io, ma l'ho usato pochissimo perchè le unioni non risultano perfette in quanto, in
corrispondenza dei punti di giunzione rimangono sempre delle imperfezioni, piccole ma fastidiose! .....e non dirmi che non è vero!
 
Infatti ti dico che non è sempre vero ed in pratica dipende da ricevitore a ricevitore. I dati possono riversati sul supporto di massa sempre per pacchetti interi e magari, in un dato spezzone, l'ultimo pacchetto che viene memorizzato viene ripetuto all'inizio dello spezzone successivo. Ad esempio io ho avuto nel passato un ricevitore satellitare JEPSSEN PVR X-12 DA che ripeteva un pacchetto di dati quando passava da uno spezzone all'altro mentre un altro modello della JEPSSEN ST-??? (di cui non ricordo il nome) spezzava il pacchetto dati quando passava da un file all'altro e memorizzava il programma. Questi ricevitori credo che venissero ritargati col nome Jepssen. Nel primo caso è stato sufficiente che un utente del forum scrivesse un programmino per risolvere il problema dell'unificazioni degli spezzoni, nel secondo caso il funzionamento del comando copy del dos funzionava alla perfezione. Questa è un piccola parte della mia esperienza vissuta.

Certo questa è la tua esperienza diretta con determinati tipi di decoder e sarà senz'altro utilissima per chi è ancora in possesso dello stesso decoder
...infatti è proprio l'esperienza diretta che ci da la realtà del funzionamento, e che spesso differisce da quello che viene riportato nelle features e nei manuali...
tuttavia mi rimane un po il dubbio che le unioni fatte da Dos col comando copy ti funzionassero alla perfezione :eusa_think:..... a me invece rimanevano
sempre piccolissimi blocchi/saltellamenti nei punti di giunzione..... piccolissimi ma si percepivano.

ma attualmente che modello di decoder DTT hai e come fai con le registrazioni?....le riversi su Pc per riunificarle o le lasci sul supporto di registrazione e amen?
 
Al momento io uso un ricevitore per le trasmissioni terrestri (tuner DVB-T/DVB-T2) e satellitari (tuner DVB-S/DVB-S2) con sistema operativo tipo "Linux embedded" che è il Vu+ Duo 2 ... Non credo che venga più commercializzato ora e non ha tutte le caratteristiche richieste per il futuro delle trasmissioni ma, quando si usa il PVR, memorizza una parte dello streaming dati creando un solo file su un hard disk con file system Linux ext3/ext4. Il suo prezzo era alto ma i soldi che valeva erano sicuramente ben spesi.
 
Stamattina ero in un punto vendita e ho dato un occhiata anke ai decoder e ad esempio il DigiQuest 800HD (semplice zapper da 34.90E) purtroppo
conferma quello che dicevo, infatti sullo scatolo era riportato (nelle specifiche) che registra in formato PROPRIETARIO..... alla faccia di chi etichetta gli altri
come incompetenti!!.....ho fatto anke una foto ma sto cavolo di forum non da la possibilità di postarla.
Pertanto dato che bene o male i vari modelli Digiquest, Telesystem, i-can, Strong ecc sono tutti dei cloni, almeno dal punto di vista software, è plausibile che
anche gli altri pur non riportandolo esplicitamente, registrino allo stesso modo (proprietario)

Magari adesso arriva ExoMars a dirci che coloro che hanno stampato le specifiche tecniche sullo scatolo, erano incompetenti!!! :badgrin:
 
No, a dirti che...:

Trovo francamente sterile continuare ad insistere su questa tua fantasiosa storia dei formati proprietari non visibili da PC: la scritta sta a dire semplicemente che non troverai le registrazioni su disco in un formato "standard", tipo unico file audio/video MPG o MKV, ma suddivise in vari spezzoni TS (Transport Stream) corredati da file indice ed eventuali altri dati; la stessa informazione è scritta sulle confezioni di più o meno tutti i prodotti DigiQuest della stessa categoria, compreso il twin-tuner clone del TS6820: https://www.digiquest.it/decoder-digitale-terrestre-digiquest-twin-tuner.html (vedi sezione "Specifiche Tecniche"), quindi perché insisti...?

Certo esistono altri modelli PVR con registrazioni non esportabili ma, ripeto, non è questo il caso; nemmeno del DigiQuest 800HD che hai visto. Trovi una discussione non lontano da qui, già in prima pagina di questa sezione del forum: https://www.digital-forum.it/showthread.php?187118-Digiquest-DGQ400-500-600-HD. Francamente non capisco perché vuoi continuare a credere ad affermazioni non verificate di commessi e operatori di call center, tecnicamente inadeguati; per capire meglio bisogna andarsi a leggere anche le altre discussioni del forum, potenzialmente correlate, o eventualmente scovare informazioni utili in mezzo al marasma delle recensioni utente di Amzn. Se però ti fermi ad interpretare (male) le scritte sulla scatola, attribuendo arcani significati... :doubt:

Inoltre dovresti anche dare un taglio all'altra fantasiosa storia dei TS6820 "vecchi" (circa 2016-2017) e "nuovi", che vai scrivendo in varie discussioni continuando a far credere che nei "nuovi" le registrazioni non siano esportabili... Francamente stai riempiendo il forum di favole destituite da ogni fondamento. Leggiti la discussione del TS6820, il prodotto è quello. Punto.

P.S. Sulla questione dell'unione degli spezzoni, non so quante volte sia stata discussa nel forum... ad es. qui: https://www.digital-forum.it/showthread.php?161150-UNIRE-GLI-SPEZZONI-(-TS-o-MPG)-DI-UNA-REGISTRAZIONE-CREATA-DA-DECODER-PVR.

copy /b spezzone001.ts spezzone002.ts ... risultato.ts
A parte che la sintassi mi pare sbagliata (mancano i caratteri +) quasi sempre le registrazioni vengono spezzate in mezzo ad un GOP, quindi questa tecnica porta invariabilmente a frame persi o ripetuti o altre anomalie in corrispondenza delle giunzioni. Lo scopo di RecTVEdit era appunto quello di interpretare lo stream per ricostruirlo senza questi errori. Ma purtroppo è un progetto defunto, come per la maggior parte degli altri software gratuiti con scopi analoghi.
 
Exomars la sintassi del comando dos è volutamente non corretta, ho solo riportato il comando non completo. Ci sono i 3 punti di sospensione ... Vogliamo fare i precisini.

Ragazzi mi sembra che questa discussione non sia assolutamente costruttiva perciò la chiudo qui. Datevi una calmata.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso