• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cosa sono frequenze con lettere?

Amazonas_5

Bannato
BANNATO
Registrato
26 Ottobre 2019
Messaggi
53
In molti televisori come il mio smart tech 32 pollici, vedo che nel scanner DTT ci sono canali frequenza con lettere a b c d e f g h. Vorrei sapere che tipo di frequenze sono-canali frequenza
 
Sono i vecchi canali VHF Italiani che si usavano quando c'era la TV analogica, invece di avere una numerazione a cifre l'avevano a lettere A B C... ogni lettera corrisponde ad una determinata frequenza VHF, nella transizione al digitale terrestre nel frattempo è cambiata e si è adeguata alla numerazione e frequenze europee a numeri, quindi ora non ha più senso inserire quei canali nel software del televisore...

La TV analogica è nata in banda VHF, la banda UHF è arrivata dopo
 
Sono i vecchi canali VHF Italiani che si usavano quando c'era la TV analogica, invece di avere una numerazione a cifre l'avevano a lettere A B C... ogni lettera corrisponde ad una determinata frequenza VHF, nella transizione al digitale terrestre nel frattempo è cambiata e si è adeguata alla numerazione e frequenze europee a numeri, quindi ora non ha più senso inserire quei canali nel software del televisore...

La TV analogica è nata in banda VHF, la banda UHF è arrivata dopo
Gentilissimo un altra domanda. Ma come mai in Lombardia non posso vedere la TV della Toscana oppure di Sicilia per esempio?
 
Perchè le frequenze delle trasmissioni TV viaggiano in linea retta e non raggiungono lunghe distanze per le loro caratteristiche, si fermano cioè sono schermate da ostacoli naturali tipo colline e montagne, mai sentito parlare di ripetitori?
 
Perchè le frequenze delle trasmissioni TV viaggiano in linea retta e non raggiungono lunghe distanze per le loro caratteristiche, si fermano cioè sono schermate da ostacoli naturali tipo colline e montagne, mai sentito parlare di ripetitori?
Si perché li vedo tutti i giorni come quello di Mediaset Cologno monzese
 
Gentilissimo un altra domanda. Ma come mai in Lombardia non posso vedere la TV della Toscana oppure di Sicilia per esempio?

perché sono trasmessi soltanto a livello locale o regionale, a differenza di rai, mediaset ecc. che hanno trasmettitori in tutta italia; alle tv locali non interessa farsi vedere fuori dalla loro citta o regione e anche volendo farlo non ci sono abbastanza canali a disposizione per accendere nuovi trasmettitori, sono gia tutti pieni.
 
Si perché li vedo tutti i giorni come quello di Mediaset Cologno monzese
Comunque a Cologno Monzese non ci sono ripetitori...semmai il contrario, nel senso (semplificando) che da lì partono i ponti di trasferimento diretti ai ripetitori i quali, per l'appunto, ripetono il segnale che gli arriva da lì...
 
Le frequenze che io chiamo sotto al ch.21 sono tutte VHF? Vedo ancora delle antenne che dovrebbero essere per la terza banda, a livello locale o un mux Rai, trasmettono ancora?

A riguardo che si vedono dei canali di altre regioni anche lontanissime, in alcuni casi sono dei canali locali che trasmettono in un mux nazionale.
 
Le frequenze che io chiamo sotto al ch.21 sono tutte VHF? Vedo ancora delle antenne che dovrebbero essere per la terza banda, a livello locale o un mux Rai, trasmettono ancora?

la terza banda (VHF 5 - 12) é ancora utilizzata in tantissimi posti http://otgtv.it/wordpress/liste/ per il mux uno della rai, tv locali, e il DAB+
 
Allora le frequenze che diceva con le lettere a-b-c... sono ancora altre non più usate.
 
Indietro
Alto Basso