• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema Sintonizzazione LA7 con nuovo TV TCL

Avevo lo stesso problema e il segnale LA7 era ottimo. Ho risolto resettando la TV e installando tutti i canali manualmente.
Prima anche se facevo la ricerca manuale non lo prendeva. Invece resettando e cercando manualmente La7 (e poi tutti gli altri) ho risolto. Credo sia un bug della tv.

Ma fino a un mese fa si vedeva benissimo...

Per vedersi benissimo basta essere sopra la soglia ... ma magari eri proprio al limite...
Fra l'altro, dove stai, il Peglia è anche intercettato.
Scusa ma senza misure sono affermazioni poco significative.
 
Ciò che dici è vero, ci vuole lo strumento, ma guardando la potenza segnale e qualità degli altri segnali la Tv dà 100% mentre solo LA7 ha una qualità scarsa.
Potrebbe essere che il 4G faccia interferenza con La7 che sta sulla frequenza 778 MHz.
 
Ricontrollato per scrupolo su Google Earth: fra Marta e il Peglia ci sono i monti della zona di Torre San severo che ostruiscono totalmente l'ellissoide di Fresnel e il segnale arriva quindi a sud del lago per diffrazione.
A questo somma l'attenuazione del filtro...
Unica soluzione centralino offel con ingresso per 4 ch rai da peglia e resto da Amiata
 
Facendo varie prove sono venuto alla conclusione che probabilmente in zona è La7 che ha qualche problema (dal Peglia).
Provando a cambiare l'amplificatore con uno con filtro LTE integrato (Offel) non è cambiato assolutamente nulla. Ho provato a collegare un'altra antenna (yagi Fracarro V banda) in direzione Amiata con il nuovo amplificatore LTE e idem, anche da diversa direzione la7 si vede male.
Gli altri canali dal Peglia tutti sono al 100% di qualità e non si schiodano dal 100%.
Situazione rimasta invariata e così ho rimesso tutto come prima compreso il vecchio amplificatore.
Allego alcune foto.

Ps. da me si riceve tutto dal Peglia in modo ottimo, non a caso i nuovi impianti qui hanno tutti una sola antenna verso il Peglia. Dall'Amiata ho testato che si ricevono meno bene e alcuni canali hanno proprio un segnale scarso ma questo è un altro discorso.
d8412c7150d82b34ee0805f107150d51.jpg
11240335da9f6895674cb9d36df8c7e0.jpg
6255b9fef88f4158553450245aa7ff7b.jpg
68e7a306df61e7e88b0b6e0e4161eaa5.jpg
 
Cmq.con filtro integrato NON intendevo quello Lte (che ti abbassa potenza del 59) ma quello offel semicanalizzato x i canali Rai dal Peglia e il resto da Amiata.
 
Ultima modifica:
Cmq.con filtro integrato NON intendevo quello Lte (che ti abbassa potenza del 59) ma quello offel semicanalizzaro x i canali Rai dal Peglia e il resto da Amiata.
Ti ripeto, da me non serve nulla. Basta solo una UHF verso il Peglia come fanno su tutti i nuovi impianti qui in zona. Dall'Amiata i segnali arrivano meno bene, alcuni proprio male.

L'unico dubbio è La7 che fino a qualche tempo fa si vedeva bene. Gli altri sono tutti a palla al 100% di qualità.
Per me è un problema di La7.
 
Ultima modifica:
Io da monte serra sul 59 ho livello di segnale a zero spaccato. Sospetto che sia l'antenna del palazzo che filtra la frequenza ma tanto figuriamoci se gli altri condomini concordano sul chiamare un'antennista...

Inviato dal mio Nokia 7 plus utilizzando Tapatalk
 
Io da monte serra sul 59 ho livello di segnale a zero spaccato. Sospetto che sia l'antenna del palazzo che filtra la frequenza ma tanto figuriamoci se gli altri condomini concordano sul chiamare un'antennista...
Forse avete un impianto canalizzato e manca il modulo del chan 59 o è guasto.
Ma hai chiesto hai vicini nello stesso palazzo e in palazzi adiacenti?
 
Ti ripeto, da me non serve nulla. Basta solo una UHF verso il Peglia come fanno su tutti i nuovi impianti qui in zona. Dall'Amiata i segnali arrivano meno bene, alcuni proprio male.

L'unico dubbio è La7 che fino a qualche tempo fa si vedeva bene. Gli altri sono tutti a palla al 100% di qualità.
Per me è un problema di La7.

La segnalazione era per MARTA, giusto?
 
Ultima modifica:
Se per ipotesi hai una cella Lte nelle immediate vicinanze, il 59 è tra i canali a forte rischio. Ma il filtro (blando) inserito in un amplificatore non riesce di certo a fare miracoli, nel caso serve un filtro a cavità oppure c'è un modello offel molto efficace e meno costoso.
 
Si, Marta (VT). Tutti al 100% tranne La7. Cambiando antenna e amplificatore con LTE integrato con puntamento verso Amiata idem, la7 sempre male.
Come dicevo, qui nei nuovi impianti usano una sola UHF verso il Peglia e si riceve tutto. Dall'Amiata i segnali arrivano meno bene.
 
Ho visto su streetview quanti però preferiscono b5 su Amiata. Amiata pur meno forte è libero e ottimo come mer mentre Puglia eit essendo ostruito arriva per diffrazione. Poi chiaro che è piu comodo avere una unica antenna.
Ma se dici che anche da Amiata non ricevi non so più a cosa pensare...
Ma non hai modo di farti fare uno straccio di misure del segnale in antenna dai 2 siti? Senza numeri faccio fatica ad aiutarti.... (ps non le barre con %!!!)
 
Indietro
Alto Basso